Oggi è sab 14 mar 2026, 15:17

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 8   [ 120 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 9:02 

ciau!

ultimamente stò provando una versione molto aggro, del genere:

MAIN 61:

4x Sphere of Resistance
3x Thorn of Amethist
1x Trinisphere
2x Karn, Silver Golem
3x Juggy
3x Triskelion
4x Lodestone Golem
4x Metalworker
4x Chalice of the Void
4x Tangle Wire
3x Sword of Fire and Ice
1x Mox Emerald
1x Mox Jet
1x Mox Sapphire
1x Mox Ruby
1x Mox Pearl
1x Black Lotus
1x Sol Ring
1x Mana Crypt
4x Mishra's Workshop
4x Ancient Tomb
2x City of Traitors
1x Tolarian Academy
1x Strip Mine
2x Mishra's Factory/porto di rish.
4x Wasteland

Side:

4 duplicant
3 reliquia
2 tormod
3 crogiolo
3 jester

Più tardi la commento, ma in generale niente canna xkè attualmente ci son troppi mazzi/giocate in grado di renderla più dannosa per noi che altro (es. confidant, icoride, bloodghast ecc...); senza canna, crogioli relegati in side xkè mi son accorto che ormai son poco incisivi a meno di strip (tutti sfecciano x basica).
Worker senza crogiolo ci DEVONO stare, xkè altrimenti se subiamo 1 slando rischiamo di andare in screw pesante e non poter giocare carte come triskelion o altro (inoltre sfera della resistenza aumenta anche i nostri cc).
Inoltre è target alternativo x spada.

Ci starebbe anche la 4° ametista, ma lo spazio è quello che è (e di 2x casuali a parte Karn non ne voglio giocare in un mazzo che non pesca/tutora...si giocano o 3x o 4x).

byee

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 16:40 

Io farei +1 amethyst -1 juggy. E' casuale come 2x, ma tanto di suo non fa nulla. Oppure visto che hai tante creature, -1 sfera +1 spina. (Nel tuo mazzo spina è asimmetrica visto che giochi 16 creature)

Ma ti trovi bene senza canna? Il matchup contro fast-tinker o oath in generale peggiora sensibilmente.

E' vero che contro icoride è useless, ma tanto da icoride perdi comunque, e confidant non è così risolutivo contro canna, se appoggi un paio di sfere o sfera-calice. Secondo me migliori match che perdi ugualmente in partenza e peggiori match già incerti, non mi piace (opinione personale).

Inoltre è vero che hai un clock bassissimo, ma hai un numero di pali altrettanto basso. (12 sfere 4 calici 4 cavi = 20 pali) ovvero una carta su 3 è un palo. Nella mano iniziale non farai quasi mai doppia minaccia, e se la fai una fow da sola ostacola il tuo gameplan molto facilmente.

Sicuramente stai bene da bant, ma non so il tuo meta. Secondo me se posti un po' di % matchup è tutto più chiaro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 16:41 
Invoked Eternal Player

Konqueror ha scritto:
invokeprejudice ha scritto:
-ha ancora senso giocare con i metalworker?

Io sinceramente credo che non siano necessari.
La risposta si chiama threat density, densità di minacce. Tu hai 4 carte morte coi metallari (ie altri 4 mana), e se è vero che staker perde dalle chiusure di primo, con metallaro perde dalle chiusure di secondo (molto più comuni). Salvano un po' la situazione le spade, ma sono altre 2 carte che non Lockano.

Intanto grazie per il reply
Allora: l'esempio che porti tu secondo me è applicabile solo fino ad un certo punto. Molto dipende dal tiro di dado e dal mazzo che incontriamo.
Se vinciamo il tiro e apriamo con metallaro, se un mazzo storm non ci chiude di primo, sicuramente non ci chiude di secondo perchè con metallaro attivo si suppone che qualcosa caliamo. Se inizia lui e appoggia sul board roba per chiudere il turno dopo, è chiaro che l'1/2 lo teniamo in mano e cerchiamo di arginarlo con una qualche sfera.

Konqueror ha scritto:
-quanto è utile giocare Null Rod md?

-ha senso giocare Duplicant md al posto delle Masticore?

Null Rod è forte forte ma preclude triskelion. Karn io personalmente lo gioco in 2x anche con le null rod di main.
Purtroppo c'è un'antisinergia, ma quella pesante non è con Rod, bensì con smokestack (tanto con rod i mox non li usa uguale). Non potendogli mangiare i mox, smokestack è meno veloce (li sacrifica prima), ma alla fine non c'è fretta di chiudere, si va a gusti.

Quanti Null Rod giochi md insieme a 2 Karn? Vera l'antisinergia che dici tu tra Smoke, Null Rod e mox avversari, ma anche la possibilità di sparare su un Confidant, che imho è una delle creature più moleste che ci possano calare, è importante.
Tu giochi Razormane al posto dei Trisk?

Konqueror ha scritto:
Parco terre:
Fermo restando l'utilizzo di:
4 Mishra' Workshop
4 Ancient Tomb
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy
3/4 Wasteland (personalmente ne gioco 4)

Le altre 4 terre spesso sono:
2 Mishra's Factory
2 City of Traitors

Ora sto testando:
4 Rishadan Port
Oppure
2/3 Rishadan Port (senza Metalworker ha senso giocare 19 terre anzichè 18)
2 City of Traitors (per avere comunque una terra che garantisce 2 mana)
I porti servono soprattutto contro le fetchate di terra base da parte dell'opponent

In assenza di crucible assolutamente 4 waste.
Io in quei 4 slot io gioco
1 [card]Gods' Eye, gate to reikai[/card] tech personale con smokestack
2 City, che con smokestack hanno un drawback meno pesante.
1 Mishra, bloccante infinito con crogiolo e bittante sotto avversario iperprotetto (ie con jace a terra una creatura non passerà mai o comunque si rimbalza, la mishra è un aiutino. e comunque ci salva da miniesaltati o dai confidant, che ogni turno fanno un tick di storm). Certo il discorso è meno serio visto che ne gioco solo una, ma un porto da solo sarebbe altrettanto ridicolo.

Il Gods' Eye, gate to reikai l'ho provato e scartato. Utile "solo" con canna caricata a 2, ma con i crogioli secondo me per qualche turno riusciamo a mantenerla ugualmente, non è che dobbiamo tenere canna tutta la partita ma solo pochi turni.
Discorso mishra: d'accordissimo sull'abilità, meno sulla quantità che giochi. Visto che siamo al top-deck, non sarebbe più indicato giocarne più copie?

Konqueror ha scritto:
Lock:
4 Chalice of Void
4 Tangle Wire
4 Sphere of Resistance
3 /4 Thorn of Amethyst
0/1 Trinisphere

Anche qui domandone:
-E' preferibile l'uso della Trinisfera o della quarta Thorn...o di entrambe?:)
In questo periodo sto testando senza trini, per non avere una pescata morta quando c'è già una sfera (o più) in gioco. Mai sentita la mancanza della trini, anche perchè essendo una ristretta è comodo vederla turn 1, meno più avanti; invece con 8 sfere a cc2 invece di 7, migliora leggermente la percentuale di vederla turn 1.

La trini è imprescindibile, in america si comincia a vedere meno per il discorso che nel 90% dei casi trini + sfera <<< sfera + sfera.
La cosa forte è con cavo e con smokstack (ricordiamo è un mazzo a sinergie).
Se abbiamo canna sfera e trini, o anche doppia sfera e trini, possiamo sacrificare le sfere senza rallentare il lock.
Idem con cavo, trinisfera è meglio di sfera, perchè ci da almeno 2 time walk in early game.

Sì infatti il discorso è proprio quello. Meglio doppia sfera che sfera più trini. Sacrificando con canna, forse è meglio saccare una sfera nell'upkeep, e calarne una seconda nel nostro turno, magari dopo ulteriore minaccia.

Konqueror ha scritto:
Il resto:
2 Crucible of Worlds
3 Smokestack
3 Sculpting Steel
4 Lodestone Golem

Molti non giocano più smokestack, per me restano carta lenta ma forte. Utile, in assenza di Metalworker, anche per uscire da situazioni di Flux/Kataki. Gli altri utilizzi con Tangle/Crucible non sto qui ad elencarli.
Gli Sculpting li trovo particolarmente utili in mirror e per copiare Golem/Sfera/Tangle.

Ecco infine la lista:
4 Mishra' Workshop
4 Ancient Tomb
4 Wasteland
4 Rishadan Port
1 Strip Mine
1 Tolarian Academy

5 Mox
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Vault
1 Mana Crypt

4 Chalice of Void
4 Tangle Wire
4 Sphere of Resistance
4 Thorn of Amethyst

2 Crucible of Worlds
3 Smokestack
3 Sculpting Steel

4 Lodestone Golem
3 Triskelion
2 Karn, Silver Golem

I crucible li trovo imprescindibili. E' vero che vale lo stesso discorso di metallaro (da solo non fa niente), ma ti salva dagli slandi, è chiusura nel 70% dei casi con wasta e nel 95% con strip.

Gli sculpting steel sono forti sia in mirror che normalmente, copiano sfera, golem & co, ma io personalmente preferisco [card]Uba Mask[/card], che al contrario di sfere e calice che fanno vantaggio carte teorico fa vantaggio carte e basta (noi giochiamo tutto, loro anche senza sfere e calici si bruciano counter e rimbalzini, con qualche lock bruciano parecchie carte di più). Staker purtroppo soffre la strategia "accumula risorse e scomba", che Uba mask rende impraticabile.

Questo discorso della Uba lo trovo particolarmente interessante e da approfondire.
Premesso che non l'ho mai giocata "spot" in un monomarrone, ho provato a giocarla coi bazaar in monobrown e coi Goblin Welder... ma non mi hanno mai del tutto convinto.
Come l'ho provata io, snatura la filosofia dello stacker facendoci perdere elementi di lock e/o terre che ci danno una'accelerazione che ci è necessaria.
Faccio una domanda. Sostituirla ad esempio con due bittanti tipo Juggernaut (tanto per fare un esempio di creatura che ha lo lo stesso cc di uba), non abbasserebbe il clock dell'opponent non permettendogli di accumulare risorse per il rimbalzo e/o la scombata che vogliamo evitare?

Konqueror ha scritto:
Sideboard:
1 Crucible of Worlds
3 Duplicant
2 Tormod's Crypt
4 Relic of Progenitus
2 Razormane Masticore
3 Spawning Pit

La side:
Sono per la maggior parte carte general purpose, ad eccezione dei 3 Spawning Pit, utili solo contro Oath, che sono una vera bestia nera.
6 carte contro icoride (7 sarebbero ancora meglio)
Il resto contro mirror e bant.

Ciao! :)

Io personalmente ho tolto la side contro icoride. So che sembra una follia ma tanto anche con 8 carte, squilibrare tutti gli altri match perdendo mezza side per poi dover vincere 2 match di fila contro ichoride (se capita) è comunque uno spreco di risorse a mio parere.

Puoi postare le side? Io sarò sfigato ma di icoridi ne becco sempre e quasi regolarmente sukkio, così come gli oath.... :'|

english-Paxxu ha scritto:
Invokeprejustis, Invokeprejudis....beh, io l'ho sempre chiamato solo Invoke
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 ago 2010, 17:01 

Konqueror ha scritto:
Io farei +1 amethyst -1 juggy. E' casuale come 2x, ma tanto di suo non fa nulla. Oppure visto che hai tante creature, -1 sfera +1 spina. (Nel tuo mazzo spina è asimmetrica visto che giochi 16 creature)

Ma ti trovi bene senza canna? Il matchup contro fast-tinker o oath in generale peggiora sensibilmente.

E' vero che contro icoride è useless, ma tanto da icoride perdi comunque, e confidant non è così risolutivo contro canna, se appoggi un paio di sfere o sfera-calice. Secondo me migliori match che perdi ugualmente in partenza e peggiori match già incerti, non mi piace (opinione personale).

Inoltre è vero che hai un clock bassissimo, ma hai un numero di pali altrettanto basso. (12 sfere 4 calici 4 cavi = 20 pali) ovvero una carta su 3 è un palo. Nella mano iniziale non farai quasi mai doppia minaccia, e se la fai una fow da sola ostacola il tuo gameplan molto facilmente.

Sicuramente stai bene da bant, ma non so il tuo meta. Secondo me se posti un po' di % matchup è tutto più chiaro.

In effetti l'unico slot sacrificabile sarebbe 1 juggy, anche se quà mettere pressione è fondamentale.
Sfera >>> spina xkè uppa il costo di tarmo e trygon che danno troppo fastidio ;) (nonostante rallentino anche noi).
Senza canna per ora mi trovo molto bene.
Canna, se non è abbinata a sfera res. o crogiolo può essere davvero a doppio taglio, senza contare che se parte l'oppo e sviluppa più permanenti di noi è già inutile.

contro mirror non serve
contro icoride con serve
contro fish dipende chi parte, dipende se vediamo o meno COW, dipende da quanti permanenti sviluppa ecc...
contro tps se appoggia bob abbiamo 4 slot morti xkè sicuro andrà in vantaggio carte/permanenti
contro oath PUO' servire, se entra in tempo, se non sviluppa troppi permanenti....allora diciamo che preferisco affidarmi a duplicant più jester ;) !!

canna non è un palo, è un finisher
così come crogiolo non è un palo, serve a difendere la nostra mana base (è palo solo con strip, nemmeno con wasta xkè oramai chiunque sfeccia basica e chi non lo fà è xkè non ne ha bisogno, vedi icoride).

Quindi i pali credo ci siano tutti, a parte 1 ametista.

imho con 1 assetto simile non stai meglio solo da bant, ma anche da icoride, aggro (zoo, gobbo), mirror e cmq perdi poco o nulla vs combo/controllo x i motivi sopra elencati ;) !

Appena ho un pò di test saprò dir meglio!!

ciaooo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 ago 2010, 9:46 

@InvokePrejudice
La side è molto in forse, comunque fondamentalmente è settata vs mirror, oath e bant. Vs icoride non mi ci incastro proprio.

4 Duplicant
3 Razormane Masticore
1 Null Rod (la quarta se non è di main)
4 Ponti Intrappolanti / [card]Noetic Scales[/card] (da decidere)
3 [card]Damping Matrix[/card]

Volevo comparare un attimo Rod/Matrix e Bridge/Scales
Rod
Pro:
blocca tutti gli artefatti
cc 2
Contro:
blocca i nostri mox e l'auto-pompaggio delle mishra.

Matrix

Pro:
blocca qasali, welder, cappa, chiave-vault, equip, non blocca metallaro se lo giocate nella build
Contro:
cc3
non blocca il mana
----------------------
Bridge/Scales sono carte antioath, ma a volte utili anche contro ichoride. Ricordo che entrambi i mazzi postside hanno risposte (rimbalzi/nature's claim).

Bridge
Contro Icoride:
Impedisce l'attacco a prescindere, quindi un ichoride deve rimanere a 3 carte in mano per scombare con flamekin o a 2 e aspettare un turno.
Oath: non attacca mai

Scales
Icoride:Contro ichoride fa ira di dio, ma gli icoridi si salvano (li anima dopo) e grazie alle narcomebe che riprende in mano il turno dopo le scales sono inutili. E' molto legata alla tempistica contro ichoride, fondamentalmente è meno forte di reliquia, lo fa riniziare ma gli lascia i bloodghast in mano.
Oath: Più risolutivo di Bridge perchè rimbalza Emrakul/Progenitus.
Se giochiamo scales prima di attivazione gli blocchiamo oath (non gira proprio). Se lo giochiamo il turno dopo è una risposta efficace, comunque la creatura l'ha persa, salvo brainstorm/see beyond, e comunque prima di rigirare deve aspettare risposta.

Su Rod/Matrix le gioco entrambe (ma consiglio matrix se giocate metallaro) mentre su ponte/Scales sono indeciso.

iL_GaTsU ha scritto:
Konqueror ha scritto:

In effetti l'unico slot sacrificabile sarebbe 1 juggy, anche se quà mettere pressione è fondamentale.
Sfera >>> spina xkè uppa il costo di tarmo e trygon che danno troppo fastidio ;) (nonostante rallentino anche noi).
Senza canna per ora mi trovo molto bene.
Canna, se non è abbinata a sfera res. o crogiolo può essere davvero a doppio taglio, senza contare che se parte l'oppo e sviluppa più permanenti di noi è già inutile.

contro mirror non serve
contro icoride con serve
contro fish dipende chi parte, dipende se vediamo o meno COW, dipende da quanti permanenti sviluppa ecc...
contro tps se appoggia bob abbiamo 4 slot morti xkè sicuro andrà in vantaggio carte/permanenti
contro oath PUO' servire, se entra in tempo, se non sviluppa troppi permanenti....allora diciamo che preferisco affidarmi a duplicant più jester ;) !!

canna non è un palo, è un finisher
così come crogiolo non è un palo, serve a difendere la nostra mana base (è palo solo con strip, nemmeno con wasta xkè oramai chiunque sfeccia basica e chi non lo fà è xkè non ne ha bisogno, vedi icoride).

Quindi i pali credo ci siano tutti, a parte 1 ametista.

imho con 1 assetto simile non stai meglio solo da bant, ma anche da icoride, aggro (zoo, gobbo), mirror e cmq perdi poco o nulla vs combo/controllo x i motivi sopra elencati ;) !

Appena ho un pò di test saprò dir meglio!!

ciaooo

Io posso assicurarti che canna è morta solo contro icoride (anzi una volta mi è servita di primo per fargli usare bazaar one-shot, ma è un caso su un milione XD).

Contro mirror è a chi trova prima il crogiolo, ma canna è asimmetrica di suo visto che noi sacrifichiamo il permanente addizionale per secondi (per i pochi che giocano ancora saccheggiatore è ancora più forte visto che puoi arrivare a 3 poi sacrificare e ti eviti di perdere mezzo board).

Contro bob è meno efficace ma ti faccio notare questo: TPS gioca una 15ina di terre, 10 manartifact e confidant, una trentina di permanenti diciamo, quindi con confidant a terra pescherà un permanente a turno.
Tu hai 60 permanenti quindi peschi un permanente a turno. Il fatto che tu puoi giocarli tutti e lui tra calici e sfere non ha neanche questa sicurezza ti porta già in vantaggio permanenti. Canna a 2 lui non la regge nel 90% dei casi, e tu man mano che lui perde terre puoi sacrificare sfere. Se vuoi resettare il board è ancora più veloce visto che devi solo aumentare, tempo 3-4 turni e sparisce tutto. Ma lo sconsiglio, dopo si va al topdeck.

Contro Oath serve e basta :) altrimenti devi dire che tutte le nostre carte tranne la side (duplicant, ponte, jester) "possono servire" visto che le peschi con oath a terra sono carte morte, tranne cavo vs fast oath).

Contro fish dipende, fondamentalmente è un discorso simile a bob (io nella mia build ho poche creature quindi un ninja è altrettanto fastidioso). L'unica eccezione Fish non scomba ma slanda, di contro noi possiamo bruciare le spine per canna senza troppe riflessioni.

Io sicuramente sono di parte, ma in una build lenta canna è forte a prescindere. E' un palo lento, ma visto che stiamo discutendo di Canna vs creature, è una scelta controllosa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 ago 2010, 12:23 
Master of Ideas

se andate in tornei grandi tipo ovino 5, dove vi aspettate tanti ichoridi, la risposta migliore sono 4 leyline.

Non può scartarlo
Non può farci calice

O lo rimbalza o lo spacca, peccato ke deve farlo di 1 altrimenti nn serve.

Quindi a conti fatti deve aprire la mano con:
landa
spacchino
bazaar

Altrimenti arriva una sfera o + di una o magari slando e la vedo dura x lui ricominciare.

Questo ovviamente se inizia lui. Se iniziamo noi leyline+landa sferetta e abbiamo vinto isi.

Contro oath jester come al solito è la soluzione migliore come x combo in generale. Mettere bridge/cose varie nn serve xkè o gira tyrant o il gigante ke spacca 3 permanenti, quindi è inutile.

E x l'amor di dio nn ascoltate gatsu sulle motivazioni di eliminare canna...

Canna va out se impostate il mazzo sull'aggro, xkè nn ha senso togliere creature ciccione (se volete fare gli aggro) x un affare che dopo 2 turni ha fatto sacrificare un permanente...Mentre invece ha senso contro tutti tranne ichorid se scegliete una configurazione + da lock.

L'anno scorso al dday ho portato una lista simile:

4 juggy
4 golem
3 duplicant
3 crogiolo
3 rod
4 wire
8 sfere
1 trini
4 chalice
8 atifact
4 WS
3 waste
1 strip
3 ancient
3 city
1 tolarian
3 factory

Se nn ricordo male era + o meno così. Il meta si prospettava pieno di bant e artifact. Quindi giocare rod di main x nn soffrire i primi e stare meglio dai secondi mi sembrava sensato. Duplicant preferito xkè essendo aggro, i ciccioni erano gli unici problemi e quelli con triskelion nn li togli. Crogiolo x stare bene da bant e nn morire come uno stronzo da slando dato ke cmq nn possiamo contare su gioielleria e metalworker.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 ago 2010, 12:55 

Edi1986 ha scritto:
E x l'amor di dio nn ascoltate gatsu sulle motivazioni di eliminare canna...

Canna va out se impostate il mazzo sull'aggro, xkè nn ha senso togliere creature ciccione (se volete fare gli aggro) x un affare che dopo 2 turni ha fatto sacrificare un permanente...Mentre invece ha senso contro tutti tranne ichorid se scegliete una configurazione + da lock.

stronzate.

canna è lenta punto. canna serve quando hai già fatto calici/sfere, perchè finisce l'oppo e non gli permette di riprendersi.

Se lokko l'oppo con sfere e calici e metto canna = gli azzero le risorse e vinco.

Se lokko l'oppo con sfere e calici e metto ciccione = gli azzero velocemente i pv e vinco (e non dirmi che ne esce sempre perchè fà questo o quello, perchè in 2-3 turni si chiude e stop).

Semplicemente, ci sono dei casi in cui canna è lenta o non serve o per una situazione particolare sul board non è conveninete giocarla, mentre un ciccio è forte praticamente SEMPRE.

il deck che hai giocato è 1 aborto xkè contro icoride succhi tutta la vita a meno di layline + sfere (ma sei sempre così bravo a vederlo di mano?), contro aggro o aggro-control se non vedi i cicci (8) gli lasci tutto il tempo di uscire dal lock.

@Konqueror: contro icoride è un caso veramente limite :) !
Se devo decidere tra fare juggy o canna, contro icoride faccio juggy tutta la vita (tormod + juggy o slando + ciccio a caso e gli metto pressione).

Contro tps si stà bene a prescindere da canna, certo che tps non farà sempre bob, ma se parte lui e riesce a sviluppare mana, imho canna perde già molto.

In mirror vince chi fà metalwolker/crogiolo prima. Inoltre considera che se hai canna e l'oppo fà crogiolo (dobbiamo considerare che noi possiamo non vederlo e l'oppo sì) canna te la tieni bella in mano ;) !

Contro oath si stà un pò peggio, ma preferisco rallentarlo e chiudere velocemente e eventualmente pensarci col side ^^ !
Vs fish poi non c'è paragone....inforcarlo di 5/3 rimane sempre il metodo migliore asd :) !

ciaoo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 ago 2010, 13:24 
Master of Ideas

fai 4 mana canna di 1. Niente lock di nessun genere. Vedi quanti giocatori la fanno passare.

Senza nessun genere di lock fai canna. Vediamo se l'oppo nn la teme.

Hai un mazzo fatto di soli permanenti, come fa l'oppo ad averne + di te sacrificando anke + di te?

Canna è lenta se l'oppo è combo e noi nn abbiamo fatto nulla x fermare il suo gioco.

Canna è lenta se siamo al 15 turno con l'oppo ke ha fatto 15 lande.

Canna è lenta se noi nn abbiamo fatto nulla x i primi 15 turni e l'oppo stà x vincere.

Ma ci sono persone ke i primi 15 turni qualcosa lo fanno...

Contro ichorid fà cagare, ok.
Contro fish/bant deve fare + permanenti di te, e tu ne hai 60...
Combo deve fare tanti permanenti ma parte con 7 carte in mano, mica 15...Quanti ne fa? 3-4 di 1? e poi? Ciccione lui và a 1 e ha tutto il mana x uscirne e x topdeccare rimbalzo, con canna il mana se lo mangia e anke se pesca hurkil sukkia....
Poi nn è ke il mazzo fà landa passo landa canna e poi solo lande...una qualsiasi sferetta+canna l'oppo è in un mare di guai xkè anke 1 turno può essere fatale.

ripeto, se fai una versione aggro con 8 golem/juggy, spade e solo sfere+chalice+wire x lockkare l'oppo ci stà togliere canna xkè cerki di aggrare subito e lockarlo in altro modo. Ma se gioki 2 karn, 4 golem ed il resto lock cosa facciamo? aspettiamo pescando 1 a turno ke l'oppo nn faccia minaccia permanente prima ke noi facciamo una creatura? Facciamo 2 waste e pensiamo ke il nostro oppo sculi se pesca landa?

X il mio mazzo...
contro ichoride devi vedere o slando+qualcosa o leyline. 8 carte. Tu invece come ne esci da ichorid? con qualsiasi mano sperando di pescare l'hate tanto manipoli? Non devi mulligare anke te a vedere l'hate x il cesso?Leyline nn devi vedere landa x castarlo, nn devi sperare ke lui nn faccia chalice o unmask, nn devi sperare di pescare landa x fare relic, nn devi sperare ke l'oppo nn gioki grudge.
Anzi l'oppo deve avere una risposta di 1 a lui e mullare fino ad averla, altrimenti sà di perdere xkè arriveranno le mie sfere.Se vede landa-rimozione+bazaar+dragante è bravo. Ma giuro ke ho + probabilità io di vedere 1 leyline ke lui tutto quello.
Contro aggro ho 8 besti+3 bestie ke fanno anke da rimozione+mishra immortali+bestie di side. E giuro ke le mie sono + grosse se nn contiamo goyf x i quali ci sono duplicant apposta.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 ago 2010, 13:49 

forse non hai capito.

non ho detto che canna NON và giocata, ci mancherebbe, se uno imposta il deck senza cicci (o per lo meno con i soliti) OVVIO che canna và giocata, ma imho rende di più la strategia ti ficco 2-3 sfere più ciccio e chiudo rispetto a ti metto sfere sfere + canna e prolungo la partita.

byee

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 27 ago 2010, 13:52 

@Edi: Leyline è forte ma se non la peschiamo? Puoi mulligare finchè non la trovi ma non so le percentuali. Poi magari apri mano senza lande...!
Sicuramente la metterei in Serum Stacker (quello con i serum powder). Lì è efficacissimo. Se hai un po' di percentuali alla mano saresti utilissimo (percentuale che mulligando fino a 1-2-3 carte trovi leyline.

@Gatsu: Il caso icoride era per farsi due risate. ;-)

Su fish sono d'accordo in parte. Lui ha mishra che ammazza Juggy, tu è vero hai waste, ma anche lui ne ha... oh se ne ha! Inoltre dall'uscita di golem è riuscito in parecchi fish fulmine, ottimo spot removal... toglie tutte le creature aggro del formato tranne suchi e tarmo (e jotun ma chi lo gioca?). Comunque fish se ne vedono pochi ormai.
Io quando giocavo aggro giocavo suchi. Non muore da mishra e l'oppo ha ciccione o tarmo 4/5 non attacchiamo e basta. E' vero che Juggy ammazza tarmo 4/5, ma l'obbligo di attaccare mi ha sempre dato fastidio.

Io juggy non lo metto più perchè come ho detto non blocca il gioco.
Innanzitutto canna e juggy funzionano entrambi il turno dopo, quindi sono lenti ugualmente.
Fondamentalmente con Juggy chiudi qualche turno prima è vero ma l'oppo contro stacker ha un'unica strategia in midgame: risorse risorse risorse rimbalzo. Con canna perde anche questa possibilità, con Juggy fa il suo gioco tranquillo.

In conclusione volevo dire che:
-Canna costruisce un vantaggio risorse. L'oppo vede più carte, sempre meno utili. Ogni turno o pesca risorsa (e va pari con quella persa) o va sotto.
-Juggy costruisce un vantaggio tempo. L'oppo vede meno carte, sempre più utili. Ogni turno o pesca risorsa (e va in vantaggio) o rimane nello stesso lock.

Purtroppo dipende da situazione a situazione. Fondamentalmente i mazzi con molta manipolazione soffrono canna (contro juggy manipolano il minimo indispensabile per uscire dal lock), quelli con poca manipolazione soffrono juggy (vedono meno carte e sono sotto pressione), tuttavia è noto che i mazzi con poca manipolazione hanno un ottimo parco creature (o sono stacker).

Ti posso consigliare un metodo di testing americano chiamato blank.
Tu giochi una partita con un tot di carte blank (bianche nel senso di vuote) e in base alla situazione decidi se è meglio canna o juggy. Se non puoi giudicarlo facilmente, vai a gusto. E' utile in molti casi testare così.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 17:41 

riesumo questa discussione sullo staker per porre un quesito:

Ad oggi, vista l'evoluzione del meta che prevede sempre più risposte a staker basate su creature quali: kataki, quasali, trygon, confidant, ingot condite dalle solite cose (slandi, rod, flux, counter low cost come pierce etc..., rimozioni low cost come claim ecc...) ha ancora senso giocare una lista basata su 13 sfere, con le ametiste che risultano molto depotenziate, piuttoste che una lista classica con canna, cow etc... (con al max un 2x di spine se proprio il meta lo richiede) ?

Ciao!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 19:20 

iL_GaTsU ha scritto:

Ad oggi, vista l'evoluzione del meta che prevede sempre più risposte a staker basate su creature quali: kataki, quasali, trygon, confidant, ingot condite dalle solite cose (slandi, rod, flux, counter low cost come pierce etc..., rimozioni low cost come claim ecc...) ha ancora senso giocare una lista basata su 13 sfere, con le ametiste che risultano molto depotenziate, piuttoste che una lista classica con canna, cow etc... (con al max un 2x di spine se proprio il meta lo richiede) ?

Ciao!

c'è sempre la side...

voglio dire, se nel meta che vai ad affrontare sai di trovare tante creature metti dentro removal tipo bombette o duplicant e in side le spine, un annetto o poco più fa si giocava così... prova un po e vedi se si adatta al meta epico....

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 feb 2011, 20:05 

volevo kiedervi kosa ne pensavate di questa simpatica cartuzza appena uscita :[card]shimmer myr[/card]

potrebbe essere la risposta istant a hurkill.. io onestamente me l' aspetto al d-day giokata da qualke player serio..

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 feb 2011, 11:40 

kiny85 ha scritto:
iL_GaTsU ha scritto:

Ciao!

c'è sempre la side...

voglio dire, se nel meta che vai ad affrontare sai di trovare tante creature metti dentro removal tipo bombette o duplicant e in side le spine, un annetto o poco più fa si giocava così... prova un po e vedi se si adatta al meta epico....

Ciao caro :) !

In realtà non parlavo del mio meta ma in generale, vedo che ormai tutti i controlli si sono adattati a giocare quel genere di carte x cui anche contro di loro le spine perdono parte della loro forza (combo e controlli puri oramai nessuno si azzarda a giocarli).

Inoltre nella versione 13 sfere solitamente si tende a ridurre (ed a volte togliere) i crogioli e questo, contro chi slanda, rischia di farci lokkare dalle nostr stesse sferette.

Che poi in side ci siano carte che raddrizzano certi match quello era scontato ;) , volevo solo capire se qualcun altro aveva avuto la mia stessa impressione (Per es. nella versione classica l'oppo deve stare attento a golem, sfere, canna ecc... nella versione 13 sfere l'oppo può solo rimuovere chirurgicamente ciò che gli dà veramente fastidio es. golem e continuare a giocare sotto gli altri soft lock).

ciaoo

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 feb 2011, 13:49 

Io a 2-3 crucible non ho mai rinunciato, visto che sono comodi contro Bant, utili nei mirror e alle volte delle vere e proprie chiuse contro tutti i mazzi dalla manabase non troppo stabile.
Ho portato le spine a 2x da circa 6 mesi in quanto contro Jacerator e Bant sono un palo relativo e mi sono trovato bene.
Le canne sono inutili, come dici tu stesso il quantitativo di removal a basso costo e di creature fastidiose è aumentato. Giocare canna vuol dire usare 4 mana senza aver ottenuto alcun risultato nel breve, se l'oppo è già lockato è game, ma era già lockato e quindi probabilmente si vinceva comunque, se non lo è fa in tempo a giocare una qualsiasi soluzione (ora c'è anche Steel Sabotage da tenere a mente).
Se ti ritrovi con un paio di slot liberi imho metti crucible se li hai tolti oppure ratchet bomb (toglie pure Oath e Flux).

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 5 di 8   [ 120 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo