Oggi è mer 25 mar 2026, 9:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 78 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Pensieri in libertà: considerazioni sul meta
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 9:43 

L’uscita di creature broken capaci di fare gg da sole una volta in gioco pone alcune domande su quali mazzi valga ancora la pena di giocare. Nella fattispecie: ha ancora senso giocare certi decks che non hanno risposte a suddetti bestioni?
Prendiamo ad esempio “Aggro loam”: un paio d’anni fa lo consideravo il deck più forte del formato, dopo landstill, che ha il pregio d’essere più solido. Ebbene, proprio ieri lo giocavo contro uno Show and tell, che mi ha calato puntualmente di 3° emrakul. Non nego di esserci rimasto parecchio male, perché praticamente significa che ha vinto con una banalissima spell a cc 3, mentre in un gioco equilibrato le spells decisive dovrebbero avere un cc alto (penso ai controllori come cruel ultimatum). E’ un po’ lo stesso problema che ha il “ the rock”, che ha virtualmente risposte contro tutti (dico virtualmente, poi nel gioco si sa come vanno le cose), ma NON a un Natural Order topdeckato. Per non parlare di reanimator, ora meno forte col ban di mistico, ma ancora capace di giocarti Iona di 1°-2° turno, ecc...
In pratica, si possono ancora giocare mazzi che vengono messi a 90° da una qualsiasi di queste spells decisive? Penso proprio a categorie Aggro Loam e the Rock in primis, cioè aggro-control senza il blu che non hanno la possibilità di proteggersi da queste spells killer. Poi aggro del tipo zoo, boros ecc., che eventualmente possono solo sperare di essere già in race, cosa non impossibile in effetti, ma ricordiamoci che emrakul dà solo 1 turno di vita (goblin se la cava meglio, giocando già di main editto tutorabile).
Il problema è che carte come Natural Order, Show and Tell ed Eureka non hanno bisogno di una build particolare: qualsiasi mazzo potrebbe infatti giocarle (a differenza ad esempio di reanimator). Questo fa sì che si debba virtualmente essere preparati a giocare contro queste carte in ogni singolo match, indipendentemente dal meta. Voi direte: “anche belcher vince di primo, e anche dredge chiude al max di 3°-4°, quindi non venire a lamentarti con noi che perdi perché quei cattivoni dei tuoi oppo giocano combo”. Tutto vero, salvo un particolare: belcher, Icoride, reanimator sono tutti MAZZI, contro cui c’è una side ben precisa. Nel discorso Natural order, Show and tell invece non si tratta di perdere da un mazzo, ma da una singola spell.
Quindi ripeto, ha ancora senso giocare mazzi che perdano irrimediabilmente appena si trovano contro la premiata ditta progenitus & soci? Dovremo tutti giocare blu per i counters? (che poi a me non dispiacerebbe nemmeno, è solo che non posso permettermi il costo mostruoso e ingiustificato delle dual col blu).
Poi lo so che aggro loam e zoo hanno fatto top8 di recente a un importante torneo di Minneapolis, e anzi se qualcuno mi dà il link del report gliene sarei grato, perché sarei proprio curioso di sapere come hanno fatto, in particolare aggro loam (avrà schivato sapientemente tutti gli show and tell decks del torneo?).
Just my 2 cents

P.S. stendiamo poi un velo pietoso sul divertimento che può esserci a vincere giocando una singola carta, una giocata che qualsiasi bambino dai 3 anni in su (di meno no perché si mangia le carte) potrebbe fare. Ma tanto si sa che si gioca a magic per vincere, non per divertirsi

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron

Ultima modifica di evron il sab 4 set 2010, 10:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 10:20 

per risolvere il problema iona&emrakul ho visto molti mazzi passare alla versione col bianco, usando [card]cavaliere del reliquario[/card] per tutorare karakas e risolvere il problema emrakul & iona (adesso senza mistico reanimator deve sculare proprio tanto infatti nn si vede più in top8 grazie a dio), il problema progenitus invece è sempre lo stesso da qualche tempo, l'unica sarebbe guadagnare tempo macellando tutte le creature e andare in race sperando bene... editto diabolico risolve il problema emrakul sicuramente visto che i mazzi che lo giocano nn calano altre creature, ma post side spesso sidano [card]dispel[/card] e quindi la situazione è tutt'altro che facile.
bisogna vedere se show&tell rimarrà in legacy dopo le prox banning list, visto che ormai giocando mostri come progenitus il suo drawback è stato praticamente azzerato.

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 10:36 

non posso non quotare in parte quello che hai detto..molti mazzi vengono messi come dici tu a 90° semplicemente con una carta..ma per fortuna non esiste ancora un mazzo (o come hai scritto tu 2 mazzi,nell'esempio probabilmente ti riferivi a pro-BANT ed a Show & tell decks) che vincono sempre col risolversi di una spell..senò giocheremmo tutti quelli no? :-D
come da sempre esistono in magic e nei tornei mazzi più performanti di altri..ed esistono chiaramente MU favorevoli e MU meno favorevoli..anche per quei mazzi da te elencati!
adesso..qui stiamo parlando di scenari vari,ma io ho portato spesso mono-nero ai tornei (quindi niente blu che a sentire quello che hai scritto pare essere LA SOLUZIONE a tutti i problemi di gioco) e contro pro-bant mi è quasi-sempre bastato affidarmi ai 12 scartini che ho nel mazzo per eliminare la maggiorparte dei problemi (tra cui natural order) e nel caso lui fosse stato particolarmente veloce nel fare cappa-balance ci han sempre pensato gli 8 editti e le 4 damnation (che pare na cagata ma forse è la risposta migliore ai mucconi così grossi..)
il nero è sempre stato e sarà sempre un mazzo fatto per contrastare il blu ed essendo quei deck tutti praticamente a base blu parti già col fattore che se non sei appena in vantaggio te la giochi alla pari!
altra considerazione..
STAX è un mazzo giocato e almeno dalle mie parti su 20 giocatori ce ne sono sempre dai 2 ai 3..vuoi che stax con i suoi pali e la sua race nei primi turni non riesca a tenere a bada un pro-bant?
ok,ti concedo che mazzi come dreamhalls o in generale quelli basati su show&tell riescano a buttare giù spesso al primo una bestia e se giochi stax non hai risposte..ma anche lì non si è del tutto inermi! (4 ponti di main li gioco solo io?moat lo gioco solo io?tangle wire per prendere tempo proprio in quei casi può far pendere la bilancia a nostro favore)
poi come dici tu ci sono deck aggro normalmente molto rapidi che possono cercare di chiudere pur avendo davanti progenitus o emrakul e questi sono goblin (che in più gioca 4 editti se splashato di nero) e fish (perchè che se ne dica..contro quei mazzi basta un lord o atlantis e spesso è game)
sul fatto di reanimator non ti so dare giudizi poichè negli ultimi mesi nessuno lo ha più riportato,ma anche quello è un MU che post-side diventa abbordabilissimo per quasi chiunque!
di carte broken per cui lamentarsi ce ne sarebbero una miriade in legacy,senza stare a scomodare natural order (cc4) show&tell (che per funzionare devi giocare almeno 4 ciccioni di main) o Eureka (cc4)..
vogliamo parlare di cappa?(cc1) o del semplice tarmo(cc2 e giocato ignorantemente da qualsiasi mazzo con almeno 4 mana verdi)?
ho imparato giocanto a magic che prendersela con certi archetipi o carte ha poco senso perchè:
-se fossero davvero così spanate come carte come dici la wizzy ci metterebbe davvero poco a bannarle.
-basta solo aspettare l'espansione seguente e la conseguente uscita della nuova bomba che sorpasserà tutte le vecchie :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 11:18 

Emrakul sarà anche grosso ma muore da: editto, oblivion, karakas, maze of ith, creatura che bounca, tap effect...altro

Progenitus moure 1 pochino meno però fa solo 10 danni, probabile che il tuo reliquary sia già 6/6-7/7 e se accoppiato ad un tarmo fai più race tu.

A parer mio sono altre le carte spanate del formato:
-spell pierce...davvero troppo troppo forte per costre U

-tarmo...è troppo brainless cm creatura ma un 5/6 a cc 2 va da se

-confidant-cappa-counterbalance: è una combo win condition
sgrava...però soffre 1 po tutti i removal se nn è la balance a risolvere per prima.

-Cappa e fiala: troppo forti a cc1 fanno anche il caffè

-survival of the fittest: carta che se entra è game, tutora ogni soluzione, fa card advantage, fa race, fa tutto

-brainstorm: vedi 3 carte a costo 1 e metti le morchie in cima+fetch
altra carta troppo spanata

-Jitte: un equip che al solo costo 2 fa da race-removal-life gain...troppo broken.

se guardi praticamente ogni carta che ho citato e giocata nell'80% dei mazzi presenti ad ogni torneo(non nel senso che ogni mazzo le ha tutte dentro ovviamente)

sulla questione B/R non saprei se tra queste ci arà qualche carta da bannare ma al momento non vedo 1 meta con uno o 2 mazzi nettamente superiori.

Il meta odierno mi sembra:
30% aggro(gobbo-zoo-dredge-anche stompy e altri)
40% control-aggro(Bant-merfolk-UG survival-canadian UGR)
15% control puro(jacerator, landstill, ci metto anche enchantress e stax qui perchè alla fine sono dei controllo)
10% tra combo e randoom(reanimate, pittore, aluren, solidarity, snake attak, show&tell vari, TES chi ancora coraggio di portarlo, doomsday...altra fuffa)

ci aggiungo anche un 5% tra mazzi proprio rogue che nessuno mai si aspetta che alla fine ci sono sempre( elfball, mono black, rock WGB, Jund legacyzzato, boros, welder-survival, esper charm, turbo baneslayer e chi + ne ha più ne metta)

dunque in un meta del genere dove aggro e aggro control regnano sovrani e tutti gli altri mazzi sono costretti a giocre cose del tipo:
Terminate main deck
Smother main deck
Firespout main deck
Polveriera main deck
Path oltre alle spighe già di main
Oblivion ring
Moat
Humilty
Day of judjment/wratta
Form of the dragon(ebbene si ci hanno anche fatto top 8 con questa proprio in risposta a show e tell)

direi che Show & tell è carta a dirm poco subottimale come lo è montarci un mazzo sopra.

A voi le considerazioni

P.S. mi piacerebbe sapere da voi come pensate che si pesenterà il meta di sabato prox all' O-5 e quali le carte da mettere X FORZA main deck

Dicono che sono scarso...ma sculo e vinco lo stesso!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 11:37 

Dave89 ha scritto:
Emrakul sarà anche grosso ma muore da: , maze of ith

Piccola precisazione: sono più che sicuro che annihilator funziona anche se stappi emrakul con maze, quindi risparmi si 15 danni, però 6 permanenti ogni volta che attacca li sacrifichi lo stesso :-p

EDIT: hihhi ho bruciato sul tempo Chain :-D :-D :-D

Immagine

Ultima modifica di Ancestral_Magno il sab 4 set 2010, 11:38, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 11:37 

Cita:
Emrakul sarà anche grosso ma muore da: editto, oblivion, karakas, maze of ith, creatura che bounca, tap effect...

[OT]Piccola precisazione: ho paura che maze of Ith non sia la soluzione definitiva contro Emrakul, eh...[/OT]

Edit: @Ancestral_Magno: D'oh :-D
Comunque, permanenti o no, ricordiamoci che a una terra non base si possono fare più o meno tutte le porcherie di questo mondo, e che mentre le altre soluzioni proposte "neutralizzano" la carta, maze of Ith relega in effetti Emrakul a essere "solo" un parante 15/15. Hai detto poco...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 12:06 

Cita:
Emrakul sarà anche grosso ma muore da: editto, oblivion, karakas, maze of ith, creatura che bounca, tap effect...altro

Si, ma nessuno gioca editto e creatura che rimbalza, o "tap effect" maindeck. Al massimo si gioca Jace e Karakas, questo te lo concedo.

Cita:
Progenitus moure 1 pochino meno però fa solo 10 danni, probabile che il tuo reliquary sia già 6/6-7/7 e se accoppiato ad un tarmo fai più race tu.

Il problema non è solo Progenitus in sè, ma sono anche quei Rhox e tutte le altre creature che potranno bloccarti temporaneamente la race per permettere a Big P di ammazzarti in due turni.."Reliquary che sia giù un 6/6-7/7 un tarmo" presuppongono uno stato abbastanza avanzato del game, e sicuramente un avversario bravo non tira Natural Order se, acendo i calcoli, capisce di poter perdere la race anche con Progenitals..
Se il mazzo facesse solo quello, sarebbe un tier3. Purtroppo è un aggro.control solido e con mucche discretamente forti, che oltre ad offrire un reparto di controllo forte (CbTop) ha anche una random auto-win che costa 4.

Cita:
A parer mio sono altre le carte spanate del formato:
-spell pierce...davvero troppo troppo forte per costre U

Forte nei tempo deck e in controllo che metta un minimo di denial, per avere un counter a costo 1 open che segue la curva. E' anche un ottimo counter-Planeswalker.
Ma in tutti gli altri mazzi è una risposta che è diventa essenzialmente morta-semimorta nell'80% dei casi in late-game, e pure un poco random se l'altro è, ad esempio, Bant o Merfolk che parte in aggro-mode. Spell Pierce è una carta forte ma con usi abbastanza "dedicati".

Cita:
-tarmo...è troppo brainless cm creatura ma un 5/6 a cc 2 va da se

Anche qui, hai un pochino generalizzato. Tarmogoyf ormai in media rimane un 4/5, o un 3/4 (dipende anche in che shell lo si usa. Se lo si gioca in It's The Fear, è molto più probabile che diventi un 6/7 in tranquillità). Direi che ora possiamo davvero dire che TGoyf è stato assorbito perfettamente dal meta, contando che il power level si è alzato talmente tanto da non lasciarlo più da solo a spuntare quasi imbarazzantemente tra il resto della marmaglia come creatura "sbagliata". Nacatl, KotR e, un po' meno, RWM lo rendono ormai una normalità.

Cita:
-confidant-cappa-counterbalance: è una combo win condition
sgrava...però soffre 1 po tutti i removal se nn è la balance a risolvere per prima.

Infatti, se guardi bene, questo trio non è quasi più giocato insieme. Baseruption non è quasi più giocato. Perchè? Perchè confidant è relativamente piccolo ed è una carta che richiede turni per essere ottimizzata. Con l'aumento della parti aggro in tutti gli a/c, Confidant dura poco, oppure rischia di essere mangiato subito. Ed è un 2/1 che può solo chumpblockare Nacatl, e forse qualche Merfolk (se non siamo già in situazione di Lords sul campo).

Cita:
-Cappa e fiala: troppo forti a cc1 fanno anche il caffè

Questo è vero.
Cita:
-survival of the fittest: carta che se entra è game, tutora ogni soluzione, fa card advantage, fa race, fa tutto

anche questo.
Cita:
-brainstorm: vedi 3 carte a costo 1 e metti le morchie in cima+fetch
altra carta troppo spanata

Brainstorm è la carta più forte del Legacy. Alcuni dicono che sia Force a definire il formato, ma credo proprio non ci sia paragone.

Cita:
-Jitte: un equip che al solo costo 2 fa da race-removal-life gain...troppo broken.

No. Jitte è broken se sai giocarla al momento giusto e in una struttura adeguata. Con l'aumento dei Qasali in giro e con l'esistenza di Bolt e Stp, spesso droppare Jitte ed equipparla subito ti fà fare un comodo 4 mana usati in cambio di 1 per renderla inutile.
Jitte è forte in molti mazzi che deficitano di un powerlevel per le loro creature alto (Fish-like), ma in altre build è totalmente non necessaria oppure non si adatta con il gameplan del mazzo. Ancora una volta, dipende dal contesto in cui è posta.

Cita:
se guardi praticamente ogni carta che ho citato e giocata nell'80% dei mazzi presenti ad ogni torneo(non nel senso che ogni mazzo le ha tutte dentro ovviamente)

Mancano Force e Wasteland. Spenderò due parole io:
-Force è, per ovvi motivi, un grande vantaggio in mano alle mani dei blue players. Tuttavia, anche se è pervasa da un alone di "sacralità" perchè la FoW è la FoW ecc ecc., in certi matchup è semplicemente subottimale. Ricordiamoci che fa svantaggio carte, un 2x1 ogni volta che viene tirata. Vorreste mai fare svantaggio carte, oppure semplicemente topdeckarla contro Zoo, dove la capacità di contenere le sue minacce usando bene le proprie risorse è la cosa fondamentale? Non credo.
Terreste Force nel matchup contro Discard.dec (mononero per intenderci), dove la partita si gioca sul numero e sulla qualità delle carte in mano rimaste? Potreste farlo, ma forse è meglio toglierle per sidare altre carte che coprano altre problematiche, oppure semplicemente che facciano vantaggio carte per contrastare l'hand disruption.
-Wasteland è l'elemento di denial chiave del formato, ed è possibile essenzialmente in tutti gli archetipi che non chiudano in vie pseudo-combo (Tendrils deck, Dredge, e i combo tier2). Data la struttura dei mazzi moderni che spesso scelgono 3 colori, togliere il colore giusto al momento giusto spesso significa ottenere un vantaggio notevolissimo.
Ovviamente, recursioni di Wasteland (Crogiolo, Lftl) permettono un vantaggio ancora più grande, oppure costringere a sfetchare per basiche limitando le capacità di gioco dell'opponent.
Ma Wasteland, tanto per cambiare, dev'essere giocata dove può essere supportata. Giocare 4c+ Wasteland, ad esempio, può portare a frequentissimi problemi di color-screw. A volte anche i tempo deck (3c+WLand) possono avere dei problemi, specie se giocano carte dal doppio specifico (Stalker in Faes Ubr).

Il meta odierno mi sembra:
Cita:
30% aggro(gobbo-zoo-dredge-anche stompy e altri)

Dredge è un combo che chiude via aggro.
Stompy non è ormai più giocato.

Cita:

Toglierei "Canadian" e metterei "Faeries". Canadian ormai è scomparso per delle pecche abbastanza evidenti.
Cita:
15% control puro(jacerator, landstill, ci metto anche enchantress e stax qui perchè alla fine sono dei controllo)

Cita:
10% tra combo e randoom(reanimate, pittore, aluren, solidarity, snake attak, show&tell vari, TES chi ancora coraggio di portarlo, doomsday...altra fuffa)

Non vedo perchè dovrebbe essere fuffa. Hai mai giocato uno di questi mazzi per poter dare la definizione, o è la classica generalizzazione da chi parla tanto ma prova poco? Ad esempio, TES, "per chi ha ancora il coraggio di portarlo", potrebbe fare tranquillamente top8 in un meta di aggro e di aggro-control non CB-based.
Aluren e Sneak Attack non si vedono qui in Italia.

Cita:
Polveriera main deck

Non credo polveriera sia lontanamente ancora in grado di reggere la velocità del formato, a meno di non giocare contro Zoo che ti droppa 4 creature a cc 1 di terzo turno (il che significa che la spaccheresti di quinto, vuol dire che sei già morto). Powder Keg è una soluzione modesta per i mazzi colorless o mono-color, altrimenti ci si affida ad EE che è ben più veloce e versatile.

Cita:
Form of the dragon(ebbene si ci hanno anche fatto top 8 con questa proprio in risposta a show e tell)

Veramente il mazzo che la giocava in side, Doomsday "control", lo faceva per avere un win-condition sicura contro Merfolk e Goblin. Come la tolgono quella?

Cita:
direi che Show & tell è carta a dirm poco subottimale come lo è montarci un mazzo sopra.

Sarà, ma una carta che bypassa il costo di un ciccione a cui serve essere tappato di 90 gradi una volta per farti vincere è comunque una seria minaccia. La gente si lamenta che Storm è (era) troppo forte e non battibile dai mazzi blu; allo stesso modo calare Emrakul velocemente e contornato da una shell di counter (Daze, Force, + 8 cantrip, a volte pure Lim Dul's Vault o Intuition) è altrettanto pericoloso.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 12:26 

allora, io credo che i deck con show&tell/sneak attack/eureka+emrakul non siano abbastanza da rivoluzionare il meta, che è cambiato, ma non c'è mica tanta gente che gioca questi deck. i motivi che dò io sono i seguenti:

1) non divertono. è vero, vincere è bello, ai tornei si va per vincere, ma alla fine ti vuoi anche divertire, penso che tutti o quasi pongano il divertimento prima del risultato, o almeno, io se arrivo ultimo ma mi diverto sono soddisfatto. fare show&tell+emrakul non è divertente.

2) questi mazzi dipendono dalle spell che gli fanno calare i ciccioni, e dipendono pure dall'avere la protezione e il ciccione in mano. cantrippano, vero, però possono soffire gli aggro spinti o mazzi come stax, oppure anche solo thoughtseize o un altro scartino che gli leva la spell chiave. insomma, non vincono in altri modi. non hanno mai chiusure b. io li ritengo fragili.
insomma, le risposte ci sono.

è chiaro che il primo motivo che ho detto è molto meno importante del secondo, che è la vera causa del fatto che questi deck non sono tier1.
e se non lo sono, un motivo ci sarà.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 12:38 

L'hai detto qual'è, il secondo :-D

troppo fragili, non reggono la race di aggro e neanche di aggro-control se gira equilibrato in creature/counter.

Si giocano ora perchè ci sono carte nuove da sfruttare (e secondo me qualcuno che si diverte c'è eccome, dato che la novità fa divertimento)...ma poi scompariranno...

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 4 set 2010, 13:09 

Cita:
Il problema non è solo Progenitus in sè, ma sono anche quei Rhox e tutte le altre creature che potranno bloccarti temporaneamente la race per permettere a Big P di ammazzarti in due turni.."Reliquary che sia giù un 6/6-7/7 un tarmo" presuppongono uno stato abbastanza avanzato del game, e sicuramente un avversario bravo non tira Natural Order se, acendo i calcoli, capisce di poter perdere la race anche con Progenitals..
Se il mazzo facesse solo quello, sarebbe un tier3. Purtroppo è un aggro.control solido e con mucche discretamente forti, che oltre ad offrire un reparto di controllo forte (CbTop) ha anche una random auto-win che costa 4.

Maze vs emrakul...in effetti ho detto 1 cazzata.
Progenitus, stavo parlando dell show e tell come quello k ha fatto top 8 al GP columbus...pro bant è 1 altra cosa ovviamente può vincere tranquillamente senza progenitus.

Cita:
Forte nei tempo deck e in controllo che metta un minimo di denial, per avere un counter a costo 1 open che segue la curva. E' anche un ottimo counter-Planeswalker.
Ma in tutti gli altri mazzi è una risposta che è diventa essenzialmente morta-semimorta nell'80% dei casi in late-game, e pure un poco random se l'altro è, ad esempio, Bant o Merfolk che parte in aggro-mode. Spell Pierce è una carta forte ma con usi abbastanza "dedicati".

ok contro aggro è una pseudo morchia probabilmente è + sgrava in vyntage ma nei mirror di control/ aggro control dice la sua...ed è sgravata contro tutti i combo.

Cita:
Tarmogoyf ormai in media rimane un 4/5, o un 3/4 (dipende anche in che shell lo si usa. Se lo si gioca in It's The Fear, è molto più probabile che diventi un 6/7 in tranquillità). Direi che ora possiamo davvero dire che TGoyf è stato assorbito perfettamente dal meta, contando che il power level si è alzato talmente tanto da non lasciarlo più da solo a spuntare quasi imbarazzantemente tra il resto della marmaglia come creatura "sbagliata". Nacatl, KotR e, un po' meno, RWM lo rendono ormai una normalità.

dai 3/4 no...almeno terra, creatura istant e sorcey ci sono sempre(ponder, chain lightning firespout) 5/6 se c'è esplosivo o 1 enchant
tipo pernice.

Cita:
Infatti, se guardi bene, questo trio non è quasi più giocato insieme. Baseruption non è quasi più giocato. Perchè? Perchè confidant è relativamente piccolo ed è una carta che richiede turni per essere ottimizzata. Con l'aumento della parti aggro in tutti gli a/c, Confidant dura poco, oppure rischia di essere mangiato subito. Ed è un 2/1 che può solo chumpblockare Nacatl, e forse qualche Merfolk (se non siamo già in situazione di Lords sul campo).

hai ragione il trio nn è giocato ma cappa-balance e cappa-confi si...forse un po meno cappa confi...però tutti i mazzi col nero la giocano, poi se mi dici che in italia nessuno gioca + nero è 1 altra storia...io su MWS mi trovo sempre un sacco di confi davanti.

Cita:
No. Jitte è broken se sai giocarla al momento giusto e in una struttura adeguata. Con l'aumento dei Qasali in giro e con l'esistenza di Bolt e Stp, spesso droppare Jitte ed equipparla subito ti fà fare un comodo 4 mana usati in cambio di 1 per renderla inutile.
Jitte è forte in molti mazzi che deficitano di un powerlevel per le loro creature alto (Fish-like), ma in altre build è totalmente non necessaria oppure non si adatta con il gameplan del mazzo. Ancora una volta, dipende dal contesto in cui è posta.

be...dai alla fine un po tutte le giocate che ti lasciano tapped out richedono di essere fatte nel modo giusto(tranne show e tell su emrakul con force attiva :) ) jitte in un match tipo merfolk VS gobbo- GU surv vs merfolk o gobbo è sgrava....come dici tu zoo propone spiga-fulmine qasali allora li concordo cn te.

Cita:
Mancano Force e Wasteland. Spenderò due parole io:
-Force è, per ovvi motivi, un grande vantaggio in mano alle mani dei blue players. Tuttavia, anche se è pervasa da un alone di "sacralità" perchè la FoW è la FoW ecc ecc., in certi matchup è semplicemente subottimale. Ricordiamoci che fa svantaggio carte, un 2x1 ogni volta che viene tirata. Vorreste mai fare svantaggio carte, oppure semplicemente topdeckarla contro Zoo, dove la capacità di contenere le sue minacce usando bene le proprie risorse è la cosa fondamentale? Non credo.
Terreste Force nel matchup contro Discard.dec (mononero per intenderci), dove la partita si gioca sul numero e sulla qualità delle carte in mano rimaste? Potreste farlo, ma forse è meglio toglierle per sidare altre carte che coprano altre problematiche, oppure semplicemente che facciano vantaggio carte per contrastare l'hand disruption.
-Wasteland è l'elemento di denial chiave del formato, ed è possibile essenzialmente in tutti gli archetipi che non chiudano in vie pseudo-combo (Tendrils deck, Dredge, e i combo tier2). Data la struttura dei mazzi moderni che spesso scelgono 3 colori, togliere il colore giusto al momento giusto spesso significa ottenere un vantaggio notevolissimo.
Ovviamente, recursioni di Wasteland (Crogiolo, Lftl) permettono un vantaggio ancora più grande, oppure costringere a sfetchare per basiche limitando le capacità di gioco dell'opponent.
Ma Wasteland, tanto per cambiare, dev'essere giocata dove può essere supportata. Giocare 4c+ Wasteland, ad esempio, può portare a frequentissimi problemi di color-screw. A volte anche i tempo deck (3c+WLand) possono avere dei problemi, specie se giocano carte dal doppio specifico (Stalker in Faes Ubr).

qui nn aggiungo altro ovviamente le consideravo talmente ovvie da non citale nemmeno...sono 2 carte che condizionano davvero tanto nelle mani inizaili questa è 1 pecca che non hai considerato...
quante volte abbiamo tenuto con mono landa perchè incominciava l'oppo e noi avevamo force e poi siamo rimasti chiodati?....troppe immagino!

Quante volte abbiamo tenuto mani con 1-2 waste ma poche minacce pensando...le tireremo su tanto stalliamo di wasta...e poi siamo morti in flood(personalmente troppe)

A parte questi autotrick che i giocatori esperti sanno evitare(io no xjkè sn niubbo) e poi si sa che giocatore esperto pesca sempre bene

Cita:
Dredge è un combo che chiude via aggro.

hai abb ragione

Cita:
Stompy non è ormai più giocato.

dai nn è vero qualcuno lo si vede sempre mi pare di averne letto uno in top 8 l'ultimo mese su magic-league

Cita:

Toglierei "Canadian" e metterei "Faeries". Canadian ormai è scomparso per delle pecche abbastanza evidenti.

hai ragione, ho scritto canadian perchè all'ultimo torneino che ho fatto ho perso vs 1 faeries con i lavamnti e nn mi veniva il nome

Cita:

Non vedo perchè dovrebbe essere fuffa. Hai mai giocato uno di questi mazzi per poter dare la definizione, o è la classica generalizzazione da chi parla tanto ma prova poco? Ad esempio, TES, "per chi ha ancora il coraggio di portarlo", potrebbe fare tranquillamente top8 in un meta di aggro e di aggro-control non CB-based.
Aluren e Sneak Attack non si vedono qui in Italia.

I fuffa sono quelli diversi da quelli citati, TES è forte se lo porta uno forte con un pelo di chiappa, idem pittore e snake-attak...per capirci fuffa era riferito a mazzi combo tipo belcher che per carità ti possono anche aprire il culo di primo ma non puoi sculare sempre su 8 turni no?

Cita:
Non credo polveriera sia lontanamente ancora in grado di reggere la velocità del formato, a meno di non giocare contro Zoo che ti droppa 4 creature a cc 1 di terzo turno (il che significa che la spaccheresti di quinto, vuol dire che sei già morto). Powder Keg è una soluzione modesta per i mazzi colorless o mono-color, altrimenti ci si affida ad EE che è ben più veloce e versatile.

Hai ragione ho fatto confusione con esplosivo...cmq polveriera in stax è forterrima!

Cita:

Veramente il mazzo che la giocava in side, Doomsday "control", lo faceva per avere un win-condition sicura contro Merfolk e Goblin. Come la tolgono quella?

è vero infatti la metteri anche in stax col rosso di side ma cmq l'1x è un po randoom no?

Cita:

Sarà, ma una carta che bypassa il costo di un ciccione a cui serve essere tappato di 90 gradi una volta per farti vincere è comunque una seria minaccia. La gente si lamenta che Storm è (era) troppo forte e non battibile dai mazzi blu; allo stesso modo calare Emrakul velocemente e contornato da una shell di counter (Daze, Force, + 8 cantrip, a volte pure Lim Dul's Vault o Intuition) è altrettanto pericoloso.
:-D :-D :-p :'(

Non so che mazzo porti tu solitamente ai tornei ma questi "snake&show" doomsday show e vari sono + chiappa dipendenti di dragon stompy...l'unico mazzo che non è contento di trovarseli davanti è uno senza counter(tipo zoo...che potrebbe tranquillamente fare un bel reliquary x karakas su progenitus)
Nel senso: emrakul di secondo entra? se io gioco mazzo cn counter e ho force/pierce + daze non entra. Se nn ho counter ma ho reliquary in mano dico ok, meto reliquary e gg. Peggio ancora se stiamo giocando la seconda" show e tell ok?" no REB....tu mi dirai ma mica lui è picio che lo tira scoperto....io dico mica puoi sculare tutte le partite no?

@diego: a meno che non abbia haste, dubito tu abbia più di 6 permanenti da sacrificare di terzo.

Poi io sono niubbo e nn testo molto lo ammetto ma non considero s&t carta da bannare.

Dicono che sono scarso...ma sculo e vinco lo stesso!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 14:38 

Credo che quello che evron volesse esprimere sia qualcosa di più di "Show And Tell è troppo forte" (non capisco il senso in questo caso di sottolineare la potenza di Spell Pierce), e se ho capito bene, non posso che assentire.

Il fatto è che quella carta si pone "al di sopra" della rete di meccaniche/strategie/svolgimenti e cose simili che countribuiscono a rendere potenzialmente MTG un gioco divertente.
In altre parole, essa riduce la partita a "o hai un counter o una risposta immediata, oppure hai perso": come ha fatto notare evron, mazzi aggro/control senza il blu, che in partite normali/divertenti se la possono cavare dignitosamente, vengono distrutti da una singola carta, quando, per 3 mana, in una partita normale/divertente mi aspetterei, non so, Vedalken Shackles o Kitchen Finks.

In linea di principio, secondo me, Show And Tell rovina il gioco tanto quanto Mishra's Workshop, la cui legalità ritengo un motivo sufficiente per non giocare Vintage... e lo dico da ex giocatore di aggro in Vintage.
E ovviamente più è obbligatorio giocare il blu, più si tende all'uniformità dei mazzi, il cui risultato è quello che vediamo nel Vintage, dove la gente si inventa un nome per un mazzo quando cambia 5/10 rispetto a una lista classica di quell'archetipo... per fortuna in Legacy siamo ben lontani da questa situazione...

Hoc Est Fluvius.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 15:32 

mi spiace ma continuo a non capire tutte queste storie..giocare blu non vuol dire avere il colore più forte contro tutto e tutti ed essere in vantaggio virtuale contro chi non lo gioca..
un esempio già citato in precedenza?
il NERO --> colore che per eccellenza è fatto per arginare il blu!

counter vs scartini e rimozioni

e non ditemi che un counter è più funzionale di una duress o di un editto nel meta attuale..

i problemi del meta attuale sono BEN altri..

volete proprio qualcosa che rovina magic ora come ora? FISH..c'è poco da fare!
contro qualunque mazzo a base blu ha praticamente la strada spianata visto che gioca pari o più conuter di mazzi come landstill o dreadstill (a seconda delle versioni naturalmente)
e contro mazzi aggro senza counter (che potenzialmente possono un minimo arginargli la race) resta comunque in vantaggio in quanto merfolk è la tribe con più lord in circolazione..

se pensate che show & tell sia così degna di proteste forse non date un'occhiata a praticamente tutte le ultime top 8 di tornei un minimo seri..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 15:33 

Sono d'accordo anch'io sul discorso sul natural order, ieri all'ovino l'oppo a 1 vita con in campo 1 tarmo 2/3 e un gerarca nobile, io a 20 vite con in campo 5 goblin 1/1. Lui topdekka natural order e il gerarca si trasforma in un [card]rhox war monk[/card]... Li mi sono girati un pò i coglioni, al turno dopo ho pescato burning wish e pensando "ma è la gara al topdeck più sculato?" ho preso un etw dalla side e ho giocato altri 14 goblin e ho vinto ma sul momento ho pensato di aver perso e non è bello vedersi la partita ribaltata da una carta di merda.
s'n't è meno potente di order perchè anche l'oppo cala creatura, enchantment o artefatto(?) e qui possono entrare moat,sower e mestizie varie.
In ogni caso se lui fa natural order e tu non hai risposte entra progenitus e ti ara anche se stava perdendo...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 15:40 

dio quanti piagnistei...

qualcuno gioca show and tell per emrakul??? ricordiamo che abbiamo risposte già in meta come oblivion, reb e pierce, sower of tentation, karakas, etc...

abbiamo un mazzo che non gioca una di queste carte?? pazienza, suchiamo...
non possiamo avere la coperta lunga contro tutti ecchecacchio..

ho giocato show and tell con emrakul, ma cmq non ero più solido di un nausea o più forte dell'attuale teps, certo c'erano i mu praticamente bye, ma come ogni combo ogni deck senza blu è un bye...

Ikito ha scritto:
il NERO --> colore che per eccellenza è fatto per arginare il blu!

counter vs scartini e rimozioni

e non ditemi che un counter è più funzionale di una duress o di un editto nel meta attuale..

i problemi del meta attuale sono BEN altri..

invece te lo dico... il nero non riesce a fermare il topdeck avversario quando gioca a mano vuota o è sotto kappa... il blu si...
il nero deve fare scartino e bomba, in questo modo necessita di mana, quindi di tempo..
fare bomba protetta da daze/force, non fa perdere tempo...

il blu però ha mille altre pecos, visto che molte volte si muore con mille counter in mano o di split second o etc...

questo topic, più che idee in libertà, mi sembra menate a volontà...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 set 2010, 16:29 

-code- ha scritto:
Sono d'accordo anch'io sul discorso sul natural order, ieri all'ovino l'oppo a 1 vita con in campo 1 tarmo 2/3 e un gerarca nobile, io a 20 vite con in campo 5 goblin 1/1. Lui topdekka natural order e il gerarca si trasforma in un [card]rhox war monk[/card]... Li mi sono girati un pò i coglioni, al turno dopo ho pescato burning wish e pensando "ma è la gara al topdeck più sculato?"

Non per dirti niente ma di rhox ne gioca 3x o 4x addirittura, tappare 4 saccarsi una creatura per metterne in gioco 1 dal mazzo non mi sembra la giocata piu' scorretta del mondo...tutto qua.

Trallaltro c'e' differenza tra "fare una giocata che ti fa recuperare" e "ribaltare la partita con un topdeck".
Per inciso, il tuo topdeck e' stato 100 volte piu' forte del suo.

Ormai ci si lamenta di tutto, voglio dire se sto in svantaggio cosa dovrei pescare? Penso che il diritto di poter pescare qualche carta che mi salvi ce l ho ancora o no?
No senno proponiamo alla wizards la regola del "chi sta perdendo non pesca' piu'" e sta apposto cosi'.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 78 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo