Sono andato a Cerro dopo un bel po' che non facevo un torneo portando questa lista:
4 Mountain
2 Plateau
4 Wooded Foothills
4 Scalding Tarn
4 Arid Mesa
2 Bloodstained Mire
4 Goblin Guide
4 Grim Lavamancer
4 Steppe Lynx
4 Keldon Marauders
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning
4 Lava Spike
4 Rift Bolt
4 Price of Progress
4 Fireblast
Il maindeck è la fotocopia di quello di Reto, che secondo me è ad oggi il migliore che abbia testato, e ne ho testati abbastanza.
Side:
3 Vexing Shusher
3 Pithing Needle
3 Pyrostatic Pillar
3 Sulfurix Vortex
3 Smash to Smithereens
Ho concluso 4-3-0, se avessi vinto l'ultima sarei andato in top16.
1) White Stax: 2-0
Nonostante Calice a 1 e Trinisfera nella prima e Trinisfera e Prigione nella seconda porto a casa il match, complice il fatto che contro Stax si ha il tempo di ririempirsi la mano (il secondo match l'ho chiuso con 7 carte in mano). Lui ha sfigato un pochino però, non vedendo il quarto mana per morphare un Angelo (o per tirare Armageddon).
2) Dredge: 1-2
Paradossalmente vinco il G1 perchè lui tiene una mano senza scartini e deve andare in discard. Parte lento e sfiga un po', il Boros non perdona.
In G2 mi parte con Leyline of Sanctity!!!

Non me l'aspettavo in generale come carta, figuriamoci da Dredge. Il matchup molto negativo e il Leyline sia in G2 che in G3 contribuiscono a questo quasi auto-loss.
3) UGW control non proprio Fatine, composto da 4 Stutter, 4 Goyf e 4 Reliquary, per il resto removal, counter e cantrips: 1-2
Perdo la prima da un Goyf e un Reliquario enormi.
Sido le Vexing e gli Smash (aspettandomi Jitte, che infatti arriva) e riesco in qualche modo a portarmi a casa il G2.
In G3 perdo la race da mi pare un Goyf e due Reliquary o viceversa, complice anche un Price partito troppo presto che si è preso un Daze in faccia, ma d'altra parte se non avessi provato a spararlo in quel momento avrei perso comunque.
A questo punto del torneo volevo droppare, ma tra i 92 iscritti estraggono un fortunato che si sarebbe portato a casa una Vulcanica BB. Sculo e la vinco, il che mi da fiducia e rimango, sapendo che con un 5-2 avrei potuto fare top16.
4) Big Zoo: 2-1
Si sa, vince chi tira più schiaffi, e soprattutto chi inizia. Vinco il dado, vinco la prima, perdo la seconda, vinco la terza. Tutto regolare, non ho neanche sidato. Con Zoo è così.
5) Esper Control: 2-0
Sono veramente troppo veloce per lui e, complici anche le Shusher in G2, mi porto a casa entrambi i match.
6) Dreadstill: 2-1
Alla fine del G1 non avevo ancora capito che giocasse Dreadstill, lui ha visto solo un Counterbalance a cui sono riuscito a girare intorno portandomela a casa.
In G2 lui mi fa Gambero e io se avessi topdeckato da campione avrei vinto, ma pesco landa e quindi niente.
In G3 lui è basso di punti vita e ha due carte in mano. Io prego che faccia Gambero - Stifle. Lo fa. A fine turno gli Sbriciolo il gambero e gli svuoto la mano addosso.
Ho sidato 12 carte per questo match, tutto tranne i Pillar. Non mi ricordo neanche cosa ho tolto.
7)Fatine UGW : 0-2
Se vinco faccio top16, e lui mi dice pure che per lui sono un brutto match up.
La prima finisce proprio male, con lui mi pare a 7, io che topdecko un misero sparo da 3 e lui che mi fa Vendilion in acquisizione.
In G2 lui vede più bestie di me, ma in ogni caso perdo per un mio gravissimo errore di giudizio:
Lui è a 3, io a 10
Lui ha due Tarmo 5/6 e un Reliquary 4/4, io sto a board vuoto a parte tre lande.
Ho in mano un Rift Bolt e una Goblin Guide.
Posso:
A) Castare Rift Bolt e rischiare un Daze o una Force.
B) Posso sospenderlo e mettere giù la guida come bloccante, prendermi così 9 pere e chiudere al turno successivo col Rift Bolt o sperando di topdeckare un altro botto.
Sbaglio completamente il calcolo delle probabilità:
Nel primo caso lo avrebbe salvato solo un Daze o una Force (era tapped out mi sembra).
Nel secondo caso gli sarebbe bastata una qualsiasi fetch o una Wasteland per far diventare il KOTR un 5/5 e farmi 10 danni nonostante il mio bloccante.
Naturalmente ha una fetch e io sto in fondo alla sala.
Bello, mi sono divertito molto e mi sono portato a casa una Vulcanica BB.
Il risultato ci può stare, considerando che erano anni che non facevo un torneo.
Non ho beccato neanche un Survival anche se ce n'erano un po', e ormai credo proprio che non li incontrerò più.
Un sacco di +++++++ a Smash to Smithereens che è una bomba atomica, ammazza i Gamberi a costo 2 e fa pure 3 pere! E distrugge gli Esplosivi Ingegnerizzati a sorpresa.