Oggi è mar 24 mar 2026, 12:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Thopter Depths
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 0:19 

Salve a tutti,
quello che voglio proporvi è l'idea di portare il THOPTER DEPTHS da ex-tier1 dell'esteso a possibile tier anche del legacy.
Partiamo da una delle ultime liste che hanno fatto Top16 nel Grand Prix 2010 di Huston:

Creatures:

4 Confidente Oscuro
4 Vampira Fattucchiera

Spells:

1 Asportare
1 Nel Torbido
4 Rimescolare il Miscuglio
1 Patto del Massacro
4 Sete di Conoscenza
3 Supplicare la Regina
4 Rubapensieri
4 Mox di Cromo
1 Esplosivi Ingegnerizzati
2 Spada degli Umili
3 Fonderia di Totteri

Lands:

1 Rovine dell'Accademia
4 Profondità Oscure
4 Fiume di Lacrime
2 Isola Innevata
2 Palude Innevata
4 Rovine Sommerse
3 Tolaria Occidentale
4 Urborg, Tomba di Yawgmoth

Esaminiamo brevemente le funzioni delle carte chiave:
Urborg, Tomba di Yawgmoth permette di utilizzare Profondità Oscure di secondo potendo lanciare la Vampira Fattucchiera;
Tolaria Occidentale eventuale tutore per la terra nel caso non arrivi subito, o per Esplosivi Ingegnerizzati ottimo removal;
Rovine dell'Accademia utile per la recurision degli artefatti, anch essa tutorabile con Tolaria Occidentale;
Profondità Oscure inutile spiegarla;
Possiamo dire che la partenza tipo del mazzo dovrebbe essere Urborg, Tomba di Yawgmoth Rubapensieri passo, Profondità Oscure Vampira Fattucchiera passo a fine turno dell'oppo faccio Marit Lage e vinco.
Ovviamente la procedura non è così scontata; per questo motivo vengono in nostro aiuto diverse preziosissime carte quali Supplicare la Regina per tutorare qualsiasi cosa ci serva, idem per Rimescolare il Miscuglio.
Inoltre il deck disponeva di ottimi motori di pesca, sicuramente i migliori del formato, Sete di Conoscenza e Confidente Oscuro che danno un buon vantaggio carte nei confronti dell'opponent consentendo di non andare mai o quasi al topdeck; alcune liste montano anche il nuovo Jace.
La forza del mazzo sta anche nella sua versatilità e alla capacità di adattarsi al MU, sta poi nell'abilità del giocatore intuire quale delle due combo è più adatta a fronteggiare l'avversario, quindi da attivare prima;
Facendo un esempio pratico se dovessi incontrare un Bant ricco di rimbalzini e path focalizzerei la strategia della mia partita sulla combo dei totteri evitando così di stare sotto le suddette rimozioni/rimbalizi, avere costanti bloccanti/attaccanti riuscendo ad aumentare così la race e il divario di pv.
Se al contrario capissi che l'avversario non gioca rimozioni che non siano "distruggi una creatura/permanente" punterei tutto su Marit Lage per chiudere il più velocemente possiblie.

Quindi i colori base del deck sono U&B..vediamo trasportandolo in legacy quali carte possono interessarci:

[card]brainstorm[/card]
[card]cappa delle profezie del sensei[/card]
[card]controbilanciare[/card]
[card]mare sotterraneo[/card]
[card]force of will[/card]
[card]daze[/card]
[card]mox diamond[/card]
[card]petalo di loto[/card]

girando su internet mi sono imbattuto anche in altre liste che più che un deck sembrano un minestrone in quanto,oltre a giocare le precedenti combo, hanno aggiunto anche la simpatica stifle-gamberone.
Altre versioni del Dark Depths hanno invece preferito abbandonare l'idea del thopter per giocare marit lage e sterminatore, scelta secondo me sbagliata perchè,sebbene il deck ne guadagni in velocità, perde molto in stabilità e le due combo soffrono entrambe spighe e path avversari,inoltre stifle-gambero non risolve i match up che marit lage non riesce ad arginare,mentre thopter-sword riesce egregiamente a farci andare in discesa vs bant,zoo, goblin e aggro in genere

Delle carte della vecchia lista quelle che vanno sicuramente tolte sono:
[card]supplicare la regina[/card]..troppo lenta
[card]fiume di lacrime[/card]...c'è il sotterraneo
[card]patto del massacro[/card]...migliorabile
[card]asportare[/card]...probabilmente scelta metagamizzata
[card]muddle the mixture[/card]...troppo lenta,anche se forte xkè ci protegge

poi possiamo discutere circa l'eventuale esclusione del [card]dark confidant[/card], della sostituzione di [card]mox di cromo[/card] con [card]mox diamante[/card]...

cmq se togliamo gli sloth "inutili" in legacy abbiamo ben 9 sloth per le magie e 4 per le terre...

la lista che ho ideato io è strutturata cosi:

4 hexmage
4 brainstorm
4 sete di conoscenza
2 ricerca compulsiva
4 rubapensieri
4 fonderia di totteri
3 spada degli umili
3 cappa
3 counterbalance
1 esplosivi
1 echoing truth
1 nel torbido
@@@@34@@@
4 mox diamond
1 academy ruins
4 dark depths
4 urbog
4 mare sotterraneo
4 rovine sommerse(ho provato a toglierle,ma sono fondamentali per fixare il mana)
1 isola
1 palude
3 tolaria occidentale
@@@26@@@

il punto debole del mazzo sono le terre..un paio di wasteland ci rallentano di molto....e possono anche compromettere la partita, per il resto ho tolto i dark confidant perchè preferisco avere in più copie i pezzi della combo (thopter) vista la popolarità di qasali e krosan grip.
la mancanza di muddle the mixture viene ricompensata da cappa+counterbalance che ci offre protezione da spighe moleste e ci fa manipolare discretamente il deck

Ora credo di aver scritto abbastanza..a voi la parola!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 8:21 

La lista che hai proposto per il Legacy è carina, però secondo me nel torbido è inutile, per rimbalzare e pescare hai bisogno di 4 mana, per metterci una carta a quel costo allora meglio aggiungere Jace, the mind sculptor, no? oppure, se vuoi un rimbalzino meglio un'altra echoing truth, anche se jace rimabalza. certo, giocarlo in monocopia non è bello, ce ne vorrebbero almeno 2

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 8:47 

avevo pensato ad inserire jace, e anche alcune liste da extended lo giocavano in 2x di main, però non possiamo proteggercelo e il legacy gli aggro sono molto più aggressivi...pagare 4 mana per fare branza e poi vedermelo ucciso da nactl non credo sia bellissimo...si potrebbe provare con fact or fiction, o anche abrogare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 9:00 

Nickname Cockatrice: comeback
La mia domanda é:

- perchè prendere un deck molto forte quale Thopter Foundry e ridurre la capacità di tutorare single bullet pre e post side eliminando Enlightned Tutor per far spazio ad una seconda combo?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 9:14 

perchè cosi non soffriamo troppo extirpate su spada o tormod post side che sono le carte che vs thopter vengono sidate più spesso(oltre a krosan e qasali)..inoltre ognuno delle 2 combo si compensa, nel senso che raddrizzano i match up che l'altra non risolve.
inoltre se in ext era tier indiscusso un motivo ci sarà...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 9:30 

@metalpower: sul rischio che jace muoia, non mi sembra un motivo sufficiente per non giocarlo. noi per fare controllo sull'oppo prima di scombare abbiamo solo thoughtseize e cappa+counterbalance. ma se l'oppo ci gioca un tarmogoyf il rimbalzino potrebbe non bastare. insomma, secondo me jace ci fa fare un po' di controllo che non sia counter o scartino, controllando le pescate dell'oppo e rimbalzando. se ce lo ammazzano con un attacco, lo abbiamo comunque rallentati visto che poteva dirigere i danni su di noi.
comunque il mazzo mi piace

@comeback: inseriamo questa combo perché, anche se perdiamo Force of will e Enlightede tutor, comunque abbiamo due combo e tra l'altro Dark dephts è incounterabile, mentre thopter foundry e sword of the meek lo sono. dark dephts la ammazzi solo con vindicate o sinkhole

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 12:30 

Concordo con ComeBack, un piano B perde di significato se per inserirlo si indebolisce (e di molto) il piano A.
In questo modo non abbiamo tutori di alcun tipo e discreti problemi di board e di controllo.
Controllare con 4 thoughtseize e basta è impossibile. Balance (e l'eventuale cappa) deve entrare, e non sempre si riesce a fare seize e poi balance in modo da proteggerla un minimo. Tra l'altro non è neppure il nostro gameplan principale. Le force avversarie sui nostri pezzi della combo continuano a funzionare senza problemi, e senza tutori è facile avere cappa senza balance o viceversa (non che siano inutili da sole, ma vuoi mettere ottimizzandole?).

Monoesplosivo non tutorabile... è bello, è forte, ma se non arriva quando serve?

Il punto debole sono le terre... per forza, guarda la manabase...

Giochi 12 terre che di primo sono inutili ([card]academy ruins[/card], [card]sunken ruins[/card], [card]tolaria west[/card], [card]dark depths[/card]), niente fetch (così, giusto per cercarti le terre base e non avere grossi problemi di mana fix) e 4 terre leggendarie che viste in più di una copia son chiodi e basta.
Certo, penseresti di scartartele con [card]compulsive research[/card] o [card]mox diamond[/card], ma ne giochi solo 22! Un po' poche per gestire i mox e le ricerche, direi...

Mi piace sempre l'idea di avere un piano di riserva, ma le due strategie non devono cozzare, anzi, dovrebbero sempre cercare di avere dei punti in comune in modo da poter sfruttare in due modi la struttura del mazzo.
La combo Hex-Depths mi pare che non ne abbia neanche uno.

Io non andrei a peggiorare un mazzo come il thopter, ma se proprio volessi aggiungerci un'altra combo che possa essere un minimo sinergica col resto del mazzo ci infilerei painter-mola, che almeno sono tutorabili dagli irrinunciabili Tutori Illuminati (ma anche in questo caso la struttura non sarebbe poi così performante per loro, e mi parrebbe un imbruttimento e basta).

In definitiva: non tutori, non controlli bene, waste e moon effect ti mandano a pisciare.

P.S.: anche se Dark Depths non può essere "ammazzata" basta una counter sulla hexmage.

P.P.S.: si chiamano slot. Sloth è questo: Immagine ;)

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 lug 2010, 14:30 

@xion aritel: la combo infatti perde solidità, insomma, quella di dark depths+vampire hexmage è un surplus.
la cosa si può fare, e girando qui su internet delle liste portate anche in top8 a tornei di più di 40 persone ci sono.
concordo però sul fatto che si perde la solidità, infatti perdiamo force of will.

io conluderei dicendo che la combo si può aggiungere, però il mazzo risulta indebolito, con più di una chiusura ma troppe poche protezioni.

Walt Disney
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]