Oggi è sab 21 mar 2026, 13:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 17:23 

magic ha scritto:
credo ke la tipologia di questo mazzo in ogni caso ha serie dificoltà a stare dietro i vari stax , e addirittura i nuovi tps.. lo spreco di risorseper castare creature o per scombare non sempre riesce, e si ha molto spesso un eccesso di mano chiodose..e purtroppo bisogna anke rispondere al gioko aversario, senza contare la presenza di jace in tutti i deck blu based, e la driade non è immune

Non per nulla, ma hai provato a testare contro i deck di cui parli?

Artifact d'accordo, ma non è certo una novità e la side serve per quello, inoltre giochiamo 3-4 soluzioni dedicate a questo mu sin di maindeck che lo rendono sì difficile, ma non impossibile.

I ''nuovi TPS'' sarebbero quelli che giocano con tanti cantrip rinunciando ai BoB? E' un mu molto equilibrato, che si sposta, anzi, molto spesso dalla nostra parte. Ho testato molto contro questo MU dato che molti miei amici lo giocano, e mi sento leggermente sopra sin dal maindeck (senza contare che io gioco anche le Duress di sideboard).

Blue Based con Jace AKA Blue Based senza Gush? Hai ragione, Jace è un problema. Ci ho perso una partita, difatti. Con Jace calato di primo. Doppio protetto. Ed è stata l'unica che ho perso. Su una trentina di partite. Controlloni in salsa varia per questo deck sono un bye.

Il Deck di suo non è troppo chiodoso: spesso Fastbond è soltanto un ''in plus'', a differenza di Gush-Tinker, dato che, giocando da aggrocontrol, ne facciamo spesso a meno.

@ Switch Tarmogoyf-Dryad:

Vorrei far notare a tutti che Goyf è più performante di Driade SOLO contro Artifact deck, dove Driade comunque non è certo un peso morto. Certo, è possibile un eventuale switch (3 Driadi, 2 Goyf) ma non rinuncerei a più di una Driade e non inserirei MAI più di 5 creature (che, seppur giocando un aggro control, qui sono un'enormità, considerando poi anche la chiusura di ETW)

EDIT: Nei test, l'unico deck con cui ho avuto problemi è stato un Painter Ur con Maagus of the Moon e 4/5 Pyroblast maindeck,che dire, questo è un molto molto difficile, decisamente più di Prison deck.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 8:15 

@Mr. Sligh: tutto quello che hai scritto è vero su goyf vs driade, ma ricordati cmq che vs staker al momento il vero problema è golem, e tra sfere e altri pali quanto pensi di poter gonfiare driade ?

Poi ok, vs il resto driade è potenzialmente meglio, anche se come già detto basta che passi 1 rimbalzo/rimozione a caso o jace o qualsiasi altra stronzata x rallentare molto la race.

Inoltre, a parte il confronto driade vs goyf, non capisco ancora 1 cosa.....perchè volersi basare su driade che se non viene vista subito nella catena di gush diventa un simpatico chiodone (ovvero faccio xxx spell e mi trovo con driade in mano, quando se avessi giocato tendrill + tpc per esempio alla peggio avevo un colosso protetto da xx counter in mano) ??

bye

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 9:02 

@diego: non quotiamo a caso per cortesia, milioni di byte vengono abbattuti ogni giorno.

@lord of xd: Ciao!
Io ho giocato Painter UBR in tutte le salse con risultati ottimi (vedi top8 all'ultimo comix e top al d-day 2009) ed ho testa anche GAT, sinceramente non è un MU facile ma non impossibile, ho testato in questi giorni contro MONOBROWN e le partite sono finite abbastanza in parità, magari ne ha vinte un paio di più lui ma si parla di 30/40 partite fatte e quindi ci può stare se si considera che la prima solitamente parte molto avanti...
Il mazzo ne sa e secondo me contro gli altri ce la giochiamo abbastanza bene contro tutti, i vari controlloni con Jace e Chiave Vault per vincere devono sbuciare un pò più di noi, i vari Bant a me sono risultati un match quasi alla pari post side, la prima non ho mai avuto problemi, i TPS non mi sembra che siano messi poi così bene contro di noi a meno che non facciano partenze a strappo super...
Di main contro artifact gioco un claim, 2 hurkyl, 1 ancient grudge e di side 2 trigon e 2 claim...insomma una side pesa contro Prison...proverò anche i goyf di side ma sinceramente contro la maggior parte dei deck Driade a me è risultata nettamente superiore...
Che giochi in side?

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 10:03 

@diego: non quotiamo a caso per cortesia, milioni di byte vengono abbattuti ogni giorno.

@worldgorger: Io contro Monobrown non mi sono trovato troppo male, difatti. Gioco 1 Hurkyl's, 1 Grudge ed 1 Claim maindeck, in sideboard al momento gioco 2 Claim, 1 Grudge, 1 Chewer, 1 Hurkyl's e 2 Needle contro Stacker, più un mono Sol Ring che è in fase di test (essendo sceso a 20 fonti di mana) è che finora ne ha sapute tante. In sostanza, maindeck se parte lui è molto difficile, se partiamo noi abbiamo le nostre possibilità di portare a casa la partita, anzi. Post side, le cose migliorano parecchio, però.

Painter Ur è un mu difficilissimo: giocando 4-5 Pyroblast effects maindeck + 3 Magus of the Moon, mette totalmente in crisi il nostro gioco. Per me, che gioco mana base a 4 colori, l'effetto del Magus si fa sentire, eccome. Necessiterebbe uno slot forse un Hydroblast di side, ma mi par davvero sprecata per un MU forse un pò troppo infrequente.

Vs Bant nonè tutto rose e fiori, ma non si sta sotto di certo. Ho testato molto contro una versione di Bant a base Gush che rinuncia a Selkie (quindi, il draw engine cambia, ma la sostanza è quella) e, tra pre e post side, ne ho vinte più di quelle perse. Tra le altre cose, sto giocando anche una Pyroblast maindeck, che tanto schifo vs Bant non fa. Tutto sta nel proteggere le nostre Driadi da STP (e venitemi a dire che Goyf è più forte qui, shi :-p ) oppure tirare un ETW abbastanza consistente per trapassare la sua difesa.

Poi, mi ripeterò, sia Combo che Controlloni devono avere delle mani a bucio di culo per batterci se noi teniamo una mano mediamente buona. Partite che ho perso sono state ad esempio games dove si son stati fatti 4 (4!) ancestral di fila (acestral di primo, regrowth, twister, tutore, regrowth) e il g2 è partito con ancestral + misdi sul mio non protetto, oppure con Jace calato di primo con protezione attiva.

Un mu difficile, piuttosto, è Oath preside, dato che DOBBIAMO passare dalla Battle Phase per vincere. Preside, dobbiamo cercare di appoggiarci o ad un ETW da molte spells oppure ad una Driade pompata più Walk.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 20:19 

Salve a tutti i giocatori che, come me, stanno cercando di riportare in auge questo bellissimo mazzo! :-D

Ho visto le varie liste/interventi nelle pagine addietro: davvero fighe, eh... ma mi chiedo... c'è davvero bisogno del quarto colore?
Destabilizzare la mana base in questo modo, è davvero indispensabile per carte come ancient grudge, F/I, reb & pyro, empty...???
Per carità: empty è figo! Quando però son arrivato a scombare, non c'è mai stata una partita in cui con empty avrei vinto e con tendrils no! Se scombi scombi: il difficile non è riuscire a fare 10 spells, ma iniziare a farle!!! E' vero: tendrils ha la sfiga di richiedere il doppio nero, ma non credo che una volta concatenato lo storm di gush, sia un problema. Empty è più forte nei match-up critici? Vero, ma secondo me non in questo mazzo! In controllo è forte perché mox-repeal-mox son già 6 gobbi potenziali, ma con gush difficilmente farai un mini empty senza fastbond giù. Se invece c'è l'incantesimo... allora meglio tendrils, no? Difficilmente contro artefattoso risolverò un gush per stormare di empty senza giù fastbond: magari metto qualche gobbo, ma dopo non faccio più niente! Se lui trova risposta io perdo sempre!!!
Ancient grudge è davvero un missile, ma specie adesso che hanno stampato pure nature's claim, ce n'è davvero bisogno??? Rimangono pur sempre i trigoni...
Stesso discorso per R&R... Io credo che contro artefattoso il game plan sia sempre il solito: cercare di riuscire a risolvere rimbalzo globale a fine suo, per poi chiudere/prendere tanto vantaggio nel tuo turno!!! Game plan avvantaggiato dal fatto che possiam comunque "ripiegare" sulla chiusura in stile aggro-control con driadi...
A F/I rinuncio con dispiacere, ma c'è pur sempre darkblast che fa comunque il suo sporco lavoro...
Reb & pyroblast saranno pure forti, ma di alternative ce ne possono essere in mirror (o pseudo tali!): magari rinforzare in side il reparto scartini, o provare con counters alternativi quali dispel, che a me piacciono un sacco...
Piroclasma è invece rimpiazzabile con strage, volendo...

Insomma: a me giocare il quarto colore sembra porti più sfighe che altro! Siam avvantaggiati, secondo me, solo contro controllo e storm (match, questi 2, in cui una reb in una counters war può fare la differenza!). Ma contro questi 2 archetipi, siam già messi abbastanza bene! Anche in mirror di gush una reb ne può sapere... ma per il discorso mirror vale un po' sempre la stessa regola: è solo uno scontro di culi!!! :-p

Insomma, se non si fosse capito, io preferisco la versionea 3 colori: indebolire troppo la mana base (e rischiare lo slando-killer prima di arrivare alla seconda terra per sGUSHare!) o rischiare di non avere il colore giusto al momento giusto mi sembra una seccatura troppo grande!!!

Poi magari son solo mie preoccupazioni eccessive: anche per questo son intervenuto... magari "fondendo" le nostre esperienze, riusciremo a cavare un ragno dal buco...!!!

^!!!CIAO!!!^

Immagine
unsignorNESSUNO a Cecco Rocket:
Cita:
Scusa, ma sei UNSPO??? Eddài... concedimela!!!

EptaOvino 2012
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 22:05 

@Gabriele OTAKON:
Questo discorso era di attualità anche tre anni fa... Anzi, proprio io stesso mi interrogavo su come mai uno come Smmenen avesse trovato necessario l'inserimento di un quarto colore nel mazzo... E anche a quel tempo il perchè risaliva al periodo precedente in cui ero stato giocato il mazzo (insomma nell'era del primo GroATog, roba tipo 2002/2003)... L'inserimento del rosso si era reso necessario per poter spostare a proprio favore il mirror, il match up più ostico e allo stesso più frequente in un torneo di quell'epoca... Così nel 2007 questa tematica fu ripresa: avere due counter in più e qualche carta versatile come le più note Fire//Ice e Reb/Pyroblast, ma anche tech come [card]Artifact Mutation[/card], che personalmente adoravo, contro artifact era visto solo come un beneficio, anche perchè di Wasteland non è che ne girassero poi così tante...
Oggi, invece, penso che si debbano riscrivere le motivazioni della presenza del quarto colore... A mio personale personale esso è dovuto banalmente alla impossibilità di giocare Cunning Wish... Già Cunning Wish... Nel suo piccolo questa 1x dava accesso a varie soluzioni utili per differenti, e molto diversi tra loro, momenti di gioco...
L'esempio più banale che posso è la sua applicazione come carta per rendere evasiva la chiusura del mazzo, che fosse Driade o Atog... Senza Cunning Wish non si può avere Berserk in side (e sinceramente di main non vorrei proprio vederlo), che con la sua mancanza rende impossibile far sì che si possa vincere con un attacco one shot di atog o driade... Mancanza di evasività dell'atog = carta morta...
Serve una chiusura alternativa! E in questi casi si va sempre a parare nella cara e vecchia dinamica storm... Posso capire la tua titubanza nel dover aggiungere un colore per giocare una chiusura che potenzialmente esiste più forte a costo 2BB, ma GAT è un aggro-control e non possiamo pensare di avere sempre la possibilità di fare 10 spell... EtW è la chiusura che è senza dubbio più in linea con la filosofia del mazzo...
Aggiunto un colore per una chiusura mi sembra non usare qualche bomba di quel colore, come Ancient Grudge e Fire//Ice... La prima è oggettivamente troppo golosa per non essere un autoinclude... E' un R&R a costo 1RG...
Fire//Ice è forte, ma secondo me in questo mazzo è quasi più apprezzabile la parte blu che la parte rossa... Non sò se rendo l'idea, ma sempre l'assenza di Cunning Wish che ci preclude la possibilità di fare giga driadi con trample, potrebbe essere attenuata dalla possibilità di tappare il molesto chump-blocker e chiudere... Tuttavia, non è un autowin (se segui gli articoli di LSV su channelfireball è una carta da 3.0 nella sua scala :D)...

Detto ciò, per me il discorso rosso finisce qui... Due carte, il minimo indispensabile... Forse Forse tre se capisco che Fire//Ice è necessario (ma per ora mi trovo davvero troppo bene con Imperial Seal in quello slot)... I due REB effect in side sono un surplus... Potrei benissimo giocare un paio di Duress, ma Reb mi torna più utile contro cose come Jace TMS (insomma vanno sidate solo in ottica blue based, mazzi che per tradizione non slandano)...
Per tutti questi motivi a mio parere è giusto giocare una sola vulcanica (che sostituisce la terza isola o la settima fetch), proprio per cercare di destabilizzare il meno possibile la mana base e non andare sotto inutili wasteland... Insomma due carte rosse con due fonti di mana rosso... Il minimo che ci rende la vita più semplice...
Ovvio che esistono soluzioni in-color, ma personalmente ritengo ToA fuori dagli schemi di questo mazzo (cosa faccio ad un certo punto? smetto di attaccare e cerco lo storm? il mazzo non ha uno scheletro adatto per sopportarlo, anche perchè basta semplicemente guardare al reparto artefatti e notare la presenza minima di acceleratori)... Darkblast è un'ottima carta vero, ma anche in questo caso senza un controllo della cima del mazzo come potrebbe offrire Sensei's Divining Top (o come nella precedente versione del mazzo offrivano Brainstorm e Ponder in 4x) non la trovo ottimizzata... Al suo posto pensavo addirittura di giocare un rimbalzo come [card]Rushing River[/card], rispolverato con un pò di amarcord anche in ottica di potenziali mirror (se ci pensate siamo ben coperti per rimbalzare artefatti e incantesimi, ma non abbiamo niente contro altre due tipi di carte che probabilmente saranno altamente presenti nel vintage che verrà, vale a dire creature e planeswalker)... Infine, pensa che contro artefattoso vedrai spesso contro di te CotV a 1... Vorresti davvero a quel punto avere solo dei Nature's Claim nel mazzo e 1 Hurkyl da pescare a comando (perchè c'è da dire che escludendo demoniaco e merchant, tutti i tuoi tutori e le tue manipolazioni sono a costo 1)... Non preferiresti delle deliziose Ancient Grudge (rigorosamente da dire con la vocina dell'ape)? 8-* :D

Insomma, concludendo, tutti sono utili e nessuno (tranne alcune eccezioni) è indispensabile... Ma secondo me 2 carte rosse che spostano e una vulcanica non sono poi un prezzo così altro da pagare... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 set 2010, 23:26 

Interrompo il discorso per fare delle mie considerazioni .
_ tre anni fa non c' era uno smodato uso di qasal e altri distruggi incantesimo ( trigon , natur claims) per fastbond..
_ non cera golem e l' artifact più forte era pentastax ( la preistoria degli staker ke invece ora sono direi più pericolosi , e pensano anke aproteggersi dalle creature)
_ empty the warren implica l' uso di un 4 colore..
_ adesso ci sono anke chiave-vault , e l' avversario pensa a scombarti in faccia piuttosto ke aspettare ke tu scendi la driade aspetti un turno e poi tipo provi a combare e ti arriva un rimbalzino addosso

Conclusione mia personale
Se alla wizzy hanno sbannato il gush ci avranno pensato bene
Il growatog resterà sicuramente negli annali dei mazzi più simpatici di magic ma al momento credo ke ci siano modi per risparmiare risorse migliori , e forse anke più devastanti per usare gush

Scusate le mie considerazioni , ma credevo fosse giusto esprimere le impressioni ke abbiamo avuto dalle nostre parti ( sopratutto mie..)

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2010, 22:25 

magic ha scritto:
Interrompo il discorso per fare delle mie considerazioni .
_ tre anni fa non c' era uno smodato uso di qasal e altri distruggi incantesimo ( trigon , natur claims) per fastbond..

Ciao magic,
mi permetto di rispondere ad alcuni dei tuoi "attacchi" rivolti a questo mazzo, magari focalizzando meglio il gameplan e l'idea di gioco generale di questo...
Prima di tutto, per GAT, Fastbond è poco più di una win-more (anzi, forse ora come ora che è stata inserita una chiusura di storm è qualcosa tipo un piano B)... Sinceramente se giocassi contro Bant (cosa che non mi capita da tempo immemore, ma va beh) sarei felicissimo di vedere il mio oppo che immola un Quasali Pridemage sul mio fastbond... Un bloccante e un esaltante in meno al costo di un incantesimo che se proprio mi serve posso riprendere con Regrowth o Yawgmoth's Will... Ben venga! :D

Cita:
_ non cera golem e l' artifact più forte era pentastax ( la preistoria degli staker ke invece ora sono direi più pericolosi , e pensano anke aproteggersi dalle creature)

Beh qui non posso darti ragione... Artifact è sicuramente un problema molto più grosso di allora... Non per niente il mazzo gioca già 3 soluzioni maindeck e praticamente cinque carte dedicate in side... Domenica lo porterò in torneo e ti saprò dire poi effettivamente quali sono le effettive percentuali di tale match up... Ad occhio in ogni caso 45-55 il primo game e 50-50 il secondo...

Cita:
_ empty the warren implica l' uso di un 4 colore..

E qui io continuo a non vedere il problema... Forse perchè io non vedo l'inserimento di due misere carte e una misera Isola Vulcanica come l'inserimento di un colore... Io lo vedo come uno "splash migliorativo", se mi passate il termine, reso a tratti indispensabile dall'impossibilità di giocare Cunning Wish, carta polifunzionale, ma più che altro via d'accesso a Berserk, il quale garantiva evasività alle nostre creature...

Cita:
_ adesso ci sono anke chiave-vault , e l' avversario pensa a scombarti in faccia piuttosto ke aspettare ke tu scendi la driade aspetti un turno e poi tipo provi a combare e ti arriva un rimbalzino addosso

La storia del rimbalzino è un pò vecchia... Trita e ritrita a dirla tutta... E i paragoni si sprecano... Del tipo "Perchè giocare Condifant se poi eot lui mi fa fire//ice così io non pesco nemmeno una carta? Tanto vale giocare Whisper of the Muse!"... Insomma tutti conosciamo la vulnerabilità di Driade a rimbalzo, ma, analizzando la situazione corrente del vintage attraverso le liste degli ultimi tornei, noterai che raramente si trovano rimbalzi per permamenti diversi da artefatti (o incantesimi)... Non sò te ma io non vedo più girare molto le care vecchie Chain of Vapor, Echoing Truth et simila... Non per niente qualche post fa ho espresso la mia perplessità nel non giocarne io stesso qualcuno di side (il più quotato ora come ora è Rushing River) perchè ritengo che con il ritorno di mazzi a base Gush un rimbalzo per creatura sia necessario (molte volte una Darkblast o un Fire//Ice come soluzione non è abbastanza)...

Cita:
Conclusione mia personale
Se alla wizzy hanno sbannato il gush ci avranno pensato bene
Il growatog resterà sicuramente negli annali dei mazzi più simpatici di magic ma al momento credo ke ci siano modi per risparmiare risorse migliori , e forse anke più devastanti per usare gush

Scusate le mie considerazioni , ma credevo fosse giusto esprimere le impressioni ke abbiamo avuto dalle nostre parti ( sopratutto mie..)

Qui mi piacerebbe chiederti qualcosa di più riguardo a questa tua conclusione (per altro) personale... E' frutto di un periodo di testing del mazzo finito con scarsi risultati? Sono impressioni personali avute goldfishando il mazzo? E' una sensazione ad occhio venuta scorrendo la lista... Insomma, con tutto il rispetto, le tue sono parole che lasciano il tempo che trovano... Ora come ora io potrei entrare nel topic di Gush Tinker di Lucio's Will in avanzato e dire che il mazzo fa cagare, ma non mi sembra il caso, sia perchè non l'ho mai preso in mano, sia perchè se un topic si prefigge l'obiettivo di riportare in auge un mazzo mi sembra brutto entrare e scrivere peste e corna senza aver compreso fino in fondo le dinamiche del mazzo...
In ogni caso, spero di smentirti lunedì quando posterò le mie impressioni sul mazzo post-torneo a Milano... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ott 2010, 9:56 

Dopo aver testato un paio di archetipi Gush a seguito delle nuove B&R sono arrivato a delle conclusioni personali circa l'impatto della non-piu'-limitazione di Gush.
Prima ho iniziato a testare il Gush tinker, che ha perso moltissimo senza le 4 merchant e 4 Branze. I 4 ponder son ben rimpiazzati da i Preordain, ma l'impatto della merchant limitata e' molto piu' grande di quanto immaginassi. Non voglio dire che il Gush Tinker non sia forte, ma che non puo' piu' essere un mazzo combo veloce e solido come una volta. Cio' implica che per farlo girare bene occorre tenere piu' uno stile di gioco da controllo che da combo - e poi scombare quando si hanno le risorse per farlo quasi tutte in mano.
Poi sono passato un po a testare GAT, prima in un mode ibrido, cioe con ancora il tinker e ToA dentro insieme ai Goyf ed recentemente ho tolto sia il tinker-bot che il tendril per mettermi in un assetto tipico GAT. Il mazzo appare molto piu' solido e sopratutto affidabile. E' molto meno dipendente dalla scombata di Gush-bond, che molto spesso e' un win more, come diceve giustamente anche altri in questo thread.

La parte che mi piace di meno e' quella sui removal al momento. Premetto che la mia build e' leggermente diversa da quelle postate. Un pelo piu' leggera in manabase (21), con Goyf a posto delle driadi (non vorrei riaprire questa diatriba, tanto solo il tempo dira' se e' meglio goyf o driade) ma per quanto riguarda Drawers, Broken e Protection pressoche' identica a quella postata da Lord.

Per quanto riguarda i removals sono molto contrariato, perche' secondo me le liste postate hanno questo unico weak point. I removals.

Andiamo a guardare cosa ha Lord tra i suoi removals:

Lord of the XD ha scritto:
BROKEN AND SOLUTIONS (11)

1x Yawgmoth's Will
1x Demonic Tutor
1x Vampiric Tutor
1x Merchant Scroll
1x Mystical Tutor
1x Time Walk
1x Ancient Grudge
1x Nature's Claim
1x Hurkyl's Recall

1x Fastbond
1x Regrowth

1. 1x Hurkyl: Artifact board reset (buono per MUD, aiutare il nostro storm, ma inutile in ogni altro caso) - Assodato che oggi serva sempre uno maindeck, specialmente con l'abbondanza di tinker bot e il fatto che inkwell ricomincia a vedere piu' play degli ultimi mesi
2. 1x Ancient: Questa e' la carta che toglierei per quello che fa ma terrei per quello che puo' fare dal cimitero. Allora, il pregio maggiore e' che va intorno a calice a 1, ma e' utile solo su artefatti. Percui il target principe di questa carta e' o cotv1 o sfera (includo il golem quando dico sfera) in MU vs MUD o ben poco altro se non Time Vault inavvertitamente lasciato sprotetto da oppo. Insomma ha fini molto limitati ma importanti e li raggiunge in modo efficace, specialmente perche' e' una carta che si casta due volte!
3. Nature's Claim. Versatile, togllie Oath molesti e Fastbond in mirror, aiuta a contenere sfere e golem molesti, spacca le remore. Insomma un bon joll, peccato vada sotto calice a 1. Da tenere in main secondo me anche per limare un pochino gli slot di side.

Insomma un buon reparto pretezione vs match-up ostici - ma carte troppo specifiche. Pero' ..... con quanto sopra cosa facciamo se l'oppo ci appoggia Jace ? Cosa facciamo se l'oppo ci fa terra-gatta, terra-gatta-gatta ? Cosa facciamo se ci gira Emrakul di oath o show and tell ? o semplicemente se ci mette giu' una remora di primo e non abbiamo il mono nature's claim in mano ? O se ci mette bob di primo ? o tinker di secondo su inkwell/sfinge?

Non so con un reparto protezioni cosi piccolo mi sento un pochino scoperto. Cosa ci vorrei vedere ? Ci vorrei vedere soluzioni piu' generiche tipo:
1. Ci vorrei vedere un Echoing (per calici, multipli golem, pedine di oath eventuale Empty in mirror).
2. Ci vorrei vedere o un chain of vapor (utile per stormare, per rispondere a oath, bob, remora, sfinge, colosso, o gatta di primo)
3. Ci vorrei vedere un repeal - che cantrippa e mi fa prendere carte cercate con top deck tutors - mentre rimbalza agilmente bob, goyf, gatte varie, vault, oath, remore)
4. ci vorrei vedere un fire // ice che anche se non non 'e una carta veramente generica, e' comunque molto versatile.

... o forse ci vorrei vedere un paio di Jace .... che mi fanno da cantrip, bounce, control e possibilmente anche chiusura.

Tuttavia cosa mettere nel reparto "solutions" dipende molto da come voi pensiate si giochi questo mazzo, e questa e' la domanda a cui non riesco ancora dare una risposta univoca.

L'impressione che ho avuto dai test che ho fatto e' che debba essere giocato come control-aggro. Dove control e' la componente principale, cioe' o si appoggia creatura subito o si va in controllo finche' non si apppoggia creatura (Ps questa e' la grossa differenza tra usare driade o goyf, la dride va appoggiata subito il goyf non necessariamente)

Voi come la pensate ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ott 2010, 15:13 

@bax:

Parto dal presupposto che, e non a primo acchito ma dopo una serie di test, Gush-Tinker per me non è realizzabile nel 2010: come dici tu, i Ponder son stati rimpiazzati e, ti dirò, anche le Brainstorm non mi mancano, ma la limitazione di Merchant Scroll rende il mazzo tutt'altra cosa rispetto a quel che era 3 anni fa.

Al momento, sono molto preso a testare con i miei beneamati Gush Painter e Control Slavery, ma GAT è l'unico deck che ho cominciato a provare a partire dalle nuove slimitazioni e non ho più abbandonato. Per cui, posso dirti:

- Hurkyl's Recall: come dici tu, essenziale sia in risposta a Leviatano che in match vs Stax, inoltre è possibile sempre stormare (anche se con pochi artifacts). Non è possibile sostituirlo con Rebuild perchè sarebbe troppo oneroso con la nostra mana base (che, per la cronaca, è di 21 mana anche la mia)

- Ancient Grudge: No, non ci siamo. Per me, questo è IN ASSOLUTO uno degli slot intoccabili del deck. Perchè?

: Stacker ci pesta, noi lo fottiamo
: L'oppo moxa? Col cazzo che moxa! (partite vinte con grudge su artefatti e l'oppo in screw? taaaante)
: Bant Rodda e non ci fa stormare? E noi stormiamo lo stesso!
: L'oppo duressa? Vault la buttiamo giù comunque!

- Nature's Claim è lo slot che meno mi piace. Sinceramente, di levare Fastbond non mi importa se riesco a togliergli i Gush, e vs Stacker è problematica per via di Calice. Però, toglie Oath. Abbiamo detto tutto.

- Echoing Truth la trovo brutta. Non cantrippa, non fa quasi mai 2x1, è a cc2, non so. ETW lo risolve, ok, ma non è certo la spell più giocata del pianeta.

- Repeal: la mia carta preferita, ma non ci va. E' totalmente inutile in questo deck, che soffre Calice ad 1 e nient'altro di particolare, con Repeal non ci stormi perchè ETW lo tiri anche senza con i pochi mox che hai.

Nella tua build, Repeal lo capirei di più, perchè in uno scontro Goyf vs Goyf può essere risolutivo, mentre se giocassi Driade non ti servirebbe a nulla dato che la ingrassi di più in fretta.

Fire/Ice è una soluzione che a me piace molto, difatti da qualche giorno l'ho riintrodotta nel deck, modificando l'aspetto delle protezioni.

Jace con Gush? Non mi ripeterò ancora sull'argomento, riflettici che ci arrivi tranquillamente da solo sul perchè l'esclusione :-)

Spero di aver chiarito i punti :-)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ott 2010, 19:51 

@Lord

Premesso che la mia build corrente e' molto diversa da quanto postato all inizio che non era un GAT.

Comunque, con le tue protezioni che gli fai se l'oppo ha giu Jace ? Concedi ? e come vinci una race contro fish/bant ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 ott 2010, 22:25 

bax ha scritto:
@Lord

Premesso che la mia build corrente e' molto diversa da quanto postato all inizio che non era un GAT.

Comunque, con le tue protezioni che gli fai se l'oppo ha giu Jace ? Concedi ? e come vinci una race contro fish/bant ?

L'oppo con giù Jace? Ti dirò, a parte che Jace NON entrerà mai se sai giocare il deck, anche se sta giù o lo blasto o faccio ETW da X gobbi o nella peggiore delle ipotesi butto giù Driade e deve rimbalzarmela per X turni prima di morire. Mai testato contro questo deck? Solo supposizioni? Perchè io contro deck alla Jacerator ho testato MOLTISSIMO.

Race? Ti dirò, esiste una piccola spell che ribalta la partita di nome Empty the Warrens :-p E, comunque, Driade d :-p diventa più cicciona di QUALSIASI sua creatura in pochissimo tempo, inoltre hai Blast, Fire/Ice, Seize, Gush per non farti slandare... Non è un brutto mu, affatto.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 13:16 

Un paio di considerazioni sparse avendo finalmente il primo riscontro sul campo (parlo del torneo di ieri), spero che anche Mr. Sligh posti qualcosa dato che i feedback saranno molto utili (avevamo main identica e side totalmente diverse) per chiudere definitivamente gli ultimi punti aperti.

n.b. personalmente ho fatto la scommessa di non beccare assolutamente alcun icoride, dato che mi aspettavo una colonia di stacks (e non sono stato deluso) e di oath (e qui sono stato deluso…). Ma tutte le considerazioni che leggerete di seguito sono in realtà ben poco inficiate dalla relativa side e dalle lacrime che ne sono derivate (Ivano mi ammazza adesso :'( )…

Soluzioni specifiche di main: per chi si chiedesse la scelta delle carte (non mi ricordo chi fosse…), a Milano non si può scegliere assolutamente niente altro e sono stato SEMPRE felice delle tre carte scelte: Emrakul e Planeswalker? Ma solo io sono felice di vedere un Oath in torneo? Per me si è dimostrato sempre un bye, e sono tentato di limare anche gli slot dei perish (messi lì per progenitus e per il mirror) dato che si hanno già troppe soluzioni post side (pre-side si hanno ne più ne meno che le risposte di qualsiasi blue-control)! :'|
Non servono assolutamente risposte contro i ciccioni: se sapete tenere le carte in mano, oath non entrerà mai (oppure avrà un efficacia solo leggermente superiore agli Gnomi della Bottiglia :-p ) mentre Jace verrà sempre drenato/picchiato (certo, poi se voi contro controllo fate la scelta di giocare solo con 4 creature…) !

Driade/Goyf: penso sia (come discusso e VERIFICATO ieri) un effetto dovuto a chi copia le liste senza capire le motivazioni sottintese. Ho provato tutte le possibili combinazioni di driade/goyf sia main che side: Driade deve essere giocata entro i primi tre/quattro turni (almeno una) e poi difesa, mentre Goyf obbliga a un gioco di controllo/pulizia prima di essere messo in campo. Rispondere a chi domanda se sia meglio uno o l’altra affermando che dipende da chi ti si para davanti e dal tipo di gioco che è quindi necessario sviluppare, mi sembra tanto ovvio da essere un insulto alle vostre capacità di analisi. Risposte del torneo di ieri? Driade in 4x tutta la vita (sono statisticamente troppi i mazzi contro cui è migliore) e Goyf relegato in panchina in 3x. :-*
p.s. tanto per capirne l’impatto: anche quando si sidavo i goyf le driadi rimanevano dentro in 3x…

Fastbond: muore da qasali? Lo perdiamo con un counter? Posso rispondere echissenefotteunasega? :-p È un must counter che grazie alla stabilità del mazzo non deve nemmeno essere protetto. Sono ben poche le carte simili in tipo1 (e quasi tutte marroni tra l’altro…).

Splash di rosso: inutile toglierlo e cercarlo non mi è risultato un chiodo nemmeno contro artefattoso. Se si veramente avete paura degli slandi, giocatevi life from the loam invece di fastbond!! :-p

E adesso scusate il post chilometrico (finalmente ho scelto il mazzo della stagione 2011), ma vengo al sodo e ai veri dubbi:

Manabase: Io avevo 6 artefatti, 6 fetch, 7 dual e 2 isole, e sto pensando seriamente se aggiungere una fetch o la LoA. Come vi siete trovati a giocare la Library? L’avete inserita come 22 o 23 fonte di mana? Ripensandoci non avrebbe spostato nessuna delle partite che ho giocato (non avevo mai 7 carte in mano), ma in compenso in mirror ci ho perso contro nonostante fossi enormemente sopra postside… :-u

Protezioni: spell pierce si sono dimostrati utilissimi anche in medium/late game, ma la tentazione dei 3x spell snare, 3x thoughtsize e 1x fire/ice si fa sempre più forte. E in fondo è molto più in sintonia con la logica del controllo post-driade. Chi se la sente di testare la stronzata della settimana? 8-*

Artefattoso: inutile prenderci in giro, è l’archetipo che con maggior efficacia di tutti si sta modificando. E spaventa. È molto più lento, ma è molto più stabile, dipende sempre meno da qualche singolo permanente in campo (semplificando anche la mulligata), e soprattutto sta aumentando a dismisura la concentrazione di bombe nel mazzo. Ho giocato solo contro la vecchia versione spoilerata e non mi trovo per niente male, ma qualcuno ha testato come si può giocare con mazzi meno esplosivi ma più inesorabili?

my two cent...

"I mana drain sono come le belle donne, le guardi e dici d'istinto: 'ma come starebbero bene sul mio mazzo!'; il probema è che alla fine non sai mai se il gioco vale la candela"
"Ti scongiuro, dimmi che è il vino che sta parlando..."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 ott 2010, 19:41 

Come promesso eccomi qui a fare un breve report del torneo in cui ho testato per la prima volta in real il mazzo... Senza girarci attorno, come per altro avete potuto vedere dai risultati generali del torneo di Milano, anche io faccio parte di quei blue based che hanno fatto brutta figura... Anzi una delle più brutte dato il mio 2-3 drop...
Detto ciò, ovviamente amareggiato per il risultato, sono abbastanza contento del comportamento del mazzo (dal quale era difficile aspettarsi un top8 data l'impossibilità di decifrare il meta che mi attendeva a causa della recente B&R)... Certo la chiusura in negativo (e le notizie che arrivano dagli USA) saranno una buona motivazione per spingermi a migliorare la build...

Per completezza posto la lista completa di side che ho giocato ieri e faccio un mini-report delle partite giocate (dato che ho stranamente conservato i foglietti degli appunti):

MAINDECK
4 Quirion Dryad
1 Ancestral Recall
1 Ancient Grudge
1 Brainstorm
4 Force of Will
4 Gush
1 Hurkyl's Recall
2 Mana Drain
4 Spell Pierce
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Empty the Warrens
3 Thoughtseize
1 Merchant Scroll
1 Ponder
4 Preordain
1 Regrowth
1 Time Walk
1 Yawgmoth's Wil
1 Fastbond
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Island
1 Library of Alexandria
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
3 Tropical Island
3 Underground Sea
1 Volcanic Island

SIDEBOARD
1 Rushing River
1 Yixlid Jailer
4 Leyline of the Void
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Nature's Claim
3 Trygon Predator
2 Pithing Needle

Rispetto alla lista discussa in questo post ho limato il Nature's Claim di main sospettando la scarsa presenza di Oath (per altro confermata dati i numeri del deckbreakdown), la personale convinzione che non necessativo di una soluzione a cc1 contro artefattoso e la sua inutilità in molti altri match up (data anche dal fatto che regalare 4 vite all'oppo in un mazzo che vince di creature non mi entusiasma)... Ancient Grudge si è dimostrata sicuramente più versatile...

TURNO 1 - Goblin (sì avete letto bene, Goblin!)
Vinco la prima complice una buona mano che al primo turno mi ha persmesso di fare spell pierce sul suo terra fiala e force of will sul suo seguente mana crypt ssg magus of the moon...
Side: -1 Hurkyl's Recall +1 Rushing River
Lui parte terra lacchè io sono un pò lento, ma come altri goblin ha solo doppio condottiero... Se poi aggiungiete che si chioda a due montagne (dopo che io gli ho rotto fiala al terzo turno), non ci vuole molto prima che non riesca più ad attaccare a causa di una mia driade 4/4... Vinco pochi turni dopo con EtW...

TURNO 2 - Ichoride (Gelli)
Perdo la prima al suo secondo turno, come ampiamente prevedibile...
Side: +4 Leyline +1 Jailer + 2 Pithing Needle -2 Mana Drain -3 Thoughtseize -1 Ancient Grudge -1 Hurkyl's Recall
La seconda parto molto bene con Leyline in gioco terra loto driade preordain con cui non trovo seconda terra... Lui umile risponde terra nature's claim sul mio leyline... Pesco fortunamente landa e a questo punto accelero il più possibile la race mandandolo a 1 in due turni... Qui lui si riprende un attimo mettendo tre narcomebe in gioco, ma io avevo attavolato una seconda driade e riesco a fargli l'ultimo danno dopo poco...
Nella terza lui mulliga a 5 e io tengo una mano su cui c'è molto da discutere ma che non mi sentivo di mulligare:

Tropical Island
Mox Emerald
Gush
Ponder
Force of Will
Preordain
Time Walk

Ok non avevo hate specifico per ichoride in mano (soprattutto non avevo leyline), ma con ponder, time walk e preordain potevo vedere in tutto 8 carte in cui trovare jailer o ago o provare a stormare (nel caso in cui vedessi Fastbond e seconda landa)... Lui nonostante il mulligan parte di bazaar e ciò scombina i miei piani (speravo avesse tenuto con qualcosa tipo terra careful study o terra scoperta)... Io quindi mi affretto: faccio terra mox walk, poi ponder e vedo driade jailer e force... Essendo a corto di mana prendo force, lascio in cima jailer e passo... Lui nel suo sbazzara un pò, esuma cucifato e risbazzarra e alla fine fa tre therapy che mi sfondano la mano e rimane con due narcomebe e due zombie... Io pesco e faccio jailer... Lui inizia a picchiare e la situazione rimane questa per un paio di turni con io che riesco a fare driade ma è un 2/2 e morirebbe parando... Quando sono a 7 pesco vampirico che gioco nel suo turno di attacco per ancestral (scelta forse discutibile ma con mox nero mox verde e tropical in gioco non mi veniva in mente altro... se avessi sidato rushing river avrei preso quello per rimbalzare le due narcomebe) nella speranza di trovare seconda landa e provare a far crescere driade e ucciderlo dato che lui era a 12... Nel mio faccio ancestral pesco Regrowth Gush e fetch, ma essendo sceso a 1 (7-2 di vampirico -4 di attacco) non posso fetchare e provare a sculare a vedere mox o loto per fare regrowth su walk e vincere...

TURNO 3 - Artifact.deck
La prima mulligo a 6 e tengo questa mano:

Loto
Preordain
Brainstorm
Spell Pierce
Drain
Gush

Non è bella, ma partendo io e potendo fare brainstorm + counter nutrivo la speranza di pescare landa e provare a iniziare a giocare...
Parto loto passo, lui ancient tomb mox rosso trini io spell pierce e brainstorm con cui vedo ancestral che poi gioco subito con il terzo mana... Niente terra, ma trovo mox sapphire... Nel mio faccio mox sapphire preordain che mi fa vedere cacca, metto sotto e pesco mare che attavolo... Lui nel suo workshop cavo intrappolante... Io rimango così piantato per un paio di turni in cui pesco mox nero e Ancien Grudge, mentre lui fa Golem più sfera... Io finalmente pesco landa con cui gioco anche mox nero, lui però slanda tropical, mette altra sferetta e mi manda a 7... Il turno dopo io pesco fetch, ma anche fetchando per vulcanica non posso castare ancient grudge...
Side: +3 Trygon Predator +2 Nature's Claim +2 Pithing Needle -3 Thougthseize -1 Spell Pierce -1 Preordain -1 Quirion Dryad -1 Gush
Tengo mano anche qui discutibile ma che secondo aveva tutto:

Isola
Fetch
Fetch
Vulcanica
Nature's Claim
Spell Pierce
Gush

Insomma qualche terra per non soffrire troppo la prima sfera, spell pierce su minaccia di primo turno e nature's claim per eventuali creature moleste come golem o metalworker (o drago nuovo)... Parto io isola passo... Lui parte umile Workshop Mox Emerald Loto, tappa workshop e fa sfera io spell pierce che lui paga con loto e con i tre mana che avanzano fa metalworker... Ha tre carte in mano, ma mi sento costretto a fare fetch per tropical e fare nature's claim sul suo worker... Lui pesca gioca workshop e fa drago nuovo... Io pesco cacca metto landa e passo, lui pesca mette mishra e inizia a picchiare con drago, io faccio gush della disperazione e tiro solo lande... Concedo con lui che mi dice che in mano quando ho rotto metalworker aveva due draghi e acciaio da scolpire... Vale a dire 3 draghi...

Un pò attapirato decido di andare avanti dato che il mazzo ha bisogno di test...

TURNO 4 - GAT (freddocchio)
La prima è decisa da una mia maggiore velocità nel trovare driade e proteggerla, dopo un paio di thoughtseize che gli tolgono prima etw e poi force quando risolvo driade...
Side: +1 Rushing River +1 Reb + Pyroblast -1 Ancient Grudge -1 Hurkyl's Recall -1 Preordain
Nella seconda lui ha molte più creature di me (3 goyf in side) e perish (carta non ottimale in mirror, specie se si giocano più creature, ma utile per recuperare qualche partita dalla piega sbagliata)... Parte lui facendo terra ancestral a cui io dico ok... Nel suo poi va in discard (al che gli chiedo come mai ha giocato ancestral nel suo e lui mi dice che sperava nel mox per giocare qualcosa che non mi dice giustamente)... Io, invece parto di LoA, pesco ancora di LoA, faccio mox jet thoughtseize, levo driade dati i suoi mille counter e passo... Lui nel suo pesca fa preordain e passa... Da lì inizia una serie di turni di stallo in cui io pesco con LoA e mi aggiusto la mano finchè lui non inizia a giocare creature (due goyf)... Sul secondo goyf parte una counter war che ci lascia con poche carte in mano... Io dopo poco però pesco mistico che gioco per Yawgmoth's Will... Nel mio la casto, lui dice ok, ma io non mi fido e subito prima di provare a stormare o giocare creature (pensavo avesse qualche rimbalzo o cose tipo reb/pyroblast) faccio thoughtseize che mi rivela una driade, un goyf e un perish... Da qui capisco che posso stormare in libertà, faccio 16 goblin e walk e vinco...

TURNO 5 - GAT (AndreTheGame)
Gioca una lista un pò diversa da quella su cui stiamo lavorando qui in questo topic: tre driadi, sol ring per fare mana colorless da utilizzare anche per e.e che ha in side, Tendrils of Agony come chiusura al posto di EtW (perchè giocava solo tre UBG) e Berserk di main...
Lui è a 7 e io a 6 quindi decido praticamente spontaneamente e subito di condergliela perchè lui ha almeno una speranza, ma lo faccio penare e non glielo dico subito perchè voglio provare a giocare ancora qualche partita seria...
Nella prima parto fetch per mare thoughtseize e gli vedo questa mano:

Preordain x2
Tendrils of Agony
Nature's Claim
Hurkyl's Recall
Gush
Fetch

Ci penso un pò e alla fine tolgo Gush (avevo Force of Will in mano, ma non volevo sprecarla su Gush), ma anche quel Tendrils of Agony con Hurkyl's già pronto per stormare non mi piaceva troppo... La partita con entrambi che non troviamo Driade, ma proviamo a risolvere Fastbond a distanza di un turno uno dall'altro (prima io poi Andre)... Nessuno dei due passa... Da qui iniziano dei turni di pesco passo, solo che lui trova vampirico e protezione mentre io pesco due lande e spell pierce... Fa vampirico per Yawgmoth's Will e vince...
Side: +1 Rushing River +1 Reb +1 Pyroblast -1 Hurkyl's Recall -1 Ancient Grudge -1Preordain
Nella seconda partita parto io LoA passo con force attiva, lui risponde con pesco LoA, pesco di LoA, passo... Sarà una partita a chi esce prima da LoA... Anche stavolta nessuno trova Driade (inizio a pensare di non averle più nel mazzo)... Dopo qualche turno in cui ci counteriamo a vicenda qualche gush con i drain per prendere mana e non dover rimbalzare le terre per giocare il proprio Gush, Andre fa demoniaco per Yawgmoth's Will con 6 carte in mano e passa... Al che io fine turno provo vampirico per la mia Yawgmoth's Will, la pesco, pesco di LoA, la gioco lui force io force e lui concede con io che gli mosto EtW che avevo in mano...
Nella terza parte lui terra driade che io forzo dato che volevo attavolare la mia... Nel mio infatti faccio Mox Emerald Tropical Driade... Lui nel suo terra Driade ancora, che entra dato che ero rimasto in mano con Gush e Thoughtseize... Nel mio pesco Spell Pierce rimanendo chiodato a una landa... Lui invece nel suo inizia a gonfiare la driade facendo Preordain + Gush... Io pesco altra driade che attavolo e passo... Lui nel suo rigioca terra fa duress e mi toglie Spell Pierce e attacca con una driade 5/5... Io nel mio pesco mox nero con cui faccio Thoughtseize che gli trova solo lande e spell pierce che tolgo... Lui pesca fa preordain ancora e gioca duress trovata con preordain, mi toglie Gush e attacca mandandomi a 7, io pesco landa che tengo in mano giusto per fare un pò di scena e passo... Lui nel suo pesca fa Gush e duress ancora che vede la mia landa, rigioca mare e passa... Io pesco Spell Pierce lui in eot vampirico per Berserk e mi fa vedere Mana Drain in mano...

2-3 è la morale di tutto ciò...
Cosa posso dire del mazzo? Che nel complesso mi è piaciuto... Contro ichoride probabilmente con un pelo più di fortuna non avrei perso (chissà cosa sarebbe successo trovando terra normale invece che fetch, o se banalmente avessi mulligato a 6 cercando una mano con hate dato che comunque ero on the draw)... Artifact è realmente un grosso problema, specie se combina sferette a slandi (per non parlare del nuovo drago)... E in mirror, beh forse per inesperienza o forse per una mera questione che di solito si è 50-50 è possibile perdere (facevo notare ad Andre che non certo il suo avere Berserk nel mazzo ha fatto girare la partita perchè a parti inverse io avrei potuto fare Vampirico per Rushing River e chiuderla io se il mazzo non si fosse inchiodato)...

Per quel che riguarda la lista, non mi pento di aver lasciato fuori il mono Nature's Claim maindeck... Troppe volte contro mazzi non artifact mi capitava di aprire in prima mano uno tra Nature's Claim, Ancient Grudge e Hurkyl's Recall... Analizzando il possibile meta ho pensato di lasciar fuori il primo, sapendo di perdere molto contro Oath e qualcosina contro artifact...
C'è da dire che però con questa lista si è davvero troppo sotto ad artifact.deck e per questo oggi, dopo aver visto il link al post di Smmenen (per chi non l'avesse ancora visto link qui: http://www.themanadrain.com/index.php?topic=41307.0) sto seriamente pensando di giocare anch'io Trygon Predator maindeck, come era (e, forse, come è) consuetudine fare prima della B&R di settembre...
Quello che non mi piace molto della sua lista è la manabase (14 lande senza 4 brainstorm mi sembrano poche), il Tinker+Robot (è davvero così necessario? lui dice di sì perchè vuole una chiusura rapida efficace e "brainless") e la scelta di mantenere un quarto colore per sole tre carte di side, che prima del torneo dovevano essere solo 2 (lui stesso dice di aver aggiunto un Fulmine contro i milioni di Fish.deck che aveva visto facendo scouting)...
Personalmente alla sua lista farei qualche cambio per cercare di renderla più simile a quella che ho giocato io ieri... Così ad occhio di main:
-1 Misdi -1 Thoughtseize +2 Mana Drain
-1 Tinker -1 Leviatano/Sfinge +1 Tropical Island + 1 EtW
e in side:
-1 Hurkyl's Recall +1 Rushing River
ma prima di ciò voglio provare bene la sua lista per capirla meglio (e magari intanto aspettare il suo primer che lui stesso ha promesso di pubblicare entro un paio di settimane)... In ogni caso, una delle prime cose che ho notato è la mancanza di Regrowth, che sinceramente non mi spiego... Per come la vedo io, in questo mazzo avere la (doppia, se consideriamo anche Yawgmoth's Will) possibilità di rigiocare Ancestral Recall o Time Walk (ma anche semplicemente riprende un Gush o un Thoughtseize) può fare la differenza tra vincere la partita e perdere la partita...

Chiudo facendo un piccolo appunto una carta che in USA ultimamente è molto utilizzata e sinceramente, dopo averla vista giocare anche a giocare quotati del panorama statunitense come Smmenen e Mastriano, sta iniziando a convincere anche me... Parlo, come avrete capito di
[card]Fulmine[/card]... Sò che a tutti ricorda un pò una carta da bambini (specie ora che è stata stampata in m10/m11) e quindi abbiamo un certo freno a giocarla in vintage spoilered (perchè sia chiaro, Fish URg già lo fà e, come già detto in passato, è la carta che mi fa più paura di quel mazzo perchè con quella facilmente uccide Driade), ma analizzandola bene ha molti pro:
-uccide jace se l'oppo non sbircia la nostra cima e si concede una Brainstorm o rimbalza la nostra creatura
-uccide Confidant, Trygon Predator o in generale creatura che potrebbe chumpbloccare il turno decisivo la Driade
-uccide Lodestone Golem, Metalworker e Juggernaut
-uccide Driade dell'oppo se giocata magari in risposta alla prima spell post-Driade giocata dall'oppo
-uccide tutte le creature di NobleFish e Fish UR (escluso Goyf) che potrebbero essere dei pali per noi, vedi Gaddock Teeg, Lavamante, Meddling Mage, Selkie ecc...
-potenzialmente in race di Driade fa 4 danni (3+1 segnalino su Driade)
-potenzialmente è un finisher

Sò che molti di voi storceranno il naso, diranno che è una cosa stupida giocare Fulmine, diranno che è rosso e che ciò significa aumentare lo splash di rosso del mazzo, che nessuna persona sana di mente lo siderebbe in mirror, contro artefattoso o ichoride, ma secondo me un tentativo và fatto...
Io stesso sabato mattina scorso, listando il mazzo da giocare poi il giorno seguente a Milano ho pensato più di una volta alla lista che trovate in fondo alla pagina di questo link (per intenderci quella dell'utente gamegeek2):

http://www.themanadrain.com/index.php?topic=41228.30

Spero di essere stato di aiuto a qualcuno con le mie considerazioni... A voi la parola... C'è ancora tanto da lavorare, ma secondo me siamo sulla strada giusta (prova ne sono le liste create dall'altra parte dell'oceano)...

P.S. Mi piacerebbe che anche gli altri utenti del forum che hanno portato GAT ieri a Milano postino le loro riflessioni e scelte di build, come ha già fatto freddocchio... Magari provvederò personalmente a mandare un pm a AndreTheGame e iaddo00 per chiedergli di intervenire... :D

Immagine
mrincubus ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 ott 2010, 0:03 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
eccomi qui a scrivere su richiesta delle mie impressioni dopo ieri.... partendo dalla lista, come già anticipato da Mr.Slight è 3 colori, scelta dovuta al fatto ke la ritenevo + stabile, con anke consiglio di ivanoinferie...da qui la necessità di togliere etw per tendril e perdendo in side le reb sostituite da altre 2 duress...

MAINDECK
3 Quirion Dryad
1 Berserk
1 Ancestral Recall
2 Nature's claim
1 Brainstorm
4 Force of Will
1 Misdirection
4 Gush
1 Hurkyl's Recall
1 Echoing Truth
2 Mana Drain
2 Spell Pierce
2 Duress
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Tendrils of Agony
1 Merchant Scroll
1 Ponder
3 Preordain
2 Frantic search
1 Regrowth
1 Time Walk
1 Yawgmoth's Wil
1 Fastbond
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Sol Ring
2 Island
1 Library of Alexandria
2 Flooded strand
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
3 Tropical Island
3 Underground Sea

SIDEBOARD
1 Engineered explosive
4 Yixlid Jailer
2 Duress
2 Deathmark
3 Trygon Predator
2 Pithing Needle
1 Hurkyl's Recall

Turno 1 mirror di gush, perdo la prima perkè resto chiodato di mana, nella seconda spreco qualche risorsa e la yag per arginare un suo turbo chiave vault, devo rifare qualche pescatina (topdek di ancestral con ovazioni varie) ma poi la porto a casa sul filo del rasoio, la terza delle driadi si guardano, lui mette la seconda, io faccio un deatmark sulla sua, la mia diventa + grossa, sparo un berserk e un 26/13 trample è inarrestabile, con l'oppo leggermente allibito per il berserk di main...

Turno 2 Manaless, passiamo alla seconda post side tolgo 2 frantic 1 misdi 2 duress 1 preordain e 1 claim mi sembra, in sostanza la prima apparecchio ago di primo e carceriere di secondo ke fanno gg considerando ke poi ne arriveranno altri e sto in controllo, facendo una yag per ritrovare risorse varie e chiudere con driade + berserk.
la terza mulligo a 5 e smadonno ma il deck mi premia con una mano di dio: loto tropical ancestral regrowth ponder, lui bazaar passo, io pesco 6 discard, lui draga, io nel mio faccio un po di stronzate, carceriere ago e la si porta a casa..

Turno 3 Artifact: perdo la prima, nonostante gli counteri il mondo tipo 3 fow 2 drain 1 pierce nn bastano, finiti quelli nn vedo + nulla...
post side tolgo 2 frantic 1 misdi 2 duress 1 preordain e 1 regrowth per mettere le carte vs artifact. la prima parto forte con landa ancestral, mox, poi mi sembra ke contengo un po con un claim su lodestone e arriva il trigone ke la porta a csa, proteggendolo da triski e duplicant... Nella terza ho una buona mano, qualche landa, sempre ancestral di primo e la partita va per le lunghe con io ke riesco a mettere trigone e fermare il suo gioco lui a mano vuota topdekka duplicant entra, lui attacca mi manda a 2 sul suo nuovo attacco io hurkil, lui rigioca duplicant per farmi i due danni, allora io trygone ke la porterebbe a csa ora ma chiamano il time e patta, peccato.

Turno 4 Artifact qui nn c'è storia, perdo la prima, la seconda mulligo a 6 lui fa sfera, poi golem, io glielo spacco, poi si fa un po di pesco passo per entrambi, metto le lande e una driade ke resta un 1/1, finke lui nn fa cavo, acciaio e acciao su cavo, con crystal ball cerca soluzioni, mette calice a 1 poi karn ke con un attacco mi manda su marte...

Turno 5 Mirror di Gat con Mr Slight, le partite sono già raccontate, vorrei solo precisare ke la 2 la perdo perkè nn gioco a cazzo duro, se dopo demononico tiro yag vinco perkè anke lui ha solo una protezione come me, ma d'altra parte avendo entrambi pescato mille con loa mi aspettavo qualche counter in + e nn volevo sprecare la yag visto ke avevo finito i tutori e la regrowth era già nel cesso... ci sta

Turno 6 Manaless, ovviamente pre side no storia con lui ke tiene a 7 e fa leyline nero, nella seconda lui tiene ancora a 7 io mulligo a 6 con mox nero demoinco ago tendril hurkil echoing, nn me la sentivo di andare a 5 anke perkè se vedo una qualsiasi altra fonte di mana faccio demonico per jailer.. quindi tengo a 6, lui appoggia leyline, io mox ago vai, lui pesca passa, io muffa, lui pesca scarta dragante, e da li inizia la dragata, io vedo landa faccio demonico per jailer, lui draga una narcomeba e fa cabala su jailer, e di li a poco finisce con lui ke aveva anke un contagio e una darkblast in mano, nonchè una city of brass... sarebbe stato cmq intenibile....

quindi chiudo a 10 con 3-1-2 ke però nn mi dispiace poi troppo vista la build auto inventata ed un po champagne....

considerazioni sulle carte particolari, lo scheletro va bene: no rosso mi piace la build è + solida e gira meglio, ovviamente avevo testato il rosso quindi lo dico con sicurezza... preferisco il tendril per avere chiusura da un turno, spesso con empty ho dovuto fare giri troppo strani....
Berserk mi è piaciuto molto, mi ha fatto vincere qualche partita, non penso di toglierlo...
i claim di main nn mi sono dispiaciuti, ma probabilmente metterei direttamente i trigoni...con artifact se li vedi in g1 fanno quasi gg visto ke lui nn ha i duplicant, però è mooooolto da decidere la cosa...
il reparto protezioni nn mi è dispiaciuto, buone le duress, post side 4 fanno davvero game con controlli vari, nei mirror nn sono mai stato male nemmeno dai test...
no chiave vault, nn giocando tinker nn volevo 2 carte ke da sole fanno poco nn è nel mio stile...
di side forse i deathmark possono diventare dei gastie demise o come si chiamano quelle cose ke giocava giani o degli smother, forse sono meglio, anke perkè istant...
la LoA è tipo dio in sto mazzo perkè ci stai dentro sempre, tiri un gush e sei in LoA, sgravato....
3 driadi perkè quattro mi sembravano troppe, sono utili ma non sempre fondamentali, preferisco qualche utilities in +, tipo la echoing, meglio un secondo rimbalzo...
per il resto nn è male, il sol ring è forte, meglio averlo, 21 fonti di mana nn sono pochissime, per quanto se ne dica, certo si è molto fastbond dipendenti, ma ho vinto molte partite anke senza l'incantesimo in gioco...
forse con manaless, come consigliava gesiot è meglio una side + variegata, con dentro anke 2 relic, togliendo quindi 2 jailer, per avere + risposte e per fare in modo ke lui side + carte e nn sempre veda quella adatta...
Un'ultima cosa, le frantic nn mi sono piaciute eccessivamente forse le rimpiazzerei con qualcos'altro, magari un ulteriore protezione tipo pierce e il twister ke ammetto mi è dispiaciuto nn giocare, o magari un mana in + ke nn fa male... ecco forse mi manca l'imperial seal, quello ci starebbe bene, o l'istant a G ke fa rimettere in cima una carta dal cimitero, ma meglio l'imperial...
quindi riassumendo -2 claim + 2 trygon (conseguenza in side) e - 2 frantic + 1 imperial + 1 twister (da giocare attentamente...)

Spero di essere stato utile...
Andrea

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 7   [ 91 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo