Jiaozy ha scritto:
Der_Wolf ha scritto:
sia aggressione vs. le lande che vs. le creature e la cosa nn è che sia così facilmente risolvibile...
Beh con 15 lande basta rimettercene una ed un acceleratore e sei nella merda, non è un caso che tutte le liste che fanno risultato negli USA ne giochino 21 con 4 o più acceleratori, proprio perchè se vieni tenuto basso di mana non puoi far altro che perdere.
Una versione come quella della T8 dell'Ovino riesce a perdere da slando + removal, mentre le versioni stabili che si vedono ultimamente difficilmente hanno questo problema.
Mah... sulla carta ed a bocce ferme è tutto giustissimo... però tra la teoria ed il risultato finale c'è una cosa chiamata pratica.
La versione dell'Ovino da te citata era proprio la mia, l'unico match l'ha perso 1-2 vs. Aggro Loam (che aggredisce massivamente le fonti di mana) tra l'altro rischiando, in un certo momento di game 3, di portarla a casa (ed. è stato molto bravo Iari Negrini a wastare la terra del colore giusto sulle 4 possibili, ed in quel momento non era facile capire quale fosse).
Tutti gli altri 8 match sono finiti 2-0 (% di win di quasi il 90%).
Ed in generale, segnandomi tutti i risultati e tenendo d'occhio le statistiche da quando è stato assemblato, so che è un mazzo che finora ha vinto il 67% delle partite ed il 70% dei match (e stiamo parlando di 32 tornei).
Certo, esiste la possibilità di avere games persi in apertura, ma è molto più alta la possibilità di fare aperture iper-veloci e pescando solo utilities, e finora i numeri mi danno ragione (niente è più indicativo dei risultati sul lungo periodo).
Le versioni "stabili" che si vedono ultimamente sono al 99% Vengemerda-based (e quindi SotF based) cosa che imho fa si che di stabile nn abbiano proprio una cippa (sfatiamo una volta per tutte questa leggenda urbana), dato che hanno un gameplan pesantemente incentrato su SotF (ed una curva di mana relativamente alta proprio a causa dei 4 Vengemerda il che, unito alla poca accelerazione che hanno fa si che questi mazzi rischino molto di più di avere dei sassi ingiocabili in mano se vengono brasati i loro acceleratori), cosa che ne fa un "problema" nettamente più risolvibile, dato che fondamentalmente bisogna fare fuori una sola carta (Vengemerda).
Sinceramente, tanto per dirne una, nn capisco per esempio la poca diffusione di Extirpate che risolve il problema subito e senza possibilità di essere arrestato.
Poi, se la gente nn riesce neanche a settarsi/focalizzarsi sul trovare soluzioni ad UNA carta, allora si merita di perdere (ma poi sentirli anche whinare è un pò fastidioso)... io se perdo vs. un determinato gameplan e questo diventa diffuso mi attivo e perdo tempo a cercare soluzioni per un settaggio di base che non snaturi il mazzo ma che mi consenta di avere un determinato numero di outs vs. interi impianti di gioco, c'è gente che monta il mazzo la sera prima, torna ubriaca alle 5, suka al torneo e poi si lamenta che perde da una sola carta...
Se, per esempio, dovessi scegliere di giocare il mio amore di sempre, ovvero il classico bollone controllo, in questo momento tale mazzo non potrebbe prescindere da un gameplan che includa il controllo (efficace) del cimitero, e quindi via col Nero ed Extirpate, piuttosto che Relic, Tormod's ed altre puttanate a cui è facilissimo giocare intorno.
Per concludere, trovo molto indicativo della difficoltà relative sull'arrestare un gameplan piuttosto che un altro, che nel suo post (molto chiaro e ben scritto:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=7752 ) sull'utilizzo di Ago, Jeremy riesca a definire un gameplan lineare ed efficace vs. SotF Vengevine-Based ma non vs. M∞ST (Survival Tricks), proprio perchè ha troppi silver bullets, troppi gameplan paralleli tutti pericolosi e troppa adattabilità alla tattica del momento.