Oggi è mer 18 mar 2026, 18:03

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 6 nov 2010, 19:54 

Credo che il meta sia veramente a sfavore di questo mazzo rispetto ad esempio al mazzo di Soffio che ha fatto risultato sabato scorso, da una parte parliamo di controllo, mentre qui stiamo discutendo di combo.

Il mazzo è effettivamente intrigante, fa cose interessanti, va molto a sensazione, il che, da un mio punto di vista, lo rende ancor più figo ai miei occhi.

La migliore configurazione è sicuramente a 3 colori, il quarto possibilmente può essere il rosso ma solo per ETW e per le reb di side che agevolerebbero il mu vs remora.deck, messo di base che l'unica cosa che risolleva il match contro qst archetipo è solo extirpate o una super partenza da parte di Gush Toa.

Sto testando una lista che è abbastanza simile a quella che ha fatto risultato a Madrid, non ha particolari controindicazioni, gioca quasi tutte le bombe del formato e ha un buon parco rimbalzi quindi ha la stessa possibilità (potenzialmente) di uscire dalla situazioni quanto TPS; obv non posso non dire che BobTps a mio modesto parere ha il meta per certi versi a suo favore, gioca infatti una mana base stabile che gli permette di giocare sotto magus senza problemi così come affrontare artefatto con meno grattacapi di quanto ne può avere un mazzo gush based.

@bax, il mio primer è stato scritto con l'intento di spiegare un metodo di gioco che, purtroppo, al giorno d'oggi è poco praticabile, la catena non si fa con facilità; credo che possa cmq essere utile rimetterlo a nuovo, ora come ora non ho tempo di farlo per impegni personali però non appena potrò qualcosa farò.

I punti basilari sono quelli che hai stilato, alla fine un mazzo combo ad ora non può fare a meno di gran parte delle carte che ha tps, quindi giriamo sempre intorno ai soliti slot, mettendo appunto di base che tra lista e lista variano si e no 4-5 carte.

Unaa carta di cui farei nettamente a meno è Bargain, non trovo facilità a fare 6 mana per qst mazzo, a quel punto giocherei tps (Fastbond sotto Bargain è dio, ma di fatto sotto barganzio è dio tutto, cioè per me mettere Bargain significa aver vinto e per quanto mi riguarda mi interessa anche solo vincere, non stravincere quello è in più).

Preordain è un lontano parente di branza, direi lontanerrimo, però fa il suo e devo dire che averlo in mano non mi dispiace. Ci sono alcune cose su cui effettivamente non ho molto le idee chiare, o meglio dovrei condurre altri test e giocare 2-3 tornei per mettere a punto una lista che possa soddisfarmi del tutto, soprattutto per quanto riguarda il mana (vero e proprio cruccio) le chiuse e la side (quella è delineata in gran parte).

Rimango dell'idea che è cmq un mazzo poco stabile e molto a sensazione, richiede un elevata dose di follia e lo sconsiglio a chi possiede un modo di giocare "quadrato".
Ripeto e' un mazzo dall'enorme potenziale ma ha bisogno di essere compreso, di base ci si deve credere tanto.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 nov 2010, 13:05 

Mr Anderson ha scritto:
Credo che il meta sia veramente a sfavore di questo mazzo rispetto ad esempio al mazzo di Soffio che ha fatto risultato sabato scorso, da una parte parliamo di controllo, mentre qui stiamo discutendo di combo.

Il mazzo è effettivamente intrigante, fa cose interessanti, va molto a sensazione, il che, da un mio punto di vista, lo rende ancor più figo ai miei occhi.
Esatto questo e' un combo puro e come tale va giocato.

[quote[La migliore configurazione è sicuramente a 3 colori, il quarto possibilmente può essere il rosso ma solo per ETW e per le reb di side che agevolerebbero il mu vs remora.deck, messo di base che l'unica cosa che risolleva il match contro qst archetipo è solo extirpate o una super partenza da parte di Gush Toa.[/quote] avevo infatti pensato al dicorso remora match up che e' negativissimo (mercoledi scorso Andrethegame che giocava il mazzo di Ivanhoe mi ha dato un secco 3-0 in testing). Pero' aggiungere il rosso destabilizzerebbe il mana base che non e' ancora quadrato emi tenterebbe troppo di mettere la ruota al posto di un altra bomba. Tutto sommato sto pensando a 3 extirpate di side che aiutano parecchi matchup e potrei in quel modo recuperare degli slots dal side.

Cita:
Sto testando una lista che è abbastanza simile a quella che ha fatto risultato a Madrid, non ha particolari controindicazioni, gioca quasi tutte le bombe del formato e ha un buon parco rimbalzi quindi ha la stessa possibilità (potenzialmente) di uscire dalla situazioni quanto TPS
Ti riferisci al almost che e' arrivato 4to ? Non mi sembra un combo esplosivo, e affidarsi unicamente a chiudere decckando l'avversario espone contro Oath che giocano blessing o emrakul .... ha parecchi rimbalzi, ma a cosa servono in un mazzo come gush.toa (o TTS :) ) che dovrebbe puntare a chiudere in due o tre turni ?

Cita:
Unaa carta di cui farei nettamente a meno è Bargain, non trovo facilità a fare 6 mana per qst mazzo, a quel punto giocherei tps (Fastbond sotto Bargain è dio, ma di fatto sotto barganzio è dio tutto, cioè per me mettere Bargain significa aver vinto e per quanto mi riguarda mi interessa anche solo vincere, non stravincere quello è in più).
Penso sia un punto soggettivo, con i riti 6 mana si fanno. Ora doverne fare sei per Desire che avvantaggia forse ma non e' auto-gg concordo con te non vale la pena, farne sei per fare bargain chiudo-sicuro (perche se non ce l'ho in mano o giu fastbon lo pesco o lo vado a prendere con un tutore) e' un altro discorso. Cosa invece non mi soddisfa ancora al 100% e' necro: si perde un turno giocando un mazzo che con quelle carte avrebbe chiuso subito.

Cita:
Ci sono alcune cose su cui effettivamente non ho molto le idee chiare, o meglio dovrei condurre altri test e giocare 2-3 tornei per mettere a punto una lista che possa soddisfarmi del tutto, soprattutto per quanto riguarda il mana (vero e proprio cruccio) le chiuse e la side (quella è delineata in gran parte).
il mana base non convince neanche a me, l'ho cambiato gia due o tre volte da mio post precedente, escludo l'applicabilita' di tolaria, pero LoA non ci sta mica male. E la mono swamp mi turba (perche potenzialmente se ho due terre in primo turno ed una e' la swamp mulligo a meno che le altre 5 carte siano tutte sgrave. Potrei pensare ad un 4to mare e swamp entra nel side, ma boh, occorrerebbe testare.

Un altro pensiero che ho in mente e' che se il mazzo punta a chiudere nel primi due/tre turni massimo, allora forse le duress potrebbero essere rimpiazzate da 4 bei spell pierce e due duress potrebbero finire in side per match-up vs controllo ...

Cita:
Rimango dell'idea che è cmq un mazzo poco stabile e molto a sensazione, richiede un elevata dose di follia e lo sconsiglio a chi possiede un modo di giocare "quadrato". Ripeto e' un mazzo dall'enorme potenziale ma ha bisogno di essere compreso, di base ci si deve credere tanto.
Va giocato da combo, percui a volte occorre rischiare, sono d'accordo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 nov 2010, 13:29 

In verità il mazzo a cui mi riferisco è proprio un altro, però è una mia completa follia. :-D :-D

Non toglierei mai Duress, magari le diminuirei a 3, facendo spazio a Pierce, che trovo cmq una carta molto forte in early game.

Bargain a mio modo di vedere è una carta che ne brucia altre 2 (ritualx2) e non è detto che entri, di sicuro il rischio vale la candela, questo in tps, ma non di certo in qst deck, sempre per come la vedo aggiungo che in qst mazzo Desire è fortissimo in qnt è molto più isi avere il mana blu che il doppio nero per Bargain (mettendo di base che Bargain in midlate game è gg però bisogno sempre vedere il numero di vite che si possiede).

Cita:
Cosa invece non mi soddisfa ancora al 100% e' necro: si perde un turno giocando un mazzo che con quelle carte avrebbe chiuso subito.

Zio mi vuoi vedere morto? Giocare senza Necro è come leccare la topa con le mutande. :-p

Personalmente giocherei non un enormità di rimbalzi, vedi repeal in ennemila copie, bensì tenterei di giocare almeno di main un paio di hurkyl, anche perchè avere autoloss da artifact a meno di chiusa di primo mi sembra arrogante.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 7 nov 2010, 14:51 

Mr Anderson ha scritto:
Cita:
Cosa invece non mi soddisfa ancora al 100% e' necro: si perde un turno giocando un mazzo che con quelle carte avrebbe chiuso subito.

Zio mi vuoi vedere morto? Giocare senza Necro è come leccare la topa con le mutande. :-p
Tranquillo non intendevo toglierla intendevo solo dire che perdi un turno anchen se spesso chiudi quello dopo - comparandola con bargain dove il turno non lo perdi anche facendo bargain di secondo perche tra tutori, peschini, draw di bargain, fastbond, acceleratori e terre a sufficienza per chiudere nello stesso turno ti vengono in mano sempre :)

Cita:
Personalmente giocherei non un enormità di rimbalzi, vedi repeal in ennemila copie, bensì tenterei di giocare almeno di main un paio di hurkyl, anche perchè avere autoloss da artifact a meno di chiusa di primo mi sembra arrogante.
Infatti stavo pensando a introdurre un Rebuild che x me e' piu' versatile del secondo hurkyl e sopratutto non e' mai una carta morta grazie a cycle.

Dopo alcuni test su MWS con -1 Regrowth -1 Swamp -2Mox offcolor +petalo +Desire +LoA +Rebuild La lista che vado a testare questa settimana e' divenuta la seguente, a meno di ultimi tweak (specialmente nel side) se i test settimanali vanno bene la porto al torneo domenica prox.
Codice:
// Mana
3 Underground Sea
2 Tropical Island
4 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
2 Islands
1 Library of Alexandria
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Lotus Petal
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
4 Dark Ritual

//Chiusure
2 Tendrils of Agony

//Draw
4 Gush
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
3 Preordain
1 Ponder

//Tutor
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Demonic Tutor
1 Merchant Scroll

//Protection
4 Duress
4 Force of Will
1 Hurkyl's Recall
1 Chain of Vapor
1 Rebuild

//Bombe
1 Fastbond
1 Gifts Ungiven
1 Mind's Desire
1 Yawgmoth's Will
1 Yawgmoth's Bargain
1 Necropotence
1 Time Walk
1 Timetwister

Sideboard

4 Leyline of the Void
3 Extirpate
2 Nature's Claim
1 Hurkyl's Recall
3 Trygon
2 Darkblast
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 12:04 

Bah a causa dei risultati scoraggianti di ieri sera (contro Gush.tinker e Jace.remora) ho gia' smontato il tutto.
Il mazzo risulta spesso chiodoso e troppo cantrippante senza fare permanent. Poi tre rimbalzi sono pochi specialmente quando due sono dedicati ad artefatti.

come dice Mr. Anderson il meta e' sfavorevole ed anche nei match up favorevoli il mazzo spesso si inchioda da solo. Meglio aspettare per riportare questo archetipo in auge. Nel frattempo BoB TPS fa il suo sporco lavoro bene ...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3