Oggi è mar 24 mar 2026, 0:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 13   [ 186 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 11:41 

@ musashi: completo quanto detto da gustha, i nodi porfirei sono una bella carta, ma hanno lo svantaggio di non essere una soluzione immediata...
piazzarne uno con una solo bestia a terra vuol dire equipararlo ad una spot removal, farlo con due bestie vuol dire prendersi un po' di attacchi prima di far reset, farlo con più bestie giù e a sto punto stiamo parlando di un tribal, non incide minimamente sul gioco visto che l'oppo intavolerà e sacrificheràà le bestie più inutili....

@maffe: giochi 4 standstill ma ci giochi malissimo sotto (solo 4 manland)...
non ti sembra un po' rischioso???
4 e.e. non son un po' pesanti?? e 4 counterspell???
capisco la solidità, ma un eccessiva ridondanza può essere fatale...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 11:53 

Damn, sono diventato orbo...

quoto wasta sui nodi porfirei, testati appena usciti, scartati subito dopo.

quoto wasta anche sul resto: 4 standstill li consiglierei solo se devi farti 6 turni tra burn zoo e bant, o se hai la certezza matematica che i mazzi in sala non ci giocano meglio di te.

4 EE sarebbero onesti se non avessi già mille mass removal, e tu giochi 2 humility e 2 ire, che penso siano abbastanza. Addirittura, potresti scendere a 2EE inserendo una path to exile aggiuntiva, se hai timore di qualcosa nei primi turni. Oppure qualche configurazione metagamizzata tipo:

-1 CS
-1 standstill
-1 EE
+3 decreto (più vicino alle old school lists)
____
+2 vendilion clique +1 path to exile (più aggrocontrol style)
____
+2 vendilion clique +1 enlightened tutor (è il mio gemello cattivo che scrive) -1 humility +1 moat
____
+2 fact or ficion +1 crogiolo (se il meta richiede di sidare out standstill spesso)
____
+3 spell pierce (aumentano le soluzioni 1x1 ma più chances vs combo e ichorid)
____
+3 relic of progenitus (se vedi molte ichorid in sala... e non hai un altro mazzo! ^^)
____
+3 kitchen finks
-1 humility +1 moat
____
+3 cunning wish
-1 humility -1 moat
___
... ad libitum...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 12:25 

gustha ha scritto:
@7 manlands. non posso parlare per wasta, ma per quanto riguarda me, il problema è leggermente diverso.
a) giochi contro un mazzo con manlands e waste: probabilmente è landeed o fate, e in entrambi i casi, se non giochi decreto, è meglio che standstill faccia da pitch

Eh, il bello è proprio avere carte che se viste (ovvio, se non le vedo, standstill non lo faccio e cerco di counterare quello avversario) ci permettono di essere molto più forti: perchè un grasso decreto secca le manlands altrui e i pippoli non li togli con le waste...Dust bowl e outpost, o le slandi, altrimenti i tuoi standstill sono sempre a favore mio. Poi ovvio, in g2 li sido out, ma ad esempio, contro jacedeed non li sido out tutti, visto che tanto di roba da togliere ne abbiamo già e sotto standstill ci gioco meglio io.
gustha ha scritto:
b1) giochi contro un mazzo senza manlands ma con 4 waste: puoi calare standstill tranquillo, avrai sempre più chances dell'oppo di giocarci sotto (assumendo che l'oppo sia bravo e non ti wasti il mana colorato che tu metti come esca).

Su questo sono d'accordo. Di per sè infatti il problema che volevo risolvere non era questo. Però, in ogni caso, contro questi mazzi le mie carte hanno il vantaggio di operare eot, lasciandoci open
gustha ha scritto:
b2) giochi contro un mazzo senza manlands o denial: in questo caso l'importante non è tanto la consapevolezza di avere il vantaggio sull'oppo, ma la pressione che metti all'oppo. Standstill ha il vantaggio che ti fa ancestral, ma lo svantaggio che, se non applichi una pressione decisa che costringa l'oppo a spaccarlo a breve, potrebbe rivelarsi uno svantaggio: l'oppo ha tutto il tempo di ciclare carte per il big turn, ad esempio se si tratta di un combo. Oppure protezioni per scombare e piazzare un progenitus in tavola, che so. Siete entrambi al topdeck e può capitare di vedere merda. 7 manlands invece mettono la pressione costante necessari a far decidere il tuo oppo per una spiga appena se ne presenta l'occasione, e tu sarai libero di fare spell decisiva e magari chainare un altro standstill.

Vero, verissimo, ma tra 7 manlands o 4 manlands+1 decreto+1 outpost+1 tolaria, non mi sembra che tu metta più pressione. Anzi, decreto è la carta che ne mette sicuramente di più. Senza contare che non mi devo tappare out mille nel mio turno per fare pressione, cosa che a me non piace per nulla, visto che spesso mi capita di non attaccare, o non attaccare in massa, proprio per carenza di mana.
gustha ha scritto:
@decreto: non consiglio di giocarlo in monocopia. Per sfruttare al pieno il suo potenziale, 3 mi sembra il numero corretto (con le dovute impostazioni di build). Se ti trovi in meta molto aggressivo. Se invece ci sono troppe fatine Ugr... beh...

Sì, mono copia è troppo random, di questo mi sono accorto pure io. Però vederlo troppo presto è un legno, oltre a soffrire denial, cosa che già questo deck fa. Come detto, prima ne giocavo 2, che forse mi sembra un buon compromesso. Poi l'ho tolto, anche per questione di blu-counter, visto che gioco a sole 20 carte blu e non ho mai pitch...
gustha ha scritto:
@kjeldoran outpost: in sti ultimi torneo, almeno per me, ho visto ad ogni turno, e un turno su due anche extirpate. Non grazie! :-D

Io invece non ne vedo mai, e di solito mi extirpano mishra, o counter. Il trucco infatti sta nel sacrificare una pianura (ne gioco 2). :-D E se mi extirpano le tundra, ho comunque 2 pianure base...E poi lui stesso dà mana bianco (sì, l'ho anche usato per calare uma/elspeth). Ovvio che bisogna farci attenzione...

Senza contare che 7 manlands vogliono dire tonnellate di mana incolore...Sembra un'idiozia, ma a me è anche capitato di calare tolaria perchè in screw di blu e outpost è pur sempre un mana bianco che resta sempre lì stappato tranne che in eot (certo, se devo fare uma/elspeth lo tappo molto volentieri!).

wasta ha scritto:
@ musashi: completo quanto detto da gustha, i nodi porfirei sono una bella carta, ma hanno lo svantaggio di non essere una soluzione immediata...
piazzarne uno con una solo bestia a terra vuol dire equipararlo ad una spot removal, farlo con due bestie vuol dire prendersi un po' di attacchi prima di far reset, farlo con più bestie giù e a sto punto stiamo parlando di un tribal, non incide minimamente sul gioco visto che l'oppo intavolerà e sacrificheràà le bestie più inutili....

Vero, fino ad un certo punto (almeno, questo è quello che ho notato giocandolo).
Spot removal: sì, ma intanto abbiamo guadagnato un turno, mica pizza e fichi. Cioè, magari ci toccava fare spiga (che è spot pure lei), però così so che al turno dopo l'oppo non cala bestia (e se la cala tanto meglio per me). E questo non fa altro che aiutare nel nostro gameplan: permettendoci di fare standstill più facilmente (un aggro che fa bestia di primo, bestia di secondo, ci impedisce di fare standstill in tempi decenti) e darci un turno in più per raggiungere i fatidici 4 mana.
Farlo con due bestie rischia di essere troppo tardi, ma solo se l'oppo ne cala altre. Altriemtni è un 2x1 che ci fa stavolta guadagnare 2 turni! Se le bestie sono grosse è ovvio che l'oppo magari cercherà di forzare la race, ok, si esporrà maggiormente ai nostri counter, o ai nostri e.e., e anche una semplice spiga gli farà sballare i conti generandoci un vantaggio molto maggiore. A volte mi è capitato che con nodes spaccassi una sola bestia, ed avessi magari bisogno di un e.e. per resettare il board; ma magari quell'e.e. gli ha spaccato 2 bestie al posto di 1, proprio perchè l'oppo non poteva permettersi di proteggersi da un resettone e tenere le bestie in mano, perchè non avrebbe vinto la race. Ovvio che se l'oppo ha in gioco più di 2 bestie il nostro gameplan è bello che andato a farsi benedire, ma lo era già da un po', mi sa...Però qua si sta parlando appunto di essere un po' in là coi turni (si spera), ed infatti io stesso dicevo che non è certo carta che ribalta una partita già a stadi avanzati.
E' anche vero che ci fa comunque prendere delle pizze, perchè non rimuove subito le bestie, però ci risparmia quelle del turno (o turni) dopo...
Cioè, se l'oppo non fa altro che attaccarmi con 1-2 bestie per 1-2 turni, non è che a me faccia proprio schifo, a meno di ciccioni disastrosi, anzi!
Fatta nei primi 2-3 turni contro tritoni/goblin/zoo vuol dire che o spreca una creatura a turno per cercare di andare in race, oppure guadagno un po' di tempo utile e vantaggio permanenti. Da notare che sia contro goblin che contro tritoni spacca sempre le creature più fastidiose (piledriver e lord), nonchè gaddock in zoo (a meno che ci sia anche un lavamante, che siamo comunque più che contenti di seccare al volo).
Cioè, quante volte la riesci a castare ira? E quante bestie riesci a seccarci (se l'oppo sa giocare)? Con la differenza che in un caso tappi 1, nell'altro 4...E' chiaro che se l'oppo ha 3-4 bestie in gioco è meglio ira. Ma quante volte ti capita (e riesci anche a castarla)? Quante volte invece vorresti semplicemente rallentare un po' l'oppo per poter partire poi a fare il tuo gioco?
Non vi capita mai che l'oppo faccia 2 bestie nei primi 2 turni, se parte lui? E in quel caso come lo attiviamo il nostro motore di pesca? L'oppo fa lacchè e noi non abbiamo spiga...aspettiamo altri 3 turni per castare ira? auguri...A me sembra che aumenti notevolmente il numero di giocate forti ed in linea con la strategia del mazzo nei primi turni, che sono quelli che soffriamo di più.
Diciamo che darebbe il meglio di sè se giocata in più copie (per avere buone probabilità di vederla ad inizio partita) o accompagnata da un generatore di pv (volendo [card]Ajani Goldmane[/card]), però la cosa diventerebbe un attimo più difficile da gestire in termini di build.

PS: ovviamente, viste tutte le considerazioni fatte, gioco 4x standstill! :-D E la mia build è proprio mirata in questa direzione: ci gioco benissimo sotto (eccetto se l'oppo parte di fiala) e ho i nodes per favorirne il castaggio. 4x tutta la vita...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 13:16 

Finalmente il primer del nostro bollone preferito.

Vado subito al sodo. Innanzitutto la lista

lands 24

4 tundra
1 tropicale
1 savana
4 flooded strand
1 misty rainforest
4 mishra's factory
3 waste
3 isola
2 plains
1 academy ruins

counter 14

4 force
4 counterspell
3 snare
3 pierce

peschini 8

4 brainstorm
4 standstill

removal 10

4 spighe
2 e.e
2 wrath
1 path
1 umiltà

wincondition 4

2 jace
1 elspeth
1 crogiolo

Side (15)

2 path
1 umiltà
2 relic
1 tormod
1 cop:red
3 m. mage
1 canonista
3 krosan
1 illuminato

@Splash.

Attualmente sto giocando UWg per le le krosan di side e nient'altro.
Mi sono reso conto che normalmente la parte W e Brown del deck basta e avanza per tenere aggro, di questi tempi a parte merfolk (che però è in diminuzione) si vedono quasi solo aggro-control contro i quali un discreto numero di spighe è già una soluzione sufficiente.

@ Permission

Sto giocando esattamente il pacchetto permission di wasta in apertura primer (a parte che io monto 4 cspell). Mi sono convertito al 3x di pierce,solo che per ora le trovo senza infamia e senza lode,non mi hanno impressionato molto.

@ Draw engine

Inutile stare a questionare,se dobbiamo usare s.still mettiamolo in 4x e vediamo di giocarci bene sotto. Il che vuol dire o 3/4 waste+4 mishra o 7 manlands,a voi la scelta.

@ Illuminato

Per me rimane un'ottima carta da side nel landstill classico,di main proprio non lo digerisco (a meno che non si punti su cappa-balance... a tal proposito vedi sotto).

A mio modesto parere,purtroppo non c'è molto di nuovo di cui discutere a meno di non voler cambiare nello stile di gioco e nell'impostazione del mazzo.

Qualche mese fa,ho portato ad una tappa di lega un landstill con cappa-balance. E mi ci sono trovato benissimo. Io non capisco perchè non inserire qui dentro la migliore sinergia di controllo della pila del formato.

Il deck è fatto anche per poter abusare di giocate mana intensive come questa,è un vero peccato non provarci nemmeno,e vi assicuro che l'antisinergia con EE è minima e non mi ha mai precluso nessuna giocata.

In una build del genere allora si che avrebbero senso gli illuminati di main e si potrebbe anche abusare della chiusura fonderia-spada che owna di suo parecchie delle normali strategie.
Si soffre qasali e grip ma non è un dramma anzi giocando counter-topther mi sono reso conto di quanto sia solida come giocata.

Sarebbe da ripensare un pò la curva perchè di drop a 3 belli ce ne sono pochi ma si potrebbe fare lo switch standstill-[card]sete di conoscenza[/card].

Insomma la via del countertop landstill imho è da prendere fortemente in considerazione.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 13:26 

Cita:
perchè un grasso decreto secca le manlands altrui e i pippoli non li togli con le waste...
Sì, ma un decreto grasso lo fai con 4 lande o più, e allora non c'è molta differenza tra umiltà o elspeth o decreto, a parte la velocità instant. per seccare una mishra avversaria ti servono 5 lande, per seccare 2 mishra te ne servono 6-7, and so on... Se sei sotto attacco di manadenial, tra waste e stifle, è più semplice castare jace che non un decreto grasso, paradossalmente... Standstill contro fatine è sempre un testa o croce, nel senso che chi vede meglio la spunta. Certo, se giochi 7 mandlands E decreti, allora ne possiamo parlare. Diciamo che non mi arrischierei a fare un blind standstill al turno2 da nessuna delle parti, senza prima aver assicurato un paio di fatine o un tarmo/clique o un EE@0 sotto il mio standstill. Soprattutto se in G1 ho visto decreto.

Decreto è certamente una carta che mette pressione SE sei già in vantaggio lande. Quando ne hai 4 mette 1 pippolo, che non è una gran pressione. Quando ne hai 5 metti 2 pippoli, again, non una grande pressione. Senza contare che, in attacco, si schiantano sulla prima manland. E tirare decreto per fare removal su una manlands è una giocata poverina, soprattutto perchè se tu hai pescato merda e l'oppo dio, ti fa tappare out nel tuo, ti fa pescare e può proporre bomba protetto magari da pierce. E poi diciamocelo: pagare 6 mana per distruggere una mutavault, non è un grande investimento di risorse a mio modo di vedere... preferisco calare catene e vincere rubando le manlands avversarie (successo contro jacelandeed).

@nodes: il ragionamento in linea teorica è corretto. In linea pratica, i pv persi nel frattempo secondo me non giustificano il suo utilizzo, e vorrei piuttosto avere kitchen finks al mio fianco. oppure delle path aggiuntive. oppure, se sono on the play e so che il mio oppo gioca mazzo a base fiala, partire terra -> EE@1.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 13:56 

gustha ha scritto:
Sì, ma un decreto grasso lo fai con 4 lande o più, e allora non c'è molta differenza tra umiltà o elspeth o decreto, a parte la velocità instant. per seccare una mishra avversaria ti servono 5 lande, per seccare 2 mishra te ne servono 6-7, and so on... Se sei sotto attacco di manadenial, tra waste e stifle, è più semplice castare jace che non un decreto grasso, paradossalmente...

Bè, ma si sta parlando di giocare sotto standtill...se l'oppo di secondo mi fa stadnstill e inizia a pestarmi con una mishra che clock mi dà? E' così dura arrivare a 6 lande, considerando che non penso giochi stifle sotto standstill...
Inoltre il fatto di calarlo istant, imho, fa una differenza enorme! Senza contare che non può essere neutralizzato, e già che ci siamo peschiamo anche uno...Per calare elspeth ho bisogno di 4 mana, +mana per uscire da pierce/daze, più protezione (e magari anche mana per castarla...) e mi tappo out nel mio. A questo punto decreto è nettamente più easy...
Ma poi solo a me capita di non voler attaccare di mishra per necessità di mana? Con decreto posso fare pippoli ed il giro dopo calare bomba, attaccare di mishra vuol dire giocare sempre con 2 mana in meno...a me non fa impazzire, visto il nostro gioco mana intensive.
Cioè, ovvio che mishra è fortissima in questo deck e molte partite si vincono in base a quante se ne vedono. Però mutavault non è mishra (non pompare è un gran difettto...non solo nelle ragazze...), ed avere 7 manlands lo trovo eccessivo in termini di dispendio di mana.
Inoltre trovo che uno dei difetti di questo mazzo sia proprio che, pur essendo un controllo, abbia poche giocate da poter fare mana open. Quindi spesso mi capita di dover scegliere tra stare open e non fare nulla, o tapparmi out stringendo le chiappe...FoF, brainstorm, decreto, outpost, illiminato e cappa (che gioco in 1x) aiutano in questo senso, e non mi pare proprio cosa da poco!

@nodes: poter guadagnare pv sarebbe perfetto per giocarli, questo è sicuro, però non so come...e per ora preferisco giocarli senza poter guadagnare pv che doverci rinunciare e mettere dei removal che mi sembrano decisamente poco performanti (path e ira) o comunque con difetti che ritengo peggiori rispetto a quelli di nodes.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 13:41 

allora wasta la humility io nn la gioco di main ma di side

la side

3 firespout
3 meddling mage
1 ravenous trap
1 humility
3 mindbreack trap
1 tormod's crypt
2 relic of progenitus
1 aura of silence

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 16:47 

BeNa ha scritto:
allora wasta la humility io nn la gioco di main ma di side

la side

3 firespout
3 meddling mage
1 ravenous trap
1 humility
3 mindbreack trap
1 tormod's crypt
2 relic of progenitus
1 aura of silence

come pensi di trovare le carte grassettate senza illuminato??? senza sono degli 1x fortissimi contro determinati mu che girano per la side..

discorso mindbreak trap: combo contro di noi tende a passare da orim, piuttosto che da duress, per ovviare alla nostra doppia protezione.. quindi, a meno di chiamare di meddling orim e aver la trappola già in mano, non la trovo molto forte, piuttosto, hai provato [card]negate[/card]?? forti sia contro combo che nel mirror di blu...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 18:03 

Tutte le build di cui ho letto fino ad ora, perdono inesorabilmente da burn & dredge e stanno sotto a boros.

La storia delle 7 manland che salvano da tritoni ancora la devo capire bene, ma voglio fidarmi.

Cmq, avete loccato un topic da 60 pagine per aprirne uno pressapoco identico, tranne che si e' partiti a parlare di landstill col rosso.
3 pagine, 5 liste e la tech di cui si discute ora e' "nodi porfirei"....

Cmq mi aggiungo al dibattito

Combo: dentro 4 meddling e 4 pierce, e come va va

Mirror: col nero estirpi, col rosso rebbi; col nero hai vindicate e col rosso ajani nervoso
Vedete voi cosa e' piu' forte....

Un'ultima considerazione che mi sarebbe piaciuto molto leggere da qualcuno....

La build e lo splash dipendono anche da cosa ci si aspetta di trovare.
Vi faccio un esempietto.
Se pensate di trovare una sala zeppa di burn, l'unica cosa che ci salva e' cop:red, e guarda caso cop:red chiama illuminato.
Sempre per caso cop:red mette una pezza pure contro gobbo, e pure contro DS.

Viceversa, se pensate di trovare una sala zeppa di dredge, senza burn tra le palle, invece sara' il caso di lasciar perdere l'illuminato e fare in modo di aver dentro in g2 e g3 (ma pure qualcosina in g1) 4 meddling, 4 spierce, 4 extirpate e poi magari li peschiamo e l'oppo e' felice....
Tenere illuminato per tormod / relic contro un mazzo che sida 3 aghi minimo mi pare invece ESTREMAMENTE poco furbo

Quindi, e mi rivolgo ai neofiti di landstill, lasciate perdere le discussioni che facciamo tra noi esperti di landstill da anni, tranne poi vincere poco, e partite dallo scheletro UW.
Quello e' la partenza.
Poi adattate voi in base a cio' che vi aspettate di trovare

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 18:37 

Per quello insistevo sulla necessità di integrare gli spalsh e altre tech VD, perchè build differenti modificano anche l'approccio ai MU. ad esempio con 2 catene e 6 spot removal e ajani nervoso mi sento relativamente meglio contro tritoni rispetto ad altre versioni. Contro boros e burn è duretta in effetti ma diciamoci la verità. quanti se ne vedono? Se parliamo di un torneo di dimensioni veramente grosse, 2 circoli in side sono quasi autocall. Anche se io preferisco i miei adorati kitchen finks.

penso che lo sforzo della lista ragionata di wasta vada proprio nella direzione del rosso come colore più performante del nero tout court, senza riguardo alle questioni di metagame. Poi mi corregga wasta se ho mal interpretato.

In ogni caso, mi sento in disaccordo sugli ultimi consigli: se aspetti un meta pieno di burn e dredge, well, inutile che state a metagamizzare una lista, cambiate mazzo direttamente! (oh beh, potreste provare counterbalance di main o reliquie di main, certo...)

@tech nuove: purtroppo non c'è stato nemmeno molto materiale da sperimentare in queste nuove edizioni, diciamo che al momento siamo in fase di assestamento (che credo durerà poco, nel senso che tra poco forse non sarà più momento di giocare landstill). L'unica cosa in vista è Elspeth Tirel, ma dirò sinceramente che, testandola veramente poco (purtroppo, tempo non ne ho) non mi ha fatto una gran impressione. Forse perchè la prima è stata uno sbaglio colossale tipo tarmo. La seconda scende a costo spropositato, loyalty bassa, se la abbassa ancora di più...boh, già comincio a trovare superflua Elspeth1.0 grazie a jace, la 2.0 sicuramente non la giocherò.

@negate: è forte anche contro order.decks (dove possiamo sidare fuor counterspell per i più agevoli negate, tanto abbiamo abbastanza removal e jace in caso), è forte contro burn/boros etc. dove DOBBIAMO avere mille risposte a botti assortiti, POP tra tutti. é forte pure contro enchantress (ma credo rientri tra i combo che aveva in mente wasta). è forte. 2x in side ci sta a mio avviso. con 3 reb/pierce o, se il meta è più lento, switchando il numero.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 18:51 

scusate se mi intrometto ma vorrei dire la mia e mi farebbe tanto piacere ricevere critiche o consigli. Per me landstill gioca 4 standstill li gioca da dio ora solo perke' fiala rompe il cazzo nn si giocano piu' o pensiamo di giocarci male?? io ho trovato questa soluzione:

REPARTO TERRE 25

4 flooded strand
4 tundra
1 underground sea (gioco splash nero)
1 scrubland
3 island
1 plains
1 academy ruins

4 mishra
2 mutavault
3 wasteland
1 kjeldoran outpost

SOTTO STANDSTILL

1/2 decreti
3/4 CHOKING TETHERS

attualmente sto testando con 1 decreto e 3 tethers.

ciclo e' l unica abilita' sotto standstill che mena. abusiamone. Tethers ci fa pescare, tappare una creatura, velocizzare la nostra discesa terre (una a turno devo metterla se voglio giocare anche le bombe in fretta). in caso di crisi e' "un tappa le skifezze dell oppo". si gioca sotto standstill. ci permette di passare al turno successivo con il danno della creatura piu' forte evitato.
il reparto terre sara' forse visto un po' eccessivo ma se il deck corre voglio mettere una terra a turno per un decreto al 6 turno e no al 10. se peschiamo con tethers con brain con standstill siamo a cavallo. il mio motore di pesca e' questo.

mi scuso in anticipo se mi sono intromesso cosi e/o se ho scritto un mucchio di minkiate

ps complimentoni a wasta per il topic
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 20:09 

Perdonami ma mi sembra una carta abominevole...Cosa speri di ottenere tappando una creatura attaccante sotto standstill?? Di pescare una manland per fermarla? ....E sarebbe proprio un bel culo...Piuttosto metti 4 decreti...Almeno hanno influenza sul board...creano qualcosa di tangibile...Ma un tappino è solo rimandare la tua fine...Cmq dovresti stare già abbastanza bene senza quei chiodi...Cazz hai 6 manland 3 waste e addirittura un decreto...cioè speri solo di fare standstill...Se non lo peschi??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 20:11 

mmmm... io non scenderei sotto i 14 accessi al mana blu, fetch incluse...la manabase è indubbiamente forte sotto standstill ma riesce poi a reggere il resto delle spell? hai ben 10 fonti di mana off color... Già castare un counterspell diventa difficile, fare branza e tenersi open per snare dev'essere un incubo, immagino... come ti trovi?

@choking tethers: mmm sì, si cicla e tappa e... quindi? quante volte saranno quelle che fai standstill quando l'oppo ha dalla sua parte 1<x>4 creature? Avrei paura a farlo anche se l'oppo mi propone doppio gerarca e non so se devo aspettarmi waste moleste o meno...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 21:08 

Do un piccolo contributo alla discussione postando la mia lista,che è effettivamente quella che giocherei in torneo se non avessi un cervello che fuma dopo 3 turni.

// Lands
4 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Polluted Delta
4 [B] Tundra
4 [AQ] Mishra's Factory (4)
2 [SHM] Plains (2)
2 [UNH] Island
1 [TSP] Academy Ruins
3 [TE] Wasteland
1 [B] Underground Sea
1 [B] Scrubland

// Spells
3 [OD] Standstill
4 [AL] Force of Will
4 [B] Swords to Plowshares
4 [FNM] Brainstorm
1 [FD] Crucible of Worlds
1 [IN] Fact or Fiction
3 [FD] Engineered Explosives
2 [ALA] Elspeth, Knight-Errant
2 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
2 [TE] Humility
1 [MI] Enlightened Tutor
3 [DLM] Counterspell
3 [DIS] Spell Snare
2 [B] Wrath of God
2 [V09] Sensei's Divining Top

// Sideboard
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [TE] Perish
SB: 2 [NE] Seal of Cleansing
SB: 2 [M10] Pithing Needle
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 2 [MOR] Negate
SB: 2 [PLC] Extirpate
SB: 1 [ARE] Enlightened Tutor

L'avevo portata ad un condominale qualche tempo fa,finendo 2 patte 2 vinte (una pattata con un cazzo di goblin a caso che ci ha messo circa 10 minuti per sidare,doveva togliere e rimettere dalle bustine :-> ) e incasinandomi contro uno stax sbagliando a landare un paio di volte sotto crogiolo (ma eravamo al 4 turno... ed ero già stra fuso)

Il nero è veramente bellissimo come splash... Vs tribal Plague fa il suo,Ext è la solita bomba vs controllo,e perish è al posto di Spout (che effettivamente è devastante vs Merfolk,ma anche le plague lo sono),tanto TUTTE le bestie del field sono verdi :-D

Gli slot sicuramente più discutibili sono quelli delle cappe in 2x,che comunque sono customizzabili a piacere.

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 set 2010, 21:58 

Per quanto riguarda gli accessi al mana blu 14 e' il numero ideale. ne gioco 13 e la gioco con molta piu' attenzione. nn si sfeccia a caso. ti assicuro che si gioca benissimo. soluzioni? -scrub + sea/delta? -kjeldoran +sea/delta? vekkie lista giocavano anche 10 accessi al blu e le uniche fetch erano 4 strand, giocavano 4 waste e anche 3 stifle... eppure giocavano. ti consiglio di testare questa mana base e cmq e' un punto sempre risolvibile nel caso in cui
ci mancasse il blu. Branza come detto da wasta si gioca con molta piu' attenzione di quanto si immagini. io lo tengo stretto finke' nn sono alla disperata ricerca della carta che desidero. il reparto protezioni e':
4 fow
2 cspell
2 pierce
3 snare
Cspell per me e' diventata carta "vekkia" quanto "deboluccia" l unica ragione per cui sta e' per il "semplice" motivo che oltre a fow e' l unica contromagia senza vincoli (il che nn e' poco) ma vogliamo vedere i lati negativi? sta sotto snare. in risposta ci arriva un pierce e spesso nn abbiamo terre (altro motivo per cui le terre devono abbondare). al secondo turno ci obbliga a sfecciare.. abbiamo detto niente? poi si bestemmia per le waste contro, per gli stifle, se tutto va bene di secondo sta il rischio di ricevere daze.. ecc ecc penso siano cose che sappiate gia benissimo.
Nella side 1 snare + 2 pierce. inutile elencare i deck contro i quali snare domina e i game contro i quali avresti voluto vedere pierce invece di cspell. contro i control devi essere + control di quanto gia lo sei. 4 pierce ce li metto volentieri.
@choking tetherse @standstill:
sono carte da giocare con cervello. nn tutti i deck sono aggro e nn tutti i deck giocano sotto standstill. gli EE si giocano in x3 (con tutti gli illuminati che volete).di secondo turno vedo un gerarca, una fiala, il classico gobbo del cazzo e altre migliaia di minacce come anche calice, oltre alle fow voglio una seconda risposta.
immagina inizi lui
1 turno gerarca, altre creature a 1. risposte: fow/EE/stp
2 turno e' standstill. o pesco o nn giochi.

situazione in cui abbiamo una creatura attaccante contro:
1 NN SI GIOCA STANDSTILL ci si difende risposte: 4 stp. 6 manland (cazzo una a terra ci deve stare). la creatura e' un tarmo smisurato la si tappa e si pesca. conclusione? rapidita': ho ritardato la sua race. ho un pescata in piu' per ricevere una mano da dio. pescata, velocita'??? ho in mano le mie bombe mi serve una cazzo di terra per settare il board a mio favore che faccio?? tappo e pesco.. booom!!! terra(ne ho 25) stp(4) magari ho gia le terre voglio una bomba humility ira planeswalker le pescate per trovare le risposte le voglio!!! nn gioco illuminato anche se fa molta qualita'. perdo tempo tappo e pesco finche' nn escono le carte che voglio.
Con choking tethers abbiamo velocita'. tappata. giocata sotto standstill (ai tritoni fa un culo enorme senza fiala in game anche perke' da ignoranti giocano standstill senza criterio) nn e' roba da poco. testatela se volete un consiglio e spero abbia risposto ai vostri dubbi.

ps a gustha: mi trovo molto bene. giocato magicamente le carte in mano sono sempre davvero tante :D anzi hai difficolta' a scartare quella in piu' :D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 13   [ 186 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 13  Prossimo