Oggi è ven 20 mar 2026, 16:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 24 set 2010, 10:15 

Bene siamo riusciti a far ripartire una discussione seria ( con 3 giocatori che con goblin hanno fatto risultato a differenza di me )

La lista postata l' ho portata solo ad 1 torneo e per fortuna mia problemi di mana non li ho mai avuti , quando giocavo monorosso giocavo 13 montagne , 5 waste , crypta e nemmeno li sentivo la mancanza , ma come ripeto probabilmente sono fortunato io , se secondo voi 19 fonti sono poche portiamole a 20/21 ma 22 mi sembrano eccessive soprattutto perchè cosa si toglie :-?

9 Montagna
3 Bloodstained Mire
2 Badlands
4 Lande Desolate
1 Miniera a Cielo Aperto

- 1 fetch + 2 montagne = meno rischio stifle quindi stiamo meglio da Bant

Togliamo 1 forbicina o giochiamo con 61 ?
Se vogliamo giocare con 21/22 terre che si fa saltare ? Le Reb :-?

Terra lacchè o terra fiala è una partenza di rito di un buon goblin , il terra passo senza reb in mano vuol dire aver gia perso la partita al 70 % ( il terra calice a 0 con reb in mano si puo tenere ) provo a spiegare il perchè:
- Contro TPS o storm spinti hanno bene 4 turni per cercarsi chiusura senza paura di force o altro ..
- Contro controlli vari si cercano il tinker risolutivo ( se giocano spinge :-p ) e il counter attivo normalmente l' hanno
- Contro artefattoso sa che non deve partire di ametista ma sfera o partenza facile di metallaro senza paura di force attive ..

Una mano bella ma senza lacche o fiala , con Piledriver , Pildriver , warchief , montagna , montagna, bestia , calice , ( che anche io tengo, ma mi sto convincendo che forse non ne vale la pena) la maggior parte delle volte a meno di sfiga altrui perde al 4/5 giro e ha meno possibilità di vincere di una mano mulligata a 5 con .. terra , lacche , matrona , terra , bestia.

Ho letto un’ articolo molto interessante fatto da James sul Mulligan nella sezione Legaci, che parla di statistiche e delle importanza delle ns. carte risolutive , io penso che terra e fiala siano risolutive quindi :
Pesco 7 non vedo fiala o lacchè , ok mulligo a 6 vedo altre carte nemmeno qui vedo le carte risolutive ma è una mano media con chiusura di 6 ,a questo punto vale la pena mulligare a 5 ? Il mazzo me lo permette? Secondo me si , leggete l’articolo e traete le vs. considerazioni

[card]Pulverize[/card] Bella carta ma non l' ho mai provata ( visto che non l' ho ).Qualche tempo fa usavo il 2x di [card]Crash[/card] e 3 baldorie e stavo benissimo da artefattoso , nel side dell'ovino ho messo le colonne di fuoco perchè pensavo ci fossere + storm invece mi sbagliavo :'| , comunque un side con 3 baldore e 1/2 [card]Pulverize[/card] ci puo stare anche se a quel punto le terre bisognerebbe portarle veramente a 22 ma ne vale la pena :-?
Con la nuova la nuova uscita , artefattoso toglierà i Triski per far posto al drago volante , questo puo essere una buona cosa per i ns. amati omini verdi che avrebberò cosi 1 turno in + per vincere ma che diventerebbe anche l'ultimo visto che il giro dopo ci resetterebbero tutto :-u

Discorso forbicine ne gioco 3 perchè:
Terra - lacchè passo
Attacco gioco warchief di lacchè , gioco landa - Forbicine è secondo me LA giocata risolutiva ( tolgo chiusure a Storm , tolgo creature a Oath , tolgo triski ad artefattoso , tolgo tarmo a bant , tolgo la combo e bestia a controllo )
E' vero che averlo in mano è pesante non lo giocheremo mai pagandolo di mana , ma a quel punto mi monto il mono rosso e chiusa li .

Ciao a tutti

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 14:33 

Mi aggrego al "19 fonti di mana e me lo faccio picchiare nel deretano tre game su quattro", così come con venti e pure con ventuno, con artifact a questi livelli ventidue come dice diego è davvero il minimo, anzi, è il numero ottimale a mio parere. Con ventitrè ho provato e non ho approvato, si và in flood troppo frequentemente, e benchè goblin sia un mazzo in cui andare in flood voglia dire: "vedo matrona/recruiter/ringleader e il flood diventa una mia winning condition", quando ciò non accade per sfiga/counter avversari, fare uno/due turni di poco/nulla, abbiamo perso il game.
Questione forbicine: le avevo totalmente abolite, causa appunto artifact, ma, tralasciando che secondo me forbicine và usata in un deck buildato per loro, ossia che la propongano con velocità ed efficacia (accelleratori, SKIRK multipli ecc.), non la vedo nel meta attuale. Al di là di artifact dove farla è utopia, contro controllo sono davvero così forti? Ok abbiamo un 5/3 che fa jester a costo 3, ma quante volte riusciremo a farla prima che l'oppo abbia fatto vantaggio carte, e nella migliore delle ipotesi sia coperto da force e non da drain, perchè allora sono cazzi? Troppe poche volte, e negli altri casi ci troviamo con un chiodo in mano, che dobbiamo calare di lackey.
Goblin adesso deve proporsi tante cose e difficili:
-Uscire da lock di artifct: abbiamo a volte esplosività altre solidità, cose efficaci se non altro che stacker ha delle autowin incredibili. Sopra ci stiamo solo post side, con un side ovviamente adeguato, e assolutamente in maniera non così netta.
-Limitare controllo: abbiamo tante carte belle, come fiala e lackey, se l'oppo non è una bestia però ci blocca gli starter e allora si inizia in salita, qualora non riuscisse a farlo, anche se siamo in apparente vantaggio, abbiamo solo reb per ineragire con il suo gioco, ma spesso (sempre?) non bastano e siamo qundi sottoposti a sue giocate forti.
-Provare a giocarsela contro combo: che si traduce in esplodere subito, o proporre calice, anzi calici, ed evitare le sue broken come twister, tinker, ancestral ecc. Contro combo siamo consapevoli però che a volte bisogna fare le due cose assieme. Questo è sicuramente il punto più critico, fortuna che dalle mie parti si gioca poco.

Il panorama non è dei migliori, perchè la wizard ha dato gush al blu, ma a noi non giova, anzi fa male, che bello, oltre a golem adesso dobbiamo anche guardarci da gush =) ma non ci scoraggiamo, cambieremo impostazione come sempre siamo abituati a fare dopo le ultime br, ripetendoci con coraggio "almeno aggro e aggro control sono dei bye =P"

Propongo la lista che sto testando attualmente, o meglio, che sto giocando, visto che non è certo così innovativa.

7 Mountain
4 Bloodstained
2 Badlands
1 Strip
4 Wasteland
1 Loto
1 Mox R
1 Mox B
1 Crypt

1 Goblin Reclutatore
1 Goblin Tuttofare
1 Capo della squadra di assedio
2 Goblin Ringleader
1 Kiki-Jiki, Spaccaspecchi
2 Inceneritore di Palmagemma
2 Stranezze del Cunicolo
1 Stingscourger
4 Scagliaorda Goblin
4 Condottiero Goblin
4 Lacchè Goblin
4 Matrona Goblin

3 Red elemental Blast
4 Calice del nulla
4 fiala eterea

Side:
1 Reb
2 Relic
2 Tormod
3 Pyllar
2 Spree
2 Pulverize
3 Pyrokinesis

e' una build varia, si tenta di rispondere a tutto in maniera uguale, fosse per me lo giocherei monoR ma visto che, almeno fino ad ora,
tinker-->sfinge è la giocata decisamente più usata, non mi và di vederla e ammucchiare, per questo doppio WarrenW.
Per adesso rimarrà tale, se poi non ingrana si proverà a stravolgere la build per quanto possibile.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 18:24 

Qualcuno riesce a dare qualche consiglio e impressione sul nuovo meta infestato da Manaless e Artefattosi ?( io è da Settembre che non porto gobbo) {:-)
john78 e Penna avete fatto risultato ultimamente , avete qualche consiglio da dare ? Avete una lista ottimale ? Percentualii pre e post side?

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 nov 2010, 18:49 

bergamo83 ha scritto:
Qualcuno riesce a dare qualche consiglio e impressione sul nuovo meta infestato da Manaless e Artefattosi ?( io è da Settembre che non porto gobbo) {:-)
john78 e Penna avete fatto risultato ultimamente , avete qualche consiglio da dare ? Avete una lista ottimale ? Percentualii pre e post side?

Ciao!
Per quanto mi riguarda non ho consigli da darti, purtroppo non ho avuto molto tempo per giocare e questo è il primo torneo della stagione.

