Alcune note sparse.
ccreazza ha scritto:
la side del mono nero ha come obbligo in 4X:
[card]Dystopia[/card]
è fortissima...meglio di perish
elimina a costo tre tutto quello che ha zoo tranne i gorilla, contro enchantres praticamente tutto e se volete per 3-4 turni lo lasciate in gioco ed è un palo enorme per l'avversario!!!

Su questo punto,
concordo in pieno con ccreazza.
Ultimamente ho giocato un po' MBC (con abbastanza creature ma per sempre
Control, lo specifico visto che nei topic che ho letto non è mai molto chiaro di cosa si vuole parlare),
ed è notevole il numero di match con cui ho vinto grazie Dystopia.
Ne conto un bel po' in cui Perish *non* mi ha/avrebbe fatto vincere.
Detto questo,
è sicuramente da tenere in conto quanta spesa di punti vita avete da fare già con altre carte (la mia è quasi a zero).
Flagro ha scritto:
e' piu' corretto partire
Terra - Rito - Duress - Tourach
oppure
Terra - Rito - Tourach - Duress ?
Concordo con quanto detto da erdjinn.
Potrei portare qualche punto un po' diverso sulla discussione ma cambia poco... Il risultato è sempre che Duress viene prima.
Riguardo il cimitero,
non è stata nominata [card]Bojuka Bog[/card] (l'ho provata anche se pochissimo).
Il difetto è la "velocità stregoneria" ed l'entrare in gioco tappata (quindi non il massimo con build con forte componente Aggro).
Il pregio è avere una carta giocabile di main e che, con Tombstalker, può tenere puliti sempre entrambi i cimiteri.
Su Tombstalker tuttora non sono persuaso...
L'ho giocato quasi sempre ma non sono convintissimo che faccia così la differenza.
Su Zoo,
so già che sorprenderò più di qualcuno con questo commento ma...
Tecnicamente, non la vedo così difficile.
E' più una questione se uno *vuole* migliorare il match (visto che si perde su altri).
La maggioranza degli Zoo ha un numero di spari limitato e molte rimozioni (e 2x1) rendono il match giocabilissimo (testato un discreto numero di partite).
Su quest'ultimo punto ho provato abbastanza [card]Gatekeeper of Malakir[/card].
All'inizio mi aveva convinto al 100%, nelle ultime partite ho riscontrato una certa lentezza che non mi lasciava tornare in "gareggiata partita" in tempo.
Probabilmente, se dovessi riprendere il mazzo in stile Control, passerei a [card]Editto di Chainer[/card]. Il Flashback è costoso ma non sono rare le partite in cui raggiungo un buon numero di mana e quel mana in meno nel costo di lancio può fare la differenza.
Detto questo,
purtroppo, è impressionante il numero di partite che ho perso causa Jitte avversarie (e qualche carta per arginarla ne avevo). Qui, secondo me, si denota molto i limiti del monocolore e come un piccolo splash possa portare numerosi vantaggi.
Probabilmente in futuro (se avrò ancora voglia di giocarlo) tenterò una build sempre tendenzialmente "Control" ma con una side che la sposti più su (diciamo così) principi AggroControl ma è più facile a dirsi che a farsi...
[E, comunque, i match da sollevare sarebbero un buon numero]