Oggi è lun 23 mar 2026, 14:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 14   [ 206 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 18:22 

Mark ha scritto:
Un'ultima cosa io al posto di 2 chain giocherei 2 echoing in quanto piu forte contro calici che li tirano su tutti e poi perchè di solito il primo calice che ti arriva sui denti è a 0 o a 1 e in questo caso rendono inutilizzabile chain.

@Mark: non dimentichiamo che contro chalice ci sono anche le 2 krosan grip che hanno cc 3, oltre alle chain.
@All: effettivamente,però, un'echoing al posto di una chain può cmq avere un'utilità sia per il costo differenziato rispetto a chain, sia per gli utilizzi diversi a seconda della situazione(es.distruggere in un sol colpo i goblin creati da una scombata di Belcher o da un mirror TES).
Per il resto, secondo me, la sb sembra in linea con il meta attuale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 20:23 

allora, innanzitutto complimenti per il primer, davvero ben fatto

domanda: avevo visto delle liste giocare red elemental blast o pact of negation di side al posto di carpet of flowers, perché sono comunque delle protezioni e non hanno bisogno di una rainbowland come il carpet of flowers che vuole il mana verde.
vorrei sapere qual'è il motivo per cui giochi carpet of flowers

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 20:33 

Salice ridente ha scritto:
allora, innanzitutto complimenti per il primer, davvero ben fatto

domanda: avevo visto delle liste giocare red elemental blast o pact of negation di side al posto di carpet of flowers, perché sono comunque delle protezioni e non hanno bisogno di una rainbowland come il carpet of flowers che vuole il mana verde.
vorrei sapere qual'è il motivo per cui giochi carpet of flowers

-Per l'onnipresenza di Spell Pierce. Ovunque. Anche maindeck a volte.
-E perchè cursecatcher e daze possono sempre dare fastidio, e Carpet of Flowers fa anche colorfixing che in un 4c (5) come TES non fa mai male.
-Perchè se la partita viene tirata per le lunghissime, Carpet farà più di un Loto a turno e ti permetterà di tirare multiple bombe abbocco (wish) per proteggere la bomba vera.

PoN è antisinergico con LED. La singleton giocata in ANT era lì perchè era tutorabile di Mistico, e veniva usata come protezione free per Chant contro Tempo deck. Ora non è più possibile disporre di questo lusso, anche data l'assenza di spazio in una side così ultracompressa.

Reb- o meglio Pyroblast-è invece un'ottima soluzione, elastica e cheap. Ma ha la leggera sfiga di essere anch'essa antisinergica con tutore+LED, quindi deve essere utilizzata, se da counter, o per proteggere Chant, o per counterare CB. Per quest'ultima, difficilmente Pblast riuscirà a fare da Vindicate. Rimane però sempre forte contro Merfolk e fate, ma il fatto che costi 1 in più nel big turn a volte può dare problemi.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 set 2010, 20:40 

@salice:

Perchè 7-8 removal sono gia il massimo che un mazzo combo giocare senza ingolfarsi da solo. Quindi se giochi già 4 duress +3/4 orim e hai in side altre protezioni, vuol dire che:

1. togli mana o tutori o manipolini per aggiungerle, inchiodando il mazzo

2. togli protezioni per metterne altre (e quindi hai buildato male il deck, dovresti giocare di main già le protezioni piu' forti nel meta)

Quindi, dato che per me giocare protezioni in side nn ha senso, in quegli slot ho messo la risposta più efficace che conosco contro aggro control...
EDIT: e del perchè è così efficace contro aggrocontrol ti ha già spiegato picelli che ha postato mentre scrivevo io ;)

@stalker: discorso echoing: a me sinceramente non mi pare mai migliore di chain. Chain è piu' leggera sotto nausea e piu' veloce nel togliere pali degli aggro, echoing in piu' ha che toglie i calici, ma questo mazzo giocando burning al posto dei mistici soffre molto meno calice rispetto ad ANT. Se proprio dovessi mettere dei bouncer a 2 sicuramente sarebbero degli hurkyl per migliorare il match vs stax. (E no, non capiterà mai che fai echoing sui token, se in un mirror di combo l'oppo spreca le sue risorse per mettere dei piruli e darti 1/2 turni di tempo per vincere, è gia morto e non lo sa ancora :p)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 30 set 2010, 11:39 

ragazzi, pensavo una cosa in questi giorni sul problema di inserire o no 1Bayou/Scrubland: ma se diminuissimo di 1 il numero di fetch ed inserissimo una di queste dual che ci interessa, senza levare la palude base? vero che così facendo diminuiamo la possibilità stessa di vedere una fetch (visto che passano da 5 a 4), però dobbiamo considerare che abbiamo la possibilità di giocare orim o alcune soluzioni di side (vedi carpet o grip) più facilmente senza affidarsi solo alle gold lands...inoltre proprio le gold lands non sono prendibili con le fetch, quindi il fatto di avere una fetch in meno e una dual in più si fa sentire meno in un mazzo come questo...oppure si potrebbe tenere di sb il Bayou/Scrubland come ho visto fare in alcune liste, anche se non è una soluzione che mi sembra ottimale dati gli spazi risicati nella side stessa...
ho testato un pò questa cosa e non si nota molto la differenza: però se vedi solo palude e questa dual bestemmi,ma il gioco può valere la candela...poi preferisco levare una fetch per la dual, che levare una nausea o IGGY.... :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 17:09 

@ fede: sto testando il deck da qualche tempo con risultati incoraggianti, ultimamente ho provato a togliere i carpet of flowers dal side sostituendoli con i dark confidant.
il motivo è che confidant fa il lavoro di carpet (anche se in maniera meno esplosiva) e in più è una bomba che vince quasi da sola.

il match up in cui confidant è >> di carpet secondo me è merfolk (che nelle versioni che girano adesso con pierce di main non è assolutamente da sottovalutare).

Dark Confidant:

+ innanzitutto è in color, il fatto che carpet sia subordinato ad avere in mano una penta-land o un petalo lo rende a volte un chiodo incastabile.

+ fa uscire dal mana-screw con il vantaggio carte che genera.

+ accorcia la race permettendo un numero inferiore di spell, oppure costringe l'oppo a tenere in parata una sua bestia, rendendo meno veloce la sua race.

+ permette di trovare protezione.

+ diminuisce il numero di mulligan, mano senza tutori e con carpet si mulliga, con confidant è bella.

+ contro countertop fare confidant di primo significa obbligare l'oppo a tapparsi out per mettere parante, senza contare che aiuta a trovare più velocemente le 2 krosan grip che girano per il mazzo.

+ aiuta contro stax / discard deck cosa che carpet non fa.

+ sbilancia il mirror.

- è inferiore a carpet nel match up contro fate a causa dei bolt che tiene in g2.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 17:20 

Come sidi in-out per far posto ai confidant?

Per il resto sono cose condivisibili, l'unica di cui non sono molto convinto è la questione mirror, in quanto ora nn c'è più sadistic sacrament da tenere a mente (per dire, sido 4 confidant così vado a 5 chiusure), e sì per carità bob ti da una mano sul lungo, ma il problema è che i mirror di tes sono più veloci di quelli di ANT, e a meno di tirarlo di primo lo vedo un po' lento nel dare vantaggio.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 18:35 

-1 nausea -1 rito rosso -1 chrome mox

+3 confidant

nausea è da tenere in monocopia per bilanciare il fatto che post side si alza un po' la curva.

discorso mirror: a meno di chiusure di 1° on the play i mirror sono: sto open di white fino a che vedo duress per togliere il tuo orim e partire, confidant è molto forte perchè permette di mantenere questa strategia mentre fa vantaggio carte e race.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 ott 2010, 23:09 

Ho giocato il TES di Cook a 2 tornei e a molte partite in negozio e dopo troppe sberle ho provato una versione meno "side dipendente" e a mio avviso più veloce e con una mana base più leggera senza rosso...

ecco la lista, la novità cripta di lim-dul...

1 ad anuseam
1 tendrils of agony
1 ill gotten gains
1 grim tutor
4 tutore infernale
4 cripta di lim-dul
1 patto di negazione
3 canto di orim
1 silenzio
3 duress
4 brainstorm
4 ponder
4 lion's eye diamond
4 petalo di loto
4 mox di cromo
4 dark rirual
4 rituale della cabala
4 gemstone mine
2 city of brass
2 mare sotterraneo
1 steppa
3 featch
1 palude

side:
4 xatid swarm
3 grazia dell'angelo
1 rubapensieri
1 sfigurare
1 catena di vapore
1 ripulire
2 stretta di krosa
1 verità riecheggiante
1 richiamo di hurkyl

61 carte (grim teach

Ho optato per cripta in quanto è una risposta in istant ad un qualche palo (dopo side) e cmq ci permette di topdekkare 5 carte... con una branza in mano ci siamo scelti subito "3 bombe" e dopo Nausea puo' salvarci da automorte se ci fermiamo tipo a 3-4 vite permettendoci di vedere 15-20 carte ancora... Okkio però non ama le featch!!
Il grim tutor è dannoso cmc 3 + 3 danni ma cmq girato di ad nauseam ci mette in mano un LED per chiudere o un IGG oppure un ORIM pre-Stifle...
Ho già vari test e sono Soddisfatto!!!!
La side è dedicata alle nostre nemesi Counterbalance/blue based

.....Vincevo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 10:15 

Nickname Cockatrice: noncisono
@Granvolley: Ti sei trovato bene a giocare a 61 carte ? Cioe',mi spiego meglio, ti sei trovato bene col grim tutor in monocopia o a volte avresti preferito giocarne 2 e allo stesso tempo limare qualcosa per andare a 60 carte migliorando le percentuali di vedere tutore senza scavare troppo ? Con la tua configurazione il mazzo sembra perdere un po di esplosivita' a favore di una migliore manipolazione . . . non senti neanche un po la mancanza di burnig wish ? Sotto nausea non rischi di perdere vite per carte che poi,a lato pratico, per chiudere non ti servono a niente ( Lim-dul per dire ) ?
Per quanto riguarda la side secondo me gli xantid non vanno bene: Danno il meglio contro merfolk che e' gia il blue based che TES soffre di meno a causa del ridotto numero di hard counters che puo opporre . . . Probabilmente, ora come ora, i carpet sono nettamente superiori anche considerando che in scombata non ci muoiono in mano ma anzi sono degli ottimi loti !
Anche le fech mi sembrano pochine: Con solo tre rischi di fare le branze come gli amaretti di mia nonna . . . PASTOSE :-D
Tutto ovviamente e rigorosamente imho :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 10:31 

Granvolley ha scritto:
Ho giocato il TES di Cook a 2 tornei e a molte partite in negozio e dopo troppe sberle ho provato una versione meno "side dipendente" e a mio avviso più veloce e con una mana base più leggera senza rosso...

A che servono le pentaland se si toglie il rosso ?! Non commento sull'efficacia della lista, ma sul nome: un TES senza Burning Wish non e' un TES, e' un altro mazzo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 12:05 

@Granvolley: beh sono d'accordo con le tue intuizioni: a parte alcune scelte sulla costruzione del mazzo che hai scritto (tipo il grim monocopia o il poco numero di fetch, etc), qualcosa in TES deve cambiare...io vengo dal controllo puro (Landstill) e non amo le giocate troppo a caxxo duro che questo mazzo talvolta ti obbliga a fare: preferisco un impianto più di manipolazione tipico di alcune versioni del vecchio ANT...dopotutto leggevo un vecchio post di Picelli89, che di combo se ne intende abbastanza
Cita:
P.S.Ah, un' altra cosa: non è una questione di "quanto veloce un combo riesce a chiudere", perchè altrimenti Turbo-Coboldi sarebbe tier1. E' una questione di solidità e flessibilità, quella che ti fa vincere quando ti trovi ad un torneo e devi uscire da CounterTop oppure da Calice, triplo counter in mano, oppure, come dicevo prima, semplicemente da un Qasali Pridemage sul board. E "solidità e flessibilità" nei blue-based sono garantite da un core di carte: Ponder, Brainstorm, SDT, e almeno 6 fetch.

che, anche se espresso in un altro contesto, penso faccia capire come la penso (non a caso Picelli89 negli ultimi tempi gioca anche una versione di combo differente, DDay). Quindi se si devono fare dei tagli, il rosso deve saltare, e non necessariamente deve entrare la cripta di Lim Dul, ma si potrebbe optare anche per un impianto ibrido con Doomsday che permetterebbe, in accoppiata con Emrakul+Shelldock Island (magari messi post side) di cercare di aggirare counterbalance o altre giocate interessante... questa è solo una mia opinione e spero di avere delucidazioni anche da Seretur, che sò che ha giocato sia Fetchland Tendrils, ANT e TES...oppure qualche opinione anche di Picelli89 che stà seguendo una strada a mio parere interessante...grazie in anticipo :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 12:25 

Se volete giocare un mazzo senza Burning Wish e con i Doomsday.. beh quel mazzo c'è già, si chiama Doomsday, è anche facile da ricordare :-D

Sul perchè preferisco TES a DDay penso di aver già detto abbastanza, tra post e primer. Cmq sono entrambi mazzi validi, Stalker se nn ti trovi bene con il gameplan di tes prova pure dday, magari scopri il mazzo che fa per te ^^

Per quanto riguarda la lista postata sopra, diciamo che quoto bax,per il resto mi pare abbastanza un accozaglia di carte a caso :p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 13:53 

Ok DD è un altra cosa... Accozzaglia di carte senza spiegazione non mi aiuta parecchio Seretur e, vista la tua esperienza e la stima che ti attestano molti giocatori , gradirei una disamina più costruttiva/distruttiva motivata.
ti garantisco che post side la cripta ci tutora bene gli spacchini e pre-side permette una velocità notevole.
piuttosto mi piacerebbe rimettere le cappe che vedrei sinergiche con cripta ma non so cosa togliere (mox e grim?)

.....Vincevo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 28 ott 2010, 14:06 

Prima di tutto.. se potessimo giocare combo con 58 carte, lo faremmo, Visto che ci tocca giocarne minimo 60, giochiamo 60, 61 no.

Seconda cosa, perchè giochi le pentalands e così poche fetch se di main sei un UBw? Copia la manbase del vecchio ant, funzionava così bene..

Il grim poi secondo me non si può guardare, fa troppi danni.. secondo me se lo giri di nausea spesso nn potrai giocarlo per non morirci, e anche contro aggro mi sto immaginando situazioni in cui nn puoi fare la catena di iggy pena crepare di 6 danni..

.. poi come fai ad essere piu' veloce sostituendo tutori che ti danno cose in mano con degli indici che ti fanno perdere pv non lo so.. poi magari è la lista del futuro, ci stà prendere cantonate. L'unica cosa di cui sono certo è che senza i burning del TES rimane ben poco, e forse sarebbe il caso di aprire un topic nuovo per parlare di un mazzo del genere.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 14   [ 206 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo