Posto anch'io qualche riflessione, dopo aver utlizzato questo periodo di ferie per testare.
Premessa.
Per me gobbo è stato a lungo (molto a lungo) FCG.
Giocando con l'incantesimo verde si apprende un modo di giocare gobbo un poco diverso dalla versione mono rossa.
Giocando l'incantesimo verde si impara ad abusare della sacra triade matrona - recruiter - ringleader.
Il mio back-gruond è questo e tenerne conto per leggere le note che seguonovi consentirà, mi auguro, di trovare alcuni spunti di riflessione piuttosto che vedervi solo delle eresie.
+ Goblin recruiter +
Trovo questo piccolo omino indispensabile, a tal proposito sono solito dire, con un'argomentazione pittosto spicciola lo riconosco, che se in Legacy tra tutti gli omini verdi stampati (Lacché su tutti) hanno deciso di bannare proprio il recruiter un cazzo di motivo ci sarà... - e non mi si venga a dire per evitare che si giochi "combo" (blecher - FC) perché la presenza dell'archetipo "veloce" nel formato è tanto evidente da auto confutare tale obiezione. -
Nel FCG con recruiter si impilavano una dozzina di goblin, nella versione mono rossa ciò non è possibile (quantomeno è facilmente controproducente), ma impilare 2/3 gobbi o 4/5 avendo la certezza di "scendere" ringleader permette al mazzo di scombare anche senza FC.
Impilare gempalm (sting) + 2xpile già assicura di poter contare i turni che rimangono all'oppo.
La versione mono rossa inoltre è solita avere 4/5 slot dedicati a gobbi-utility inseriti per fronteggiare specifiche minacce, avere un X numero di tutori in più permette di ottimizzarli.
Si discuteva del mid-late game e delle pescate morte?Beh mi permetto di segnalare che nessuna carta annulla le pescate morte come il nostro simpatico amico.
Un ultimo aspetto che vi segnalo come a favore di recruiter riguarda i game post side.
Una regola non scritta di magic suona: "hate decks can't win", e tutti noi (o quase) non vediamo di buon occhio deck che giocano un numero di hate card > 8/10.
Ciò nonostante la necessità di vedere qualche hate ci ha, almeno una votla nella carriera di player, portato a pensare o a sidare un numero complessivo di "risposte" superiore a 10 nei nostri match (tanto per fare un esempio giocare con 4 cotv 4 pillar 4 reb - per non parlare della possibilità di avere anche un x n. di pyroblast e/o tormod's crypt).
Sidate così pesanti sono spesso dannose perché levano aggressività al deck.
Ma come sarebbe pensare di vedere 3 pali nelle prime 7/8 carte e poi pescare solo minacce (nell'oridine a noi gradito) sotto forma di omini verdi per i successivi x turni?
+ Basic Mountain Vs fetch +
Sulla scorta di quanto detto poc'anzi giocando monocolor lo scontro riportato qui rubricato viene vinto senza esitazione dalle montagne base.
Avere la necessità di calare recruiter e non poterlo fare perché le terre che ho in mano mi farebbero rimescolare non mi piace proprio come prospettiva.
Quanto all'effetto di deck-thinning che le fetch offrono, così migliorando le pescate nel mid-late game, beh, come già detto, recruiter lo fa molto meglio.
Se poi ci aggiungete che senza fetch siamo al riparo anche dai (pur minimi) rischi di denial via stifle, nonché dai quei fastidiosi dannetti che le fetch ci procurano la bilancia pende decisamente dal lato della carta più forte di magic: la terra base.
+ Skirk Prospector +
elinor ha scritto:
quindi dovresti avere 1-2 slot liberi e far entrare skirk prospector..giocherò poco goblin, ma veramente non capisco come non potete trovare questo goblin FANTASTICO.
Diego C ha scritto:
Come ricorda il saggio erchamion, il vero gobliM che può fare la differenza è piccino, comune, di Onslaught..si prospettano tempi migliori per l'Orda.
Ecco un'altro omine che, a differenza di alcuni e con il conforto di altri, trovo irrinunciabile.
Skirk offre mana colorato anche tapped out, garantisce il medesimo effetto sorpresa di ssg per castare REB, inoltre impilato, unitamente ai suoi amici più dannosi, con recruiter permette davvero di "scombare", con chief in tavola si sacrifica il recruiter e/o matrona e/o random gobbo (nonché se stesso così calando 2/3 pile lo stesso turno arrivare a 18/20 danni è piuttosto semplice.
Il buon Croco, pace alla sua anima di giocatore di magic, lo aveva capito almeno un paio di anni fa giocando FCG quando ebbe modo di dire, giustificandone l'inclusione nella sua lista: "è fantastico, permette di scombare anche senza FC".
+ Ringleader +
Il capo della nostra banda di gobbi è altra carta oggetto di discussione.
Personalmente lo utilizzo: per pescare le carte impilate di recruiter, quando non ho di meglio da castare.
Alla luce di queste considerazioni lo ritengo meno essenziale di altri tools, e per questo non me la sento di giocare il full set come suggerito, attualmente sono 3 copie che radpidamente scenderanno a 2.
+ SSG +
Croce e delizia.
Li volevo in full set.
Mi pare di non potermeli permettere.
La lista che stavo giocando (fino a pochi giorni fa * poi vi spiegherò perché probabilment apporterò qualche modifica *) contemplava 4 acceleratori: sol ring - mana crypt - 2x ssg.
Le mie preferenze sono per gli acceleratori "stabili" ring e crypta se entrano lì restano e mi garantiscono uno sviluppo del mana con lo strappo e poi progressivo.
Gli acceleratori one-shot non mi permettono di organizzare bene il gioco, una volta usati mi servirebbero ancora (!) e le nostre carte sono tendenzialmente pesantine da castare per un unpowered.
Tuttavia gli altri acceletori "poveri" sarebbero stati petalo (anch'esso one shot) che è indubitabilmente meno efficente di ssg, come ben rappresentato dall'ottimo Diego, e chrome mox, quest'ultima si permanente, ma con sacrificio, e questo punto tanto valeva giocare ssg in 2 copie per la possibilità di sorprendere con reb.
Il test fatto con 2x mi ha portato alla conclusione di ritenerli, almeno nella quantità da me utilizzata, troppo situazionali: diciamo che la metà delle volte che li ho visti sono stati utili, l'altra metà avrei preferito avere quacosa d'altro (gobbo - landa - hate card).
Conclusione: dovendo mettere mano alla lista quei 2 slot sono certamente sacrificabili.
---
Alcune note ulteriori.
Nel mio eterno vagheggiare tra buone idee e stramapalate idee, quale novello Ulisse delle figurine, nell'ottica di trovare un deck decente da portare all'ovinogheddon ho provato diversi deck poiù o meno personali con scarsi risultati salvo poi ritonare alla mia Itaca il gobbo.
La lista che avevo provato tuttavia qualcosa di strano doveva avercela, e in particolare contemplava 0x chalice of the void e 0x pyrostatic pillar e "solo" 4 REB main deck come hate (meglio definirli meta-slot) + 4 pyroblast in side.
Ho "tentato" tale configurazione convinto che i pillar non appartenessero più a questo meta (e almeno di main ne sono tutt'ora convinto) posto che flash non lo disturbano, manaless tanto meno e perfino gli aggro-control cui storicamente facevano un gran male ora possono agilmente giocarci intorno con spell che offrono un ottimo rapporto danni presi danni fatti (grunt-tamagocy) - bene inteso no che aggro control mi spaventasse e/o mi spaventi tutt'ora-; mentre i calici li avevo abbandonati frustrato dalla quantità di volte nelle quali non comparivano in prima mano, ovvero iniziavo per secondo, permettendo al mio oppo powerato di mettere i suoi gioielli al sicuro in tavola (niente mox-monkey) prima che potessi calare il mio "ladro", o ancora così fragili da essere rimbalzati (repeal-chain-echoing) senza rappresentare un reale ostacolo alla scombata.
I test effettuati in quello strano mondo di sub-giocatori che è la magic-league.com mi avevano illuso che quella fosse la strada giusta (in una settimana avevo un record di match giocati che unpò all'ingrosso è di 23W-6L.
Purtroppo un solo pomeriggio di gioco con Lucio's Will (che ringrazio nuovamente per la disponibilità nel farmi testare) nel quale lui ha usato Biava deck prima e bob-TPS poi, ha avuto un risultato di circa 13L-3W.
A quest'ultimo record va necessariamente fatta la tara di una mia scarsissima forma (diversi errori, giocate non ottimali, deck un poco spento - @Lucio: non pensare che non me ne sia accorto mentre giocavo

) ma certamente mi ha rivelato come quei deck contro i quali mi ero illuso di poter reggere botta con la mia lista in realtà, se seggiamente giocati, mi calpestavano.
Ecco quindi che qualcosa sull'hate mi vedo costretto a rivedere, magari rosicchiando qualche slot qua e la per mettere almeno altri 3-4 slot di "hate" in main e ahimé pillar in side.
--
Le CONCLUSIONI di questo lungo post (aka il gobbo secondo erchamion):
- vi invito caldamente a dare una chance a recruiter, suggerisco di giocarlo in 3x;
- se accoglierete il suggerimento recruiter il dilemma fetch-si / fetch-no si risolverà da solo;
- vi invito caldamente a dare una chance a skirk, suggerisco 1-2 slot a seconda di quanti recruiter giocate, e abituatevi a metterlo nella pila che farete di recruiter vi sorprenderete di quante volte vi torenrà utile;
- vi invito a giocare 7/8 scariche tra main e side, oltre al 4x di pyrokinesis, il g2 e g3 contro flash vi sembreranno tutta un'altra cosa
- su ssg ognuno faccia ciò che crede più opportuno dubito si possa arrivare a decidere con assoluta certezza se sia ottimale giocarli oppure no, e per esperienza conta molto più avere la convizione o per lo meno giocare carte che ci facciano "sentire" preparati a tutto - la psicologia in sto gioco un poco conta e il deck in qualche modo lo avverte o.O : parafrasando una celebre frase di Rudolph Tomjanovich, Jr. (aka Rudy T.) (un props a chi sa di chi sto parlando):
"never understimate the heart of the cards".
---