Come promesso eccomi qui a fare un breve report del torneo in cui ho testato per la prima volta in real il mazzo... Senza girarci attorno, come per altro avete potuto vedere dai risultati generali del torneo di Milano, anche io faccio parte di quei blue based che hanno fatto brutta figura... Anzi una delle più brutte dato il mio 2-3 drop...
Detto ciò, ovviamente amareggiato per il risultato, sono abbastanza contento del comportamento del mazzo (dal quale era difficile aspettarsi un top8 data l'impossibilità di decifrare il meta che mi attendeva a causa della recente B&R)... Certo la chiusura in negativo (e le notizie che arrivano dagli USA) saranno una buona motivazione per spingermi a migliorare la build...
Per completezza posto la lista completa di side che ho giocato ieri e faccio un mini-report delle partite giocate (dato che ho stranamente conservato i foglietti degli appunti):
MAINDECK
4 Quirion Dryad
1 Ancestral Recall
1 Ancient Grudge
1 Brainstorm
4 Force of Will
4 Gush
1 Hurkyl's Recall
2 Mana Drain
4 Spell Pierce
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Empty the Warrens
3 Thoughtseize
1 Merchant Scroll
1 Ponder
4 Preordain
1 Regrowth
1 Time Walk
1 Yawgmoth's Wil
1 Fastbond
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Island
1 Library of Alexandria
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
3 Tropical Island
3 Underground Sea
1 Volcanic Island
SIDEBOARD
1 Rushing River
1 Yixlid Jailer
4 Leyline of the Void
1 Red Elemental Blast
1 Pyroblast
2 Nature's Claim
3 Trygon Predator
2 Pithing Needle
Rispetto alla lista discussa in questo post ho limato il Nature's Claim di main sospettando la scarsa presenza di Oath (per altro confermata dati i numeri del deckbreakdown), la personale convinzione che non necessativo di una soluzione a cc1 contro artefattoso e la sua inutilità in molti altri match up (data anche dal fatto che regalare 4 vite all'oppo in un mazzo che vince di creature non mi entusiasma)... Ancient Grudge si è dimostrata sicuramente più versatile...
TURNO 1 - Goblin (sì avete letto bene, Goblin!)
Vinco la prima complice una buona mano che al primo turno mi ha persmesso di fare spell pierce sul suo terra fiala e force of will sul suo seguente mana crypt ssg magus of the moon...
Side: -1 Hurkyl's Recall +1 Rushing River
Lui parte terra lacchè io sono un pò lento, ma come altri goblin ha solo doppio condottiero... Se poi aggiungiete che si chioda a due montagne (dopo che io gli ho rotto fiala al terzo turno), non ci vuole molto prima che non riesca più ad attaccare a causa di una mia driade 4/4... Vinco pochi turni dopo con EtW...
TURNO 2 - Ichoride (Gelli)
Perdo la prima al suo secondo turno, come ampiamente prevedibile...
Side: +4 Leyline +1 Jailer + 2 Pithing Needle -2 Mana Drain -3 Thoughtseize -1 Ancient Grudge -1 Hurkyl's Recall
La seconda parto molto bene con Leyline in gioco terra loto driade preordain con cui non trovo seconda terra... Lui umile risponde terra nature's claim sul mio leyline... Pesco fortunamente landa e a questo punto accelero il più possibile la race mandandolo a 1 in due turni... Qui lui si riprende un attimo mettendo tre narcomebe in gioco, ma io avevo attavolato una seconda driade e riesco a fargli l'ultimo danno dopo poco...
Nella terza lui mulliga a 5 e io tengo una mano su cui c'è molto da discutere ma che non mi sentivo di mulligare:
Tropical Island
Mox Emerald
Gush
Ponder
Force of Will
Preordain
Time Walk
Ok non avevo hate specifico per ichoride in mano (soprattutto non avevo leyline), ma con ponder, time walk e preordain potevo vedere in tutto 8 carte in cui trovare jailer o ago o provare a stormare (nel caso in cui vedessi Fastbond e seconda landa)... Lui nonostante il mulligan parte di bazaar e ciò scombina i miei piani (speravo avesse tenuto con qualcosa tipo terra careful study o terra scoperta)... Io quindi mi affretto: faccio terra mox walk, poi ponder e vedo driade jailer e force... Essendo a corto di mana prendo force, lascio in cima jailer e passo... Lui nel suo sbazzara un pò, esuma cucifato e risbazzarra e alla fine fa tre therapy che mi sfondano la mano e rimane con due narcomebe e due zombie... Io pesco e faccio jailer... Lui inizia a picchiare e la situazione rimane questa per un paio di turni con io che riesco a fare driade ma è un 2/2 e morirebbe parando... Quando sono a 7 pesco vampirico che gioco nel suo turno di attacco per ancestral (scelta forse discutibile ma con mox nero mox verde e tropical in gioco non mi veniva in mente altro... se avessi sidato rushing river avrei preso quello per rimbalzare le due narcomebe) nella speranza di trovare seconda landa e provare a far crescere driade e ucciderlo dato che lui era a 12... Nel mio faccio ancestral pesco Regrowth Gush e fetch, ma essendo sceso a 1 (7-2 di vampirico -4 di attacco) non posso fetchare e provare a sculare a vedere mox o loto per fare regrowth su walk e vincere...
TURNO 3 - Artifact.deck
La prima mulligo a 6 e tengo questa mano:
Loto
Preordain
Brainstorm
Spell Pierce
Drain
Gush
Non è bella, ma partendo io e potendo fare brainstorm + counter nutrivo la speranza di pescare landa e provare a iniziare a giocare...
Parto loto passo, lui ancient tomb mox rosso trini io spell pierce e brainstorm con cui vedo ancestral che poi gioco subito con il terzo mana... Niente terra, ma trovo mox sapphire... Nel mio faccio mox sapphire preordain che mi fa vedere cacca, metto sotto e pesco mare che attavolo... Lui nel suo workshop cavo intrappolante... Io rimango così piantato per un paio di turni in cui pesco mox nero e Ancien Grudge, mentre lui fa Golem più sfera... Io finalmente pesco landa con cui gioco anche mox nero, lui però slanda tropical, mette altra sferetta e mi manda a 7... Il turno dopo io pesco fetch, ma anche fetchando per vulcanica non posso castare ancient grudge...
Side: +3 Trygon Predator +2 Nature's Claim +2 Pithing Needle -3 Thougthseize -1 Spell Pierce -1 Preordain -1 Quirion Dryad -1 Gush
Tengo mano anche qui discutibile ma che secondo aveva tutto:
Isola
Fetch
Fetch
Vulcanica
Nature's Claim
Spell Pierce
Gush
Insomma qualche terra per non soffrire troppo la prima sfera, spell pierce su minaccia di primo turno e nature's claim per eventuali creature moleste come golem o metalworker (o drago nuovo)... Parto io isola passo... Lui parte umile Workshop Mox Emerald Loto, tappa workshop e fa sfera io spell pierce che lui paga con loto e con i tre mana che avanzano fa metalworker... Ha tre carte in mano, ma mi sento costretto a fare fetch per tropical e fare nature's claim sul suo worker... Lui pesca gioca workshop e fa drago nuovo... Io pesco cacca metto landa e passo, lui pesca mette mishra e inizia a picchiare con drago, io faccio gush della disperazione e tiro solo lande... Concedo con lui che mi dice che in mano quando ho rotto metalworker aveva due draghi e acciaio da scolpire... Vale a dire 3 draghi...
Un pò attapirato decido di andare avanti dato che il mazzo ha bisogno di test...
TURNO 4 - GAT (freddocchio)
La prima è decisa da una mia maggiore velocità nel trovare driade e proteggerla, dopo un paio di thoughtseize che gli tolgono prima etw e poi force quando risolvo driade...
Side: +1 Rushing River +1 Reb + Pyroblast -1 Ancient Grudge -1 Hurkyl's Recall -1 Preordain
Nella seconda lui ha molte più creature di me (3 goyf in side) e perish (carta non ottimale in mirror, specie se si giocano più creature, ma utile per recuperare qualche partita dalla piega sbagliata)... Parte lui facendo terra ancestral a cui io dico ok... Nel suo poi va in discard (al che gli chiedo come mai ha giocato ancestral nel suo e lui mi dice che sperava nel mox per giocare qualcosa che non mi dice giustamente)... Io, invece parto di LoA, pesco ancora di LoA, faccio mox jet thoughtseize, levo driade dati i suoi mille counter e passo... Lui nel suo pesca fa preordain e passa... Da lì inizia una serie di turni di stallo in cui io pesco con LoA e mi aggiusto la mano finchè lui non inizia a giocare creature (due goyf)... Sul secondo goyf parte una counter war che ci lascia con poche carte in mano... Io dopo poco però pesco mistico che gioco per Yawgmoth's Will... Nel mio la casto, lui dice ok, ma io non mi fido e subito prima di provare a stormare o giocare creature (pensavo avesse qualche rimbalzo o cose tipo reb/pyroblast) faccio thoughtseize che mi rivela una driade, un goyf e un perish... Da qui capisco che posso stormare in libertà, faccio 16 goblin e walk e vinco...
