Oggi è mar 24 mar 2026, 15:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 20:54 

About Emrakul e Gargadonte dico che il problema del mazzo non è trovare una chiusura, il mazzo quando va in controllo, cosa che deve fare per vincere, può anche fare 20 danni di fireball, la cosa non è importante...
Anzichè focalizzare l'attenzione su con quale mucca sia meglio chiudere, sia meglio discutere se ci sono carte che aiutano il mazzo ad arrivare vivo e noi con lui al momento in cui possiamo pensare con cosa vincere dato che oramai la partita pende a suo favore, con cosa farlo, ripeto, non è rilevante...
E' lo stesso principio di landstill, il problema non è se chiudere di jace, elspeth, mishra o decteto, il problema è arrivare vivi nel mid late game dove abbiamo il controllo della partita e quindi quando possiamo con calma avviarci a vincere il game con qualunque cosa...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 22:32 

// Lands
4 [ON] Flooded Strand
6 [ARE] Island (3)
4 [ST] Plains (3)
4 [U] Tundra
2 [ON] Windswept Heath
2 [ON] Polluted Delta

// Spells
2 [8E] Wrath of God
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor/Finisher
1 [CHK] Honden of Seeing Winds
1 [CHK] Honden of Cleansing Fire
3 [TSP] Paradox Haze
4 [FUT] Reality Strobe
4 [DD2] Ancestral Vision
4 [PLC] Porphyry Nodes
4 [OV] Swords to Plowshares
4 [AL] Force of Will
4 [IA] Brainstorm
4 [M11] Elixir of Immortality
1 [FUT] Chronomantic Escape
1 [JU] Cunning Wish

io gioco così, praticamente la lista iniziale con -1 Humilty + 1 Chronomatic Excape e poi ho aggiunto 1 Cunning Wish al posto di un Paradox o di un Storbe (da decidere, anche se ora sto testando 3-4, come si evince dalla lista) + tool box landstill like in side.

ora proverò a dire una bestialità, prendetela con le molle: visto che controlliamo abbastanza il board, che ne dite di togliere FoW??? io mi sono trovato molte volte a volerne di più, e quando c'erano non le ho mai utilizzate e le mettevo sempre via di jace/branza. Questo, purtroppo, dicono i test. Forse sarebbe meglio usare i suoi 2 slot per:

2 lande che ne ho davvero bisogno! Molte volte imprecavo per la loro assenza, tra l'altro una potrebbe essere tabernacolo.
1 Board control in + (Il nuovo artefatto cc1 + 4 di attivazione che esilia o Umiltà)
1 Finisher (nel mio caso Elspeth)

a me sembrano gli unici slot sacrificabili....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 22:38 

per me force alla fine dei conti e utile probabilmente sono in early game.. perceh ci permette di stare tapped out.. pero magari io se vogliamo toglierle metteri piu carte contro artefatti o incantensimi.. perche force mis mebra l'unica soluzione.. contro le creature ok... siamo abbastanza forniti ma contro un lock piu veloce dell'avversario non saprei..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 22:46 

ho testato contro stax. l'unica cosa che mi da PARECCHIO noia, è la recursion crogiolo + smoke.

uso wish apposta per andare a prendermi [card]Dismantling Blow[/card], spaccargli smoke (se non ho elspeth, altrimenti crogiolo), oppure giocargli Hurkyl e andare a vincere in quei pochi turni che mi restano per chiudere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 23:30 

e da enchantress come ne si esce?
perche anceh se abbiamo un toolbox di side e difficile uscirne..
forse con il disdegno del patrizio possiamo fare qualcosa... pero lo vedo un mazzo di controllo piu veloce di noi.. e i nostri lock servono a poco..
per fortuna che nn ne girano molti..
se sbaglio ditemi pure.. io nn lo vedo un gran meciap
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 11:19 

Ieri sera ho fatto qualche altro test.

Innanzitutto mi capita spessissimo di flooddare da matti, motivo per cui volevo provare a togliere 1 terra per guadagnare qualche slot.

In secondo luogo c'è poco da fare: si sta bene contro aggro, ma counterblance, chalici e trini sono troppo fastidiosi! In quest'ottica ho pensato di eliminare le 2 wratte per inserire delle rimozioni: Solmen Offering non mi è dispiaciuta, visto che mal che vada guadagnamo 4pv. Il problema è che due copie sono carte quasi morte contro mazzi che non abusano di artefatti/incantesimi e non sono sufficienti contro mazzi contro i quali invece sono indispensabili. Discorso analogo per i cunning: se ne metto uno quante probabilità ho di vederlo al momento giusto?! E una singola spell presa dalla side è sufficiente?
Il problema, a mio avviso, è che è vero che nè chalici nè counterbalance (trini sì invece) ci bloccano il nostro motore di controllo del board (haze+strobe fondamentalmente), però ci bloccano tutte quelle carte che ci permettono di non schiattare nel frattempo (spighe, nodes ed elixir), oltre che il nostro motore pesca (vision). Di per sè le carte di main sono già delle risposte a queste spell, solo che non risuciamo a farle agire! Perchè sia bant che uno stompy qualsiasi risce ad aggrare troppo velocemente se ci toglie le rimozioni a cc1.
Gli esplosivi potrebbero essere un buon compromesso: sono versatili, rimuovono sia chalice che cb, spaccano anche creature aggranti. Magari uno splashino per un terzo colore per sfruttarli appieno potrebbe fare comodo (magari anche in ottica side per un'[card]Harmonic Convergence[/card]). Sempre riguardo alle rimozioni, volevo sapere se qualcuno ha trovato qualcosa abbastanza in linea col mazzo, ovvero, o che facesse nx1, oppure che avesse un effetto costante (tipo [card]The Abyss[/card], oppure con recursioni stile strobe), visto che le rimozioni 1x1 alla fine temo non siano sufficienti.

Discorso counter: le force sono lì per i primi turni, per evitare che entri qualcosa di troppo veloce per resistere o troppo fastidioso per fare il nostro gioco. Nei test che ho fatto o le giocavo nei primi3 tunri, oppure le castavo di mano pagando 5...Si potrebbe pensare di toglierle, però bisogna valutare bene quali sono quelle spell che creano molti più problemi se passano e poi noi dobbiamo trovare soluzione, piuttosto che se non passano. Per intenderci: un goyf, se pessa e poi noi lo spighiamo non cambia nulla rispetto a se viene counterato. Un chalice a 1 idem, se abbiamo un discreto numero di soluzioni con cc diverso da 1. Natural order, un exhume o un ringleader/siege gang magari ci creano un po' più di problemi...Di conseguenza, o si riescono a trovare delle soluzioni post-attive che ci proteggano da questo tipo di giocate (e che magari siano versatili come una force), altrimenti i counter devono rimanere. Anzi, a me farebbe piacere poterne inserire altri (counterspell principalmente), proprio perchè sono versatili e non cozzano per nulla con la nostra filosofia di rallentare l'avversario. Il problema è cosa togliere e vedere se sono sufficienti a risolvere i problemi del deck.
Un possibilità potrebbe essere:
-2 wratte, -1 haze, -1 humility/plains +4 counterspell,
andando a soffrire un po' di più le creature (che però mi sembra non siano il nostro problema principale).

In ottica sideboard, cosa ne dite di [card]Leyline of Sanctity[/card]? Mi sembra l'unica risposta veloce contro combo...Inoltre protegge dalle varie rimozioni per carte nel mazzo (tipo sadistic, extract e cercarello).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 13:22 

Musashi84 ha scritto:
-2 wratte, -1 haze, -1 humility/plains +4 counterspell,
andando a soffrire un po' di più le creature (che però mi sembra non siano il nostro problema principale).

questo mi garba assai, perà inserirei EE al posto di qualcosa, anche se non so al posto di cosa, anche se VANNO inseriti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 15:37 

Chiudere sempLicemente di Arc BLade no?

Pinkfish ha scritto:
Gaddock Teeg+Enginereed ExpLosives= technoLogy
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 19:32 

idraleo ha scritto:
Chiudere sempLicemente di Arc BLade no?

Servirebbe un terzo colore come splash...e per come è fatto il mazzo la solidità di un bicolor deve essere il punto fermo.

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 20:40 

Se puntate ad andare in Loop basta anche una VuLcanica, tanto rimescoLate aLL'infinito, di CaLice ve ne sbattete, di counter anche, non ci vedo nessun probLema a giocare 1 Arc BLade ed 1 EmrakuL.

EDIT, o ancora megLio 1 Arc BLade ed un Honden of Infinite Rage

Pinkfish ha scritto:

Ultima modifica di idraleo il mar 20 lug 2010, 21:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 21:07 

scusate la mia ignoranza.. in cosa consiste la combo arc blade?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 21:10 

Io il problema che ci vedo è che non vedo perchè buttare via uno slot per una chiusura in un mazzo che non ne ha bisogno, a meno che non faccia anche qualcosa d'altro: Ajani è più veloce di Arc Blade e sicuramente più utile. Sparare due danni su creature che spero sul board non ci siano o all'oppo, che ci impiego 10 giri di arc (senza contare i pv che regalo con le spighe) per segarlo, non mi sembra un qualcosa di particolarmente sensato...Sicuramente meglio di Emrakul, ma era una proposta che speravo che i post di Ancestral_Magno avesse già fatto ritenere piuttosto inutile...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 21:38 

Per sparare con Ajani La LoyaLty va in negativo giovane, se devi fare -2 +3 per mantenerLo in vita vuoL dire che La chiusura è più Lenta che con Arc BLade, addirittura senza Paradox in gioco.

Pinkfish ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 21:47 

3 turni per mandarlo a +7, 1 turno per calare l'avatar, 1 turno per attaccare...Sono 5 turni...a me sembra più veloce, e nel frattempo ci ha anche fatto guadagnare vite...

Mi sa che stai pensando all'Ajani sbagliato...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 lug 2010, 21:55 

@chiusura: spero di non sembrare supponente ribadendo questo discorso, ma secondo me è importante: è totalmente indifferente lo slot che dedicate alla chiusura di questo mazzo, che sia una carta che spara ciclicamente con suspend, un tonno come emrakul o un incantesimo come test of endurance...
Sappiate che 1 slot per forza di cose va "buttato" con qualcosa che ci faccia vincere ad un certo punto, metteteci dentro ciò che ritenete più performante e valutatelo/cambiatelo alla luce di test...
Io attualmente nelle smazzate che ho fatto sono passato da endurance a jace per il semplice motivo che endurance è sempre una carta pessima da vedere tranne che quando siamo in controllo completo, mentre jace ci regala almeno un pò di effetti di manipolazione oltre alla chiusura...

@leyline of sanctity: è una buona idea, per di più dice magie controllate dai tuoi avversari, per cui non va a cozzare con i paradoz haze, sicuramente da provare...la cosa che mi lascia perplesso è il poterla difendere solo con 4 force, magari di side si potrebbero inserire altri counter per i match up critici come combo in varie salse o tress...

@force of will: tolgierle lo ritengo assolutamente una pessima idea, tantopiù che il mazzo ha tante carte blu per supportarle adeguatamente, a mio avviso non sono degli slot in discussione...

@flood riscontrato nei test di musashi: facendoci due smazzate non mi piace avere così tante fetch, paradossalmente se scremiamo il mazzo all'inizio fecciando molto ad ogni rimischiata di elixir rientrano tutte nel mazzo, io ora come ora sto giocando una windswepth in meno per un tabernacolo...

Buon proseguimento :)

EDIT: musashi e idraLeo, penso che uno dei due si stia riferendo ad ajani goldmane, l'altro a ajani vengeant, è per questo che non vi tornano i conti ;)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo