bravo james ottimo topic
direi che se tutti applicassero almeno buona parte di quello che hai scritto la situazione sarebbe probabilmente diversa.
la cosa più giusta che ho letto in questo topic è quella scritta da wasta!
montate survival testatelo sia pre/post side...e poi fate lo stesso con il vostro petdeck ,testandolo obv vs survival...così facendo in torneo saprete già come affrontare il tier1 per eccellenza. giocando in maniera non confusa e non facendo errori idioti. saprete sideare in maniera efficace senza fare scelte sbagliate.
io personalemente non mi ritengo un giocatore forte...ma punto moltissimo su giocare al max sulla conoscenza dei deck avversari. sapendo leggere ogni situazione giocando di conseguenza.
survival è sicuramente il tier1 del momento ma penso che di deck competitivi ce ne siano a bizzeffe.
purtroppo come scritto in questo topic:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=21044
imho non tutti stiamo giocando il giusto hate.
il mio non voleva essere assolutamente un post offensivo...ma semplicemente un dato di fatto. guardare le sb dei mazzi presenti nelle top8 recenti.
perchè nessuno ,escluso in big zoo, sta giocando faerie macabre vs vengevine?
non mi dite perchè relic è più forte vs dredge perchè fino a poco tempo dredge non lo cagava nessuno e nel meta del gp madrid tutti giocavamo 3 soluzioni vs il grave nella speranza di non beccarlo

ed al max di vedrene qualche copia..
faerie macabre è una bomba senza senso e chi l'ha provata in big zoo sa di cosa parlo.
è aggirabile solo tramite scartini e/o stifle...quindi auguri!
ok il giocatore "esperto" di survival invece di farsi in un solo giro 3/4 vengevine magari ne farà 1/2 se intuirà la cosa...ma è sempre un guadagno di tempo per noi...
altra carta pithing needle...anche questa si commenta da sola...è una carta iperversatile che trova sempre un target intelligente.
io dopo l'esplosione di sotf-vengevine ho provato a mettere in pratica quello che pensavo...e l'ho fatto sia con rock che con zoo.
in entrambi dedicavo 6 e 7 slot vs vengevine...slot che cmq mi risultavano utili in tantissimi altri mu.
queste le carte:
rock: 4 extirpate e 2 path to exile (+ pernici per alcune versioni di sotf)
zoo: 3 pithing needle e 4 faerie macabre
risutato? mai perso in torneo da nessuna versione di survival.
per prova ho giocato anche survival gw. ed l'unico match perso l'ho perso vs der_wolf...(poi però mi son rifatto in semifinale ^^)...
ed anche lì mi ero ripreparato con delle carte un attimo più "specifiche" per il mirror...che cmq si son rivelate utilissime in altri mu:
3 path to exile / 1 jitte e 2 path to exile - 3 faerie macabre- 3 aven mindcensor.
ed anche al torneo al gp firenze ho beccato 2 mirror di sotf e ho vinto in entrambi i casi 2-0.
quindi imho survival è fortissimo e il salcazzo vi pare...ma con le giuste contromisure, i test, qualche slot in più è un mazzo arginabile.
poi ok ci sta di perderci...ma almeno provare a contrastarlo è una cosa così brutta?
obv lo dico con il massimo rispetto e senza voler insegnare nulla a nessuno
mah prendete big zoo...mazzo che ha:
10 rimozioni maindeck (di cui 6 spighe)
creature intelligenti ed allo stesso tempo creature che danno un clock imbarazzante
manabase solida con waste per crear denial
+
aggiungete una side con i controcazzi con spighe aggiuntive, aghi e fate.
risultato = una top8 dietro l'altra perchè il mazzo ha trovato i giusti equilibri e contromisure a sotf.
altri mazzi competivi:
prendete rock stessa identica cosa...
prendete merfolk in particolare la versione tedesca uwb giocata da paxxu recentemente...
prendete urbw dredstilll...
prendete faeries ugrw di violator...
prendete gobbo Rb-x...
prendere ant...
prendete landfall boros che spacca...
ecc questi sono i primi che mi vengono in mente...
insomma provate per credere...almeno fino al 20
p.s. in questo topic:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=21044
qualcuno forse ha capito che voglia un ban di cappa-balance...

ma non era assolutamente quello che volevo dire (anche perchè che bisogno c'è? ^^)

il mio era solo a un riferimento al fatto che poco fa ci si lamentava di countertop...ed ora di survival