Mentre mi divertivo a montare con alcuni di TMD un mazzo fondamentalmente for fun o poco più (basato su blood funnel-donate) ho però notato la paurosa sinergia di alcune delle sue carte:
Andiamo dalla base:
[card]Bloodghast[/card] + [card]Skullclamp[/card]
Nella peggiore delle ipotesi son due carte a turno per un mana.. se usate molte fetch (due trigger a turno) diventano facilmente 4 carte per 2 mana. Se usate la gioielleria o mana stile rito oscuro praticamente pescate mana per continuare a clampare a nastro (in base chiaramente a quanti ghast avete)
Ovviamente un mazzo del genere non può affidarsi solo ai ghast, ha bisogno come minimo di altre possibili creature da clampare..
[card]Bitterblossom[/card]
Bello contro artifact, bello contro fish, ci dà creature da clampare a nastro, win condition.
Ora però cominciamo ad avere forse fin troppe creature, che rischiano di far poco se non si vede subito clamp? No problem:
[card]cabal therapy[/card]
Ok i discard, ma in quanto a counter?
[card]Force of Will[/card]
[card]Spellstutter Sprite[/card]
La prima no commment. La seconda ottima con bitterblossom, si pitcha, si cabalizza, si clampa (un counter che a costo 2U fa pure pescare due dove lo trovate?)
Non vi basta therapy come alternativa a clamp? Avete ragione, quindi vediamo di mettere online il motore in fretta:
[card]Intuition[/card]
Skullclamp in gioco? Ok intuition per 3 ghast e pesco più di Hulk dei tempi migliori.
Troppe creaturine fra ghast e fatine? Prendo 3 skullclamp, ne calo uno e Sampei mi fa un baffo.
Ho paura che l'oppo faccia il diavolo a quattro? Intu per 3 cabal e fra fatine e ghast gli stupro la mano.
Intuition e skullclamp a catena troppo intensive col mana? Forse in un fish che punta a null rod / calici.. noi quindi non vogliamo essere un fish, vogliamo le power:
5 mox
1 sol ring
1 mana crypt
1 Black Lotus
(1 Lotus Petal?)
Riti oscuri ? Non ce li vedo.. carini in alcuni casi di primo turno o quando sto girando di skullclamp, o per hardcastare rapidamente un ghast, ma non mi sembrano adatti alla strada che sta prendendo il mazzo (anche se i riti permetterebbero magari carte champagne come [card]Grave Pact[/card] o [card]Attrition[/card] che annichilisce aggro post side). Ma parlando seriamente, carte tutte da testare a parte, i riti oscuri porterebbero a cercare una build con chiusura combo tramite tendrils (una sorta di riesumazione del vecchio drain-tendrils): tuttavia mi pare che carte come le bitterblossom e le fatine risulterebbero un po' troppo chiodose in quest'ottica.
Carte obbligatorie che non posso non mettere:
1 Brainstorm
1 Ancestral
1 Timewalk
1 Thirst for Knowledge (scarta ghast eventualmente pescati, scarta skullclamp in eccesso, anche scartare una therapy ci sta..)
(Niente ywill? FINORA sarebbe forte ma non essenziale, visto che il mazzo è ridondante ma senza bombe. Andiamo per gradi)
Vediamo un po' che abbiamo messo su fino ad ora... voglio ottimizzare le intuition quindi in genere gruppi di 3-4 carte.
MANA: 15?+8 = 23
5 Mox
1 Ring
1 Mana Crypt
1 Black Lotus
15 Lands (per ora tralasciamo il dettaglio)
DRAW & TUTOR: 10
1 Brainstorm
1 Ancestral
1 Thirst for Knowledge
4 skullclamp
3 intuition
CREATURES: 6
3 Bloodghast
3 Bitterblossom
CONTROL: 12
4 Force
4 Cabal Therapy
4 Spellstutter Sprite
OTHER: 1
1 Time Walk
A quanto siamo? 52. Bene, abbiamo ancora spazio.. in teoria fra le carte precedenti potrebbe starci aggiungere il quarto bloodghast o forse persino la quarta intuition, ma per ora rimaniamo all'essenziale.
Finora le carte scelte mi sembrano siano tutte essenziali all'idea di mazzo che ho in mente.. ora però prendiamo una strada specifica: voglio un finisher forte. Per come è strutturato il mazzo forse persino il caro vecchio psychatog potrebbe funzionare piuttosto bene. Tuttavia voglio una carta che possa fare del gran male evitando l'hate per cimitero che questo mazzo innegabilmente subirebbe almeno post side. Direi che la strada tinker per bestia è la più ovvia.
1 Tinker
1 Sphinx
Beh, a questo punto volendo tinker non si può più rinunciare ai tutori..
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Mystical Tutor
(Merchant? Non mi pare essenziale)
Ah, beh, direi che abbiamo aspettato fin troppo:
1 Yawgmoth's Will
Totale: 58.. mah, diciamo 57, con l'aggiunta dei tutori mi sento di scendere a 3 skullclamp.
Mancano le rifiniture. Se volessimo strafare col motore di pesca si potrebbero mettere 2-3 confidant. In questo modo si avrebbe un motore anche sotto null rod o leyline. Certo però che i danni comincerebbero a sentirsi.. In realtà però manca ancora un set minimo di rimozioni/rimbalzi, quindi forse è meglio fare spazio per quello.
A questo riguardo, vogliamo mettere un splash? finora il mazzo può sicuramente avere una mana base molto solida, non avendo neanche bisogno di doppi specifici (volendo ghast, ma è raro che lo vorremo castare). Vediamo che ci possono dare gli altri colori:
-Bianco: spighe? Disenchant? Nulla di fondamentale a colpo d'occhio
-Verde: Nature's claim, xantid swarm (clampabile), trygon, tarmo, regrowth, forse life from the loam
-Rosso: reb, rimozioni per artefatti, rimozioni di massa per creature, fire/ice, gorilla shaman
Mi soffermerei in particolare sul rosso, notando anche come una carta come Firespout possa essere "scorretta" in un mazzo come questo che si ritrova spesso con un buon numero di creaturine in campo: castato senza mana verde il firespout non tocca i volanti, quindi a meno di giocare i confidant noi perdiamo solo i ghast (sai che dramma, tornano subito..). E tre danni non sono affatto pochi per i mazzi che vogliono sciamare: le singole bestie grosse tipo tarmo in quel caso possono bellamente venire chumpblockate di fatine nere o magari rubate con un Sower of Temptation (tra l'altro.. toh! E' un faerie, pure sinergico con le spellstutter, e se temiamo rimozioni sul sower la creatura rubata possiamo pure sacrificarla a therapy, magari dopo averla anche clampata).
Sempre a riguardo del rosso, ci permetterebbe di eliminare fastidiosi aghi, null rod, calici. Rimarrebbe come hate che soffriremmo la leyline (blocca anche skullclamp), che senza bianco o verde dovremmo accontentarci di rimbalzare.
Proviamo a buttare giù una lista ora:
MANA: 8+15 = 23
5 Mox
1 Ring
1 Mana Crypt
1 Black Lotus
1 Tolarian Academy
2 Island
2 Swamp
4 Polluted Delta
4 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Badlands
DRAW & TUTOR: 13
1 Brainstorm
1 Thirst for Knowledge
1 Ancestral Recall
3 Skullclamp
3 Intuition
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
CREATURES: 8
3 Bloodghast
3 Bitterblossom
1 Gorilla Shaman (rompe aghi, calici, raramente rod, fa denial nel match di controllo, tiene a bada chiave/vault)
1 Sphinx of Steel Winds
CONTROL: 12
4 Force of Will
4 Cabal Therapy
4 Spellstutter Sprite
BROKEN: 3
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will
REMOVAL: 2
1 Chain of Vapor (rimbalzo classico, e rimbalzare una catena di spellstutter e/o sower mi intriga non poco)
1 Fire/Ice
Totale di carte blu per force: 20. Non esaltante, ma ci stiamo dentro.
Buttiamo giù anche una side (molto improvvisata)... e visto che abbiamo un bel set di intuition direi di andare per "3 is the magic number".
SB:
3 Firespout/Rough (contro aggro davvero possiamo andare noi di beatdown resettandolo ad intervalli regolari)
3 Sower of Temptation
3 Gate to Phyrexia (smodato fra ghast e bitterblossom!)
4 Leyline of the Void
1 Helm of Obedience (perchè se abbiamo leyline in gioco ci piace vincere facile)
1 Echoing Truth
Dubbi dopo i test che ho fatto finora:
- Vorrei più modi per scartare i ghast. A volte capita di trovarseli in mano e, ok, si possono alla peggio castare, ma son piuttosto chiodosi. Possibili opzioni principali a cui ho pensato: bazaar, frantic, [card]Strategic Planning[/card], [card]Careful Study[/card]. Si potrebbe anche pensare di usare solo 1-2 ghast (1 ghast con una skullclamp dà già un notevole vantaggio), ma si diminuirebbe di molto la ridondanza del mazzo, non so se è una buona idea.
- Se aumentiamo i metodi di scartaggio sarebbe forse bello avere più cose in grado di sfruttarli, quindi carte con madness/flashback/squee. Deep analysis è forse troppo col motore che abbiamo già (e i danni comincerebbero anche a salire un po' troppo); ancient grudge senza avere sia rosso che verde non mi esalta. Però guardando le carte a disposizione non si trova molto. Se si aumenta in maniera sensibile il numero di discard outlet penso che davvero far ricorso alle deep sia la scelta migliore per dare una buona sinergia. Tuttavia gli slot mancherebbero per tutta questa roba.. a cosa si potrebbe rinunciare? Ma soprattutto: è una buona idea fare così tanto riferimento al grave quando post side sicuramente l'oppo avrà una marea di carte di hate in quel reparto?
- A volte ho incredibilmente vinto di aggro con una turbo intuition per tre ghast, seguita da un po' di controllo fatto tramite skullclamp e cabale/counter. E' una possibilità da tenere ben a mente.
- Il rosso mi dà interessanti opzioni di side, con l'unica mancanza di una buona rimozione del leyline. Tuttavia di main il gorilla è bello ma non essenziale, così come la fire/ice. Sono davvero utili? E' forse meglio uno splash di verde?
Come detto, il mazzo nasce per cercare di sfruttare una carta, la skullclamp, che pur essendo ritenuta da tutti fortissima, non è particolarmente abusata. Un vero peccato ora che con ghast è ANCORA più sbroccata. Se avete idee per migliorare il mazzo, o anche cambiarlo radicalmente in quest'ottica, son tutto orecchie