Mr. Sligh ha scritto:
Ma voi davvero siete sicuri che il futuro di questo mazzo sia per forza lo splash di nero...
sì.
Mr. Sligh ha scritto:
Cioè a me la versione UW sembra più che completa e attrezzata contro qualsiasi tipo di mazzo...
Cioè duress... Ok duress carta fortissima... Ma contro chi viene usata e abusata??? Combo e controllo... Beh contro questi mazzi puoi già giocare Aven Mindcensor, Meddling Mage, CotV e a seconda delle side Trickbind, Orim's Chant o Abeyance...
Io sinceramente non vedo dove diventi strettamente necessario avere duress...
Confidant... Ok Confidant fa sicuramente un lavoro diverso da quello svolto da peschini vari come Sete... Però la sua differenza si vede alla lunga... E non diciamo che poi Sete ha il drawback che devi scartare una carta perchè in Bomberman scarti sempre un artefatto che poi al 90% ti ripigli con l'Auriok...
Poi beh altre carte basilari nere io non ne vedo... Forse Yawgmoth's Will come si sta dicendo negli ultimi post ma anche qui penso che impostando il mazzo con di main i Jotun anche questa problema venga "risolto" senza l'utilizzo di un terzo colore: in fondo l'abilità del Grunt ti permette di riaccedere seppure in maniera un pò più difficoltà alle varie risorse del mazzo istant e creature, perchè per gli artefatti c'è la più efficace abilità dell'Auriok...
dovresti renderti conto anche tu rileggendo quello che hai scritto che le risposte te le sei già date da solo.
duress è una carta forte perchè costa B e si fa di primo turno.
se ne abusa vs combo e control (soprattutto vs combo voglio SEMPRE avere quella o fow, con la configurazione uw speriamo di avere sempre fow).
hai scritto che puoi fare aven ok, possiamo farlo anche con questa versione ma costa 3.
meddling c'è anche in questa versione e costa 2.
cotv in quante copie vorresti giocarlo scusa? io forse nemmeno in monocopia dal momento che le opzioni sono farlo a 0 al turno 2 se va bene (precludendosi la chiusura di combo ma vabbè) oppure a 1/2 al terzo sempre se va bene...insomma non troppo goloso.
trickbind, chant e abeyance non sono sostitutivi di duress, possiamo scegliere le carte migliori e giocarle ma non c'è motivo di non giocare una carta forte come duress in 4x, anche perchè non c'è NESSUNO svantaggio a giocarla! (specialmente in certi metagame)
confidant > sete insomma basta leggere le due carte.
confidant è la miglior giocata di primo turno in 4x del tipo1 alla pari con duress, è sempre la cosa che vuoi avere in turno #1, non puoi paragonarlo con un peschino cc3 che avrà anche un pò di sinergia col mazzo ma che non regge il confronto.
sete ti fa sentire figo perchè scarti un chiodo artefatto che hai in mano e ti pare di aver montato un bel mazzo. Poi ti rendi conto che il tuo opponent che in turno #1 ha fatto confidant ti sta guardando con la mano gonfia di carte e tu ti domandi perchè non lo giochi!
poi non posso commentarti il paragone tra jotun e yawgmoth perchè non regge proprio...fanno cose diverse, insomma yawgmoth ti fa fare un big turn in cui ti tiri su o ti porti in un vantaggio stellare o vinci. Jotun è un [card]durkwood boars[/card] che sembra costi meno ma in realtà costa uguale perchè non lo fai in early game. E il fatto di riciclarti la roba necessita di 4 merchant e tanti tutori (neri) per time walk se vuoi che davvero porti vantaggio.
insomma sono un pò la merda e il cioccolato!
Mr. Sligh ha scritto:
I risultati, oltre tutto, premiano quasi sempre le versione UW... Ok sono risultati che vengono dallìaltra parte dell'oceano però insomma tralasciando GAT e Stax anche la ci sono Ichorid, Flash, Long.deck e Gush.deck come qui...
Basta guardare i risultati di Waterbury... Il primo Bomberman con lo splash di nero si è classificato 50esimo, un altro 70esimo e un altro ancora 80esimo... Mentre due versioni UW hanno fatto top8...
Al GenCon invece solo un Bomberman nel top8 del Prelimar Tournament, ma caso strano anche quello UW...
Ora quindi la domanda è: ma tutti questi tipi non capiscono niente e giocano una versione subottimale del loro mazzo oppure effettivamente Bomberman UW è già un mazzo più che competitivo e adatto a fronteggiare praticamente tutto il field presente oggi come oggi ad un torneo vintage???
io non so chi siano il 50°, l'80° ecc d iwaterbury e sinceramente non mi interessa
ho provato bomberman uw e mi è sembrato un mazzo subottimale con carte subottimali.
visto che in tipo1 non ci vuole niente a giocare tricolor se giochi un mazzo powered col blu, non vedo perchè non giocare una versione più forte con carte più forti!
io non dico che PER FORZA bisogna andare aggro-control con questo mazzo (anche se la penso così); ma SICURAMENTE bisogna giocare UBW e non UW.