VonDoom ha scritto:
...e allora posta le tue considerazioni, oltre ai test!

visto che sono sollecitato da questo simpatico ometto, posto

(malh non mi uccidere please...)
partiamo dalla lista:
// Lands
4 [A] Tropical Island
2 [ON] Wooded Foothills
2 [ARE] Island (3)
3 [M11] Forest (2)
3 [MM] Rishadan Port
2 [LG] The Tabernacle at Pendrell Vale
4 [ZEN] Misty Rainforest
1 [TSP] Academy Ruins
1 [MR] Seat of the Synod
3 [REW] Wasteland
// Creatures
1 [MI] Phyrexian Dreadnought
// Spells
1 [LRW] Garruk Wildspeaker
2 [ALA] Tezzeret the Seeker
2 [5E] Stasis
2 [10E] Crucible of Worlds
4 [SC] Stifle
4 [SH] Mox Diamond
4 Winter Orb
2 [7E] Static Orb
4 [5E] Wild Growth
4 [DIS] Utopia Sprawl
4 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [BOK] Orb of Dreams/Frozen Aether
// Sideboard
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [TE] Propaganda
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [DS] Echoing Truth
La strategia è leggermente diversa da quella iniziale postata sopra, e dalle altre in precedenza, ma lo stile è sempre lo stesso: lockare, calare minacciona e chiudere.
proviamo ora a spiegare alcune carte:
- tabernacolo io l'ho sempre ritenuta uan grande carta, e con stasi mi sembra anche migliore! proviamo a inserirle insieme no?
- accelerini verdi, via ench: per via di tabernacolo, bisogna avere in un altro modo gli 8 droppini da mana a cc1 no? per questo ho scelto la via degli ench verdi che danno mana.
queste sono le sostanziali modifiche a quanto detto prima negli altir post. ora spieghiamo cosa c'è attorno:
Lock:
Winter Orb + Rishadan Port/Wasteland. questo è il nostro lock principale! chiudere in una morsa le lande dell'oppo e fare tanto male! Inoltre il tutto è molto sinergico con Tabernacolo, un vero portento, soprattutto Vs aggro.
Static Orb da praticamente da 5° e 6° Winter Orb con il pregio che a questo punto, anche creature/artefatti/incantesimi (se ce n'è bisogno) non stappano.
Discusione abnorme su cui riflettere: meglio Orb of Dreams o Frozen Aether? L'Orb lo prendo spesso di Tezz, mentre l'altro, in mono copia non fa niente. L'Orb fa entrare tutto Tapp, mentre il Frozen è asimmetrico. Sinceramente io preferisco l'Orb perchè tutorabile. Ai posteri l'ardua sentenza[/cit.]
Accelerini:
oltre ai già citati ench, giochiamo 25 lande, perchè non inserire un 4x di Mox Diamond? ci danno il mana che ci serve e serve per la nostra partenza strappo:
mox + rishadan + Winter Orb!
Utilites varie:
Stifle qui dentro ci sta a pennello. Fa da slando su fetch, e ci fa da finisher con il Gambero! approvate a pieno titolo, soprattutto quando hanno da sole ucciso Bant (almeno l'hanno fatto rallentare di un paio di turni)
Accorgendomi che ho tirato un po' velocemente questa parte di spiegazione ma altre carte sono spiegate dopo e vorrei invece soffermarmi un pochino su:
Domande da VonDoom:
VonDoom ha scritto:
"come mantieni stasi?"
Mantengo stasi in due maniere possibili:
1) garruck che stappa due lande
2) tezz che stappa mox
VonDoom ha scritto:
"come tutori stasi che ne hai solo 2?"
non mi interessa tutorarla, o almeno non lo è nelle mie prerogative. Se viene è un qualcosa in più che locka temporaneamente per poter andare tranquilli a picchiarlo di Gambero o di artefatti o di bestie. infine è uan simpatica sinergia con tabernacolo e wratta perenne contro zoo/gobbo.
VonDoom ha scritto:
"che c'azzecca crogiolo qua?"
per moxame e anti-slando. inoltre ricila le waste che ho al grave
VonDoom ha scritto:
"contro cosa hai testato, e come e' andata?"
merfolk 2-1
g1: mi wasta praticamente tutto, io però riesco ad appoggiare crogiolo, tabernacolo e rishadan. Dopo un po' concede perchè non può calare creature
g2: perdo per race troppo veloce, ma soprattutto perchè countera in ordine 1 garruck, 1 tezzeret, 1 gambero. Simpaticamente lo mando a cagare e partiamo per g3
g3: appoggia il lord, ed è l'unica creatura che potrà tenere per tutto il gioco. controllo talmente tanto le lande che non può niente. appoggio stasi + Orb of Dreams + tezzeret e vado a chiudere con tutti i miei artefatti 5/5 con lui tappout.
bant 2-1
g1: mi ara. tarmo + rhox dico addio, mi ha salvato un pochino Orb of Dreams ma sono arrivati i suoi Priedmage a darmi noia....
g2: tabernacolo + wasta/rishadan me la fanno vincere. in tutta tranquillità appoggio Gambero, lui fa entrare Progenitus, attacca con esso (unica creatura, lui a 13 e io a 11) io poi atk e calo stasi + tezz. concede
g3: fotocopia di g2, solo che gerarca mi da particolarmente più noia perchè vedo solo una Rishadan (prima 2). Vinco agile con garruck. Qui hanno fatto la partita i miei incantesimi che mi davano tonnelate di mana sia per rishadan che per calare minaccia (Garruck)
gobbo 2-2
g1 vince lui, amen
g2 vince lui, amen
g3 gli faccio il culetto. apre di rishadan, wastata, poi montagna, e ora faccio io rishadan! poi non vede più landa
g4 tabernacolo me la fa portare a casa! vinco grazie a tezz che mentre l'oppo è lì che soffre per tabernacolo, si vede atk da tanti 5/5 simpaticoni
in tutto, io ho usato 3 volte stasi mi sembra, e tutte e 3 le volte hanno concesso una volta calata
ah, mi ero dimenticato anche questo MU:
discard.deck 2-0 (non so come definirlo, puntava solo a farmi scartare la mano)
g1: mi scarta garruck e tezzert , rishadan ha bloccato il gioco finche il Gamberone non è venuto in mio aiuto. la vittoria è stata decretata da Rishadan + Mox + Winter Orb
g2: mox Rishadan e Orb ancora però di 2°
testando, ho visto impressionatamente come fare di primo Mox, Rishadan -----> wintre orb = GG
forse la strada da seguie è quella...
La SB è fatta un po' a cappero, infatti penso di inserire un 4x di Trinisphere contro control e combo.
Vorrei ringraziare VD, che mi fa fare cose che nessuno mi farebeb fare: portare avanti questo deck. Un ovazione per VD.