Oggi è dom 15 mar 2026, 0:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Open Proj] Bloodghast + Skullclamp e tentativo di decklist
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 10:58 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Mentre mi divertivo a montare con alcuni di TMD un mazzo fondamentalmente for fun o poco più (basato su blood funnel-donate) ho però notato la paurosa sinergia di alcune delle sue carte:

Andiamo dalla base:

[card]Bloodghast[/card] + [card]Skullclamp[/card]

Nella peggiore delle ipotesi son due carte a turno per un mana.. se usate molte fetch (due trigger a turno) diventano facilmente 4 carte per 2 mana. Se usate la gioielleria o mana stile rito oscuro praticamente pescate mana per continuare a clampare a nastro (in base chiaramente a quanti ghast avete)

Ovviamente un mazzo del genere non può affidarsi solo ai ghast, ha bisogno come minimo di altre possibili creature da clampare..

[card]Bitterblossom[/card]

Bello contro artifact, bello contro fish, ci dà creature da clampare a nastro, win condition.

Ora però cominciamo ad avere forse fin troppe creature, che rischiano di far poco se non si vede subito clamp? No problem:

[card]cabal therapy[/card]

Ok i discard, ma in quanto a counter?

[card]Force of Will[/card]
[card]Spellstutter Sprite[/card]

La prima no commment. La seconda ottima con bitterblossom, si pitcha, si cabalizza, si clampa (un counter che a costo 2U fa pure pescare due dove lo trovate?)

Non vi basta therapy come alternativa a clamp? Avete ragione, quindi vediamo di mettere online il motore in fretta:

[card]Intuition[/card]

Skullclamp in gioco? Ok intuition per 3 ghast e pesco più di Hulk dei tempi migliori.

Troppe creaturine fra ghast e fatine? Prendo 3 skullclamp, ne calo uno e Sampei mi fa un baffo.

Ho paura che l'oppo faccia il diavolo a quattro? Intu per 3 cabal e fra fatine e ghast gli stupro la mano.

Intuition e skullclamp a catena troppo intensive col mana? Forse in un fish che punta a null rod / calici.. noi quindi non vogliamo essere un fish, vogliamo le power:

5 mox
1 sol ring
1 mana crypt
1 Black Lotus
(1 Lotus Petal?)

Riti oscuri ? Non ce li vedo.. carini in alcuni casi di primo turno o quando sto girando di skullclamp, o per hardcastare rapidamente un ghast, ma non mi sembrano adatti alla strada che sta prendendo il mazzo (anche se i riti permetterebbero magari carte champagne come [card]Grave Pact[/card] o [card]Attrition[/card] che annichilisce aggro post side). Ma parlando seriamente, carte tutte da testare a parte, i riti oscuri porterebbero a cercare una build con chiusura combo tramite tendrils (una sorta di riesumazione del vecchio drain-tendrils): tuttavia mi pare che carte come le bitterblossom e le fatine risulterebbero un po' troppo chiodose in quest'ottica.

Carte obbligatorie che non posso non mettere:

1 Brainstorm
1 Ancestral
1 Timewalk
1 Thirst for Knowledge (scarta ghast eventualmente pescati, scarta skullclamp in eccesso, anche scartare una therapy ci sta..)

(Niente ywill? FINORA sarebbe forte ma non essenziale, visto che il mazzo è ridondante ma senza bombe. Andiamo per gradi)

Vediamo un po' che abbiamo messo su fino ad ora... voglio ottimizzare le intuition quindi in genere gruppi di 3-4 carte.

MANA: 15?+8 = 23
5 Mox
1 Ring
1 Mana Crypt
1 Black Lotus
15 Lands (per ora tralasciamo il dettaglio)

DRAW & TUTOR: 10
1 Brainstorm
1 Ancestral
1 Thirst for Knowledge
4 skullclamp
3 intuition

CREATURES: 6
3 Bloodghast
3 Bitterblossom

CONTROL: 12
4 Force
4 Cabal Therapy
4 Spellstutter Sprite

OTHER: 1
1 Time Walk

A quanto siamo? 52. Bene, abbiamo ancora spazio.. in teoria fra le carte precedenti potrebbe starci aggiungere il quarto bloodghast o forse persino la quarta intuition, ma per ora rimaniamo all'essenziale.

Finora le carte scelte mi sembrano siano tutte essenziali all'idea di mazzo che ho in mente.. ora però prendiamo una strada specifica: voglio un finisher forte. Per come è strutturato il mazzo forse persino il caro vecchio psychatog potrebbe funzionare piuttosto bene. Tuttavia voglio una carta che possa fare del gran male evitando l'hate per cimitero che questo mazzo innegabilmente subirebbe almeno post side. Direi che la strada tinker per bestia è la più ovvia.

1 Tinker
1 Sphinx

Beh, a questo punto volendo tinker non si può più rinunciare ai tutori..

1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
(Merchant? Non mi pare essenziale)

Ah, beh, direi che abbiamo aspettato fin troppo:

1 Yawgmoth's Will

Totale: 58.. mah, diciamo 57, con l'aggiunta dei tutori mi sento di scendere a 3 skullclamp.

Mancano le rifiniture. Se volessimo strafare col motore di pesca si potrebbero mettere 2-3 confidant. In questo modo si avrebbe un motore anche sotto null rod o leyline. Certo però che i danni comincerebbero a sentirsi.. In realtà però manca ancora un set minimo di rimozioni/rimbalzi, quindi forse è meglio fare spazio per quello.

A questo riguardo, vogliamo mettere un splash? finora il mazzo può sicuramente avere una mana base molto solida, non avendo neanche bisogno di doppi specifici (volendo ghast, ma è raro che lo vorremo castare). Vediamo che ci possono dare gli altri colori:

-Bianco: spighe? Disenchant? Nulla di fondamentale a colpo d'occhio

-Verde: Nature's claim, xantid swarm (clampabile), trygon, tarmo, regrowth, forse life from the loam

-Rosso: reb, rimozioni per artefatti, rimozioni di massa per creature, fire/ice, gorilla shaman

Mi soffermerei in particolare sul rosso, notando anche come una carta come Firespout possa essere "scorretta" in un mazzo come questo che si ritrova spesso con un buon numero di creaturine in campo: castato senza mana verde il firespout non tocca i volanti, quindi a meno di giocare i confidant noi perdiamo solo i ghast (sai che dramma, tornano subito..). E tre danni non sono affatto pochi per i mazzi che vogliono sciamare: le singole bestie grosse tipo tarmo in quel caso possono bellamente venire chumpblockate di fatine nere o magari rubate con un Sower of Temptation (tra l'altro.. toh! E' un faerie, pure sinergico con le spellstutter, e se temiamo rimozioni sul sower la creatura rubata possiamo pure sacrificarla a therapy, magari dopo averla anche clampata).

Sempre a riguardo del rosso, ci permetterebbe di eliminare fastidiosi aghi, null rod, calici. Rimarrebbe come hate che soffriremmo la leyline (blocca anche skullclamp), che senza bianco o verde dovremmo accontentarci di rimbalzare.

Proviamo a buttare giù una lista ora:

MANA: 8+15 = 23
5 Mox
1 Ring
1 Mana Crypt
1 Black Lotus

1 Tolarian Academy
2 Island
2 Swamp
4 Polluted Delta
4 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Badlands

DRAW & TUTOR: 13
1 Brainstorm
1 Thirst for Knowledge
1 Ancestral Recall
3 Skullclamp
3 Intuition
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor

CREATURES: 8
3 Bloodghast
3 Bitterblossom
1 Gorilla Shaman (rompe aghi, calici, raramente rod, fa denial nel match di controllo, tiene a bada chiave/vault)
1 Sphinx of Steel Winds

CONTROL: 12
4 Force of Will
4 Cabal Therapy
4 Spellstutter Sprite

BROKEN: 3
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will

REMOVAL: 2
1 Chain of Vapor (rimbalzo classico, e rimbalzare una catena di spellstutter e/o sower mi intriga non poco)
1 Fire/Ice

Totale di carte blu per force: 20. Non esaltante, ma ci stiamo dentro.

Buttiamo giù anche una side (molto improvvisata)... e visto che abbiamo un bel set di intuition direi di andare per "3 is the magic number".

SB:
3 Firespout/Rough (contro aggro davvero possiamo andare noi di beatdown resettandolo ad intervalli regolari)
3 Sower of Temptation
3 Gate to Phyrexia (smodato fra ghast e bitterblossom!)
4 Leyline of the Void
1 Helm of Obedience (perchè se abbiamo leyline in gioco ci piace vincere facile)
1 Echoing Truth

Dubbi dopo i test che ho fatto finora:

- Vorrei più modi per scartare i ghast. A volte capita di trovarseli in mano e, ok, si possono alla peggio castare, ma son piuttosto chiodosi. Possibili opzioni principali a cui ho pensato: bazaar, frantic, [card]Strategic Planning[/card], [card]Careful Study[/card]. Si potrebbe anche pensare di usare solo 1-2 ghast (1 ghast con una skullclamp dà già un notevole vantaggio), ma si diminuirebbe di molto la ridondanza del mazzo, non so se è una buona idea.

- Se aumentiamo i metodi di scartaggio sarebbe forse bello avere più cose in grado di sfruttarli, quindi carte con madness/flashback/squee. Deep analysis è forse troppo col motore che abbiamo già (e i danni comincerebbero anche a salire un po' troppo); ancient grudge senza avere sia rosso che verde non mi esalta. Però guardando le carte a disposizione non si trova molto. Se si aumenta in maniera sensibile il numero di discard outlet penso che davvero far ricorso alle deep sia la scelta migliore per dare una buona sinergia. Tuttavia gli slot mancherebbero per tutta questa roba.. a cosa si potrebbe rinunciare? Ma soprattutto: è una buona idea fare così tanto riferimento al grave quando post side sicuramente l'oppo avrà una marea di carte di hate in quel reparto?

- A volte ho incredibilmente vinto di aggro con una turbo intuition per tre ghast, seguita da un po' di controllo fatto tramite skullclamp e cabale/counter. E' una possibilità da tenere ben a mente.

- Il rosso mi dà interessanti opzioni di side, con l'unica mancanza di una buona rimozione del leyline. Tuttavia di main il gorilla è bello ma non essenziale, così come la fire/ice. Sono davvero utili? E' forse meglio uno splash di verde?

Come detto, il mazzo nasce per cercare di sfruttare una carta, la skullclamp, che pur essendo ritenuta da tutti fortissima, non è particolarmente abusata. Un vero peccato ora che con ghast è ANCORA più sbroccata. Se avete idee per migliorare il mazzo, o anche cambiarlo radicalmente in quest'ottica, son tutto orecchie :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 ago 2010, 20:05 

Butto lì delle idee, anche perchp non credo che testerò mai questo deck, e non per razzismo magiccistico, più che altro mi fa voglia di giocare bigliettinato, su mws o di sbattermi di trovare le carte. :-p

Parlando seriamente, simpatica l'idea, molto divertente; credo però che -si possa ancora rifinire al meglio dal mio punto di vista, dobbiamo per forza essere aggro control? Perchè non possiamo essere Aggro-control-combo? Potrebbe essere una pazzia? Questo mazzo a occhio e croce pesca abbastanza bene, pesca di più di tps, magari non ha le stesse bombe, che sono sostituite dalle creature e dal motore di pesca, però può fare tante cose, diciamo che è un mazzo versatile.

Prime impressioni, trovo esagerate 3 intuition, possiamo benissimo scendere a 2, tanto averne tante non ti rende più forte, in linea di massima lanciata una volta basta e avanza, visto he i target più fighi sono le creature da rianimare; la thirst mi fa un pò lentezza esagerata, ci sono molti artefatti, ma con tutte le sfere che girano ci vuole poco a farla costare 4 se non 5, direi rimandata, meglio ponder a questo punto, dobbiamo infatti essere veloci da subito, fare sempre qualcosa di abbastanza utile nel nostro turno.
Ovviamente giocherei bicolor, tanto per non impoverire la mana base, cmq solida, vista che annovera 4 lande base, e si potrebbe addirittura scendere a 14, aggiungendo però di conseguenza le giuste accelerazioni: Rito Oscuro, gli slto restanti sono per le chiusure tipo 2 toa e qualche altro silver bullet come merchant e Echoing Truth possono essere un buon compromesso.

Alla fine di fatto è un similtps con motore di pesca di nuova generazione, che migliora senseibilmente i mu in cui il fratello maggiore si trova più in difficoltà, fish e artefatto, visto l'elevato numero di questi nel meta; è meno scoppiettante, non ha le partenze killer come terra rito necro, ma ha comunque riti tutori e gioilleria, quindi potrebbe dire la sua, magari per chiudere veloci bisognerebbe sculare un pò di più. Credo cmq che il punto forte potrebbe essere la sua versatilità contro bant e artefatto appunto, motivo per cui molti giocatori non si avvicinano a tps soprattutto all'inizio.

My 2 cent

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 0:17 
Lich Overlord

Grazie per aver colto lo spirito della discussione, che è appunto quello di voler vedere come sfruttare al meglio un motore con un buon potenziale, piuttosto che parlare di una lista a sè stante.

Riguardo all'opzione di andare combo.. è senz'altro un'opzione, come avevo già accennato. A colpo d'occhi mi pareva più promettente una shell di controllo perchè bitterblossom non riesco a vederla come carta forte in combo (troppo lenta), benchè migliorerebbe di molto il matchup contro artefattoso (boh, al più di side?).

La versione combo, per quanto non l'ho ancora provata a buttare giù come lista, convengo debba avere le caratteristiche che dici tu, principalmente l'aggiunta dei riti. Io cmq aggiungerei in questo caso anche la necro, tanto l'eliminazione delle carte è solo sullo scarto, sarebbe troppo una bomba.

Vediamo quali altre carte in una shell combo non mi convincono totalmente:

- Spellstutter: se anche tenessimo blossom, è troppo lenta e non protegge le nostre bombe molto bene (Force costa un po' troppo per counterarla)

- Bitterblossom: dibattuto.. potrebbe valer la pena sostituirli con dei confidant? A differenza di TPS dove in scombata sono carte mortissime, qui si ciclerebbero sugli skullclamp. Di sicuro cmq anche volendo togliere/diminuire i blossom, ne avrei un bel po' in side contro aggrocontrol e artefattoso.

- Protezioni: si può rimanere sulle 4 FoW + cabale, oppure mischiare le cabale a qualche thoughtseize/duress. Intuition Tendrils usava anche delle drain, utili per intuition e altre mestizie, ma non mi convincono molto qua dentro, anche perchè per come la mettiamo abbiamo molte cose che vorremmo fare a velocità sorcery.

Peschini: ci sta diminuire le intuition, ma non son sicuro di voler rinunciare a TfK. Son cmq dettagli questi che non cambierebbero troppo la struttura della lista.

Son poi d'accordo sul rimanere bicolor a questo punto: il rosso mi serviva in un controllo per spazzare il campo ogni tanto e per rimuovere roba in grado di bloccare la skull, ma con un combo bastano i soliti rimbalzi a svolgere il compito, sinergici con la meccanica storm.

Quindi alla fine si tratterebbe di una sorta di TPS, meno esplosivo a causa di un motore aumentato a discapito di bombe, ma più resistente ad aggrocontrol e artefattoso (nulla ci impedisce fra le altre cose di vincere di minitendril e beatdown di ghast hastati!).

Ora è un po' tardi.. vedrò magari domani di buttare giù una lista ipotetica di riferimento.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 2:18 

Ciao,
questo possibile motore di pesca ha sempre affascinato molto anche me.

Tra le carte verdi che hai nominato non ho visto quella secondo me con più potenziale: Fastbond.

A me in effetti piacerebbe molto avvicinarmi ad un archetipo più simile al GAT: pensa cosa si innesca con il fastbond in gioco!

Non escludo una possibile sinergia con il [card]Lotus Cobra[/card], che è un'altra carta che ammicca a combo ma che in Vintage non ha mai avuto successo... potrebbe fornire mana in più necessario in una possibile fase di scombata ed aiutare anche nella race.

I miei (primi) 2 centesimi sulla discussione...

EmmEnthAl

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 11:28 
Lich Overlord

Non avevo citato Fastbond perchè nella versione controllo non mi pare un carta necessaria. Ne potrebbe sapere in un combo, ma vale la pena indebolire la mana base? Sicuramente vedrei meglio verde che rosso (fastbond, regrowth, xantid in side - clampabile -, rimozioni varie per artefatti e incantesimi), tuttavia gli slot di main sembrano già molto risicati e indebolire la mana base non mi convince molto. E' da vedere con i test se fastbond sarebbe cmq win more o se farebbe in effetti vincere partite che altrimenti non si porterebbero a casa.

Proviamo intanto a buttare giù una lista. Son partito da una lista classica di TPS (versione coi bob) apportando via via modifiche. L'approccio è stato quello di togliere i motori di pesca troppo simmetrici (jar, twister, windfall) visto che il mazzo può disporre di un motore di pesca asimmetrico. In quest'epoca di mana denial ho preferito rinunciare anche a un paio di ultra bombe (bargaign e desire) che sono sì vittorie automatiche, ma che dobbiamo anche riuscire a castare.

Persa la jar ho preferito togliere anche tinker, visto che usarlo solo per un robottone non mi pare il caso (potrebbe rimanere essendo cmq in grado di prendere skullclamp, loto, e un robottone di side).

Un problema a cui non avevo pensato è il numero di carte blu: con ghast e skullclamp si abbassa enormemente. Nella lista iniziale era drammaticamente basso (14!), così basso da farmi desistere dall'usarle. Cosa che mi fa rabbrividire, ma quali alternative? Dopo la lista che segue provo a buttarne giù una che reincluda le force.

// MANA 14+8+6 = 28
2 [M11] Island (1)
2 [M11] Swamp (1)
4 [R] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Windswept Heath
1 [US] Tolarian Academy

1 [BIN] Mana Crypt
1 [R] Sol Ring
1 [B] Mana Vault
1 [U] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire

1 [U] Black Lotus
1 [TE] Lotus Petal
4 [B] Dark Ritual

// CREATURES = 6
3 [ZEN] Bloodghast
3 [RAV] Dark Confidant

// KILL = 2
2 [SC] Tendrils of Agony

// DRAW = 7
1 [U] Ancestral Recall
1 [IA] Brainstorm
1 [MR] Thirst for Knowledge
1 [IA] Necropotence
3 [V09] Skullclamp

// TUTOR = 5
1 [DDC] Demonic Tutor
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [VI] Mystical Tutor
2 [TE] Intuition

// PROTECTION = 7
3 [JU] Cabal Therapy
4 [LRW] Thoughtseize

// REMOVAL = 3
1 [ON] Chain of Vapor
1 [UL] Rebuild
1 [DS] Echoing Truth

// BROKEN STUFF = 2
1 [U] Time Walk
1 [US] Yawgmoth's Will

// Sideboard
SB: 3 [MOR] Bitterblossom
SB: 3 [AQ] Gate to Phyrexia
SB: 4 [M11] Leyline of the Void
SB: 2 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 1 [AL] Helm of Obedience
SB: 1 [ARB] Sphinx of the Steel Wind
SB: 1 [UL] Tinker

...allora, dicevamo, alternativa che cerca di reincludere a forza la Force (lol).

Includiamo qualche tutore e peschino blu, ma dove rosicchiare gli slot? Si potrebbe togliere un mana vault magari (utile più che altro in scombata di skullclamp), forse un petalo.. alla fine sono slot che molte versioni di TPS hanno spesso rosicchiato.

- 1 Mana Vault
- 1 Lotus Petal
- 2 Therapy
- 2 Thoughtseize

+ 1 Ponder
+ 1 Merchant Scroll / Frantic Search
+ 4 Force

A già che ci siamo mi tolgo uno sfizio:

- 1 Underground
+ 1 Library (che in quanto a stare a 7 carte in mano non dovremmo essere messi male. Se giocassimo Frantic sarebbe anche un secondo bel bersaglio di stap assieme a tolaria)

// MANA 14+7+5 = 26
2 [M11] Island (1)
2 [M11] Swamp (1)
3 [R] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Windswept Heath
1 [US] Tolarian Academy
1 [AN] Library of Alexandria

1 [BIN] Mana Crypt
1 [R] Sol Ring
1 [U] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire

1 [U] Black Lotus
4 [B] Dark Ritual

// CREATURES = 6
3 [ZEN] Bloodghast
3 [RAV] Dark Confidant

// KILL = 2
2 [SC] Tendrils of Agony

// DRAW = 9
1 [U] Ancestral Recall
1 [IA] Brainstorm
1 [M10] Ponder
1 [8E] Merchant Scroll
1 [IA] Necropotence
3 [V09] Skullclamp

// TUTOR = 5
1 [DDC] Demonic Tutor
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [VI] Mystical Tutor
2 [TE] Intuition

// PROTECTION = 7
1 [JU] Cabal Therapy
2 [LRW] Thoughtseize
4 [AL] Force of Will

// REMOVAL = 3
1 [ON] Chain of Vapor
1 [UL] Rebuild
1 [DS] Echoing Truth

// BROKEN STUFF = 2
1 [U] Time Walk
1 [US] Yawgmoth's Will

Carte blu: 16... non è proprio il massimo ma benchè un paio di carte blue utili le avrei pure in mente (l'altra fra frantic search e merchant, e magari timetwister, più che altro per l'effetto di riciclo risorse e l'uso in g1 contro ichorid), davvero non so cosa potrei tagliare di non blu dalla lista precedente.

Lista ancora da testare, è solo un punto di partenza che cerca di includere il motore di skullclamp in un TPS.

Immagine

Ultima modifica di Malhavoc il mer 11 ago 2010, 11:32, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 11:29 
Organizer

la butto un pò li...so che magari storcerete il naso... perchè non "pentizzare" la mana base'?

la rendiamo meno solida è vero ma potremmo magari usare bombe come fastbond o altro( che in questo momento non mi viene e l'accoppiata ancient grudge-life from the loam che con intuition sono parecchio sinergici?

edit : ovviamente parlavo della versione non simil tps...è logico che se spingete sul lato combo la pentizazzione è completamente da lasciare perdere

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!

Ultima modifica di bravesliver il mer 11 ago 2010, 11:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 11:38 
Lich Overlord

Life from the loam è una carta che ho sempre trovato troppo lenta in Vintage, non penso che la giocherei. Se è per fastbond si possono aggiungere 2 terre doppie col verde ed è sufficiente. Il rosso per usare a pieno ancient grudge? Non da buttare come idea, ma contro chi? Artifact? E per combattere artifact rinunci a 4 terre base e pentizzi la mana base? Non mi convince.

Inoltre perderesti le fetch, che è un vero peccato: non solo fanno triggherare due volte i ghast in un turno, ma una fetch tenuta attiva in campo permette di salvare i ghast in risposta a qualunque rimozione del cimitero (leyline e extirpate a parte): ci permette di fare uso indiscriminato di ghast / skullclamp anche se l'oppo ha in gioco tormod, relic o la fatina nera in mano.. noi peschiano di skullclamp e in risposta ad una sua rimozione attiviamo fetch, salviamo il/i ghast, e continuiamo a pescare.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 11:45 

imho siete sulla starda sbagliata.

Perchè voler inserire bloodghast + skullclamp in archetipi in cui non hanno nulla a che fare :) ??

Cioè, in tps/combo non ha senso, in quanto combo deve far giocate risolutive (poi vabbè, già è brutto pescare confidant sotto necro/bargain, figurarsi ghast e skullclamp).
Già appoggiarsi a confidant a volte risulta lento, figurarsi andare in sinergia con queste 2 carte.

In controllo proprio non ha senso, aprire mani con bloodghast, clamp, ecc... mi sà davvero troppo da chiodo (e vedersi fare partenze a strappo in face).

Bloodghast è stato palesemente stampato per mana ichorid e basta, però si possono trovari altri impieghi interesshanti, tipo questo:

2° Classificato: Masala Nicola, Bloodghast hate

7 Palude
1 Pianura
3 Steppa
4 Lande Desolate
1 Miniera a Cielo Aperto
4 Acquitrino
1 Delta Inquinato
4 Dark Confidant
4 Orrore Insanguinato
3 Energumeno Jotun
3 Vampiro Falco Notturno
4 Rubapensieri
4 Terapia della Cabala
4 Da Spade, A Spighe!
1 Esplosione Oscura
4 Rito Oscuro
1 Petalo di Loto
3 Morsa Cerebrale
1 Crogiolo di Mondi
1 Asportare
1 Tutore Vampirico
1 Tutore Demoniaco

// Sideboard

SB: 3 Peste Artificiale
SB: 3 Sacramento Sadico
SB: 3 Kataki, Frutto della Guerra
SB: 2 Disincantare
SB: 3 Verga dell'Annullamento
SB: 1 Esplosione Oscura

Mazzo costruito da Edi e Nicola, e anche parecchio fastidioso :) !

Un altra possibilità sarebbe inserire i bloodghast in un simil-madness con cani, e xkè no survival ecc...

In ogni caso, a livello puramente teorico in combo/controllo come carte non ce le vedo (anche xkè bisogna minimizzare il n° di carte morte).

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 11:46 
Organizer

bravesliver ha scritto:
edit : ovviamente parlavo della versione non simil tps...è logico che se spingete sul lato combo la pentizazzione è completamente da lasciare perdere

bisognerebbe studiare una mana base super ponderata che abbia un buon connubio tra fech e altre terre...

mi fanno un pò paiura le rod e aghi in g2

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 12:12 
Lich Overlord

Cita:
Cioè, in tps/combo non ha senso, in quanto combo deve far giocate risolutive (poi vabbè, già è brutto pescare confidant sotto necro/bargain, figurarsi ghast e skullclamp).

Se pesco Ghast o Confidant in scombata li ciclo per due carte a costo 3 tramite skullclamp. Non sarà la giocata di dio ma è meno chiodo che il confidant pescato in scombata in TPS (in fondo se si giocava night's wisper..).

Che ghast sia forte in ichorid e affini si sa, ma lì non usa skullclamp, la domanda che pongo è: "si riesce a sfruttare la sinergia, innegabile, di queste due carte in qualche archetipo?".

La lista che mi proponi non mi dice granchè, mi pare un aggro brutto con troppo pochi elementi di disruption paragonato al clock che può imporre.

Con questo non voglio dire che un aggro spinto (ma con clock basso!) con un certo numero di elementi di controllo non possa essere un'idea buona (una sorta di affinity con scartini e force per dire la prima idea che mi viene in mente? Ma anche l'idea di madness che hai detto non mi suona affatto male, anche se temo subirebbe un po' troppil il gy hate)

Immagine

Ultima modifica di Malhavoc il mer 11 ago 2010, 12:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 12:25 

non sono un gran deckbuiler ma butto li la mia

non mi piace molto l'impostazione simil TPS che è stata proposta,mi sembra che sia molto meno esplosiva di un TPS più chiodosa per la presenza di carte che non aiutano la stormata e contemporaneamente il motore di pesca bloodghast-skullclamp è devastante una volta in gioco ma secondo me si addice di più ad una build più controllosa.

butto giù una lista

// MANA 14+7+1 = 23
2 [M11] Island (1)
2 [M11] Swamp (1)
4 [R] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Windswept Heath
1 [US] Tolarian Academy

1 [BIN] Mana Crypt
1 [R] Sol Ring
1 [U] Mox Emerald
1 [U] Mox Jet
1 [U] Mox Pearl
1 [U] Mox Ruby
1 [U] Mox Sapphire

1 [U] Black Lotus

// CREATURES&CO = 7
3 [ZEN] Bloodghast
3 Bitterblossom
1 Sfinge

// DRAW = 8
1 [U] Ancestral Recall
1 [IA] Brainstorm
1 [M10] Ponder
3 [V09] Skullclamp
1 Cappa delle profezie

// TUTOR = 6
1 [DDC] Demonic Tutor
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [VI] Mystical Tutor
2 [TE] Intuition
1 Tinker

// PROTECTION = 11
3 [JU] Cabal Therapy
4 Negate
4 [AL] Force of Will

// REMOVAL = 1
1 [ON] Chain of Vapor

// BROKEN STUFF = 4
1 [U] Time Walk
1 [US] Yawgmoth's Will
1 chiave voltaica
1 time vault

Ho introdotto i negate perchè mi sembrano il miglior counter per questo deck:sono meglio delle fatine perchè counterano tutto (creature a parte) fin da subito mentre le fatine per essere ottimizzate hanno bisogno di diversi turni e di blossom in gioco.
sono meglio di drain perchè non richiedono UU e con mox sono attivi fin dal 1° turno.

Dentro anche la combo ignorante sia perchè c'e' tinker sia perchè se entriamo in controllo e attiviamo il motore di pesca è facile andare a trovarla o trovate tutore che ce la prende.

Forse sarebbe meglio trovare spazio per un altro removal, forse a scapito di una cabal terapy?

oldschool: non mollo..faro' ricorso o al massimo andro' in comune a cambiare sesso,nome cognome e DCI!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 16:50 

superbaba77 ha scritto:
non mi piace molto l'impostazione simil TPS che è stata proposta,mi sembra che sia molto meno esplosiva di un TPS più chiodosa per la presenza di carte che non aiutano la stormata e contemporaneamente il motore di pesca bloodghast-skullclamp è devastante una volta in gioco ma secondo me si addice di più ad una build più controllosa.

sono d'accordo anche secondo me dovremmo basarla + sul controllo ke sul combo...xo nella tua lista c sn punti ke mi fanno venire qualche perplessità!
ora vado a dirti la mia....

Cita:
// MANA 14+7+1 = 23
2 [M11] Island (1)
2 [M11] Swamp (1)
4 [R] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Windswept Heath
1 [US] Tolarian Academy

apparte la fetch evidenziata ke la cambierei cn 1 altra ke abbia il blu o il nero io scenderei di 1 mare e metterei dentro 1 fetch in piu...e oltretutto nn sn molto convinto sulla tolaria!

Cita:
// CREATURES&CO = 7
3 [ZEN] Bloodghast
3 Bitterblossom
1 Sfinge

se usi i bitterblossom secondo me dovrebbero essere inserite 2 carte in varie copie ke sn dark ritual e le fatine counterine

Cita:
// DRAW = 8
1 [U] Ancestral Recall
1 [IA] Brainstorm
1 [M10] Ponder
3 [V09] Skullclamp
1 Cappa delle profezie

nulla da dire apparte ke nn mi piace la cappa!

Cita:
// PROTECTION = 11
3 [JU] Cabal Therapy
4 Negate
4 [AL] Force of Will

negate e forte ma se nn usiamo blossom altrimenti preferisco le fatine

Cita:
// REMOVAL = 1
1 [ON] Chain of Vapor

troppo pochi rimbalzi io metterei 1 echoing e 1 rebuild e poi penserei a qlk hurkyl's in side

Cita:
// BROKEN STUFF = 4
1 [U] Time Walk
1 [US] Yawgmoth's Will
1 chiave voltaica
1 time vault

chiave e vault nn mi piacciono e sembrano buttate li random io x cm vedo la mia versione d mazzo userei una build cosi:

2 isola
2 palude
3 mare
4 delta
1 pantano
1 foresta pluviale
1 accademy ruins
1 tolaria
1 crypt
1 sol
1 loto
5 mox
3 ghast
3 blossom
1 sfinge
1 ancestrall
1 ponder
1 brainstorm
1 sete
3 skullclamp
1 mystical
1 vampirico
1 demoniaco
2 intu
1 tinker
4 terapy
3 fatine
4 force
1 walk
1 yag will
1 rebuld
1 echoing
1 jace (quello nuovo)
1 e.e.
1 crogiolo

l' unica cosa ke avrei voluto inserire sn dei dark ritual ma nn so al posto di cosa!

per ora questa è la lista ke sto provando appena ho elementi validi vi dirò come si comporta il mazzo nei vari mu

se sbaglio sto scrivendo dal cellulare!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 18:20 
Lich Overlord

Completamente d'accordo.
-controllo chiama blossom, che invoca a gran voce le stutter. I negate son belli, ma non clampabili, e aver carte che non rendano i clamp carte morte è importante.
- senza confidant top non serve, anche perché con la clamp in gioco diventa pressoché inutile
- il mazzo subisce già null rod, eviterei chiave vault. Piuttosto meglio scegliere un buon tinker target, ma la sfinge mi pare buona
- anche secondo me qualche rito sarebbe bello, ma lo preferirei se avessi anche confidant,così da avere molte aperture di rito realmente utili. Rito sarebbe anche buono quando si clampa a nastro. Tuttavia non vedo spazio e cmq mi pare un approccio piu da combo
- più rimozioni o più rincalzi? Temo che rimozioni chiami un terzo colore,ma rimbalzo va bene per combo, un controllo preferirebbe rimozioni se possibile, soprattutto almeno post side per rod e aghi. Una P Gate di main forse è eccessivo se non siamo contro artifact, ma è anche l'unica vera rimozione se vogliamo restare bicolor

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 18:33 

iaddo00 ha scritto:

"Apparte ke" [card]Cappa delle profezie del sensei[/card] è una carta che per un mana generico a turno ti fixa la pescata, e il color screw con mille artefattosi e mille rod in sala è anche abbastanza frequente; tutto questo tra l'altro, mettendosi da sola al riparo da qualsiasi hate per artefatti tranne Null Rod, Pithing Needle e Krosan Grip.
Cappa è probabilmente la carta che giocherei in 1-2x in qualsiasi mazzo, anche in manawith postside.

Altro appunto: Chiave e vault saranno anche buttate li "a random", ma se il mazzo pesca e tutora come un treno, fare turni infiniti "a random" piace un po' a tutti. Sono 2 slot che permettono di chiudere in tranquillità quindi perché no.
------------

A parte tutto ciò: Una cosa mi incuriosisce del mazzo: la seconda "tripletta" di creature. Nelle varie liste lo slot è occupato O da confidant O da bitterblossom.
1. Perché non giocarle tutte e due? Poco posto/Troppo life-loss?
2. Come mai preferire l'una all'altra? Fanno due cose completamente diverse. Ricordo che se si apre una mano con bloodghast+bitterblossom ma zero peschini e zero clampa, il motore di pesca non ingrana da solo.
È vero anche che bblossom vince praticamente da sola alcuni matchup e confo no, ma vabbé.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 ago 2010, 1:08 

Chain ha scritto:
iaddo00 ha scritto:

"Apparte ke" [card]Cappa delle profezie del sensei[/card] è una carta che per un mana generico a turno ti fixa la pescata, e il color screw con mille artefattosi e mille rod in sala è anche abbastanza frequente; tutto questo tra l'altro, mettendosi da sola al riparo da qualsiasi hate per artefatti tranne Null Rod, Pithing Needle e Krosan Grip.
Cappa è probabilmente la carta che giocherei in 1-2x in qualsiasi mazzo, anche in manawith postside.

si cappa è fortissima ma a cosa t serve vedere 3 carte e metterle nell' ordine ke vuoi quando di turno cmq ne peschi 1 e allo stesso costo di 1 mana ne peschi 2 ed il totale fa 3...mi spiego meglio cosa t serve vedere le 3 carte ke tanto comunque peschi? ciò vorrebbe dire solo sprecare 1 mana ke possiamo sfruttare in altro modo!
e poi in una build nn possiamo occupare slot a caso solo xkè c piacciono le carte!

Cita:
Altro appunto: Chiave e vault saranno anche buttate li "a random", ma se il mazzo pesca e tutora come un treno, fare turni infiniti "a random" piace un po' a tutti. Sono 2 slot che permettono di chiudere in tranquillità quindi perché no.

xkè x avere questi due slot morti nel mazzo a discapito d altro nn serve xkè al posto loro metto carte ke mi aiutino a chiudere in maniera efficace allora a questo punto preferisco tinker x ciccione, nuovo jace oppure tendrill o anke metterci utilitys forti tipo twister o sower

------------

Cita:
A parte tutto ciò: Una cosa mi incuriosisce del mazzo: la seconda "tripletta" di creature. Nelle varie liste lo slot è occupato O da confidant O da bitterblossom.
1. Perché non giocarle tutte e due? Poco posto/Troppo life-loss?

apparte la perdita d punti ma se tu ti trovassi di prima mano cn blossom e confidant quale caleresti x primo?
ed in base a cosa seglieresti d giocare 1 al posto dell'altra?
e poi x giocarle tutte e due queste carte a cosa rinunceresti nella build ai rimbalzi? no sn anke pochi (xo possiamo sopportarlo grazie a blossom)
alle protezioni? nn scherziamo
ai peschini? caspita ne voglio aggiungere altri
alle terre? e poi cm le giochiamo queste carte e cm le facciamo funzionare
ai tutori? potrebbe essere un idea ma rallenteresti il mazzo

x me una va a discapito dell'altra x un fatto d sinergie...
bob vuole cappa
blossom vuole clamp
cappa e clamp nn hanno sinergia e quindi o 1 o l'altra e anke se tu le volessi giocare tutte e due poi t arriva 1 null rod in faccia (vedi bant e fish) o un calice a 1 e a 2 (cosa ke artifact fa ad okki kiusi) e piangi x sempre

Cita:
2. Come mai preferire l'una all'altra? Fanno due cose completamente diverse. Ricordo che se si apre una mano con bloodghast+bitterblossom ma zero peschini e zero clampa, il motore di pesca non ingrana da solo.
È vero anche che bblossom vince praticamente da sola alcuni matchup e confo no, ma vabbé.

qui t sei risposto da solo si preferisce blossom a bob x i permanenti ke fa e xkè cmq avanti nel game blossom diventerebbe finisher mentre bob no!
beh poi in sette carte avere blossom e ghast senza niente altro mi sembra alquanto improbabile e se anke dovesse succedere esiste il mulligan!

se sbaglio sto scrivendo dal cellulare!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo