In sintesi: voto PROXY.
Nel dettaglio, non vedo male una lega che faccia 50%/50%.
Non sono un assiduo giocatore Vintage, ma mi permetto lo stesso un paio di considerazioni, magari frutto della mia poca esperienza, e quindi chiedo venia in anticipo per eventuali strafalcioni.
1) giocando con le proxy tutti possono provare praticamente tutti i mazzi. Questo a mio modo di vedere è un vantaggio non discutibile, perchè consente l'abbattimento di una barriera all'ingresso del formato ed aumenta il numero di giocatori, la visibilità di una lega ecc. ecc.
Quindi il sanzionato deve poter bilanciare questo vantaggio in qualche modo... ma non vedo come.
Se le proxy ammazzano il meta, è perchè tutti si orientano verso gli stessi mazzi? Questo però non vuol dire che forse che il formato è sblianciato verso alcuni archetipi?
SE è così, non è con il sanzionato che si risolve il problema perchè ...
2) ...giocando sanzionato, chi non ha la P9 deve giocare unspo o addirittura budget e questo in Vintage, per la mia limitata esperienza, significa perdere 4 partite su 5, se non addirittura 9 su 10. Il che, come ultima conseguenza, potrebbe portare all'allontanamento dei giocatori senza P9, perchè perdere di continuo non piace a nessuno, no?

.
Il che a sua volta potrebbe portare alla morte del formato su Roma per penuria di giocatori.
Ovviamente spero di sbagliarmi.
Ciaociao