Oggi è sab 28 mar 2026, 0:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 19:35 

non capisco il perché di cappa. ok dà un minimo di controllo sulle pescate e con le fetch possiamo rimischiare dopo aver visto cosa c'è, però ci sono carte migliori da giocare, che non svolgono lo stesso lavoro, ok, però sono secondo me più forti nel mazzo. alla fine, ritengo life from the loam quasi come un motore di pesca, poi ovviamente non è la stessa cosa, fa di meno qui che in certe versioni però...

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 19:48 

@fra_M88:
Quoto la tua analisi su sinkhole-inno a tourach.
Per l'eterna disputa duress-kozilek, solo i test ci diranno la verità.. :)
Per ora duress non mi piace perchè a volte mi è capitato di giocarla e non poter scartare niente (tutte creature e lande).
Vedremo coi test, sicuramente scartare force è una bella cosa :)
Sono d'accordo sul discorso nether, ma è sempre vero che diventa un effettivo parante solo dal 3°turno in poi.. Mentre golgari thug entra nel secondo, anche lui torna sempre oltretutto dragando, e ha l'abilità di poter farmi riprendere tombstalker dal cesso. Forse quest'ultimo è il motivo per il quale lo preferisco a nether, che cmq ho giocato molto in mono e bicolor.

@vondoom:
No, non la gioco perchè IMHO non c'azzecca con la nostra strategia..
Per il secondo effetto ho già pernice, che oltretutto posso pagare in due momenti diversi.. l'altro effetto mi sembra inutile.. il mio obiettivo è distruggere tutto quello che passa sul campo di battaglia e poi calare il mio ciccione con l'oppo indifeso.. i suoi ciccioni per me sono solo carne da macello :)

@salice:
cappa è qui perchè non abbiamo un motore di pesca "vero".. lftl lo sarebbe se giocassimo terre cicline, ma non mi gustano..
Il fatto è che non ho mai sentito il bisogno di pescare tanto, ma piuttosto di pescare bene!
Senza cappa, mi è capitato di perdere una partita quando la prima carta del grimorio me l'avrebbe fatta vincere!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 20:02 

io direi kozilek tutta la vita, perché contro aggro fanno praticamente da prevenzione di danni, poi levano molte rimozioni. ok, non levano jace, FoW e tombstalker, ma non si può avere tutto dalla vita

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 20:54 

Salice ridente ha scritto:
io direi kozilek tutta la vita, perché contro aggro fanno praticamente da prevenzione di danni, poi levano molte rimozioni. ok, non levano jace, FoW e tombstalker, ma non si può avere tutto dalla vita

però devi anche tenere conto che se scende jace o un altro viandante si perde...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 21:21 

domenica prossima ho in programma una giornata di test intensa.. proverò la lista di inizio pagina, e poi scriverò delle eventuali mancanze e cose che non funzionano.. certe scelte si possono fare solo dopo averle testate.. di base ha ragione fra_m88 (cioè giocare duress) perchè subiamo meno le creature rispetto ad altre spell.. ma mi frena la paura di fare terra-->duress-->oppo rivela mano solo creature e lande.. Se non perdessimo punti vita da soli, la scelta sarebbe ovviamente toughtseize.. ma non ce la possiamo permettere..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 20:42 

E se ci infilassi [card]riftstone portal[/card]???l'idea non è malvagia...se finisce al cimitero con life from the loam fa paura...[/card]

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 8 ott 2010, 21:39 

riftstone portal bruttissimo, davvero. innanzitutto, prima che sia nel cesso da solo mana colorless, e poi anche se ci finisce non è che sia chissà che.

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 9 ott 2010, 9:17 

l'avevo notata anch'io, ma dando mana incolore l'ho scartata..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 19:40 

PS. mi scuso del doppio post, ma dato che questo intervento è totalmente slegato da quello precedente, mi sembrava giusto farlo notare.

--TEST--
Dopo aver concluso la prima giornata di test con la lista postata in prima pagina, sono giunto alle seguenti conclusioni:

Manabase:
Devo dire ottima, non mi sono mai trovato senza o con troppa terra e avevo sempre il colore che mi serviva.
La mono-foresta mi ha salvato il culo da un moon effect, quindi direi ottima pensata (grazie zazza!)
L'unica cosa è che mi dispiace non avere più mishra, ma devo dire che in un tricolor che richiede anche NN purtroppo non ci sta.
Voto: 9

Creature:
tombini: ottimi in 3x, ne ho sempre visto almeno 1 nelle partite corte e almeno 2 in quelle un pò più lunghe. voto:9
Golgari thug: OTTIMA! Non credevo avesse quest'impatto, bloccante praticamente infinito, draga per tombstalker e lo va a riprendere se finisce nel grave. Unica pecca che non vola e che paga un pò contro travolgere.
voto: 8
Ghast: punto dolente. In early game sono INUTILI, dato che non parano e non hanno ancora rapidità. Si salvano perchè tornano easy dal cimitero, voto: 5,5 (da sostituire con qualcosa di meglio, se esiste)

Spells:
Pozzo nero: ottima in early game, specialmente se accoppiato con waste, un pò chiodo nel mid. Da valutare. Voto: 6,5
Smallpox: non mi dilungo molto qui, voto: 10!
Indagini di Kozilek: ci tolgono una minaccia da primi turni, che non è poco. non tolgono jace e fow, ma d'altra parte duress è un chiodo contro creature. La scelta è personale. Cmq voto: 7,5
Sangue innocente: ottimi, unica pecca è che diventano inusabili con in campo solo il tombino, voto:9
Da spade, a spighe!: ci volevano!!! ottimi insieme a sangue, un 7x di rimozioni mirate! unica pecca, la vita regalata all'oppo. voto:7,5
Pernicious deed: troppo poche. Non c'è stato UN singolo momento nel quale non avrei voluto pescarla. Sicuramente da mettere in 4x, da valutare il 6x con l'inserimento di [card]caldaia della peste[/card]. voto:9,5
Life from the loam: ottimi, niente da dire, vanno sotto solo ad extirpate. voto:9
Sensei's top: a volte mi salvano il culo, a volte vengono lasciate marcire in campo. utili, ma non essenziali. diminuirò il totale a 2x. voto: 6,5
Vindicate: niente da dire, voto:9,5

In generale, il mazzo ha girato bene, anche la manabase che mi sembrava un pò ballerina (ha reagito bene ad un paio di blood moon).
Mi è mancato un pò di controllo non mirato del campo (pernicious), quindi ovviamente aumenterò pernice a 4x e valuterò se inserire un 2x di caldaia della peste.
Ho testato vs Zoo, Gobbo, Merfolk, Rock, Bant e Survival, perdendo veramente poche volte.
I match-up aspetto a metterli per testare ancora, in più sono curioso di vedere l'impatto contro combo (secondo me è sempre persa).
Aggiorno la lista nuova nella prima pagina.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 21:02 

caldaia della peste è davvero troppo lenta. sul ghast non starei a pensarci tanto, non lo giocherei mai e poi mai in questo mazzo, qui ci servono anche dei bloccanti, e subito.

proverei ora a stilare un side:

3 perish aiutano e molto in questo meta
3 tormod's crypt vs dredge
3 krosan grip
3 extirpate girano troppi vengevine, io personalmente ne giocherei anche quattro ma sono scelte personali
a questo punto volevo mettere pure 3 enginereed plague, ma 3 sole mi sembra davvero poco. oppure potremmo mettere qualcosa contro combo tipo minbreak trap

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 13 ott 2010, 21:09 

Mah, il discorso side è troppo locale per poterne stilare una definitiva. Io direi di adattarla "volta per volta" al meta. Inoltre i tre colori ci danno una possibilità di adattamento praticamente infinita.
Piuttosto si potrebbe parlare di carte da side in generale, ma si rischierebbe di postare mille mila carte..
Esempio la mia side è così fatta:
- 3 peste (troppi merfolk, gobbi, ecc)
- 3 ago (si usa sempre)
- 2 tormod
- 7 slot a rotazione, dipendente dal meta (prigione spettrale, canonista eterea, extirpate, perish, circolo di protezione, naturalezza, krosan grip ecc ecc ecc ecc ecc ecc)

Piuttosto, con cosa possiamo sostituire ghast?? Come sostituti per ora vedrei solo nether spirit o kitchen finks..
Caldaia è più lenta di pernice, ma distrugge tutto.. Vedrò, per ora mi limiterò a testare il 4x di pernice, spero sinceramente anch'io che basti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott 2010, 17:44 

pernice da sola non basta, ma pernice+innocent blood+spiga+smallpox dovrebbe bastarti... io come carta migliore, visto che è molto sinergica col deck, metterei i finks, a sostituire ghast, peccato solo il problema del doppio mana verde o bianco... anche nether spirit potrebbe comunque essere una valida alternativa... anch'io ho deciso che la mono foresta ci va...
ed inoltre avevo una pazza idea... e se invece di giocare una carta che chumpblocka una creatura mettessimo 4 rimozioni in più addirittura? il problema è che ci limita le chiusure, putroppo, avremmo solo più gli stalker...

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 ott 2010, 20:53 

Salice ridente ha scritto:
pernice da sola non basta, ma pernice+innocent blood+spiga+smallpox dovrebbe bastarti... io come carta migliore, visto che è molto sinergica col deck, metterei i finks, a sostituire ghast, peccato solo il problema del doppio mana verde o bianco... anche nether spirit potrebbe comunque essere una valida alternativa... anch'io ho deciso che la mono foresta ci va...
ed inoltre avevo una pazza idea... e se invece di giocare una carta che chumpblocka una creatura mettessimo 4 rimozioni in più addirittura? il problema è che ci limita le chiusure, putroppo, avremmo solo più gli stalker...

Spero anch'io che il parco rimozioni basti..
Per la lotta finks/nether, conosciamo bene i pro e i contro.. finks ci regala 4 punti, ma costa V/B V/B e dura "solo" due turni (anche se possiamo riprenderlo con thug).. in più, se spigato, ce ne fa guadagnare solo 2.
Nether blocca sempre, a meno di spiga, ed è meno difficile castarlo ma non ci fa gainare vita.. non so, per ora testerò i nether che nel mono e bicolor mi erano piaciuti.. poi vedremo..
Anch'io avevo pensato di aumentare le rimozioni ma, sebbene sia un pregio contro zoo e simili, poi contro mazzi che utilizzano poche creature come noi abbiamo la mano piena di chiodi.. quindi direi meglio una creatura che chumpa piuttosto di altre rimozioni (IMHO)

edit: e [card]Stinkweed Imp[/card]? costa come nether, ha volare e tocco letale e torna con dredge.. ok non torna in automatico, però blocca e uccide tutto.. che ne dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 19 ott 2010, 21:33 

Ciao,
ho provato a giocare la tua lista e, anche con cappa, facciamo un pò fatica a trovare le carte giuste nel momento giusto..
In più, contro gli aggro spinti si fa dura, nonostante il parco rimozioni, quindi secondo me ci vuole un palo..
Così ho pensato, perchè non usare [card]glittering wish[/card] ??
Le terre e le creatura rimangono ovviamente così ([card]stinkweed imp[/card] promosso, blocca e uccide sempre), le spell cambierebbero così:

Spells : 29
3 Pozzo nero
4 Smallpox
3 Indagini di Kozilek/duress
4 Sangue innocente
3 Da spade, a spighe!
3 Life from the loam
2 Sensei's divining top
3 [card]glittering wish[/card]
2 pernicious deed
2[card] extirpate[/card]

Allora, spiego un pò.. inserendo i 3 glittering, ora è come se avessimo 5 pernicious e 3 vindicate (come probabilità di pescata). In più, ho messo un paio di cose carine in side e ho trovato due slot in più (ho aggiunto extirpate perchè nel meta attuale aka vengevine servono abbastanza, ma si possono dare anche a qualcos'altro)
La side l'ho messa così:

side:
1 pernicious
2 vindicate (limitabile a 1, anche se non rischierei)
3 ago
3 tormod
3 peste artificiale
2 krosan grip
1 [card]gaddock teeg[/card] (palo contro mooolte cose che altrimenti entrerebbe bellamente)
1[card] dueling grounds[/card] palo contro aggro, il nostro peggiore MU.

L'ho pensata un pò velocemente, ma l'idea è questa:
Gioco 3 glittering e 2 pernici di main.
Se mi serve pernice, ho 5 carte da utilizzare (3 glitt + 2 pernici) e quindi più probabilità di pescare una di queste 5.
Se mi serve vindicate, ho sempre i 3 glitter.
In più, in side ho due pali utilissimi come gaddock e dueling, mentre di main ho fatto spazio a 2 extirpate (slot flessibile cmq).
Secondo me, la lista ne guadagna in flessibilità, punto dolente della lista di prima..
Che dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 ott 2010, 18:17 

Guarda, la cosa mi ha incuriosito..
è vero che potremmo tenere la lista come prima e fare una side del genere:
3 ago
3 peste artificiale
3 krosan grip
2 gaddock teeg
2 dueling grounds
2 extirpate
Però è anche vero che così avremmo meno "accessi" alle carte rispetto alla lista con glitter..
L'idea non è male, però c'è sempre la paura di un counter..
Ci penserò.. Domenica ho giusto un torneo da fare :)

discorso stinkweed imp: l'ho testato, buono perchè uccide tutto e quindi obbliga l'oppo a pensarci 2 volte ad attaccare.. ma siamo sicuri di voler rinunciare a tarmo e affidarci esclusivamente al tombino? non so..
Golgari al momento mi sembra troppo utile da poter essere messo in discussione..
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 52 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo