@Pain: hai fatto un post dove sostanzialmente hai ripetuto le stesse cose che hai detto nel precedente... non capisco il perchè. Cioè,
Cita:
insomma è il mazzo perfetto! è magic!
[...]
TPS è sicuramente un tier1 che può aspirare a diventare IL tier1.
Se così fosse vincerebbe tutti i tornei, visto che anche giocatori di alto livello lo portano (ad esempio citino, che lo gioca ancora)... invece perfetto in magic non esiste, e tps è un mazzo che ha una stabilità invidiabile e tanti altri punti di debolezza. Se una volta poteva essere definito un mazzo quasi perfetto, ora può essere un tier1.5, forse anche un tier1, ma non certo il mazzo format defining come è stato per tanto tempo.
Cita:
Il timetwister è stupendo.. mi è capitato di lancira come abbocco la necro per poi twister e in entrambi i casi, che fosse entrato l'uno o l'altro la partita mi sarebbe stata vantaggio!
Che si tiri prima necro e poi twister ci può stare, visto che se entra necro stai bene, altrimenti pazienza, facciamo twister, mentre se entra twister subito non vale lo stesso discorso. Ma da qui a dire che la necro fa da abbocco per il twister... anche no, necro è un po' (po'=parecchio) meglio... è asimmetrica.
Il discorso successivo su duress non l'ho assolutamente capito: parli dei tuoi duress o di quelli avversari??
Cita:
tutto questo per poi mostrarvi nuovamente la lista che gioco ed ora con un pò più esperienza analizzarla:
Il tuo post precedente in cui proponevi sostanzialmente la stessa lista è di ieri... hai maturato tutta questa esperienza in 24 ore?? Sticazzi, io l'ho giocato per 2 anni e non pretendo di essere un esperto...
Allora io ti ripeto 1) che petalo è >>>>>>>>>>> meglio del vault, che è un rito incolore e basta, e poi 2) che library è LENTA come la morte, e ti porta a giocate subottimali visto che ti porta a fare scelte per rimanere in library e non per vincere. Non è una carta da combo. Ora che tu ti siedi sulla libreria per prendere vantaggio flash ha già chiuso e long sta contando le spell...
Il resto della lista è standard non è che devi stare a motivarlo ogni volta che riproponi la lista... tutti più o meno giochiamo quelle carte, io gioco anche gift e fact togliendo un rimbalzo (hurkyl) e andando a 61 carte (e gioco ovviamente petalo e non vault e flooded e non library), ma non è che cambi sta cifra...
Cita:
ma noi abbiamo dalla nostra il fatto che gli altri MU del vintage sono tutti buoni e a nostro favore, questi mazzi possiamo fermarli con la side, una side ben fatta! se fermiamo loro dalla seconda partita allora siamo Il tier1 del formato! ed io in questo sogno ci credo perchè è la prossima realtà del t1!
sideboard : (come ho detto abbiamo la possibilità di concentraci esclusivamente su questi 3 mazzi avendo ottimi MU contro il resto del meta)
Gli altri MU del vintage stocazzo... diciamo che te la giochi va... contro tds e gg non è certo autowin e artefattoso dipende molto dal cointoss. Puoi stare bene contro gushtendril e gat forse, non lo so ho pochi test in proposito... certo però non sei 80-20 contro tutti. E tps non sarà mai IL tier1 del formato perchè in questo momento ha una serie di limiti che non stiamo a ripetere. Io ho criticato chi dice che non ha senso in questo meta, ma certo se c'è chi dice che non ha senso sbaglia dire che diventerà il mazzo dominante è una cazzata altrettanto grossa e forse di più.
Cita:
3 jailer/4 leyline ( ichorid penso sia apposto abbiamo i modi per prenderlo se nn lo abbiamo in mano.. rispetto a leyline è inaspettato, gli ichorid ai tornei sono pochi... se non ci si aspettano molti ichorid si mettono 4 leyline che aiutano anche in altri MU.. diciamo in poche parole che ichorid cmq scegliamo o 3o4 posti in side il MU lo vinciamo noi dalla seconda partita e non sono ottimista)
E invece sei proprio ottimista se pensi che basti leyline a fermare ichorid... di soluzioni ne ha, e spesso ne ha anche a jailer. Diciamo che aiutano, ma anche qui, dire che vinciamo SEMPRE è ottimista.
Cita:
3 Extirpate ( grazie alle nostre duress ne sa parecchio contro molti mazzi, togliere flash e poi giocare extirpate non ha prezzo emoticons_07 anche se ci sono altri modi per far ciò, inoltre aiuta in altri MU il che può tornare sempre utile)
Non ha prezzo peccato che capiti una volta ogni 20 se è tanto. Comunque che servono è scontato.
Cita:
3 trickbind ( vs altri storm deck quali pitch long o vs flash.. secondo me ottimi raddrizzano i MU vs i due mazzi più difficili per il TPS permettendo la non curanza dei counter avversari.. semplicemente stupendo in t1)
Si ma oh, non è che li hai sempre in mano al momento giusto. Senza contare che sia flash che long contro tps sidano le duress, non è tutto rose e fiori.
Cita:
3 Mystic Remora ( sono tornati i control a base gush, il vecchio gro-atog ed in genere.. questa carta in quei MU è spettacolare!)
Più che altro è spettacolare contro long... comunque 3 sono tantine, direi che 2 bastano...
Cita:
ecco il mio pensiero: gli extirpate non mi piacciono però penso siano utili, preferirei mettere dentro 4 leyline fissi perchè aiutano contro altri mazzi e poi aggiugere una verità riecchegiante e uno fra titano e colosso... ora a voi la parola.
Cioè vorresti giocare 3 jailer e 4 leyline... così contro ichoride vinci di sicuro... ma poi succhi da tutti gli altri. Cioè o uno o l'altro e extirpate in ogni caso (contro controllo è dio la madonna e padre pio...).
@Giusty: il mazzo non dispone abbastanza di bombe... infatti è a bassa densità di bombe... se volevi un mazzo a bombe gioca pitch long (o bomberman lol). Fact e gift li gioco anch'io poi, quindi non è che non condivida il discorso. Ma 3 duress e 3 fow in questo mazzo non te li puoi permettere. Se peschi fact o gift al posto di duress contro flash/long non sei per niente contento... e nemmeno se li peschi al posto di fow.
Tinker e giara sono dio, oltre al fatto che 5 mana incolori non sono poi così tanti e giara si cala anche di mano ove serve, poi tinker prende loto e post side titano. Giara sono 7 carte per me e qualche istant per l'oppo. Non li leverei per nulla al mondo. Tinker senza artifact è poco statistico, tinker con giara è altrettanto poco statistico... Giara e basta ci sono le brainstorm o con qualche artefatto la si cala di mano. Se di primo vedi giara in mano è lo stesso chiodo di fact o gift: entrambi incastabili subito. Certo magari fai 4 mana di primo... magari ne fai anche 5. Anche bargain in mano è spesso chiodo se non hai riti, che facciamo lo togliamo?
Gift + regrow è forte, ma non fa vincere sempre (diciamo che se risolvi gift va bene comunque), a meno che regrow non sia in mano (poco statistico). Diciamo che sporcare la manabase e diminuire le protezioni per regrow non mi sembra ne valga la pena. Quando tps era il combo veloce giocavo anch'io verde e oltre al regrow c'erano gli xanthid swarm di side, ma ora come ora (e come ho già scritto) lo splash non è consigliabile non perchè la mana base sia da tenere solida, semplicemente perchè non c'è nulla che da solo giustifichi uno splash.
Merchant è una carta forte e versatile, l'ho sempre giocata. Al momento non la gioco perchè ho preferito un terzo rimbalzino di main (repeal), però ci può stare benissimo. Non a prezzo di una fow però... Insomma, diciamo che le tue scelte non mi sembrano così condivisibili. Se vuoi pescare 1000 bombe giochi un altro mazzo, questo mazzo vuole (nel meta attuale) 8 protezioni e tra le bombe sicuramente tinker per giara e titano post side (ma metti che i girelli non siano il tuo stile, può starci, però duress e fow assolutamente in 4x).
Poi fact e gift li gioco anch'io e il terzo colore di può anche stare, ma piuttosto scendi a 27 fonti di mana e togli il terzo rimbalzino di main, e rimetti le due protezioni che hai tolto.