TURNO 5 - GAT (AndreTheGame)
Gioca una lista un pò diversa da quella su cui stiamo lavorando qui in questo topic: tre driadi, sol ring per fare mana colorless da utilizzare anche per e.e che ha in side, Tendrils of Agony come chiusura al posto di EtW (perchè giocava solo tre UBG) e Berserk di main...
Lui è a 7 e io a 6 quindi decido praticamente spontaneamente e subito di condergliela perchè lui ha almeno una speranza, ma lo faccio penare e non glielo dico subito perchè voglio provare a giocare ancora qualche partita seria...
Nella prima parto fetch per mare thoughtseize e gli vedo questa mano:
Preordain x2
Tendrils of Agony
Nature's Claim
Hurkyl's Recall
Gush
Fetch
Ci penso un pò e alla fine tolgo Gush (avevo Force of Will in mano, ma non volevo sprecarla su Gush), ma anche quel Tendrils of Agony con Hurkyl's già pronto per stormare non mi piaceva troppo... La partita con entrambi che non troviamo Driade, ma proviamo a risolvere Fastbond a distanza di un turno uno dall'altro (prima io poi Andre)... Nessuno dei due passa... Da qui iniziano dei turni di pesco passo, solo che lui trova vampirico e protezione mentre io pesco due lande e spell pierce... Fa vampirico per Yawgmoth's Will e vince...
Side: +1 Rushing River +1 Reb +1 Pyroblast -1 Hurkyl's Recall -1 Ancient Grudge -1Preordain
Nella seconda partita parto io LoA passo con force attiva, lui risponde con pesco LoA, pesco di LoA, passo... Sarà una partita a chi esce prima da LoA... Anche stavolta nessuno trova Driade (inizio a pensare di non averle più nel mazzo)... Dopo qualche turno in cui ci counteriamo a vicenda qualche gush con i drain per prendere mana e non dover rimbalzare le terre per giocare il proprio Gush, Andre fa demoniaco per Yawgmoth's Will con 6 carte in mano e passa... Al che io fine turno provo vampirico per la mia Yawgmoth's Will, la pesco, pesco di LoA, la gioco lui force io force e lui concede con io che gli mosto EtW che avevo in mano...
Nella terza parte lui terra driade che io forzo dato che volevo attavolare la mia... Nel mio infatti faccio Mox Emerald Tropical Driade... Lui nel suo terra Driade ancora, che entra dato che ero rimasto in mano con Gush e Thoughtseize... Nel mio pesco Spell Pierce rimanendo chiodato a una landa... Lui invece nel suo inizia a gonfiare la driade facendo Preordain + Gush... Io pesco altra driade che attavolo e passo... Lui nel suo rigioca terra fa duress e mi toglie Spell Pierce e attacca con una driade 5/5... Io nel mio pesco mox nero con cui faccio Thoughtseize che gli trova solo lande e spell pierce che tolgo... Lui pesca fa preordain ancora e gioca duress trovata con preordain, mi toglie Gush e attacca mandandomi a 7, io pesco landa che tengo in mano giusto per fare un pò di scena e passo... Lui nel suo pesca fa Gush e duress ancora che vede la mia landa, rigioca mare e passa... Io pesco Spell Pierce lui in eot vampirico per Berserk e mi fa vedere Mana Drain in mano...
2-3 è la morale di tutto ciò...
Cosa posso dire del mazzo? Che nel complesso mi è piaciuto... Contro ichoride probabilmente con un pelo più di fortuna non avrei perso (chissà cosa sarebbe successo trovando terra normale invece che fetch, o se banalmente avessi mulligato a 6 cercando una mano con hate dato che comunque ero on the draw)... Artifact è realmente un grosso problema, specie se combina sferette a slandi (per non parlare del nuovo drago)... E in mirror, beh forse per inesperienza o forse per una mera questione che di solito si è 50-50 è possibile perdere (facevo notare ad Andre che non certo il suo avere Berserk nel mazzo ha fatto girare la partita perchè a parti inverse io avrei potuto fare Vampirico per Rushing River e chiuderla io se il mazzo non si fosse inchiodato)...
Per quel che riguarda la lista, non mi pento di aver lasciato fuori il mono Nature's Claim maindeck... Troppe volte contro mazzi non artifact mi capitava di aprire in prima mano uno tra Nature's Claim, Ancient Grudge e Hurkyl's Recall... Analizzando il possibile meta ho pensato di lasciar fuori il primo, sapendo di perdere molto contro Oath e qualcosina contro artifact...
C'è da dire che però con questa lista si è davvero troppo sotto ad artifact.deck e per questo oggi, dopo aver visto il link al post di Smmenen (per chi non l'avesse ancora visto link qui:
http://www.themanadrain.com/index.php?topic=41307.0) sto seriamente pensando di giocare anch'io Trygon Predator maindeck, come era (e, forse, come è) consuetudine fare prima della B&R di settembre...
Quello che non mi piace molto della sua lista è la manabase (14 lande senza 4 brainstorm mi sembrano poche), il Tinker+Robot (è davvero così necessario? lui dice di sì perchè vuole una chiusura rapida efficace e "brainless") e la scelta di mantenere un quarto colore per sole tre carte di side, che prima del torneo dovevano essere solo 2 (lui stesso dice di aver aggiunto un Fulmine contro i milioni di Fish.deck che aveva visto facendo scouting)...
Personalmente alla sua lista farei qualche cambio per cercare di renderla più simile a quella che ho giocato io ieri... Così ad occhio di main:
-1 Misdi -1 Thoughtseize +2 Mana Drain
-1 Tinker -1 Leviatano/Sfinge +1 Tropical Island + 1 EtW
e in side:
-1 Hurkyl's Recall +1 Rushing River
ma prima di ciò voglio provare bene la sua lista per capirla meglio (e magari intanto aspettare il suo primer che lui stesso ha promesso di pubblicare entro un paio di settimane)... In ogni caso, una delle prime cose che ho notato è la mancanza di Regrowth, che sinceramente non mi spiego... Per come la vedo io, in questo mazzo avere la (doppia, se consideriamo anche Yawgmoth's Will) possibilità di rigiocare Ancestral Recall o Time Walk (ma anche semplicemente riprende un Gush o un Thoughtseize) può fare la differenza tra vincere la partita e perdere la partita...
Chiudo facendo un piccolo appunto una carta che in USA ultimamente è molto utilizzata e sinceramente, dopo averla vista giocare anche a giocare quotati del panorama statunitense come Smmenen e Mastriano, sta iniziando a convincere anche me... Parlo, come avrete capito di
[card]Fulmine[/card]... Sò che a tutti ricorda un pò una carta da bambini (specie ora che è stata stampata in m10/m11) e quindi abbiamo un certo freno a giocarla in vintage spoilered (perchè sia chiaro, Fish URg già lo fà e, come già detto in passato, è la carta che mi fa più paura di quel mazzo perchè con quella facilmente uccide Driade), ma analizzandola bene ha molti pro:
-uccide jace se l'oppo non sbircia la nostra cima e si concede una Brainstorm o rimbalza la nostra creatura
-uccide Confidant, Trygon Predator o in generale creatura che potrebbe chumpbloccare il turno decisivo la Driade
-uccide Lodestone Golem, Metalworker e Juggernaut
-uccide Driade dell'oppo se giocata magari in risposta alla prima spell post-Driade giocata dall'oppo
-uccide tutte le creature di NobleFish e Fish UR (escluso Goyf) che potrebbero essere dei pali per noi, vedi Gaddock Teeg, Lavamante, Meddling Mage, Selkie ecc...
-potenzialmente in race di Driade fa 4 danni (3+1 segnalino su Driade)
-potenzialmente è un finisher
Sò che molti di voi storceranno il naso, diranno che è una cosa stupida giocare Fulmine, diranno che è rosso e che ciò significa aumentare lo splash di rosso del mazzo, che nessuna persona sana di mente lo siderebbe in mirror, contro artefattoso o ichoride, ma secondo me un tentativo và fatto...
Io stesso sabato mattina scorso, listando il mazzo da giocare poi il giorno seguente a Milano ho pensato più di una volta alla lista che trovate in fondo alla pagina di questo link (per intenderci quella dell'utente gamegeek2):
http://www.themanadrain.com/index.php?topic=41228.30
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno con le mie considerazioni... A voi la parola... C'è ancora tanto da lavorare, ma secondo me siamo sulla strada giusta (prova ne sono le liste create dall'altra parte dell'oceano)...
P.S. Mi piacerebbe che anche gli altri utenti del forum che hanno portato GAT ieri a Milano postino le loro riflessioni e scelte di build, come ha già fatto freddocchio... Magari provvederò personalmente a mandare un pm a AndreTheGame e iaddo00 per chiedergli di intervenire...