Oggi è lun 23 mar 2026, 22:26

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 13   [ 186 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 17:22 

Jiaozy ha scritto:
VonDoom ha scritto:
[.Mondo Marcio.] ha scritto:
nota importante però: ho risolto standstill a mio favore solo due volte in tutto il torneo..

ok, questo dipende dalla tua poca esperienza con il mazzo, ma a parte questo?
O anche dal fatto che ora come ora risolvere uno Standstill a proprio favore è un dramma, visto quanto i mazzi attuali abbiano modo di mettere pressione da subito ed in modi difficili da rimuovere (PW) oppure che facciano i mazzi con Survival facciano un vantaggio carte inarrivabile per uno Standstill o due, quindi possono permettersi senza problemi di romperceli e non cambia gran chè...

Esatto Jiaozy, ma siccome il marcottino io lo conosco ed e' talvolta impulsivo nelle giocate (ed e' soprattutto per questo che mi interessa sapere cosa ne pensi di landstill, come lo giochi, quali carte vedi meglio e quali no) son sicuro che un paio di volte si sia beccato qualcosa in risposta al suo standstill... :-p

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 17:53 

Intervengo giusto un istante nella discussione proprio su questo punto, cioè il risolvere standstill...

Perchè io, giocando landstill da un pò, ho trovato e spero che condividerete almeno in parte questa analisi, la vera forza di standstill non come motore di pesca ma come motore di stallo...

Mi spiego: se con standstill non ci pesco 3 carte ma faccio ad esempio pescare il mio avversario con una brainstorm in fase di discard e quindi ci troviamo entrambi con 5,6 mana per terra e la mano piena, beh, io ritengo che standstill ci abbia dato cmq un grosso vantaggio.

Non abbiamo pescato 3 carte, ma siamo arrivati esattamente dove iniziamo a carburare bene, cioè vivi con la mano piena e un discreto numero di mana per terra...

A quel punto il nostro avversario faccia quello che vuole, abbiamo molte possibilità come ira, esplosivi per fare X per 1 ed andare in vantaggio carte, più i nostri planeswalker....

Spero di aver fatto un discordo chiaro, cioè, standstill è bello anche perchè avendo le manlands è probabile che ci pescheremo per carità, ma anche senza pescarci secondo me rimane ancora molto valido proprio per l'effetto di rallentare il gioco che secondo me è paradossalmente una delle caratteristiche migliori di questa carta...

Ciao

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 18:07 

D'accordo con te Magno, ma cio' si verifica solo e solo se l'avversario si fa rallentare.

Se l'oppo "non ci sta"... allora standstill ritorna ad essere un bel peschino!

E nel caso l'oppo "ci sta", siamo davvero sicuri che sta facendo il "nostro" gioco e non il "suo"?

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 18:14 

Quoto Ancestral, la "paura da standstill" è una componente psicologica non indifferente da tenere d'acconto.

Spesso i nostri avversari hanno talmente tanta paura di un "pesco tre" che si tengono in mano le bombe per paura di vedersele neutralizzate da una pescata counterosa

Quando in realtà farci pescare e calare landa del turno è tutto quello di cui abbiamo bisogno per entrare in controllo, meniamo di mishra pian piano, rompiamo terre con wasteland o semplicemente ci teniamo tranquillamente open per quando calerà la bomba che il nostro avversario tiene in mano aspettando una protezione

Se invece la bomba la peschiamo prima noi, allora non saranno tre carte in più all'oppo a farci perdere dato il tempo avuto a caricarci la mano

Edit per:
@VonDoom
Anche questo è magic, riconoscere nel mazzo dell'avversario le potenziali minacce e prepararsi a contrastare quelle.

Questo si riesce a farlo solo con l'esperienza direi

Diego C ha scritto:
magikus ha scritto:
inoltre dispel non è mai carta morta dato che troverai sempre un target su cui tirarlo([...],daze)

Meglio di no dai =P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 19:26 
A Wizard of Earthsea

Ma infatti standstill non bisogna filarselo di pezza - non è che perché l'altro gioca intu+ak voi non giocate "tanto-poi-pesca-7-mi-countera-tutto-mi-rimuove-tutto": è prerogativa del blu pescare, pescasse. Approfittate anzi che si è tappato per calarlo, magari gli arriva un'elfa sui denti che lo manda su marte, poco importa se ha visto 2 spighe in quella pescata.

Nel 2006 in ext, post rotazione, c'era un atog che faceva mana-chromemox standstill, figuratevi.

Come dice giustamente AncestralMagno, il lategame è prerogativa dei bolloni, se standstill ti fa prendere tempo anche a discapito di qualche attacco, ha assolto benissimo alla propria funzione di farti guadagnare posizione, tipo faccio wratta con UU open sulla tua ripartenza, poi humility e addio.

Poi ce li ho pure foil gli standstill, che vuoi di più dalla vita.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 21:41 

no Vd mi sembra di essere diventato anche abbastanza bravo con questo mazzo (per ora in torneo sono 13 vinte,3 perse..), ovviamente non ho fatto risolvere agli altri standstill perchè mi han giocato in risposta qualcosa (cosa poi possono giocarmi in risposta ?!?)..

non mi ricordo più cosa chiedevi :D

il mazzo cmq ha una bella strategia, è forte, non semplice però mi ha un pò stancato sinceramente..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 dic 2010, 22:03 

[.Mondo Marcio.] ha scritto:
no Vd mi sembra di essere diventato anche abbastanza bravo con questo mazzo (per ora in torneo sono 13 vinte,3 perse..), ovviamente non ho fatto risolvere agli altri standstill perchè mi han giocato in risposta qualcosa (cosa poi possono giocarmi in risposta ?!?)..

non mi ricordo più cosa chiedevi :D

il mazzo cmq ha una bella strategia, è forte, non semplice però mi ha un pò stancato sinceramente..

non ti hanno mai giocato cricca vendilion in risposta? uomo fortunato....
le altre cose da fare in risposta sono piu' "fini", te le mostrero' dal vivo :-p

cmq ora non puoi piu' uscirne.... qualsiasi altro mazzo ti dara' l'impressione che si pesca poco , o che si controlla poco... o passi a giocare combo o rimarrai per sempre qua con noi a giocare landstill.... muahahahahah

cmq eri bravo anche prima tranquillo, se uno e' bravo, lo e' con l'80% dei mazzi.

Der_Wolf ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mar 2011, 13:19 

Ciao a tutti. Sono un nuovo frequentatore del forum ma un "vecchio" giocatore. Da sempre landstill è stato il mio mazzo referito!!!!!
Non avendo mai molto tempo per giocare tiro fuori il mio mazzo solo raramente ma negli ultimi mesi son finalmente riuscito a procurarmi buone carte e a fare qualche torneo serio! Vorrei sottoporre alla vostra analisi questa lista per capire se può essere competitiva: è molto molto simile a quellla postata all'inizio del topic da "wasta" però ci sono differenze sostanziali nella scelta delle terre e del sideboard. Ma veniamo alla lista:

2 isola
1 pianura
4 tundra
1 mare sotterraneo
2 isola vulcanica
1 altopiano
1 steppa
4 spiaggia allagata
4 mishra's factory
2 mutavault
1 academy ruins
4 force of will
4 counter spell
3 spell snare
3 spell pierce
4 spighe
2 ira di dio
1 umiltà
3 esplosivi ingegnerizzati
4 brain storm
3 punto morto
1 fact or fiction
1 tutore illuminato
1 crogiolo di mondi
1 jace the mind sculptor
1 decreto della giustizia
2 elspeth cavaliere errante

SIDE
3 firespout
2 red elemental blast
2 ago spinale
2 mago intrigante
1 canonista eterica
1 cripta di tormod
1 relic of progenitus
2 extirpate
1 disco di nevinyrral

Chiaramente l'idea classica del mazzo è quella di resistere i primi turni (ecco perchè gli snare e i pierce di main, spighe e 3 e.e.) per poi cercare di prendere il controllo del gioco dal fatidico 4° turno in poi, creandoci vantaggio carte e terre per calare le nostre chiusure o i lock (magari protetti da force). Insomma, nulla di troppo diverso da quello che è stato presentato all'inizio del topic.
Discorso terre: 6x manland e gli splash di nero e rosso sia per usare gli e.e. anche a 4, sia (e soprattutto) per supportare le carte che entreranno in g2 e g3. Le dual lands giuste saranno cercate grazie ai nostri motori di pesca e ad un utilizzo "intelligente" dell 4 spiagge allagate.

Veniamo quindi ad analizzare la side
3x firespout per preoteggerci da mazzi aggro, tritoni in primis, ma anche goblin, zoo, etc etc
2x reb, versatili contro qualsiasi mazzo blu
2x mago + 1x canonista (tutorabile) contro qualsiasi mazzo combo
2x ago per lockare wasteland, fiala, planeswalker etc etc
1x disco, da fare entrare al posto di un e.e. o quando si gioco contro magus of the moon o mazzi simili, o quando si sa che l'avversario potrà calare un ago sui nostri esplosivi
1x relic e 1x cripta per tutti i mazzi che riportano il cimitero in gioco (dredge soprattutto)
2x extirpate utile sia contro i dredge di turno, i combo, ma anche in mirror match

Vorrei sapere se pensate che una lista cosi possa essere competitiva, abbastanza solida in g1 e superiore in g2 e g3 sfruttando proprio la side.
Pensate che stfle possa avere un peso determinante al posto dei 3 pierce di main?
Grazie mille a chiunque risponderà
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 10:53 

Penso possa interessare questo recente articolo su landstill in cui mi sono imbattuto.

http://www.channelfireball.com/articles ... ent-180112
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 2 mag 2011, 19:07 

Vorrei parlare di un paio di questioni.

1) Parco counter:

pre ban di survival avevo trovato un bilanciamento eccellente,per i miei gusti e per il mio stile di gioco, attenstandomi su:

4 fow
4 c.spell
4 spell snare

Quadrato, solido, leggermente più ridondante rispetto al passato (di solito mi fermavo a 10-11 counter). Gli snare trovavano e trovano tutt'ora un bel bersaglio su cui schiantarsi.

Ora ci troviamo di fronte a questa roba qui: [card]mental misstep[/card]. Indubbiamente prima di scartarla (se mai andrà scartata) deve essere testata. Non mi soffermo a fare l'elenco di ciò che questa counter ci risolve piuttosto faccio alcune riflessioni:

- è un free counter e già solo per questo mi intriga.

- è situazionale. E questo ci fa storcere il naso. Ma anche spell snare lo è eppure è una carta validissima, ma è vero anche che di norma i cc2 sono più pericolosi per noi dei cc1 (ad esclusione di fiala e cappa).

- è forte per bloccare gli starters ed i mental misstep altrui ma proprio per questo motivo andrebbe giocato in 4x. Io per ora 4 spazi non glieli ho trovati, credo che lo proverò in 3x (anche se mi rendo conto per quanto appena detto che è un errore strategico).

Quindi possibile reparto counter:

4 fow
3-4 c.spell
3 snare
3 MM

2) Come contorno a quanto detto sopra, facendo alcune partite post New Phyrexia mi sono accorto che diventa un pelo più difficile usare la parte bianca del deck contro gli aggro-control a base blu. Ci si doveva già destreggiare tra daze+fow+ pierce(post side) e quindi non era scontato far passare una spiga. Ora le cose si fanno molto peggio. MM andando sulle spighe e perchè no anche su EE @ 1 (giocata classica che faccio contro vial-based) permette di tenersi i pierce ed i daze per le wratte/pwalker/umilità.

La mia idea è stata quella di abbandonare wratta completamente o relegarla in side, affidarsi ad umiltà, aumentare il numero di spighe tra main/side e maindeckando contemporaneamente alcune copie di MM.

Per completezza aggiungo che ormai da tempo immemore sono passato a 4 EE che trovo veramente molto performanti e versatili in una lista tri-color.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 mag 2011, 11:43 

Personalmente mi sono abbastanza abituato a non giocare con snare nè con landstill, nè con UW control... e non l'ho mai rimpianta.

trovo molto pericoloso giocare con 3 snare e 3 mental misstep in quanto aumenta paurosamente la probabilità di avere carta morta in mano.

per cui vedo un utility aggiuntiva in mental misstep in quanto può aiutare enormemente in calare fast standstill.

Penso giocherò questo main, mentre il side sarà da aggiustare:

4 mishra's factory
4 flooded strand
2 polluted delta
1 marsh flats
4 tundra
1 scrubland
1 underground sea
3 island
2 plains
1 karakas

2 elspeth KE
3 jace TMS

1 trinket mage
2 enlightened tutor

4 brainstorm
1 sensei's divining top
4 standstill

4 swords to plowshares
2 engineered explosives
1 wrath of god
2 humility

4 force of will
4 mental misstep
3 counterspell

sideboard:
1 pithing needle
1 relic of progenitus
1 tormod's crypt
1 oblivion ring
1 circle of protection: red
1 perish
1 canonista
1 vendilion clique
3 meddling mage
4 peacekeeper
 Profilo  

Oggetto del messaggio: salve volevolo mostrare la lista di landstill di una top8
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 14:28 

Domenica scorsa monto un thopterstill a civitavecchia
top8 con un pò di fortuna e qualke giocata male...
nonostante questo entro...
l'unico mazzo ke non riesco a gestire è merfolk sia in svizzera che in top 8

cmq il deck è questo:

4 brainstorm
4 fow
3 mental misstep
3 spell snare
2 counterspell
3 tutore illuminato
4 da spada a spighe
1 humilty
3 standstill
1 ago spinale
2 esplosivi ingegnerizati
1 crogiolo dei mondi
2 firespout
2 fonderia di totteri
1 sword of meek
2 jace lo scultore di menti
1 ajani vendicativo
3 spiaggia allagata
2 delta
1 mesa arida
2 laghetto bollente
1 mare sotterraneo
2 isola vulcanica
2 tundra
3 isola
2 pianura
3 fabbrica di mishra
1 academy ruins

sideboard
2 peacekeeper
1 moat
1 firespout
1 serenity
1 aura del silenzio
2 mago intrigante
2 spell pierce
2 relic of progenitus
2 phyroblast
1 circolo di protezione rosso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mag 2011, 14:32 

il mazzo si comporta bene con tutti i deck,è cmq un bel landstill con la chiusura thottero/spada e i due plainswalker ,anche se tutti montano elspeth l'inaspettato ajani mi ha risollevato da orrendi match up facendo il suo onesto lavoro di tappare permaneti.

per quanto riguarda firespout..nel meta attuale so veramente bestie....

insomma tritoni beh un pò di problemi causa sfiga anche..

metto peacekeeper anche senza force in mano boh...

@ coma : la prossima volta se vuoi modificare un post , basta che usi la funzione edit in alto a destra , perchè normalmente non è consentito scrivere 2 post consecutivi .

Secondo voi potrebbe essere risolutivi i circoli di protezione blu contro tritoni?

capendo questo forse pacekeeper.

giocare pacekeeper e firespout entrambi non può essere svantaggiosos

Ultima modifica di ericstill il ven 3 giu 2011, 19:19, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 giu 2011, 11:27 

no il circolo non funziona, scende con poco ma poi non puoi più castare nulla perchè lo devi attivare varie volte a turno e finisce presto la tua maggioranza di terre rispetto alla sua di creature.

ci vuole peacekeeper, quando scende respiri ma porteggerlo può non essere facile. Alcuni non hanno rimozioni o le sidano fuori, mentre altri se lo immaginano.

Volevo appunto chiedere come risolvete il mu vs tritoni?

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 giu 2011, 20:33 

Salve a tutti,

sto pian piano finendo di montare un landstill UWr quindi diciamo sono nuovo in questo topic pero pensando a come montare la side mi vengono in mente alcuni dubbi su alcuni slot da riservare ai MU come Storm (ANT,TES).

Guardando qui e li ho visto che molti usano giocare in side 3 meddling mage e 1 canonista eterica (soprattutto per chi ha 1-2 tutori illuminati di main).
Ora pensando che uno dei migliori pregi per ANT e TES è proteggersi tramite scartini non possono a volte essere inutili tali risposte soprattutto qando ci sparano Duress o Thoughtseize nei primi turni? ok noi abbiamo mental misstep o possiamo forzare se proprio stiamo messi male pero non mi convince proprio, allorchè mi è venuta in mente subito una carta che secondo me è micidiale e puo nel turno 0 risolvere tanti MU come black based deck, combo e burn: [card]Leyline of Sanctity[/card].
Dato che ovviamente ho meno esperienza di voi vorrei capire il perchè dell assenza di questa carta nelle side della maggiorparte dei Landstill ( ammetto pero che ogni tanto l ho vista)

Immagine
REF: blaZe; Elle; badboyfox; Kiska Ra; RobKrueger; cherubino; Anthony; Anubi; krimine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 7 di 13   [ 186 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 13  Prossimo