Cita:
@fede1988: guarda, spero solo di non essere sembrato arrogante in precedenza.
Ma figurati, ce ne fossero di utenti come te con cui si può discutere...
Cita:
Non voglio assolutamente discutere la forza della lista giocata da Nelson, ne insinuare che la mia sia migliore: lungi da me tutto questo. Solo che, e anche la discussione su questo primer o il report di Macgyver lo confermano, c'è poco da aggiungere: è fortissima, punto e basta, e non c'è spazio per modifiche importanti nel MD, si può, e spero approfondiremo il discorso, solo parlare della SB
Ovviamente, se per modifiche importanti intendi 10-15 carte, è così...ma, tuttavia, io credo che un buon 4-5 possano variare, soprattutto per esigenza di meta (io poi gioco con 61, ma questo è un altro discorso)...la side è tutta da rivedere, anche se tuttavia le ultime due liste Top8 a Charlotte (altro grande evento americano appena svoltosi) non si discostano poi così tanto da quella di Nelson, ma qui si sta parlando di un'altra parte del mondo...
Cita:
Quindi quello che vorrei fare io è cercare di proporre alternative, anche con un game plane diverso (nel mio caso, basato sul denial) che possano essere competitive.
Purtroppo, e questo è quello che vorrei farti capire senza passare per presuntuoso, è che, per quanto riguarda Rock in questo periodo, le alternative scarseggiano. Non è più come 3-4 anni fa in cui uno poteva montare Rock GBW, Rock GBU o addirittura GBWu, perchè l'unica lista veramente competitiva in questo momento è quella: la realtà, infatti, è che di liste uguali a quella di Nelson in Top8 importanti se ne stanno vedendo abbastanza, di altre no.
Cita:
Quello che sto testando io, per ora, mi sta dando un sacco di soddisfazione, per cui è realmente competitivo -anche se meno dell'altro-
La competitività di un mazzo è data dalla sua presenza in tornei di quel tipo...
Cita:
inutile negarlo, giochiamo tutti per vincere, ma credo che anche il divertimento sia una componente importante.
Su questo mi trovi d'accordissimo, ma tuttavia qui si sta scrivendo su un Topic di avanzato, perciò ci si dovrebbe adeguare...
Cita:
Ovviamente, avendo una lista già così fortemente performante, non si può discutere tantissimo, credo che ormai la strada sia stata tracciata
La strada è tracciata, è vero, ma non che non se ne possa discutere...il mazzo è perfettamente buildato, lo si è detto, ma presenta, come tutti i mazzi, dei problemi che si potrebbe veder di risolvere:
1) MU di Zoo e Boros: possibile qualche modifica appropriata già di main?
2) Soluzione a Progenitus: c'è veramente solo Perish in side da poter utilizzare?
3) Il mazzo ha poche creature, tende a stallare quando l'altro continua a chumpbloccare: un modo per rendere i nostri ciccioni evasivi? Per reggere la race anche di fronte a chumpblock continui?
4) Gli scartini fon forti, ma in un meta zeppo di Survival son così fondamentali? Soprattutto i Verdetti, che non sono nè mirati nè fanno scartare a random?
5) Cavaliere chiama terre tech, ma quali veramente giuste da scegliere?
Come vedi, di roba su cui discutere ce n'è...ora, io testo il mazzo da qualche settimana ormai, ma di tornei ancora nulla...di parlare di risultati su MWS non ho voglia, perchè non rispecchiano la realtà...appena avrò qualche dato certo vedrò anche di trovare qualche risposta e potremo scambiarci opinioni...