Oggi è gio 26 mar 2026, 12:38

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Commenti sui risultati Legacy&Vintage Championship 2007
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 21:27 

Bene bene, da Magic The Gathering possiamo già avere notizie dei risultati dei Legacy & Vintage Championship 2007 svoltisi durante il GET Con (mega "fiera" con tornei di tutti i tipi).

Tra l'altro: ho notato che qui nel forum qualcuno voleva andare a vederli, se ci siete andati raccontate pure!!!

Che dire, di Legacy non mi sono stupito un granchè riguardo a Top 8 e mazzi giocati (se non per qualche bel mazzettino strano e qualche carta Tech giocata qua e là nei vari mazzi, complimenti!!!).
E' di Vintage che mi sono stupito assai...

Cominciando da Legacy, posso dire che le uniche 2 cose che mi hanno affascinato Tanto della Top8 sono il fatto che c'era un 42 land addirittura in finale (in effetti picchia, spacca tutto, si difende benissimo, e vince per bene, in sostanza...ma bloccabilissimo) e poi che è stato il secondo anno consecutivo in cui il vincitore ha vinto con un bell'aggro-controllo fondamentalmente U/G: quest'anno Threshold, l'anno scorso con Madness (che io adoro).
THRESHOLD inoltre invadeva la Top8 e tutti i mazzi del torneo Legacy (credo fosse il + giocato tra tutti).
C'era in Top8 anche 2 mazzi "sfrutta-cesso", cioè 1 Cephalid Breakfast e 1 Lion's eye diamond (praticamente Dredge-Icoride), e come mazzo carino fuori dalla Top8 un mitico Aluren.
Prevedibile come cosa, anceh se nno ho prorpio visto 2 grandi assenti: Fish U/W/B e monoB o w/B Aggro-Scartino (che riempivano la Top8 del famoso torneo in cui Steve Sadin ha vinto con Hulk-Flash, con conseguente bandimento di quest'ultima carta).
Inoltre Goblin no Top8! Però presenti!
Va beh, cmq sia l'enorme quantità di counter, stifle, spacchini di side o di main, spari tipo Fire/ice etc...fanno di Threshold (e anche di Madness e ogni sano aggro controllo, Psyco, Fish e The rock inclusi, ovviamente the rock con + scarti e spacchi e no counter) uno dei migliori mazzi del formato.

Un'applauso per: la scelta di giocare Spell snare di main deck da parte del campione (e non solo) anche in 4x, e pure per 1 dei + bei peschini fantasticamente funzionanti con Brainstorm e robe tipoPortent oppure anche da solo: Predict.
E W Odissea! Anche per la Nimble Mongoose e per l'Orso mannaro, oltre che al mitico WILD MONGREL e ad 1 carta di cui presto parleremo...Psychatog.

Già perchè incredibilmente, in mezzo a stax ed altre cosette varie, nella Top 8 Vintage troviamo 2 Psychatog-decks (con Driade Quirion) e non solo...dopo aver letto attentamente la descrizione del torneo ho scoperto che i due finalisti son stati proprio quei 2 mazzi l'uno contro l'altro!!! :-u
PSYCO-DRIAD revolution! 8-) Ribaltone in T1! Vincono i controllini-scombini-picchiarelli (come a me piace chiamarli!).
Che Roba!!!
INOLTRE, è stato spettacolare notare le tech e la insolita varianza delle carte nei vari mazzi giocati. Mazzi come Stax giocati con altre carte che di solito vediamo tristemente un po' poco, come Balance o Coalition Relic o ancora Powder Keg!
Chi aveva mai visto qualcuno giocare di side Threads of Disloyalty o Ill-Gotten Gains o ancora Snuff Out? E tanto per dire, tra i mazzi della prima giornata c'erano anche in side di un Flash, 3 Trygon Predator e 1 Wipe Away, in + in un'altro mazzo anche 1 Seasinger! Ma si, è giusto così!!! Ci vuole un po' di varianza e un po' di innovazione, insomma TECH e altro!

La Top8 aveva 2 Psyco, 1 Landstill, 1 Pitch long, 1 Suicide black, 1 Ichorid e 2 Stax, anzi 1 Supreme stax e un Staxless stax (uno stax senza...Smokestack!).
A sorpresa niente Hulk-Flash e neanche 1 Oath. Diciamo che i "Fish" sono in parte rappresentati da Landstill e Psyco, in quanto di stile simili, anche se, ovviamente i mazzi son diversi...
Cmq sia bisogna ragionar su queste cose: siamo in campo americano e lì adorano Stax e simili, oltre a Fish e anche a Psyco, magari in altri formati, ma anche in T1.
Inoltre La persenza di Leyline del nulla, di Leyline of singularity, di scartini vari, di Stifle, di mille counter capitanate da Force of will e anche di Misdirection (che è una counter per le altre counter...), rendono la vita assai difficile a Hulk-Flash, TPS e simili, scombini vari, e anche a oath.
Inoltre i lock di un bello Stax chiudono davvero bene e cmq se la gioca sempre mediamente bene anceh lui...soprattutto con l'aggiunta di un po' di blu al mazzo...magari un giorno ci giocheranno pure le counter...e sarà una dura lotta.
Infine anche i numerosi peschini aiutano tutti, soprattutto Psyco, che scomba anche con Yawgmoth's will e Brain freeze, oltre che pompando a mille la Driade e il mitico Psyco...
A proposito di essi, il peschino stra utilizzato da Psyco e da altri compresi, è il non più-ristretto Gush, che in effetti è molto forte, e forse tornerà ad essere ristretto...cmq sia ci può lottare contro ma in effetti forse...è giusto che venga ri-ristretto.

UN onore ai Dredge, o sfrutta-cimiteri vari, che con Cephalid-breakfast, Lion's eye diamond e Ichorid hanno toccato le Top8 di Legacy e Vintage insieme! Bei mazzi, capaci di tutto!

Beh, tante cose davvero particolari! Applausi alla bellissima Driade Quirion di Decima edizione (e anche a quella di Congiunzione ovviamente), allo Psyco-dekko, alle tech varie anche del T1.5, a Odissea e al blocco Invasione (con Congiunzione, dal quale dobbiamo dare anche onore al mancante Meddling mage di Fish e ad altro) e ai championship players.

I mazzi mancanti, futuri e che non sentite mai ma sapete che sono forti nel vostro cuore sono cmq sempre lì per lottare e vincere, peace and love, ciao!

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 21:41 

Dico la mia unicamente sul formato legacy in quanto è quello che gioco di + e che seguo maggiormente su internet.
Onestamente l'alta presenza dei treshold (indipendentemente dalla versione) mi ha lasciato del tutto sorpreso a discapito della totale assenza di certi combo quali cret belcher o tes o iggy pop che oltre oceano sono molto giocati.
Va anche detto che portare mazzi come tes o iggy ad evneti con un'elevata presenza di player può daneggiare il sistema nervoso, nel senso che dopo un tot di turni di swiss è facile svaccare e perdere da soli una partita già vinta.
Quindi la scelta di ripiegare su aggro o aggro-control è abbastanza scontata.
La non presenza di goblin nei top8 dei due tornei invece mi da la conferma di come questa tipologia di deck sia ormai defunta quasi del tutto.
Per quanto riguarda il cephalid (mazzo che già conoscevo con build meno ottimale) mi ha invece rallegrato in quanto poteva vantare una sola vittoria su un torneo on-line di magic-league e nessun altro piazzamento di rilievo. Questo tipo di mazzo ha una percentuale altissima di chiusura entro i primi 3 turni e visto che è un mazzo abbastanza budget sono sicuro che nel breve periodo sarà presente in massa a vari eventi legacy, siano essi tornei "locali" siano essi eventi "importanti".

Un saluto a tutti ^^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 ago 2007, 22:58 

Non sono d'accordo con Aj quando afferma che la tipologia Goblin è ormai quasi defunta del tutto...reputo invece che gobbo sia uno di quegli archetipi che rimarranno nel formato per molto e molto tempo...
Tornando al Chefalid penso sia davvero un gran mazzo...espressione di una nuova build molto efficace...soprattutto con l'avvento e l'ingegnoso inserimento dei goyf...questo infatti a portato alla semifinale...
Per concludere perplesso pure io dalla mancanza di combo come Belcher e Iggy...ma come dice Aj che di combo ne sa sicuramente piu di me questa tipologia è spacca brain...

Immagine

LACKEY UFFICIALE DI GUIDO 79
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 ago 2007, 14:35 

Bene bene, vedo per ora gente di Legacy risponde, aspetto anche voi MITICI T1ers.

Cmq, posso dire che neanche io son d'accordo con il fatto che Goblin dovrebbe essere una tipologia di deck ormai defunta quasi del tutto. Infatti, nel famoso torneone in cui Hulk-Flash è apparso al mondo Legacy col suo grande potere (in Luglio se non erro) in finale c'era un Goblin...e poi l'ho sempre visto in mille Top8 di Legacy ed Esteso, e son d'accordo sul fatto che rimarrà a lungo...se splasshato con altri colori può spaccare permanenti vari, scartar carte, o sciamare in modi particolari e molto incisivi. Con gli artefatti può bloccare un po' di tutto (Ago spinale aiuta, e non solo lui...), ed inoltre esistono molte stregonerie ed istant rossi utili per difendersi da molte cose (come Red elemental blast e Pyroblast...8 counter/spacchini possibili contro blu!).

Per il resto son d'accordo sulla bella presenza del Breakfast, e ho 1 cosetta da far osservare per i combo: oltre al fatto che sono molto spacca-cervello, sono facilmente bloccabili da 1000 counter, 1000 stifle, 1000 rimbalzini, 1000 scartini, eventuali spacca terre/artefatti, Tormod's crypt (se serve, per sempio contro Cappa-brain freeze se usa quell'artefatto che quand'è nel cimitero fa costare 1 in meno le carte dello stesso tipo di quelle nel cimitero...o 1 cosa simile...non ricordo il nome ma spero abbiate inteso), dalla velocità degli altri mazzi, 1000 Pithing Needle, e chi più ne ha più ne metta...oltretutto i Threshold possiedono praticamente tutto ciò...a parte gli scartini e gli spacca terra (forse)...quindi hanno vita un po' dura in generale i combo; in T1 sono + veloci, altrettanto ben difesi da scartini e contro-counter, etc, etc...insomma è 1 po' diverso; certo, anche in T1.5, nonostante tutto ciò, possono vincere benissimo: però, tra il fatto che la gente magari li evita PURE perchè sono spacca-cervello, e il fatto che ci sono 1000 difese forti contro di loro e che gli sfrutta-cessi come Ichorid e Chephalid Breakfast se volete sono "combo" molto meglio sfruttabili, la gente li gioca di meno a certi tornei e soprattutto poi è facile che quelli giocati vengano bloccati.

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]