Cita:
ma allora te le cerchi!
1) se leggi, sopra a questa frase ci sono altre X righe
2) la mia opinione (che può essere più o meno condivisibile) è che questo mazzo per come è ora abbia perso gran parte della sua competitività (guarda caso giusto un anno fa ci ho vinto un Invitational), e se dico che keeper è ingiocabile non credo di dire un'eresia...quindi questo mazzo così com'è PER ME è molto meno forte di prima, perchè altri mazzi hanno guadagnato carte mentre questa configurazione NO
3) sei moderatore? ti senti offeso perchè ho detto che per me ora non ha senso giocare bob-tps? ho inquinato con il mio commento un topic interamente composto da PERLE DI SAGGEZZA?
mi eri mancato Luca Romano.
In un topic in cui si discute su un deck venire a dire (pur con tutte le dimostrazioni del caso) che non è un deck da giocare perchè ha questi difetti E NON PROPORRE NULLA PER CORREGGERE I SUDDETTI mi sembra che si potrebbe evitare. Altrimenti perchè non vai a fare post simili nei topic su drago, madness o draintendril con le ak??
Questo tralasciando il fatto che non mi stavo riferendo solo a te [manie di protagonismo?].
Anche tu mi eri mancato, mr. spocchioso...
Cita:
leyline tutta la vita 4x fortissimo vs flash, fortissimo vs ichorid.
jailer è una carta che spezza ichorid e BASTA, e che quindi sta nel tuo sideboard quasi tutti i tornei (trovi 1 ichorid ogni 2/3 tornei se va bene).
il vantaggio (che comunque è tutto da vedere) di jailer nei confronti di leyline non dovrebbe comunque fartelo giocare sopra a leyline...siamo impazziti?
Leyline contro flash è carino... fortissimo è un altra cosa. Gli blocca solo la chiusura, senza arginarlo minimamente. Come dire che stifle è fortissimo contro pitch long.
Flash ha 4 merchant + x rimbalzi per toglierti il leyline e scombarti in faccia. Che sia utile sì... fortissimo insomma....
Contro ichorid leyline è la mossa che tutti si aspettano, sidano dentro x mila spacca incantesimi, e supponendo che abbia vinto la prima in una tra la seconda e la terza è facile che o io non trovi il leyline (non siamo un mazzo che si può permettere mulligan a 4 per cercare leyline) o lui riesca a spaccarmelo (non è che hai sempre leyline + fow).
Avendo visto krimine (ovvero non l'ultimo degli stronzi) giocare i jailer di side in oath non la considererei proprio una morchia.
Cita:
cabal è la tua side contro flash? AUGURI!
remora è una carta forte e versatile, che può far vincere le partite da sola, cabal è una carta di merda situazionale e praticamente inutile contro tutto.
Invece la tua side contro flash è remora?? IN BOCCA AL LUPO (gli auguri si sa portano sfiga).
Cabal personalmente l'ho trovata utile contro flash in varie occasioni. Coadiuva il lavoro di extirpate e duress. Aiuta a tenerlo nei primi turni impedendogli di strappare, e visto che flash non è che abbia sto motore di pesca formidabile se si riesce a portare la partita oltre il terzo turno si è già fatto un grosso passo avanti.
Inoltre aiuta parecchio nei MU contro drain.deck.
Poi immagino che prima di dire che è una carta di merda situazionale e inutile contro tutto l'avrai testata all'infinito... due volte, come Chuck Norris.
Questo omettendo che io non ho segnalato preferenze, ho proposto due configurazioni di sideboard da aggiustare a seconda del meta (tanti long meglio remora, tanti flash meglio cabal ad esempio).
Sulla NOSB posso darti ragione, peste può essere meglio. NOSB mi era piaciuta solo per il fatto che segava meglio aggrocontrol e ichorid (ovviamente se si giocano i jailer niente NOSB).
Poi per essere una carta il cui inserimento era in forse non so se sostituirla effettivamente con la peste artificiale, la cui monocopia non mi convince troppo e due copie richiederebbero di limare un'altro slot da un altro reparto.
@Elinor: contro storm.deck extirpate non è il massimo infatti, si può mettere per rallentarlo, magari togliendogli riti o gush nel caso di gushtendril, ma di certo non è risolutivo.
Contro flash in caso chiuda di karmic/kikijiki/carrion feeder aiuta molto e si può anche bleffare, in ogni caso con duress e cabal non è così improbabile riuscire a togliergli un pezzo di combo dalla mano iniziale (flash O tramutante O hulk) per poi estirparlo. Poi si può ad esempio estirpare merchant per rallentarlo (sono 4 tutori che se ne vanno alla fine).
Contro drain deck può essere game se ben giocato. Sicuramente è meglio di disrupt, che spesso è poco più di un cantrip.
Anche spell snare lo trovo più situazionale: devi averlo in mano nel momento giusto. Se invece parto con minaccia di primo e lui countera un extirpate topdeccato o visto di branza al turno dopo mi rende solo felice.
Bisogna poi saperlo bleffare anche un po.
Esempio (successo in test): il mio opponent sa che gioco extirpate, io il game successivo parto di bob. Lui con 3 fow in mano lascia entrare bob per paura di extirpate che lo lascerebbe inerme (io non l'avevo in mano ma l'ho un po' bleffato a parole). Io prendo vantaggio con bob e riesco poi a chiudere passando sopra al suo muro di counter.
Esempio 2 (sempre successo in test): partita andata per le lunghe. Io con in mano gift extirpate, brainstorm e rito. Lui con molti mana open, ha già usato 2 fow (una tolta di duress l'altra usata per un mio bob). Faccio gift eot apposta per invitare il suo drain. Lui ingolosito dreina. Io extirpo i drain (nota: ne aveva un altro in mano attivo) e vedo che non ha fow #3 in mano. Con topdeck+brainstorm trovo la bomba e di li a poco vinco. Senza extirpate probabilmente avrebbe vinto lui a meno di mie sculate clamorose.
Questo senza contare che rende asimmetrici i girelli.
Insomma io al momento lo trovo irrinunciabile.