scrivo solo la lista a cui sono arrivato io poi stasera la commento che ora devo scappare ad allenamento
// NAME: enchantress
// Lands
2 [US] Serra's Sanctum
2 [R] Savannah
4 [ON] Windswept Heath
4 [R] Plains (1)
8 [MM] Forest (4)
// Creatures
4 [US] Argothian Enchantress
// Spells
4 [ON] Enchantress's Presence
1 [MI] Enlightened Tutor
4 [IN] Sterling Grove
3 [TE] Mirri's Guile
2 [CFX] Sigil of the Empty Throne
2 [JU] Solitary Confinement
1 [LG] Moat
3 [VI] Elephant Grass
1 [UD] Replenish
3 [DIS] Utopia Sprawl
3 [7E] Wild Growth
1 [OD] Karmic Justice
1 [VI] City of Solitude
2 [JU] Living Wish
4 [RAV] Suppression Field
2 [LRW] Oblivion Ring
// Sideboard
SB: 1 [US] Serra's Sanctum
SB: 1 [JU] Solitary Confinement
SB: 1 [OD] Karmic Justice
SB: 1 [VI] City of Solitude
SB: 2 [LRW] Oblivion Ring
SB: 3 [US] Carpet of Flowers
SB: 3 [8E] Choke
SB: 1 [ROE] Emrakul, the Aeons Torn
SB: 1 [FD] Eternal Witness
SB: 1 [LRW] Lignify
Edit: allora: il fatto che si perda da big zoo è causa non del fatto che chi lo gioca è un pirla (poi, nel mio caso anche) ma è colpa di canoniste, gaddock E pillar che ci sono in side, in una qualsiasi combinazione di queste, ma in 4 o 5x. e pillar è proprio un palo nel culo.. wario fece un conto. se fanno terra gatto terra pillar, per apparecchiare isolamento e peschini siamo a 2 vite. il che significa che al primo boschetto rompono isolamento e ci fanno morire di boschetto :S se poi non partiamo benissimo un qasali lo tirano, un cavaliere anche, il fossato non è questo problema insormontabile tra qasali danni già fatti + botti e elspeth, e post side arrivano pure le krosan..
detto questo, per rispondere anche a NLM, con i suppression in 4x di main, e l'illuminato per avere più possibilità di farlo di secondo, survival è tutto un altro paio di maniche, e lo stesso si può dire per jace control.. le mishra non diventano più un problema prima del 7-8 turno, il che ci permette di sviluppare in tutta tranquillità il nostro gioco, appoggiare un'altra copia di suppression e magari una karmic. da quando gioco i suppression, contro jace control non ho più perso, e contro survival non ho giocato tantissimo ma per dire sabato il svizzera contro riccio ho vinto 2 a 0.. e tutte e due perchè ho appoggiato field in fretta, inchiodandogli metà mazzo..
per commentare la lista, sono partito da quest'idea e ho limato il limabile, pensando sempre a big zoo, sotf e jace control. contro sotf montiamo 4 file d+ illuminato di main che sposta, unito al solito lock e alla versatilità di wish. contro jacerator pure, e abbiamo anche un side possente. contro zoo si parte un po male la prima, coi suppression forse un po eccessivi per questo match-up, anche se è vero che comunque rallentano fetch, cavalieri ma soprattutto qasali. post side arriviamo a giocare 5 removal per i pali che ci siderà, oltre al solito lock. contro combo non possiamo fare davvero nulla, e i leyline rubano slot preziosi a quel poco che possiamo giocare per migliorare gli altri match-up. oltre a ciò, li ho testati per un periodo, sia contro burn (spanati, ma ci sono troppi pochi burn per giocarli) sia contro scartini (forti. ma la vera bumba in questo match up sono i replenish, che coi leyline non servono ad un cazzo) che soprattutto contro combo ( a parte il mulligan feroce per vederli, è difficile trovarli abbinati ad una mano decente. ho giocato contro NLM sia in svizzera che in top8 e non ho mai vinto, nonostante i 4 leyline. bravo lui, sfiga mia, non so, le uniche volte che sono riuscito a calare leyline o avevo una mano inguardabile che gli ha dato il tempo di trovare il rimbalzino, o ha semplicemente tirato nausea vedendo il rimbalzino e tirandolo prima di tirare tendril. morale della favola: o facciamo leyline al turno 0 e poi boschetto al turno 2, oppure perdiamo. e visto che non sono mai riuscito a farlo (e di goldfish ne ho fatti un sacco), ho deciso di toglierli, e di coprire il resto, lasciando al mio socio con controllo il compito di levare dai coglioni i combo

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"