Prendo spunto dalla mia vittoria all'ultima WL per scrivere un pò di impressioni su questo mazzo, dato che ho un sacco di tempo (maledetta influenza

). Questa la lista che ho giocato domenica:
3 mana drain
2 island
1 echoing truth
2 duress
1 sol ring
1 vampiric tutor
1 brainstorm
1 fastbond
1 mox sapphire
1 mox emerald
1 fact or fiction
4 underground sea
1 imperial seal
1 merchant scroll
1 darksteel colossus
1 library of alexandria
3 tropical island
1 gifts ungiven
1 time walk
4 gush
1 tinker
2 polluted delta
1 mox jet
4 force of will
1 tendrils of agony
1 ancestral recall
1 mystical tutor
1 yawgmoth's will
1 hurkyl's recall
1 misdirection
3 flooded strand
4 preordain
1 black lotus
1 regrowth
1 demonic tutor
1 mana crypt
1 ponder
2 trygon predator
sideboard
2 pithing needle
3 leyline of the void
1 ravenous trap
2 hurkyl's recall
2 nature's claim
1 trygon predator
1 massacre
3 tarmogoyf
Ho grassettato le differenze principali rispetto alla lista di partenza di Lucio. Come ho già detto nel precedente post Trygon e meno duress sono una scelta di metagame, non giocherei mai questa configurazione in un meta come quello toscano per esempio. Trygon però è forte contro Artifact, aggro control, Oath e può essere un modo per togliere remora preside. Come vedrete dal report si è rivelato una scelta efficace.
La rinuncia alle frantic search per giocare due bombe in più (e relativo acceleratore per renderle più castabili) è una scelta di playstyle. Lucio vuole un mazzo il più fluido possibile nel girello di gush e mal che vada prima di risolvere fastbond frantic può fare da draw fixer, scartando chiodi tipo colosso per carte fresche.
Giocando così però a me sembrava di avere tra le mani un mazzo solido, ma con bombe al contagocce. Da giocatore abituato a storm combo sono abituato a cercare di strappare e castare abbocchi eot e le minacce istant speed sono perfette in quest ottica.
Ed ora il torneo:
Turno 1 Davide Fasce - URB fish
Vinco il tiro di dado e parto tre mana trygon

. Sarà la giocata decisiva, lui (mi confessa a fine game) pescherà tipo tutte le null rod del mazzo. Io continuo a castare bombe mentre attacco di trygon, lui tra slandi (che eludo con gush) e daze non riesce a sviluppare un board. A 8 vite fa thoughtseize e mi toglie la yawgmoth's will con cui avrei chiuso il turno seguente. Ormai però è basso di vite e non la recupera più, chiudo in coast to coast di trigone.
Side in: 3 Tarmogoyf Side out: 1 Gifts (un pò pesante contro fish, ma non è detto esca sempre quello) 2 duress
Parto bene e riesco a risolvere una fact di secondo mi pare che mi da vantaggio. Lui stavolta apparecchia con un pò di bestie ma non riesce a fare denial, prendo un paio di attacchi mentre mi preparo la mano con le carte di viste di fact e poi chiudo con yawgmoth.
MVP: Trygon
Turno 2 Michele Delpiazzo - URG Fish
La prima non la ricordo benissimo, mi pare di risolvere ancestral e trygon ma poi qualcosa si inceppa, lui fulmina trygon, mette standstill con pressione, io non posso tinkerare perchè ho colosso in mano, provo a partire prima di andare troppo basso di vite ma lui tra le carte viste nei turni sotto standstill e quelle pescate è più che protetto e non riesco a sfondare.
Game 2 mulliga a 5, io ho una mano protetta ma non esplosiva, mi riprendo da una strip grazie ai peschini a basso cc e mentre lui è abbastanza chiodato faccio il mio gioco.
Game 3 lo perdo per un mio errore. Parte vulcanica passo, io ho una mano esplosiva ma senza protezioni. Faccio 5 mana ancestral, che entra. Allora capisco che dalla sua parte se c'è protezione può essere solo daze o pierce che posso aggirare e mi faccio ingolosire, invece di trygon faccio demonic per prepararmi un turno 2 sgravato. Lui nel suo fa standstill e il mio piano naunfraga, ma non mi mette pressione e facciamo molti turni di pesco passo. Di nuovo però quando pesca poi mishra io devo partire e sono solo doppio protetto, mentre lui ha quadrupla protezione attiva. Doppio errore per me, non fare trygon sapendo che gioca standstill e poi non provare comunque a partire di secondo rompendo subito standstill.
MVP: sarebbe stato trygon se l'avessi castato
Turno 3 Alessandro Rosasco - Bant
Ecco di questo match ricordo davvero poco tranne che faccio partenze sgravate. Dal foglietto dei punti vita una l'ho chiusa di TPC. Se il mio oppo si ricorda e vuol dire qualcosa ben venga.
MVP: boh
Turno 4 Luca Romano - Pitch Long
Derby torinese. Lui ritiene di stare sopra, io però conosco parecchio bene il suo mazzo avendolo giocato qualche era geologica fa e so come affrontarlo.
La prima ho mano buona e protetta, parte lui 2 mana vai, io apparecchio vai, lui minaccia io fow, nel mio demonic su drain per avere doppia protezione al suo turno 3 che è cruciale. Infatti fa minaccia protetta da misdi, io ho fow + drain attivi. Lui è al topdeck, io cerco di riprendermi più in fretta con gush e manipolazioni varie ma trovo solo un trygon ( che qui ve lo giuro non è mvp) per chiudere e una protezione, poi solo muffa. Lui dopo 5 o 6 turni prova yaw protetta e sukkio.
Side in: 2 nature's claim Side out: 2 trygon
Trigone è lento e non ha senso tenerlo dentro, claim è almeno una risposta rapida a griglia di difesa che gioca in side.
Parto cercando protezioni con preordain, ho già una force che però deve andare su griglia di difesa. Di secondo fa desire da 3 che gli rivela mox landa tendrils, vado a 10 e lui a 30. Da lì in poi risolvo una fact e entro in controllo, concede su una yawgmoth's will assai saporita.
Game 3 è la solita guerra di bombe / counter, ma io riesco a fare le 3 protezioni nei primi 2 turni che sono necessarie per sopravvivere contro quel mazzo e vado abbastanza in vantaggio. Tramite scartini però riesce a tenere sotto controllo la mia mano e a non farmi riempire di protezioni.
Ad un certo punto nel mio mi ritrovo con solo drain attivo (e lui lo sa) e risorse per provare a partire ma non con la certezza matematica di chiudere. Casto preordain decidendo che se non vedo nulla parto, se vedo protezione aspetto ancora un turno. La seconda carta è force quindi resto fermo, lui nel suo tenta il tutto per tutto giustamente ma draino la sua protezione (scartino o griglia) e forzo la yawgmoth's will. Chiudo da lì a poco.
MVP: Preordain, Gush, Ponder, Brainstorm, qualsiasi cosa a basso cc faccia vedere protezioni per contenere il mio oppo nei primi turni.
Turno 5 - Andrea Balocco goblin
Parte lui tenendo con ssg lacchè (che forzo) calice a 0, ha strip e wasta ma non landa colorata. Io mi riprendo più in fretta e risolvo fastbond, parto coi gush su cui trovo gifts, gifto con 2 mana in pool, la scelta migliore che gli lascio è chiusura protetta al turno successivo via demonic per yawgmoth. Lui nel suo attacca con una matrona, poi fa matrona per forbicina. Si maledice per non avermi slandato prima dell'attacco (io 3 mana open di cui 2 blu) e fa forbicina, che draino. In ogni caso avevo echoing sul bittante se avesse slandato per non fargli fare forbicine.
Side in: 3 Tarmogoyf 1 nature's claim Side out: Imperial Fact 2 Duress
Parte calice a 0, poi a 1 io non ho particolari spell a 1 in mano ma ho echoing. Lui comincia ad apparecchiare con fiala ma non è particolarmente veloce, io faccio semplicemente il mio gioco con qualche peschino e picchio con un goyf 3/4. Nel mio tutoro walk, walko e lo mando basso di vita, faccio un demonic per per yawgmoth's, walk il turno dopo e vinco la race.
6 Turno ID con Penna - Goblin
Quarti Stinfo - Dark Tezzeret con Jace
Parto terra vai, lui terra brain io ancestral in risposta. Col vantaggio carte controllo un paio di turni e chiudo semplicemente di TPC ultraprotetto.
Side in: niente
La seconda il povero Stinfo mulliga a 5 con titano in mano e praticamente non gioca, risolvo fact or fiction, gli draino un tezzeret topdeckato e vado a chiudere di storm. Mi spiace stinfo, ci sarà occasione di rivincita in futuro, promesso!
MVP: La maggior velocità di gush tinker rispetto a control combo classico e ovviamente imulligan del mio oppo.
Semifinale Ivano in Ferie - Deep Blue
Mi tocca aspettare una vita che finiscano i quarti tra Luca e Lucio, comincio a essere anche un pò cotto e infatti in g3 contro Luca farò un paio di svarioni che però il mazzo gentilmente mi perdona, that's magic.
G1 Parte senza remore (

) e io in library. Vado semplicemente in vantaggio carte, Difficilmente deep blue è in grado di far uscire da library e quando anche succede ci rientro subito grazie a gush. Quando sono pronto parto di gushbond.
Side in: 3 Tarmogoyf Side out: Imperial (lento) Hurkyl's (inutile) 1 Preordain
G2 mette remora seguita a breve da un empty da 2 a mettere pressione. Provo a partire ma è protetto e io non ho ancora sviluppato tutto il mana, chiude di yaw empty walk.
G3 Parto di nuovo in library. Inizia una snervante partita in cui lo mando basso di goyf mentre sto in librry, ma non posso esplodere perchè mi locka di remora. Rimbalza goyf e fa cricca nella mia acquisizione e nonostante abbia goyf e yaw in mano toglie gush (questa sinceramente non l'ho capita ma possibile che mi sia sfuggito qualcosa). Ad un certo punto svarione n.1 faccio yaw con lui tapped out unicamente per rifare walk (lui è a 9, goyf è un 4/5 e ha manacrypt giù), tiro walk lui fow io fow lui trappola e io inspiegbilmente non vedo una fow nel cimitero che potrei rigiocare (lui aveva comunque altra trappola). Lui nel suo Jace che rimbalza goyf, io ricalo goyf tutti i turni e gli sgonfio il Jace, intanto la cricca va in race, si tutora il quarto repeal per rimbalzarsi crypt ma non basta, cricca deve sacrificarsi per chumpbloccare goyf, io sono a 6 lui a 1, in più pesco tendrils che tiro solo da 1 spell per paura di drain+trappola dato che ho solo 1 protezione e non voglio fargli pescare una carta in più sotto remora, finisce così.
MVP: Library of Alexandria
Finale Alex Fugallo - Gush smith combo super champagne
Splittiamo e giochiamo for fun. Lui parte ma si chioda sotto gushbond non vedendo nulla, io parto e chiudo.
Considerazioni: Fino alle semifinali ho beccato praticamente solo buoni matchup per cui ero in più settato. Questo mi pare confermi che il mazzo ha eccome matchup buoni (a cui aggiungerei anche oath che non ho incontrato), quindi nel giusto metagame ne sa. Unica nota, aggro-control non va preso sotto gamba imho, bisogna cercare comunque mani esplosive perchè se si tengono mani carine ma che non mettono pressione alcune liste possono andarvi in controllo oltre un certo punto della partita e poi è difficile uscirne. Questo è un mazzo che vince comunque nell'early game, riuscendo a vedere più carte e fare più cose dei tradizionali control-combo, questo non va mai dimenticato.
Ho dribblato tutti gli artifact in sala e ne sono cosciente. Io in torneo contro artifact al momento sono 2-2 e sono molto meno ottimista di Lucio, sono certo che per meta heavy artifact esistono deck migliori da portare, ciò non toglie che con qualche accorgimento di main, una side dedicata e soprattutto sapendoci giocare contro non siamo un bye. Anche perchè ripeto, pochi possono dire di avere un matchup anche solo decente contro artifact e nessuno può dire di partirci sopra al momento.
Per quanto riguarda remora.dec, come Luca ha detto il nostro match è un caso abbastanza limite, però aiuta ad analizzare un pò i fatti. Le cose che preside fanno la differenza a favore di quel mazzo sono:
1) 4x Remora
2) 4x Mindbreak Trap
Quindi g1 o si strappa, o si parte in library o con trigone veloce (se lo si gioca) che toglie remora, oppure si perde (in test mi è capitato di stormare sotto remora ma non credo possa essere considerata la norma).
g2 e 3 lui deve cominciare a gestire 6 bestie mentre mantiene le sue remore e in più mettere pressione in qualche modo perchè altrimenti non può capitalizzare il vantaggio che remora gli dà (resto semplicemente fermo a menare). Inoltre puntare a una chiusura non di storm permette di giocare anche in parte intorno a trappola. In definitiva credo che come al solito succede tra mazzi forti ci sia un favorito in questo matchup (deep blue), ma questo non ne fa necessariamente il vincitore a fine match.