Ciao a tutti, stavo iniziando a testare online la lista di big zoo per costruirlo realmente (mi mancano circa 10 carte) e devo dire che mi piace assai !
Finalmente scimmiette e leoncini sono usciti dalle gabbie che sono state riadattate a salotti di lusso per ospitare cavalieri, druidi e cavalieresse (

) che aiutano gli esperti lavamanti nell'arduo mestiere del guardiano di zoo che, aimè, vede le gabbie, sempre più sfitte, ospitare solo due famiglie di gatti, un quartetto di lhurgoyf mangia schifezze e un leoncino di nome Giovanni incazzato nero che, per ragioni di sicurezza, in gabbia è da solo.
La lista che sto testando è molto simile a quella proposta da Giacomo.
Terre: 22
11 Fetches
2 Taiga
2 Plateau
1 Savana
3 Basiche
2 Waste
1 Horizon canopy
Creature: 22
4 Gerarca
4 Wild Nacatl
2 Grim lavamancer
4 Qasali
4 Tarmo
1 Stoneforge
4 Knight of reliquary
Spells: 14
4 Fulmine
4 Path to exile
1 Basilisk collar
1 Jitte
3 Lighting Helix
PW: 2
2 Elspeth
1 Ajani
#61 carte ( mi piange il cuore ne vorrei 60 ma non voglio levare niente. In ogni caso per ora gira comunque bene )
Side: ( la modificherò sicuramente )
2 tormod's
3 faerie macabre
2 Gaddock
2 spighe
2 pop
4 reb effect
Come vedete è una lista abbastanza classica di BigZoo ma volevo chiedere alcuni consigli a chi è più esperto di me.
1) Conflitto PTE/ Spiga:
Sono MOOOLTO indeciso sul da farsi. Dai test fatti "n00b style" mi par di aver capito che sia un pelo meglio il sentiero, ma ho visto veramente tante liste che inseriscono 2/3 spighe main deck...perchè sono preferibili ai path? Ci sono occasioni in cui avete detto: "Cazzo! Se avevo una spiga al posto del path era game!" o viceversa? (oltre al classico "spigare il bob"

)
2) Basilisk Collar / Jitte / SOFI
Attualmente nella mia build ho inserito 1 basilisk e 1 jitta perchè sono carte che già posseggo

ma avevo quasi intenzione di sostituire il basilisk con la sofi, per il semplice fatto che gioco solo 2 lavacaz...lavamanzi spietati e la "combo" non è assolutamente frequente, mentre con la sword avrei una possibilità di finisher ad attacco innescato.
(Aneddoto ironico mode /on: mi è capitata una volta una nacatl volante MAZINGA STYLE che da sola ha fatto 12 danni all'oppo tapped out a 10/11 vite grazie a un gerarca, elspeth, qasali e spada sul battlelfield; magari vincevo ugualmente ma vuoi mettere la soddisfazione di tirare in viso all'oppo un gatto fradicio con una A-BOMB legata sulla schiena?)
Voi cosa consigliate ?
Secondo me i vantaggi del collare sono solo la sinergia col lavamantide e il fatto che il lifelink su una creatura bella grossa ci avvantaggia non poco contro un altro aggro...ma contro aggro stiamo già messi bene, quindi magari pescare 1 ad attacco riuscito può aiutarci un pelo di più. I difetti della spada ? Secondo me c'è solo il fatto che normalmente richiede un turno in più del collare per essere castata.
Ma ditemi voi cosa ne pensate.
PW:
Li odio e li amo allo stesso tempo...Carte brutte con un layout orrendo che imho sono completamente fuori dal vecchio gioco di magic che mi ha fatto innamorare delle cartine, costi di mana abnormi che escono dalla filosofia del vecchio zoo, ma.. cazzo se sono forti. Una carta con 3 effetti è sempre ganza ( naya charm anyone ? ) ma 1 carta che con 4 mi fa diventare qualsiasi creatura un +3+3 volante a turno ed esce pure da fulmine non può essere che sgrava
Uso 2 elspeth e 1 gervaso vendicativo perchè mi è sembrata semplicemente più forte la signora nei test che ho fatto...ma anche questa questione è da approfondire meglio e, nel caso, adattare al meta "sotto casa"

.
Tutto il resto è naya (come diceva Califano)
4 gerarchi perchè mi piace sempre vederne 1 in prima mano
Solo 2 waste perchè ho rosikato tantissimo quando ho aperto una mano con gerarca, gerarca, gatta, tarmo, path wasta, fulmine e non voglio che riaccada per le condizioni psicofisiche mie e dell'oppo ( a meno che non mi annodi al tavolino dopo il primo urlo per superosik livellol 4 )
Quindi ragazzuoli, esperti e non ditemi cosa ne pensate tenendo in considerazione che sono un nabbo di quartiere e certe scelte tech come la stirring wildwood tra le terre proprio non le capisco
Thx 2 James per il primer e per le liste sempre aggiornate dai test !!
Ciauuuz