DevilOfTheStorm ha scritto:
Cita:
detto questo, al momento non mi sembra che il metagame sia da bob-tps o tps in generale in quanto mi pare più lento di long, flash ecc e soprattutto non ci sono gli artifact che avevano giustificato la presenza di bob...
Tralasciando che per essere in avanzato reply del tipo "questo mazzo adesso non è da giocare" sarebbero da evitare...
ma allora te le cerchi!
1) se leggi, sopra a questa frase ci sono altre X righe
2) la mia opinione (che può essere più o meno condivisibile) è che questo mazzo per come è ora abbia perso gran parte della sua competitività (guarda caso giusto un anno fa ci ho vinto un Invitational), e se dico che keeper è ingiocabile non credo di dire un'eresia...quindi questo mazzo così com'è PER ME è molto meno forte di prima, perchè altri mazzi hanno guadagnato carte mentre questa configurazione NO
3) sei moderatore? ti senti offeso perchè ho detto che per me ora non ha senso giocare bob-tps? ho inquinato con il mio commento un topic interamente composto da PERLE DI SAGGEZZA?
mi eri mancato Luca Romano.
Poi ora come ora tps ha due MU negativi, flash e long. Long è poco giocato e con flash si può intervenire sul side per raddrizzarlo.
perchè da ichorid stai benissimo.
da ubazaar stai benissimo.
da QUALSIASI fast combo (belcher kitt ecc.) stai benissimo.
ok non ce ne sono tanti di questi mazzi, ma ci perdi.
long e flash non sono due cattivi matchup, sono due matchup DISASTROSI.
ah beh però poi te la giochi con gli altri tier 1, tipo i drain dec. punto.
vinci da artefattoso, ok. se perdi il dado puoi perdere 2-1 tranquillamente.
puoi pure perdere dalla una lista intelligente di oath.
bob-tps vince da tutti i random-pali.deck, goblin, stacker, ecc.
che poi ai tornei di mazzi del genere ce ne siano tanti, ok, perchè questo è il tipo 1.
ma se parliamo IN ASSOLUTO di un mazzo, ammetterai che è un mazzo più lento di parecchi turni rispetto a come dovrebbe essere un combo adesso (peraltro con le stesse protezioni praticamente), ha una chiusura più difficoltosa, si basa su un motore di pesca solido ma lento, ecc.
Manaless ichorid può essere negativo la prima, la seconda con leyline lo si tiene abbastanza da chiudere noi, se si gioca jailer poi diventa quasi una passeggiata.
solo che vai a passeggiare in fondo alla sala.
la prima è un lago di sangue, nel senso che ichorid prende un combo lento come tps e di secondo gli ha smontato la mano/messo un paio di pali/ecc.
la chiusura di storm è parecchio difficoltosa e laboriosa, hai una cifra di carte morte e non interagisci in nessun modo col suo gioco. perdi e basta.
fast-chiusura interessante...le chiusure di secondo di tps le conti sulle dita di una mano, pure in goldfish.
per il side rispondo dopo.
Se la gioca bene contro controlli vari (inclusi GG e TDS), contro i vari gat, gushtendrils e mazzi gush-based, goblin, artefattosi e aggrocontrol (che in certe zone d'italia girano ancora).
qui fai di tutte le erbe un fascio.
per "se la gioca bene contro controlli vari" spero che tu intenda "sta più o meno al 50%", perchè questa è una percentuale attendibile.
giocando tps vincevo/perdevo vs gifts e viceversa in maniera molto simmetrica e dipendente da pescate/giocatore ecc.
essendo gli scheletri dei mazzi abbastanza simili, non me la sento di dire che tps stesse BENE da gifts (gifts+confidant+duress, cioè quello che si gioca adesso).
gush-tendrils sinceramente non lo so ma mi basta leggere le liste per poter dire che giocando solo 4 duress questo interessantissimo mazzo lo lascio giocare ad altri.
sarà, ma io 4 force of will le vorrei sempre giocare se ho il blu, se no gioco un altro mazzo.
goblin/aggro-control/artifact stai bene...più o meno.
con goblin vinci sempre sulle 3 partite.
con aggro/control dipende di quale stiamo parlando...un mazzo con 4 meddling 4 fow 4 calici/rod o magari con nero per 4 duress ecc. può SEMPRE essere fastidioso se è giocato bene.
articaft per me è sempre coin flip, perchè se parte secondo me confidant di primo non sempre lo fai...
Con la side adeguata si può tenere anche flash e long, oltrechè ovviamente manaless ichorid.
Su questo punto avrei da fare alcune considerazioni.
Considerazioni:
1) Extirpate: questa carta, escluso long, serve contro tutti gli altri MU succitati, quindi è una scelta sostanzialmente immediata in 2-3x. Anche contro long poi si può sidare, e sperare di estirpargli la carta giusta. Credo che sia fondamentale per come è messo il meta attuale.
extirpate è abbastanza forte contro flash ma non significa avere vinto...
1) flash dovrebbe giocare gli sliver (se è montato bene)
2) flash ha anch'esso le duress...quindi terra-rito-duress-extirpate=bravooo però mica è sempre così.
in ogni caso extirpate è una buona carta al momento soprattutto se peschi in maniera massiccia col confidant...insomma è più forte vs controllo che vs combo.
(oltre che vs ichorid)
2) leyline vs jailer.
Vantaggi di leyline: Entra subito, forte anche contro flash, incounterabile.
Svantaggi di leyline: difficile ricalarlo se rimbalzato, ichorid ha spesso soluzioni di side.
Vantaggi di jailer: Decisivo anche se non entra immediatamente, solitamente più inaspettato, facilmente l'avversario avrà meno risorse per toglierlo, occupa uno slot in meno rispetto a leyline.
Svantaggi di jailer: risolutivo contro manaless, praticamente inutile contro gli altri deck.
Quale preferire??
beh...non so che dire...
a parte che non capisco che vantaggio sia "occupa uno slot in meno rispetto al leyline"...rileggilo ad alta voce e capirai che è un'affermazione che non ha senso.
leyline tutta la vita 4x fortissimo vs flash, fortissimo vs ichorid.
jailer è una carta che spezza ichorid e BASTA, e che quindi sta nel tuo sideboard quasi tutti i tornei (trovi 1 ichorid ogni 2/3 tornei se va bene).
il vantaggio (che comunque è tutto da vedere) di jailer nei confronti di leyline non dovrebbe comunque fartelo giocare sopra a leyline...siamo impazziti?
3) Mystiq remora vs cabal terapy
Vantaggi di remora: molto forte contro long, è blu.
Svantaggi di remora: quasi inutile contro flash, va mantenuta.
Vantaggi di cabal: più forte contro flash, sinergica con duress, flashbackabile con confidant.
Svantaggi di cabal: quasi inutile contro long.
Quale dei due MU ci fa più paura??
cabal è la tua side contro flash? AUGURI!
remora è una carta forte e versatile, che può far vincere le partite da sola, cabal è una carta di merda situazionale e praticamente inutile contro tutto.
4) Night of the SOuls Betrayal
Vantaggi: forte contro aggrocontrol, goblin, manaless ichorid, in misura minore contro flash.
Svantaggi: lenta, antisingergica coi confidant.
questa è proprio una carta di merda, se proprio ti fanno paura questi mazzi puoi mettere qualche peste artificiale di side che è più forte sotto TUTTI gli aspetti (pensaci bene...puoi farla di primo col rito...puoi calarne 2...non ti ammazza i bob...ma perchè non ci ho pensato prima?)
Spero che il mio post sia da avanzato. LOL.