La lista che gioco io non porta metallaro
E' questa comunque:
http://www.deckcheck.net/deck.php?id=34762
Tornando in topic, non penso abbia molto senso fare un raffronto diretto tra i due deck. Sono troppo diversi come gameplan. L'unica cosa su cui si può pensare è il comparto lock eventualmente.
Riguardo alla tua domanda, io tirerei chalice @1 nell'80% dei casi. Anche non sapendo chi ho davanti, in quel modo fermo le cappe (che sono una cosa da fermare assolutamente), cantrip, spighe, botti, fiale, riti vari e creature (fermare hierarch, quirion o altre creature "intelligenti" è spesso fondamentale). Questo se non so chi ho davanti ovviamente.
Gargadon io lo porterei a 2 al massimo, usandolo come mucca da chiusura rapida. Un po' quello che farebbe karn (che però evita ago, kgrip e via dicendo), solo che quest'ultimo spesso si blocca da solo con bridge (difatti l'ho tristemente abbandonato anche dalla side).
@Starman:
in Wstax nemmeno io giocavo ghost quarter. Lo ritenevo subottimale. L'ho rispolverato con monobrown perchè fa davvero da fetch, oltre ad infastidire nel mid-late come strip. Senza contare che è comunque un modo per levare terre ostiche (academy ruins, mishra's, mutavault, volrath's stronghold e via dicendo). Comunque sono d'accordo con te, meglio non tagliare waste e difatti anch'io gioco 4x di waste e mono ghost.
Qui ghost può essere forte perchè gioca più terre base, quindi la può usare come fetch alla bisogna. Inoltre con geddon poi diventa una strip sul serio.