Oggi è gio 2 apr 2026, 17:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 72   [ 1068 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 72  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 ago 2010, 0:45 

per come è messo il meta direi che il [card]klin fiend[/card] non si possa usare...
NON perché come carta fa schifo(anzi dei miei amici lo usano in un mono-red da T2 con bei risultati) MA perché è troppo bersagliabile in un meta come questo.
Spiga,sentiero dell'esilio,fulmine,fulmine a catena,esplosivi,oblivion ring,doom blade,editti vari...
Per non parlare di tutte le creature che parandolo possono ucciderlo....
In un meta dove mazzi come pro-bant,aggro-bant e i vari controllosi,che tornano di moda,montano di main minimo 4 spighe fino a 5-6...
Insomma spero di aver reso bene il mio pensiero...

Se invece uno giocasse burn in T1,visto che girano molte meno rimozioni per creatura,potrebbe essere una bella carta...ma parliamo sempre di burn da T1 :'|

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 ago 2010, 22:29 

ciao a tutti! sono nuovo del forum(in realtà lo seguo da parecchi mesi ma nn ho mai postato nulla) volevo dare il mio contributo e ascoltare anche delle critiche sulla mia lista con cui ho fatto finale(poi droppata per split premi) su 94 cristiani-e-non al legacy event dei nazionali a Rimini.
Non so bene come linkare le carte, ma le conosciamo tutti credo.. =)

Parto col dire che sono affiatatissimo cn ogni singola carta del mio deck, xke lo gioco da qndo sbustai il primo chain lightning.. l'ho visto evolversi e crescere sotto i miei occhi e il 1 agosto mi ha regalato un'emozione che ha ripagato la fiducia versata in questi anni..

LANDE -> 18
-4 laghetti bollenti
-3 ring dei barbari
-11 montagnole

CREATURINE -> 12
-4 guida goblin
-4 lavamanti
-4 immondi della fornace (kiln fiend)

BOTTI(SORC/ISTANT) -> 28
-4 fulmine a catena
-4 esplosione di fuoco
-4 prezzo del progresso
-4 fulmine
-4 getto di lava
-4 saetta squarciante
-2 flame rift
-2 esplosione di magma

ENCHANTRESS =) -> 2
-2 vortici sulfurei

SIDE BOARD
-3 ago spinale
-3 anarchia
-2 squarciafiamma
-4 shattering spree
-1 vortice sulfureo
-2 tormod

Vorrei dire ora due paroline x motivare tutte le scelte..

LANDE

fetch--> xke? xke a noi piace dar da mangiare al nostro lavamante e soprattutto ci piace fare una bella pila nel cimitero x aver soglia con il "ring dei barbari"

ring dei barbari--> pain-land usefull-land, provare x credere. Ammazza piccoli critter protetti dal rosso, le madri delle rune(HATEHATEHATE), e credetemi, 2danni fanno la differenza più di una volta.

montagne--> cn le foreste nn gira ^^

REPARTO CREATURE

guida goblin-->davvero, una carta più sinergica x questo mazzo nn esiste. il vostro avversario la(e vi) odierà. sono sempre almeno 2 danni(se non 4), bloccante-evita-oppo-race, tutto al modico costo di 1R. ESSENZIALE.

lavamante
-->erano out ma mi devo ricredere. Sono il cuore del mazzo. chiamiamoli eroi.. scendono e terrorizzano.. attaccano, bloccano-e-sparano. O si beccano il removal, o il counter. PARAFULMINI. E noi siamo felici.

kiln fiend-->ragazzi io in T3 ci ho fatto delle porcherie allucinanti con questa bestiolina. Se le volete lasciar fuori NON avete la mia approvazione.. Se x puro caso passano è game. (ci permettono di fare 2x1 cn gli spari sui suoi bloccanti)

REPARTO SPARI CLASSICO

qua nn c'è molto da dire.
-gli INCENERIRE sono vecchia scuola.
-FLAME RIFT promossi a pieni voti (se vogliamo chiudere in T3 vogliamo vedere lui punto). 2 xke 4 sono esagerati.
-Solo 2MAGMA JET xke non sono validissimi imho, ci piace lo scry, ma a cc2 c'è parecchio meglio.
-il resto secondo me è 4x imprescindibile.

REPARTO NO-GAIN-LIFE PLEASE
-2 vortici di main rullano che è un piacere.. ci piace avere una risposta a tutti di main, non siamo stabili, quindi è meglio che l'avversario lo sia nella sua discesa verso life zero.. i vari rox war monk li pecorizziamo e le jitte nn sn poi più tanto brutte da vedersi. (tanto poi game2 c'è l'aghetto XD)

REPARTO SIDEBOARD
Dettato dal meta classico.
Temiamotantotantotantissimo i calici del nulla quindi vogliamo avere in game2 le baldorie in mano.

MU
in realtà, io sono dell'idea, come già detto da qlc1, che il nostro BELLISSIMO deck, non parte sotto contro QUASI praticamente nessun TIER1(thanxs mistic ban).
Mi spiego, i match up in primo game sono al massimo al 50% contro tutti.

Oltre a questo, c'è da dire, che ci sono i mazzi con cui remiamo parecchio like: cb(la banneranno la cappa eh..), or stompi.deck(un calice di primo ci manda a pisciare mentre i ciccioni ci ammazzano), o un improbabile belcher(no game x noi).
Friggiamo tranquillamente i cari Merfolk, i vari Gobbetti e la maggior parte degli aggro in circolo.
No problema contro i rock(hanno circa metà mazzo da prendere e buttare)
Non tanti problemi contro icoride e dredge (noi di 4 riusciamo a chiudere i ponti nn sono un problema)
Enchantress deve vedere subito confinement in game 1, se no siamo troppo veloci e game 2 entra e subentra l'anarchia =)

Per concludere al legacy@nazionali, il meta era molto variopinto, e il mazzo si è comportato moolto bene, si è dimostrato essere MOLTO SOLIDO.
Certo, come in ogni grosso evento c'è bisogno di una buona dose di fortuna a sostenere le giocate, ma non basta solo quella.
E' vero noi dobbiamo solo sparare e non andiamo a casa col mal di testa ma non limitatevi a fare i superficiali come un tizio che mentre giocavo la semifinale se ne esce dicendo in tono canzonatorio:

Cita:
è la prima volta che vedo un Botti che pensa

adesso lo hai visto..;-*

thats all 4 me! fatemi sapere pareri, insultatemi e correggetemi. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 13:07 

ATTUALMENTE BANNATO
Ciao, sono quello chye hai incontrato al primo turno, con dearh and taxes. Ci sono rimasto veramente male quando la seconda partita mi hai fatto anarchia, era da aprecchio che non la vedevo giocare.

LANDE -> 18
-4 laghetti bollenti
-3 ring dei barbari (ne calerei di 1)
-11 montagnole

CREATURINE -> 12
-4 guida goblin
-4 lavamanti
-4 immondi della fornace (kiln fiend) (non mi esalta, come scritto da qualcuno qualche post fa, viene rimosso troppo facilmente)

BOTTI(SORC/ISTANT) -> 28
-4 fulmine a catena
-4 esplosione di fuoco
-4 prezzo del progresso
-4 fulmine
-4 getto di lava
-4 saetta squarciante
-2 flame rift (non mi ha mai esaltato)
-2 esplosione di magma (li porterei a 4)

ENCHANTRESS =) -> 2
-2 vortici sulfurei (vedi flame rift)

SIDE BOARD
-3 ago spinale
-3 anarchia
-2 squarciafiamma (ne giocherei 4 di main, sarà anche perchè nella mia zona girano parecchi agro)
-4 shattering spree
-1 vortice sulfureo
-2 tormod
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 13:36 

- fetch??ancora??insomma preferisci ricevere uno stifle in faccia o avere tutte terre base??

- ring: io calerei a 2 visto l'assoluta NON sinergia con le esplosioni....

- guida goblin: comodo uno shock a cc1..mi spiego:se giocato subito fa i suoi bei 2 danni, ma poi in un meta creaturoso come questo si troverà di fronte creature più grosse e finirà a fare da parante per qualche tarmo. per non parlare della sua inutilità se pescato in mid-late game!!e poi poter rendere più veloce l'oppo facendolo pescare non mi è mai piaciuto...

- lavamanti: i pregi si allineano con i suoi difetti....piace e non piace...non mi sento di dire che è da togliere

- flame rift???già è uno sparo sub-ottimale, poi se mi dici che il tuo meta è ricco di aggro allora si aggiunge la beffa oltre al danno(giochino di parole :-D )!!riparliamone quando il meta sarà basato sui controlloni

- esplosione di magma:da portare a 4

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 14:29 

ATTUALMENTE BANNATO
Secondo me le fetch non stanno malissimo, si sei a rischio di stifle, ma ti togli tante terre e migliori le pescate utili, va bene che non si giocano tantissime terre ma quando le avevo provate non mi sono mai trovato male
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 19:11 

Anch'io porterei a 2 i ring. Fetch mai provate ma in effetti la pessimità di pescare un paio di terre di fila in alcuni match e avendo come unica risorsa a tale gap i Jet, mi farebbe venir voglia di testarne un 4x.

Reparto creature da discutere. Io ero per la loro eliminazione fisica-integrale dal deck; voglio dire, escludendo lavamante, guida e fiend non sono un po' troppo "casuali" rispetto a uno sparo diretto? O secondo voi danno un effettivo vantaggio in un economia burn?

Un paio di domande x 7raziel:

1) Ho notato che nella tua lista di non giochi di main nessun castigo globale x creature tipo squarciafiamma o lapilli. Ovvio che dipende dal meta e tutto, ma in linea di max. non credi che minimo un 2x di main + 2 di side (come effettivamente hai) per ogni evenienza sarebbe consigliato?! Come ti sei trovato con gli aggrosi?

2) Io gioco di side un 4x di Vexing Shusher e la ritengo una carta abbastanza fondamentale x riuscire a fronteggiare i vari controlloni/balance o simil-tali, taluni aggiungono anche REB, baldorie ovviamente must have come un minimo di hate x cimitero - La scelta di anarchy a mio avviso è molto più mirata, anche se tra enchantress e taxes ultimamente ci ho fatto qualche pensiero pure io.. Conoscevi già il meta alla perfezione o hai pensato che il blu non era un problema che ti riguardava? :-)

Detto ciò complimenti per il risultato, il burn dev'essere riportato in alto!! 8-)

Ho notato che nel topic non è stata ancora menzionata la Leyline of Punishment. E' perchè la ritenete universalmente brutta? :-D
A mio avviso non è male ma è un po' difficile trovarle posto in una side che deve già badare a molte cose..

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 21:10 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Le fetch *non* si usano per migliorare le pescate (la differenza a livello statistico non compensa i difetti).
Non in questo deck almeno.
E, anche a livello generale, sono state scritti fiumi di parole su questo argomento.

Tra l'altro, come già detto in passato,
è tutto da dimostrare che questo mazzo *voglia* scremare terre (supponendo, per assurdo, che questo mezzo di scrematura sia rilevante per i fini del mazzo).

Comunque,
almeno 7raziel ha dei motivi oggettivi: Soglia e Lavamante.
Il punto è che si dovrebbero valutare *solo* questi motivi nel momento in cui si valuta se inserire o meno fetch.

Detto questo,
per me la lista di 7raziel non è propriamente un Burn.
Ha 12 creature "permanenti" che desidera tenere in vita il più possibile.
Una di queste non è particolarmente in sintonia con Burn (Lavamante che "rallenta").
L'altra non ha rapidità e, pertanto, può richiedere una strategia di "sgombero" strada di turno 3-4 che *non* è tipica di Burn.
Personalmente lo vedo più come uno Sligh "estremo" monorosso.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 21:24 

scusate, non vorrei essere sempre il bastian contrario ma questo topic non si dovrebbe chiudere dopo la stampa di [card]Leyline della Sacralità[/card]?
o meglio prima di pensare a quante creature giocare, quanti botti tirare, non si dovrebbe cercare soluzione a una carta che rende pescate morte il 70% delle carte del mazzo?

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 ago 2010, 21:59 

vedendo un primer su botti,non potevo non fermarmi a leggere e, sorpresa delle sorprese, guarda cosa vedo!!!!!

7raziel ha scritto:
Certo, come in ogni grosso evento c'è bisogno di una buona dose di fortuna a sostenere le giocate, ma non basta solo quella.
E' vero noi dobbiamo solo sparare e non andiamo a casa col mal di testa ma non limitatevi a fare i superficiali come un tizio che mentre giocavo la semifinale se ne esce dicendo in tono canzonatorio:

Cita:
è la prima volta che vedo un Botti che pensa

adesso lo hai visto..;-*

Bè il tizio che te l ha detto ha 1815 dci e sono io..

Personalmente penso che in tutti i mazzi ci si possa mettere della skill, ma uno dei quali dove ce se ne deve metter di meno penso proprio sia botti..

Va bè non potevo astenermi dal commentare,adesso esco e domani sono ad un accampata ma lunedi sarò felicissimo di rispondere nel caso servisse..

:-D

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 ago 2010, 2:04 

mi prudono le dita sulla tastiera dalla voglia di generare flame a manetta, ma mi trattengo...
(addirittura 1815 dci? uao, con quanti ti regalano il servizio da tavola alla coop??) ops :-D :-D

mi limito a rispondere a questo

Lokysavage ha scritto:
scusate, non vorrei essere sempre il bastian contrario ma questo topic non si dovrebbe chiudere dopo la stampa di [card]Leyline della Sacralità[/card]?
o meglio prima di pensare a quante creature giocare, quanti botti tirare, non si dovrebbe cercare soluzione a una carta che rende pescate morte il 70% delle carte del mazzo?

ad una carta del genere, poco giocata a dir la verità, si risponde con la sempreverde anarchia, che, tra le altre cose, togle cose fastidiose come cop, bestiacce con lifelink o prored, planeswalker,isolamenti, etc...
l'unico cambiamento che questo mazzo potrà avere sarà montarne il 4x di side piuttosto che il 3x... ma non penso succederà a meno che non si abusi del nuovo leyline...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 ago 2010, 10:12 

ATTUALMENTE BANNATO
La layline penso che potesse venire usata molto in caso girassero parecchi combo, vedi ant solidarity ecc..., ma essendo praticamente spariti non ne vedo un utilizzo così elevato e grosso pericolo di trovarsele contro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 ago 2010, 10:57 

In effetti sono rimasto un po' sorpreso nel vedere un thread di 37 (trentasette) pagine di discussioni su questo mazzo.
Comunque, per dire qualcosa in topic:

1) non ho capito se è una prerogativa "etica" del mazzo non usare creature, perchè in alcune liste ci sono.
A mio parere almeno Goblin Guide e Kiln Fiend in un mazzo del genere sono obbligatori... poi, sono il primo a valutare un mazzo dal punto di vista del divertimento, perciò se fa proprio parte del mazzo fare solo danni diretti, boh, ok.

2) la storia all'inizio del topic di dover vincere con i 6 danni diretti che si dovrebbero vedere nelle prime 10 carte non mi sembra molto rassicurante, chi è che lascerebbe che una terra in più distrugga la partita?
Quindi, volevo qualche opinione su [card]Browbeat[/card]...

Hoc Est Fluvius.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 ago 2010, 12:43 

ATTUALMENTE BANNATO
mrtts ha scritto:
In effetti sono rimasto un po' sorpreso nel vedere un thread di 37 (trentasette) pagine di discussioni su questo mazzo.
Comunque, per dire qualcosa in topic:

1) non ho capito se è una prerogativa "etica" del mazzo non usare creature, perchè in alcune liste ci sono.
A mio parere almeno Goblin Guide e Kiln Fiend in un mazzo del genere sono obbligatori... poi, sono il primo a valutare un mazzo dal punto di vista del divertimento, perciò se fa proprio parte del mazzo fare solo danni diretti, boh, ok.

2) la storia all'inizio del topic di dover vincere con i 6 danni diretti che si dovrebbero vedere nelle prime 10 carte non mi sembra molto rassicurante, chi è che lascerebbe che una terra in più distrugga la partita?
Quindi, volevo qualche opinione su [card]Browbeat[/card]...

Si il mazzo vero non usa creature o veramente poche, il goglin guida ci può stare perchè e rapido il klin ha il problema di non essere rapido e in un mazzo dove devi vincere il prima possibile può essere un peso. Una volta si usava il mogg fanatico come unica cretura del mazzo perchè toglieva tante creature fastidiose e con l'abilità di sarificare al massimo era un danno ccon 1.
Vedere i 6 danni nelle prime 10 carte non è così difficile, e una terra in più può rallentare parecchio, ma non distrugge il mazzo.
Il browbeat è una carta che va a gusti, l'ho provata qualche volta (e da un pò che non gioco più il mazzo) aiuta a vincere ma rallenta il mazzo, la puoi mettere al posto del vosrtice sulfureo, come la mettevo io perchè bnel meta in cui giocavo non c'erano tanti guadagna vite
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 ago 2010, 10:09 

Nell'ottica di distruggere le creature, Kiln Fiend mi pare proprio quello che ci vuole: se si tolgono le creature con gli spari, l'avversario dovrebbe non riuscire a bloccarla e sarà come aver lanciato i danni diretti al giocatore...

Hoc Est Fluvius.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 ago 2010, 10:23 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Lokysavage ha scritto:

Sarebbe da chiarire perché pensi che questa carta verrà giocata prima di poter rispondere.

Per il momento inutile fasciarsi la testa se non c'è ancora la ferita ^^'.

Lokysavage ha scritto:

Sì,
ma non giocheranno di certo questa carta perché si aspettano Burn, no?

Periodicamente spunta *sempre* qualcosa che può annichilire Burn ma, alla fine, le carte che preoccupano di più sono quelle più "versatili" per l'avversario o causate da splash damage.

Mi sembra che Counterbalance, Rhox, Chill/CoP:Red (più versatili vs Aggro) o carte che non richiedono il 4x (Es.: CoP:Red o Egida dell'Onore in 1x se si ha il 4x di Illuminato) siano da temere di più a conti fatti.

Ma ripeto:
se hai un ragionamento dietro sul perché la carta sarà giocata ne parliamo.

}P{0p1x ha scritto:
La layline penso che potesse venire usata molto in caso girassero parecchi combo, vedi ant solidarity ecc..., ma essendo praticamente spariti non ne vedo un utilizzo così elevato e grosso pericolo di trovarsele contro

Tralasciando che entra in concorrenza con altre carte "veloci" come le Trappole...
E' un po' un "concetto sbagliato ricorrente" pensare che una carta che ci fornisce Velo possa essere utile contro Combo.
Con Solidarity non ho *mai* perso da True Believer, nemmeno con Madre delle Rune in gioco (e parliamo di un periodo in cui non esisteva ancora Split Second).

Non dico che sia completamente inutile vs Combo,
ma il massimo che fa è togliere qualche Duress e bloccare la scombata di primo a un combo (pure rara).

Inoltre non tutti i meccanismi combo devono trovare risposta (es.: blocchi Belcher ma non Svuotare i Cunicoli, e di questi tempi di Emrakul la cosa non migliora).

Il vero palo per un combo è quello che blocca sul "nascere" il piano / le giocate avversarie. costringendolo a deviare dal suo percorso.
Una carta che fornisce velo richiede anche solo una risposta giocata un attimo prima della chiusura di Freeze/Agony (e non è esattamente un "deviare" dal proprio corso di gioco quando si è visto, a prescindere, tutto il mazzo...).

Come nota finale,
vorrei far notare che al momento i Leyline non hanno mai avuto molto successo in Legacy.
Anche il Leyline of the Void (carta che gioco), che è quello con l'impatto maggiore in Legacy, non è mai stato giocato moltissimo nemmeno nei periodi in cui meritava veramente (forse un po' di più nel periodo Flash).

Inutile stare ad elencare i motivi,
il punto è che per ora i "precedenti" non sono incoraggianti.
Quindi quando si da per scontato l'utilizzo di questa carta... Ci andrei cauto.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 72   [ 1068 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 72  Prossimo