La mia lista la trovi qui:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... sc&start=0

L'impressione è che con tanti stacker in giro non si stia così male.
Tanti stacker = pochi combo / tps

Senza ombra di dubbio le partite si vincono di side.
L'arma definitiva è [card]Pulverize[/card], l'importante è giocarlo quando siamo sicuri di distruggere più roba possibile e non alle prime due minacce.

Durante la semifinale di domenica, il mio opponent è partito così:
- mox, mox, tolaria, chalice@1
- io faccio fetch e passo
- lui fa golem e passa
- io pesco Pulverize (lol!!), faccio terra e passo
- lui fa ratchet bomb, un altro golem, picchia e passa
- io pesco la terza terra, faccio pulverize, lo lascio con tolaria (forte...) e poi faccio terra lackey......

Intendiamoci, sono stato fortunato e lui non si aspettava pulverize, anche perchè la giocata giusta era [card]Cavo Intrappolante[/card] che non mi avrebbe dato scampo (anche se di side gioco anche [card]Crash[/card] o [card]Pyrokinesis[/card] che mi avrebbero regalato tempo).

Mi sono accorto che l'importante è mulligare. Anzi, è fondamentale! Non bisogna avere paura di pescare una carta in meno, se la mano a 7 non fa niente di primo ma promette di fare qualcosa di 2° spesso e volentieri è una mano da evitare.

Contro dredge... beh, abbiamo gli slandi per bazaar, i ciclini, [card]Stingscourger[/card] e i [card]Warren Weirding[/card] per togliere i ponti. Poi bisogna essere fortunati, non illudiamoci. Certe volte si fermano da soli perchè sono costretti a mulligare basso ed uno slando basta a vincere. Ma non è sempre domenica...

Contro Gush-Deck non ho ancora avuto il piacere di giocare, anche se ho l'impressione che non stiamo benissimo.

In bocca al lupo!!!

Anyway the wind blows...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 nov 2010, 21:34 

Ho ripreso da poco le carte e non sono attivisimo, comunque ci sono cose abbastanza chiare:
-Artifact è gestibile solo con 4/5 hate + 3/4 [card]pyrokinesis[/card]. Tra l' hate specifico DEVE esserci doppio [card]pulverize[/card], quindi per esclusione dobbiamo trovare spazio per 2 istant, [card]crash[/card] in primis. Pyrokinesis per rimuovere subito golem, ma soprattutto metallaro.
-Dredge è lanciare una moneta, senza full set di slandi e 5 slot di hate puro non lanciamola neanche.
-Combo, impieghiamo i rimanenti slot.
-Gush, vedi sopra.
-Oath, succhiamo, inutile sprecare slot preziosi al fine di settarci per un MU comunque troppo ostico, giochiamocela con quello che abbiamo di base.

Una buona impostazione potrebbe essere questa (labor limae a seconda del meta, quindi 1/2 slot diversi, al massimo):

2 pulverize + 2 crash
3 pyrokinesis
5 tra [card]relic of progenitus[/card] e [card]tormod's crypt[/card]
3 [card]pyrostatic pillar[/card]

Full set [card]chalice of the void[/card] e 3 [card]red elemental blast[/card] maindeck.

Attualmente goblin, che non è un tier 1, si colloca discretamente nel metagame, essendo il MU peggiore per artifact e ostico per controllo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 27 nov 2010, 0:02 
A Wizard of Earthsea

@penna: ora più che mai giocherei [card]Greater Gargadon[/card].

1. vs Oath è la carta che vuoi sempre vedere;

2. vs Dredge è un discreto palliativo perché sega ponti a comando;

3. vs Prison se ti rode lo metti, tieni il board e poi al turno X diventa un coso con scritto "o hai duplicant o crepi";

4. in mirror è discreto - te la giochi da controllo coi removal, al turno X entra un amico troppo grande per il nostro avversario;

5. vs zoo e bant sarebbe buono non giocassero stp - in ogni caso non fa caricare jitte, e se entra fa bingo;

Ok non lo sidi sempre, però imo può andare al posto delle Relic, che vanno cmq sotto l'hate di dredge - garga non fa niente a goyf, ma non si può avere tutto dalla vita ^^.

My 2 gargacents,

Diego

PS con meno di 3 pulverize non metto neanche la sveglia, di sti tempi.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 nov 2010, 14:20 

Il problema sono appunto gli slot, -3 [card]relic of progenitus[/card] +3 [card]greater gargadon[/card]? Vero il discorso rimuovo ponti, ma con sole 2/3 carte di hate specifico succhio davvero troppo da dredge. A parer mio il gioco non vale la candela, oath girerebbe comunque attorno a gargamella tenendosi counter attivo, discorso diverso se riesco a far passare fiala e riuscire a giocare in EOT (quindi una combinazione di gargamella+fiala+goblin belli), non mi sembra che la statistica sia favorevole. Ad ogni modo si può provare, se proposta da te è un idea sicuramente ponderata ^-^ Posteresti un ipotetico SB? Tenendo conto di 4 cotv + 3 reb MD (dico reb perchè imposte dal mio meta obv).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 nov 2010, 16:00 

Penna ha scritto:
A parer mio il gioco non vale la candela, oath girerebbe comunque attorno a gargamella tenendosi counter attivo

non ho molta esperienza con gobbo, però ricordo che qualche annetto fa Barbagli, con goblin, prima che fosse stampato greater gargadon, seminò terrore tra i tornei della Toscana e da ciò che ricordo vs oath tendeva a accumulare il più possibile risorse per poi esplodere in un unico turno, proprio come se stesse giocando un combo.

Penso che Diego C, quando insiste a suggerire Greater Gargadon come ottima soluzione vs questo match, tenga in mente proprio un game plan simile; quindi gargadon non è vista come la spell che risolve il game (se poi counterata chissene), ma sicuramente come un fattore che permette di rallentare l'attivazione di oath, sacrificando le pedine spirito, e quindi consenta di guadagnare il tempo necessario per sviluppare il gioco in vista di risolvere i propri gobbi in un unico turno.

Scusa se ho detto cose scontate, ma dal tuo ultimo post non riuscivo a capire come tu intendessi impiegare questa spell.

Pensate a me semplicemente come alla tempesta che precede la quiete.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 nov 2010, 19:31 

@Clima: Con la differenza che combo è fatto per esplodere in un turno mentre goblin no. Ok se l'oppo controlla già oath e mi sforna pedine, avendo gargadon sospeso prenderò tempo mettendomi in situazione di aumentare la race quando sarò costretto a giocare, ma sotto frutteto gargamella ci dà al massimo 5 pescate, mentre il nostro oppo sviluppa il suo gioco conscio delle nostre intenzioni se non è un paramecio, e lui gioca controllo, quindi manipola e pesca, cosa che noi non facciamo.
Poi non è in dubbio che si possa vincere anche vs oath, personalmente mi chiedessero quanto come sto da oath direi 50/50 viste le mie esperienze personali (tra schiappate mie e spesso oppo non proprio competitivi) ma so benissimo che invece siamo 30/70.
Per risponderti: si, con il giocare greater gargadon si intende prendere tempo per chiudere giocando goblin in EOT di fiala o, come hai fatto notare, di prendere tempo per metterci in winning condition una volta costretti a giocare ^-^

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 28 nov 2010, 20:22 
A Wizard of Earthsea

@penna: innanzitutto grazie di cuore per la stima =)

Per il resto confermo quanto scritto da Clima: se hai vial, puoi tranquillamente fialare cose eot e saccarle dopo facendo pochi danni alla volta, senza contare Warchief che ti fa calare più cose.

Se giochi il nero per forbicine poi, c'è la possibilità di un bello scherzo ^^.

Circa il side, mi baso sul metagame romano, che prevede tanti zoo anche ben giocati [mu da incubo oramai].

3 pulverize
2 spree
3 perish
3 pyrokinesis
3 gargadon
1 goblin che ti piace [forbicina, sharpie, ecc]

Ti chiederai: e combo? Ti rispondo che tanto non avrei vinto con 3 pillar in croce, preferisco annichilire prison e aggro/aggro-control, perché questa è sempre stata la filosofia di goblin, quella cioè di *mangiarsi* parte del metagame, e di succhiare da combo.

Vs u-based.dec non hai troppa paura, goblin è sempre stato sopra ai drain. Occhio giusto a ETW, magari è il caso di maindeckare sharpshooter per evitare sorprese.

Al max puoi segare dei perish per le pillar se il tuo metagame lo prevede, per il resto andrei così.

My 2 gobbocents,

Diego ^^

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 15:04 

@Diego: Sto provando un side analogo al tuo, esclusi i perish e il randomslot a pro di 4 hate contro dredge. A questo proposito è per nulla giocato da te nevvero? ^-^ Da me non è così frequente ma non voglio regalargli la partita così.
Con rammarico mi trovi d'accordo sul discorso combo, non si vince con 3 pillar in croce, anche io preferisco mangiarmi artifact e aggro-aggro control, potendo inoltre giocandomela alla pari vs controllo.
Mi interessava il discorso zoo, che è rientrato competitivo nel meta visto che la wiz gli ha regalato una serie di chicche notevoli (cazzo ma quand'è che stampano una broken anche per noi?! -.-). Io però lo trovo un MU non sfavorevole, essenzialmente perche noi, in quanto vial goblin, possiamo proporre un recruiter che è letteralmente game (risolto correttamente si intende).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2010, 15:01 

A me il discorso "perdo lo stesso da combo anche con 3 pyllar in croce" non è che mi vada tanto giù.... Scusate se tanto dite così e il match lo giudicate perso a priori, che senso ha mettere le reb di main?? Molto meglio le pirocinesi allora, così risparmiamo pure slot di side. Inoltre se pensate che sia giusto mangiarsi parte del metagame e lasciare combo al fato, io cambierei pure quasi tutto il maindeck, poichè ci sono carte che contro artifact e aggro servono a pochino: sto parlando di ww e earning squad. Quindi lo splash di nero in parole povere va a farsi benedire e si tornerebbe a giocare una versione prepotentemente monorossa con 4 pulverize di side, così davvero mullo finchè non trovo pulv vs artifact...
La scelta è questa che avete detto voi: paga lasciar perdere combo per non perdere neanche una partita contro aggro, aggro/control che sia, e artifact??
Siam sicuri al 100% che vinciamo da artifact?? Boh chiedo a voi, ma secondo me la scelta non paga....

on the right side you have a bridge, thrown into the river
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2010, 15:17 

@Mag: ovviamente si parla in maniera relativa e non così estrema, quello che sostenevamo io e diego è che da combo stiamo male sia con 3 pillar sb, sia senza, ergo meglio far spazio a carte che incrementano pesantemente il nostro vantaggio in altri MU. Non si è mai detto: "tanto da combo perdo quindi via i cotv di main", non sono ancora così folle =)
Poi affrontando un discorso sideboard si và sempre in contro a incongruenze dettate dal metagame, che differisce enormemente da una zona all'altra. Si è fatto un discorso il più possibile generale ma a dire il vero, non è possibile. Da te combo è molto presente? Fai bene a settarti contro combo. Da me non lo è, quindi mi setto vs altri tier (che fortunatamente sono MU comunque migliori di combo).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 1 dic 2010, 16:19 

Ma ragazzi il buon [card]ago spinale[/card] che fine ha fatto ?? :-?
Contro artefattoso nomina Trisky o il nuovo volante ..
Contro manaless .... :'|
Contro il nuovo bollone blu .. Jace
Un 2x è obbligatorio

side
2x ago
3x pulverize
2x spree
3x pyrokinesis
3x relic of progenitus
2x forbicine

Discorso garagonte .. dipende da quanti Oath con chiusura di solo bestia ci sono , dalle parti di Milano , quelli che girano hanno chiusura anche di chiave-vault quindi il garagonte serve fino ad un certo punto

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 dic 2010, 23:42 

Ciao a tutti. Chiedo scusa in anticipo ma continuo a non capire l'utilità di [card]Greater Gargadon[/card]: a cosa serve? (soprattutto contro dredge, oath è già più comprensibile)

Se non ho tradotto male è un 9/7 con sospendere ke dopo X turni (teoricamente 10, ma sappiamo ke sn molti meno) entra in gioco..e quindi? Dredge in meno di 10 turni chiude (ce ne mette se gli va di sfiga 3...), oath in 10 turni non vedrà 1 counter sapendo ke gioca 4 fow + 3/4 drain con 1 motore di pesca spaventoso??

Non ho mai sposato la teoria del "è inutile mettere in side carte contro quel determinato mazzo perchè tanto perdo" però capisco coloro ke la pensano così: io gioco 3 reb di main per cercare di fare qualcosa contro combo + la 4 di side alla quale non rinuncerei mai, però contro ichorid o oath l'impresa è veramente ardua:

per fare un'esempio io di side gioco

1 reb
4 leyline (ke hanno sostituito definitivamente sia le tormod's sia le reliquie)
4 crash (intoccabili visto i mazzi a 13 sfere ke girano)
3 pulverize (per fare piazza pulita, intanto abbiamo già le fiale x giocare, le terre sn inutili!) :-D
3 pyrokinesis (la rimozione più forte contro creature)

Detto questo ditemi cosa ne pensate!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 13   [ 182 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo