Oggi è gio 19 mar 2026, 20:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 11:34 

domanda (probabilmente stupida) , visto che il deck ha bisogno assolutamente di vedere lande per gush e quindi 2 isole sono obbligatorie di secondo in campo e visto che il deck gioca a velocità sorcery , qualche chiodo tipo ricerca compulsiva ?
Ossia di giocare qualche landa in più per essere sicuri di giocare una landa a turno , tanto poi si riprendono di gush e si scartano di ricerca.

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 13:06 

simogib6 ha scritto:
Quoto in pieno Mr. Sligh: pierce secondo me è < duress/seize..

Utile solo nei caso da lui citati, i giocatori che sanno tener le carte in mano hanno imparato a evadere daze e ora imparano a uscire da pierce.. Che tra l'altro è la carta che mi ha fatto perdere la partita per entrare in top8 al dday, visto che il mio oppo ha in mano gift e aspetta protezione, io pesco pierce e non duress, lui ha 9 mana in tavola e chiude isi..

Inoltre non countera creature, che se sono del tipo fastidioso leggi gaddock, sono un brutto paletto.. Diciamo che con terra-anello già stai male se punti sui pierce.. Non devi proteggere niente di 1 o 2 turno in questo deck.. Devi controllare..

Un appunto sulla lista:

Protezioni io gioco 4 fow 3 seize/duress e 3 drain, 2 hurkyl e poi sto pensando alla mono darkblast + claim, oppure 2 repeal, sempre utili..

Come chiusure assolutamente chiave e vault bisogna trovare posto.. Troppo forti!

Come tutori io troverei spazio per 2 lim dull che possono andare su gift, chiave-vault, tinker e fastbond o yaw.. Da provare

Ciao

Ciao, devo dire che ho giocato timevault-chiave in tutte le salse possibili, ma qua dentro non mi piace proprio: non c'è tinker per tutorarne un pezzo nè tezzeret, e per sfruttare l'eventuale catena di gush mi sembra molto più performante ETW. Doppio lim-dul è un chiodo allucinante invece, posso capire la monocarta oneshot ma addirittura in duplice copia no, al limite ci giocherei Imperial Seal.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 15:34 

Silent Control ha scritto:
domanda (probabilmente stupida) , visto che il deck ha bisogno assolutamente di vedere lande per gush e quindi 2 isole sono obbligatorie di secondo in campo e visto che il deck gioca a velocità sorcery , qualche chiodo tipo ricerca compulsiva ?
Ossia di giocare qualche landa in più per essere sicuri di giocare una landa a turno , tanto poi si riprendono di gush e si scartano di ricerca.

Sarò io che oggi sono un pò "disconnesso", ma se non sbagli tu proponi di giocare più lande per avere la certezza di averne sempre due al secondo turno, e contemporaneamente vorresti adottare [card]Ricerca Compulsiva[/card] per eliminare poi il surplus di lande quando si parte con i Gush, giusto?
Beh sinceramente con 15 lande che danno direttamente mana blu o che fanno accedere ad esso non vedo quale sia il problema: due lande si hanno sempre e comunque...
Per quel che riguarda Ricerca Compulsiva, sinceramente non giocherei mai una sorcery a costo 2U in questo mazzo che ha una curva del mana molto bassa (esclusi Gush e Force, che per altro vengono giocati tramite i loro costi alternativi) quasi tutte le spelle sono a cc1 o cc2... Poi, diciamola tutta, siamo in vintage! E con tre mana si può fare molto meglio... :D
Se proprio volessimo avere un modo per riciclare le lande che ci troviamo in mano esiste una carta che mi piacerebbe molto riuscire ad inserire (già perchè il problema è proprio questo: trovare spazio) nel main è [card]Scroll Rack[/card]... In un mazzo a base Gush secondo me è di gran lunga il miglior modo di accedere alle risorse del mazzo... L'unica pecca è che va sotto Null Rod e che oggi la maggior parte dei blue-based gioca rimozioni specifiche di main contro artefatti (vedi i vari Nature's Claim, Ancient Grudge ecc...), i quali da potenziali carte morte potrebbe improvvisamente trovare un ottimo utilizzo anche contro un mazzo che non gioca nemmeno full-spoilered...

@simogib6: Mi sento di quotare in tutto e per tutto quello che ha detto mishraw, aggiungendo solo qualche piccola precisazione...
Duress/Thoughtseize è sicuramente superiore a Spell Pierce, ma non per questo mi sento di tagliargli definitivamente dal mazzo, anche perchè, come più volte è già stato ripetuto, GAT è un mazzo che gioca con pochi mana, quindi avere risposte efficaci e a cc basso è essenziale...
Salire con i Drain per compensare la mancanza di Spell Pierce è un errore... GAT non aspetta il gioco dell'avversario, non è un mazzo che ha paura di tapparsi nel suo turno per giocare qualche spell, è un VERO e PROPRIO aggro-control insomma...
Chiave+Vault così senza un Tezzeret o Tinker per me è sinomino di due slot buttati... Posso capire che essendo portati a pensare che in un Gush.deck si pesca molto sia anche facile trovare entrambi i pezzi, ma bisogna prima di tutto ricordare che ognuno di questi due pezzi preso singolarmente non fa niente... Quindi la vera domanda è "e se al posto di pescare time vault avessi pescato qualcos'altro?"... Magari quel "qualcos'altro" poteva raddrizzare una partita...
Infine, Lim Dul's Vault è da scartare a priori... E' una carta che fa svantaggio carte prima di tutto, e, secondariamente, ma forse anche più importante, GAT non è un combo... La chiusura è Driade di Quirion... EtW è stato messo lì perchè con un scheletro del mazzo come quello proposto, ma anche come quello che era nel 2007, difficilmente si arriva ad uno storm count di 10 o superiore (insomma uno storm count che risulti letale giocando carte come Tendrils of Agony o Brainfreeze) e anche perchè la necessità di tagliare Cunning Wish ha tolto la possibilità di giocare Berserk in side che rendeva evasivo Psychatog (e nessuno vuole uno Psychatog che non chiude in un turno)... EtW + Walk è una soluzione che offre buone possibilità di chiusura anche con un storm count di 4 o 5 per intenderci...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 16:05 

carte forti a cc3 per pescare ? Sete ? Con pochissimi artefatti. Niente.
Ho pensato proprio xké il deck gioca a velocità sorcery e tende a pescare con gush e cc bassi ti puoi trovare con qualche landa inutile in mano e una due copie di ricerca fanno pescare 3 e buttare landa inutile. Idea scartata ? Cmq non mi pare che cc3 sia un costo eccessivo tutto sommato.
Ciau

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 16:46 

Silent Control ha scritto:
carte forti a cc3 per pescare ? Sete ? Con pochissimi artefatti. Niente.
Ho pensato proprio xké il deck gioca a velocità sorcery e tende a pescare con gush e cc bassi ti puoi trovare con qualche landa inutile in mano e una due copie di ricerca fanno pescare 3 e buttare landa inutile. Idea scartata ? Cmq non mi pare che cc3 sia un costo eccessivo tutto sommato.
Ciau

Senza acceleratori cc3 è tanto...
Per farti un esempio pratico, qui l'unica carta a cc3 che si gioca è Yawgmoth's Will, insomma non proprio l'ultimo degli stronzi come si suol dire... :D
Sinceramente a me Ricerca compulsiva in questo mazzo non piace per tanti motivi: innanzitutto, non vedo perchè aumentare il numero di lande, aumento così la possibilità di pescate morte... Dopodichè non vedo slot limabili per far spazio a qualcosa più dell'1x (che sarebbe del tutto inutile)... In ultimo, pensa alla sua interazione con Driade di Quirion: insomma, mettere un segnalino sulle Driade a cc3 e velocità sorcery non è certo il massimo...

Ovviamente non ce l'ho (con te e tanto meno) con Ricerca Compulsiva (anzi apprezzo vivamente la volontà di proporre nuove carte e nuove meccaniche perchè forse la mia indole un pò troppo conservatrice è un freno per un mazzo che deve tentare di "risorgere")...
Non per niente anche la mono Sete di Conoscenza è rimasta nel raccoglitore... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 18:03 

La lista a cui sono arrivato dopo un pò di test al momento è questa:

EMPTY THE GUSH

[list=]MANA (22)

3x Tropical Island
3x Volcanic Island
2x Underground Sea
4x Polluted Delta
2x Flooded Strand
2x Island

1x Mox Jet
1x Mox Sapphire
1x Mox Ruby
1x Mox Emerald
1x Sol Ring
1x Black Lotus

FINISHERS (5)

4x Quirion Dryad
1x Empty the Warrens

DRAW AND CANTRIPS (10)

4x Gush
3x Preordain
1x Ponder
1x Brainstorm
1x Ancestral Recall

BROKEN AND SOLUTIONS (11)

1x Yawgmoth's Will
1x Demonic Tutor
1x Vampiric Tutor
1x Merchant Scroll
1x Mystical Tutor
1x Time Walk
1x Ancient Grudge
1x Nature's Claim
1x Hurkyl's Recall
1x Fastbond
1x Regrowth

PROTECTION AND COUNTERS (12)

4x Force of Will
4x Spell Pierce
2x Thoughtseize
2x Mana Drain

SIDEBOARD (15)

2x Nature's Claim
3x Ingot Chewer
2x Pithing Needle
2x Tormod's Crypt
1x Hurkyl's Recall
2x Pyroclasm
1x Pyroblast
2x Duress[/list]

Come si puà ben vedere, la mia lista vuole SUBITO la Driade in campo, per poter sfruttare l'ampio package di cantrip e peschini a basso cc. Ecco il perchè del 4x, che non trovo affatto superfluo.

Mana Base: 22 fonti sono giuste, IMHO. Da Stacker e da qualsiasi deck che ci fa 2+ slandi nei primi 4 turni non ne usciamo (ok, abbiamo Gush, sempre che non giochiamo contro Stax) e, soprattutto, non ci costringono a mulligare troppo basso contro denial decks. Il nero è quasi un colore secondario, il 2x di mari è abbastanza, sempre IMHO. Di vulcaniche no, vista la side.

Side: ovviamente votata a Stacker e Dredge, con un occhio di riguardo per Fish ed Aggro. Vs Brownies, Trygon è ottimo, ma va sotto troppe cose: Duplicant, Cavo, Canna, Panzone nuovo con volare, Triskelion. Inoltre, il cc3 non mi gusta. Quindi, mi concentro sulle 1x1. Forse un altro Grudge può entrare al posto O del mono Hurkyl's O di un Chewer.

Spell Pierce essenziali per non sfecciare troppo nero e potersi concetrare su altri colori (e poi, si sa, preferisco molto di più Pierce rispetto a Duress maindeck)

ETW è bella, però ancora è in fase di valutazione.

Tornerò presto con ulteriori commenti :-p

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 18:59 

@Lord of the XD: Direi che siamo arrivati tutti ad una lista molto simile per quanto riguarda il main (cambiano per intenderci lo slot della Library, che alcuni trasformano in un'altra terra che da mana blu, quello del fire//ice e quella del 5° finisher)...

Quindi sembra proprio il caso di passare a sviluppare una side decente... :D
Quella da te proposta ha qualche punto che non mi piace:
-Tormod's Crypt: Effettivamente mi manca rimuovere dal gioco il cimitero dell'oppo (dato che spesso è l'unica cosa che ti risolve la partita contro ichoride), ma con il nuovo leyline bianco come la mettiamo? A me non piace molto l'idea di avere una carta in side contro un match up specifico che "potrebbe non funzionare"...
-Ingot Chewer: buona carta, ma avere una soluzione che fa 1x1 e basta sinceramente non è il massimo, dato l'artefattoso di oggi... Io sinceramente la vedo meglio come carta contro Fish.deck, insomma come soluzione a Null Rod, ma per noi Null Rod non è certo un palo...
In altre parole quello che vorrei dire è che contro artefattoso vorrei avere carte che con il minimo danno il massimo... Ancient Grudge è una di queste... Trygon Predator è uno di questi (posso capire che ci sia molto hate contro di lui, ma io da un certo punto vedo positivamente questa cosa: se giocano così tante cose contro Trygon Predator è perchè effettivamente Trygon Predator è la carta migliore contro artifact)
-Pyroclasm: secondo te servono davvero nel meta di oggi? Esclusi i tornei grossi dove la gente concorre anche per il premio bugdet io non vedo così tanti Bant, Fish o cose del genere ai tavoli (e in generale anche le versioni spoilere di questi mazzi sono in netto calo)...
-2 Duress+1 Reb: posso capire che essendo sceso a due scartini di main ti piaccia averne altri due in side, ma questo problema non è eliminabile semplicemente tagliando il quarto Spell Pierce e inserendo un altro scartino di main? In questo modo potresti usare questi slot per delle combinazioni di Reb e Pyroblast, carte che sicuramente torneranno ad essere utili visti il ritorno di Gush, ma anche per arginare altri problemi quali planeswalker molesti dell'oppo, o creature fastidiose di Fish come Ninja o Selkie (anche se sinceramente non sono loro che mi fanno più paura)...

Con ciò non dico che le tue scelte per la side siano sbagliate... Semplicemente io non li ritengo le più performanti, poi ovviamente posso benissimo (e quasi sicuramente lo farò) sbagliare... :D
Posto per completezza, in modo da non sembrare quello che attacca sempre e che non propone mai niente, la side a cui avevo pensato e che testerò questo fine settimana in real:

SIDEBOARD
1 Yixlid Jailer (Ichoride)
4 Leyline of the Void (Ichoride)
2 Nature's Claim (Artefattoso, Oath)
3 Trygon Predator (Artefattoso)
2 Pithing Needle (Artefattosto, Ichoride, Vault+Key)
1 Red Elemental Blast (blue based)
1 Pyroblast (blue based)
1 Darkblast (Confidant, Fish, Bant)

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 20:43 

Innanzitutto, bisogna considerare che il meta varia da zona a zona. Difatti, anche se ad oggi dovrà ovviamente stabilizzarsi, per io che gioco dalle parti di Roma un Pyroclasm è molto più risolutivo di altre carte, perchè Roma da un bel pò di mesi a questa parte è sempre stata invasa da deck Bant-like (all'ultimo torneo erano 1/3 della sala... per non parlare del risveglio di Zoo), ovviamente se giochi dalle parti di Milano, dove aggrocontrol non è molto diffuso, i Pyroclasm possono anche restare fuori. TUtto ciò sempre considerando che il meta, ad oggi, è sconosciuto.

DIscorso Artifact-hate: mi trovi pesantemente in disaccordo per il discorso Trigone. In un deck a base Gush, tra 1-2 di cc e 3, passa una differenza non grande, ma ABISSALE. FIn troppe volte Trigone sarà incastabile, e se lo riusciamo a castare purtroppo spesso sarà troppo tardi.
Non è che Stacker ha molte carte in risposta a Trigone perchè Trigone è forte: è perchè sono una risposta in generale a quello che il deck soffre. Ovvero: Duplicant perchè è forte vs aggro, mirror e Tinker; Cavo perchè è forte punto, e così via... Mentre a one-shot non hanno risposta alcuna (ci mancherebbe questo solo ora...)

Ancient Grudge n^2 è entrato al posto di un Ingot Chewer, Chewer che, però, è ESSENZIALE contro Stacker perchè permette di spianare la strada o a removal forte (Grudge, Hurkyl's) per poi scombare, oppure a giocata che, in termini di mana, non avremmo potuto permetterci, tutto ciò grazie al fatto che ''vanifica'' in qualche modo l'effetto delle Thorn e, nel momento in cui riusciamo a castare un Drain, diventa anche una closer efficace od un parante molto buono.

Leyline in un aggro control non li vedo per nulla. Oltretutto, le Tormod's si possono sidare anche vs Control e Combo in 1x, non da sottovalutare, contro Regrowth e Will.

Insomma, il mio modelllo di sideboard è sicuramente:

x3 one-shot vs Stacker
x2 rimozioni 2x1 vs Stacker (Grudge, RnR)
x2 soluzioni polivalenti (Ago)
x2-3 rafforzo vs combo/control
x2-3 ulteriori vs Dredge (a Roma non ne passano proprio, quindi c'è da discuterne)
x2-3 soluzioni ad Aggro Control (idem se ti trovi in un determinato meta)
x1 bouncer globale vs Brownies

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 11:34 

Ciao a tutti.

Quando gush venne slimitato giocai anch'io GAT per poi passare a gush tinker.

La domanda che vi pongo è questa.....ma nel 2010 volete davvero ancora giocare la driade :-u ??????

perchè ?

CC 2 verde, e già partiamo male xkè QUI' il verde ci piace solo per 2 cose, fastbond e regrow, stop.
Non è evasiva ed ammesso di partire landa mox driade abbiam rimasto 4 carte in mano per giocare una 1/1 -.- !

Essendo una creatura soffre di tutto, spighe, rimbalzi, rimozioni quale polveriera o il drago nuovo di staker che fà esplosivi; inoltre giocando contro tps (per dire, oppure un controllo a caso) basta un repeal per mandare a puttane n turni che abbiamo impiegato per nutrire la driade.

Quindi mi ri-chiedo e mi ri-domando....per quale motivo ad oggi si dovrebbe ancora giocare driade :-o ?

byee

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 13:01 

anch'io preferisco gush tinker, ma secondo me giocare driade ha un suo senso ma con una filosofia di gioco diversa: tu appoggi driade, e poi non te ne preoccupi più, e semplicemente giochi da controllo pescando e forceofwillando quel che ti dà noia.E poi contro controlli appoggiare driade in prima mano come nel tuo esempio è già tanto, perché lui si dovrà occupare della driade e non di altro!
Cmq io giocherei 4 driadi e un etw, perché una chiusura di storm ci vuole proprio.

EDIT:
il motivo fondamentale per cui gat ha ancora senso, secondo me, è il diverso approccio al gioco. Cioè, se giochi gat non giochi pensando a vincere, ma ad andare in controllo. Se giochi gush tinker, punti a chiudere.

E poi bisogna anche considerare che in gat vincere è "più facile". Dopotutto non hai bisogno di fare stormate grosse o trovare artefatto e tinker e reggere 2 turni eccetera. In gat appoggi creatura, giochi per andare in vantaggio carte e controllare, appoggi magari altra creatura, continui a fare pressione così, e se te la rimbalzano pace, qualche danno l'avrai fatto, puoi sempre stormare o chiudere in un turno con la creatura adatta (ma secondo me sempre meglio stormare).

Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 13:35 
Legendary Creature

@gatsu: premetto di essere ancora in fase di test intensivo, sto provando un po' tutte le varianti ma sono ancora in alto mare.

Sono partito con gush tinker, ma a me non è risultato cosi solido come si sta cercando di far passare: la stormata non è diretta, senza fastbond non si fa nulla, frantic non in fase di storm è solo un -1 e tante altre cose...

Gat per ora mi è sembrato più solido, seppur lo stia giocando con i goyf.
Mi spiego, goyf può essere fatto di primo ed è indipendente da stormate (con le quali si può cmq chiudere ad esempio di toa), è un blocco al gioco di artifact e te lo puoi dimenticare mentre fa cose.

Diciamo che gat al momento mi sembra più solido perche non è obbligato a fare stormate tramite fastbond come sta facendo gush tinker e la possibilità di chiodarsi è praticamente la stessa (cambiano in sostanza le frantic... sai che roba).

secondo me siamo ancora tutti lontani, ma gat almeno ha un gioco solido (ora non so se vale la pena wish, tpc, vaultkey o boh).

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 14:51 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
@gatsu: premetto di essere ancora in fase di test intensivo, sto provando un po' tutte le varianti ma sono ancora in alto mare.

Sono partito con gush tinker, ma a me non è risultato cosi solido come si sta cercando di far passare: la stormata non è diretta, senza fastbond non si fa nulla, frantic non in fase di storm è solo un -1 e tante altre cose...

Gat per ora mi è sembrato più solido, seppur lo stia giocando con i goyf.
Mi spiego, goyf può essere fatto di primo ed è indipendente da stormate (con le quali si può cmq chiudere ad esempio di toa), è un blocco al gioco di artifact e te lo puoi dimenticare mentre fa cose.

Diciamo che gat al momento mi sembra più solido perche non è obbligato a fare stormate tramite fastbond come sta facendo gush tinker e la possibilità di chiodarsi è praticamente la stessa (cambiano in sostanza le frantic... sai che roba).

secondo me siamo ancora tutti lontani, ma gat almeno ha un gioco solido (ora non so se vale la pena wish, tpc, vaultkey o boh).

Ciao bel!

Non ho ancora provato nulla perchè TPS mi stà corrompendo l'anima ghghgh, per cui i miei commenti su gush.based son dettati dal ricordo che ho pre-banning.

Sostanzialmente la penso come biava.
Senza merchant 4x (quindi impossibilità di fare una giocata forte come landa mox merchant => fow di 1°) e 4x di brainstorm e ponder, il deck può faticare ad ingranare, và da sè che giocare con 1 mana-base tirata è molto rischioso con 13 sfere in sala.
La dipendenza da fastbond è un'ovvietà per questo archetipo ;) (così come tps se vuol chiudere fast deve x forza passare da bomba quale necro/bargain nonostante possa stormare anche senza) ma con 4 potenziali fastbond nel deck (fastbond + vamipirico + demonico + imperial) dovremmo aver sempre la certezza di tutorarlo in tempi brevi ^^ !

Parlando del match vs prison (dò per scontato che vs controllo, aggro e combo il match sia più facilmente gestibile) credo di più nel game plan => controllo le prime minacce => tutoro fastbond/tinker => chiudo e nel caso fast pali dovessero rallentarci passare da rimbalzo globale e partire....insomma, giocare più combo style (un pò cm tps), accumulare risorse (cercando di non far passare quelle troppo pericolose, es. golem) tirare rimbalzo globale e partire.

Ricerca frenetica è un male necessario....ci toglie colosso di mano e aiuta a stormare.

Questo per quanto riguarda gush-tinker.

GAT è più semplice da giocare, e proprio come hai notato tu, goyf è già abbastanza grosso e fà il suo sporco lavoro....addirittura contro staker è MOLTO meglio di driade perchè driade rischia di restar piccola a causa dei pali che ci impediscono di giocare mentre goyf cresce più facilmente e blocca subito golem che è la cosa più pericolosa che staker può proporre (lock + clok troppo rapido).

Diciamo che goyf è meno performate di driade vs aggro e aggrocontrol, dove i goyf li giocano anche gli oppo e i nostri diventano simpatici soprammobili....a questo punto cm ben dici tu, si può pensare a una 2° chiusura di storm (ETW o addirittura tendrill) oppure ad un mix goyf + driade (tipo 4 goyf +3 driadi, oppure 4 goyf + 2 driadi + 1 tendrill però poi si rischia di aver troppi chiodi in altri match).
In conclusione se dovessi portare GAT anche io metterei FISSO 4 goyf + altro (già al tempo mi ero accorto che goyf > driade sulla quale basta il più stronzo dei rimbalzi x prendere infinito tempo).

imho qualcosa di realmente forte può uscire, bisogna solo capire quale reparto di protezioni è più performante in questo meta (e soprattutto come arginare staker i primi turni).

sciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 15:52 

iL_GaTsU ha scritto:
Ciao a tutti.

Quando gush venne slimitato giocai anch'io GAT per poi passare a gush tinker.

La domanda che vi pongo è questa.....ma nel 2010 volete davvero ancora giocare la driade :-u ??????

perchè ?

CC 2 verde, e già partiamo male xkè QUI' il verde ci piace solo per 2 cose, fastbond e regrow, stop.
Non è evasiva ed ammesso di partire landa mox driade abbiam rimasto 4 carte in mano per giocare una 1/1 -.- !

Essendo una creatura soffre di tutto, spighe, rimbalzi, rimozioni quale polveriera o il drago nuovo di staker che fà esplosivi; inoltre giocando contro tps (per dire, oppure un controllo a caso) basta un repeal per mandare a puttane n turni che abbiamo impiegato per nutrire la driade.

Quindi mi ri-chiedo e mi ri-domando....per quale motivo ad oggi si dovrebbe ancora giocare driade :-o ?

byee

Questo discorso penso di averlo letto/sentito dire almeno una dozzina di milioni di volte... Risale quasi all'alba dei tempi... Fu fatto nel 2007 quando tutti in USA giocavano GAT e la gente era titubante se affidare la loro vittoria ad una creatura come Driade... In un'epoca più moderna è stato fatto per Confidant, in quanto un motore di pesca con le gambe non convinceva i più... Ai giorni d'oggi (anzi qualche mese fa) è stato fatto per Trygon Predator, perchè montare un controllo come Jacerator che in fondo chiudeva più di beat di un 2/3 che vola che di altro non sembrava il massimo, nonostante il meta fosse lento...
Beh... Dove sono arrivate tutte queste carte? GAT nel 2007 ha vinto tutto... Nelle top8 di oltre-oceano ne trovavi almeno 4 o 5 ad ogni torneo (qui in Europa, ma perchè ha attecchito meno)... Confidant è senza dubbio la creatura più forte del vintage, se non di magic e TUTTI la giocano... Trygon Predator è il palo più grande che esista per artifact, che è stato costretto a giocare con mille Duplicant e mille Triskelion (nonostante lo sfavorevole ruling introdotto da M10 in poi) per non perderci sempre...

Insomma, in parole povere, non nego tutte le affermazioni fatte da te riguardo alla fragilità di Driade, ma vorrei che venissero pesate correttamente... (E' senza dubbio presto per sparare sentenze sul meta che verrà ma) analizziamo un attimo con calma:
1) Quanti mazzi giocano spiga oggi? 1... NobleFish, mazzo che sinceramente trovavo in forte calo nel vecchio meta e non sono per niente convinto che questa recente B&R lo farà rivalutare...
2) Quanti mazzi giocano (ancora) Repeal? Forse forse TPS... In un formato con 13 sfere quanto è performante un rimbalzo, che poi per altro sappiamo inutile contro CotV a 1, che rimbalza un permamente a costo XU e cantrippa... Mazzi blue based come Jacerator o Oath l'hanno già sostituito da tempo con le varie Ancient Grudge, Nature's Claim o rimbalzi globali quali Hurkyl's Recall o Rebuild...
Per uscire da creature questi mazzi giocano Fire//Ice o Darkblast... Ma qui non mi soffermo sul fatto nemmeno perchè mi sembra inutile dire che queste carte non sono un problema per Driade...
3) Le rimozioni di artifact.deck:
a) Polveriera: non è che Driade ci muore da polveriera e Goyf no per farti un esempio da bambino, ma in ogni caso non è questo l'argomentazione che porto a favore della Driade... Sai meglio di me che Polveriera è una risorsa che potremmo definire "lenta" perchè per rompere una creatura a cc2 gli servono almeno due mantenimenti... Ciò significa due turni per noi... E in questi due turni con un Goyf tu hai una race lineare, aumentabile al massimo di un numero di danni tra 1 e 4 (immaginando che metti nel cimitero due tipi di carte nuove al più nel primo turno successivo a quando il giocatore di artifact attavola polveriera)... Con Driade, invece, hai possibilità illimitate... Certo puoi fare meno danni, ma puoi anche farne molti di più di quelli di goyf e magari scombussolare i piani del tuo oppo che pensava di salvarsi facile con polveriera...
b) Drago nuovo: come detto nella premessa è presto per far ipotesi sul meta, ma oggettivamente, anche qui, se quel drago attacca e ti fa danno, goyf sopravvive e Driade no... Non mi pare... In ogni caso una lista come quella sviluppata in prima pagina da mishraw (quello che sto testando è molto simile, se non per il fatto che gioco Imperial Seal e quarta Driade al posto di Misdi e Fire//Ice) ha diverse soluzioni a Drago, coma Nature's Claim, Ancient Grudge e Hurkyl's Recall...
c) Duplicant: oggettivamente la carta migliore che ha, ma anche in questo caso Driade fa la stessa fine che farebbe goyf... Potenzialmente ha un peggior drawback perchè potrebbe rendere il suo Duplicant più grosso di quello che potrebbe renderlo un goyf...
d) Triskelion: peggio di Fire//Ice perchè non sempre si riesce a pompare la driade di 3 segnalini ora che non c'è più merchant in 4x, ma il suo cc6 permette di potersi attrezzare con il tempo a farla sopravvivere (insomma non sempre si fa Triskelion di secondo)... Era molto peggio con le regole pre-M10 quando per riusciare ad uccidere un Triskelion e salvarsi la pelle si doveva avere una Driade 8/8...

Concludendo quindi, sarò sempre di parte, ma io non trovo applicazioni in cui Goyf oggi come oggi è preferibile a Driade di MAIN... In side il piano goyf era già stato applicato nel 2007 per avere effettivamente un drop efficace a cc2 sin dall'inizio, ma perchè in quel caso contro artefattoso il secondo game era una vera e propria gara a correre... Artifact di allora era molto più aggro (si giocavano 2 Karn, 2 Triskelion e 2 Titani) nelle versioni spoilerate... E in questo contesto Driade risultava più lenta, perciò le venivano affiancati dei mostri più robusti sin dall'inizio di modo che potessero fare il lavoro sporco nei primi turni che lei non era in grado di fare...
Io non sono affatto spaventato dalle carte che hai elencato tu... Un giocatore di GAT che l'ha giocato per un pò sà che il rimbalzo su Driade non è un male così grande... Certo è una scocciatura ma, ammesso che poi l'avversario riuscirà a risolverlo avrà sprecato risorse (e magari counter, che magari gli mancheranno il turno seguente, o di lì a poco, quando vorrà provare a chiudere) per ritardare semplicemente la sua morte...
Vuoi sapere qual è la carta che mi fa veramente paura e che sinceramente non vorrei mai vedermi contro giocando GAT e attavolando Driade? [card]Fulmine[/card] (e di conseguenza l'unico mazzo che li gioca, vale a dire Fish UR o Fish URg)... Ha il miglior rapporto danni/cc possibile e sparato in risposta ad una driade è davvero difficile da contenere (counterarlo potrebbe essere una doppia beffa perchè potrebbe arrivare lo Spell Pierce/Daze/Cursecatcher e avere tre istant per pompare Driade, specie ora che non ci sono più le Brainstorm in 4x, è praticamente impossibile)...

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 16:50 

dopo test contro stacker la sidata è stata

2 claim
2 hurkyl
3 goyf
2 aghi
1 foresta

mi domando allora una cosa: perche non trasformarlo in un aggro control? tipo con 3 driadi e 3 goyf e 2 trygon di main?

o qualcosa del genere..

Cita:
<JudasKilled> you topdeck like a champ
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 17:12 

credo ke la tipologia di questo mazzo in ogni caso ha serie dificoltà a stare dietro i vari stax , e addirittura i nuovi tps.. lo spreco di risorseper castare creature o per scombare non sempre riesce, e si ha molto spesso un eccesso di mano chiodose..e purtroppo bisogna anke rispondere al gioko aversario, senza contare la presenza di jace in tutti i deck blu based, e la driade non è immune

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo