KING#3 - 5° posto con Astio Maschio con il Raschio! - Roma, 12/12/2010
aho, sto Mazzo è un PROGGGETTTO!!!
ANTEFATTO & STORIA
Parto da un fine settimana magicstico all'insegna del legacy e del ritorno alla vecchia gloria, con opportune modifiche, il mitico Rock che troppe soddisfazioni dai tempi di Balto famelico mi regala

All'epoca facevo mana Bop, poi secondo mana Pernella (quella di Jacopo che perchè quelle 50-60 mila lire si sentivano di brutto
e se c'avevi una Pernella (Pernicious chiaro;) avevi una bella collezione, e se ne avevi 4 era una signora collezione^__^
Vabbè, angolo nostalgia canaglia a parteXD Negli ultimi 2 anni ho portato sempre, e dico sempre Tritoni, in precedenza intervallavo con Rock vecchia scuola, con una base rimozioni 4x [card]Vindicate /card] 3x [card]Putrefy /card] 3x [card] Azione Malvagia/card] + 4 [card]Rubapensieri/card] e 3[card] Cabal Therapy/card] nel reparto scartini. La scelta dei Purtefy era dettata all'epoca dalla presenza massiccia di Countertop e Landstill o ibridi dei simili che invalidavano o counteravano [card] Swords to Plowshares!/card] il + delle volte con [card]Sensei's Divining Top /card] a terra insieme a [card] Counterbalance/card] o la presenza massiccia di artefatti come [card] Esplosivi Ingegnerizzati/card] e [card]Crogiolo dei Mondi /card]. Ora per incantesimi e artefatti fastidiosi abbiamo una creaturina not to bad, appunto [card] Qasali pridemage/card]. Nel 2008 abbandonai definitivamente il mazzo per un problema non dappoco, il meta era stato esasperatamente spostato da mazzi troppo aggro-control come Tritoni appunto (il mio secondo ammmorrre), a causa dell'uscita di M10 e dell'ennesimo Lord pompante, [card] Sovrana dei Tritoni/card], il mazzo all'epoca aveva acquisito ulteriore forza e nel giro di pochissimi turni rischiavi di chiudere, aveva carte di main come il compianto [card] Stifle/card] (trovare uno slot oggi è davvero cosa troppo ardua) che annullavano il nostro reset per eccellenza, Pernicious, e quando c'erano fiala e standstill a terra erano ancora + dolori!!
Inoltre mazzi come Goblin e ELfi avevano acquisito ulteriori Lord strani con abilità ancor + strane e da qui il Rock così come lo conoscevamo era diventato troppo, davvero troppo lento, per quanto potevo partire per primo rimanevo sempre indietro 1turno per chiudere la partita con questi mazzi così veloci, e [card] Peste Artificiale/card] e la già citata Pernicious rimanevano drop a 3 troppo cari per l'economia del gioco (soprattuto in prospettiva denial, tra [card]Wasteland /card] e Stifle, 3 mana per il Rock tricolor erano davvero + un miraggio che un dato di fatto.
IL ROCK OGGI, PERCHE' RIPRENDERLO?:
Insomma cos'è cambiato rispetto a due anni fa? Tritoni è stato ulteriormente steroizzato da altro Tritone, pure un po' stronzo direi (una volta mi giocavo i [card]Trygon Predator/card] per evadere [card] Moat/card], mo c'è solo un mostro X a caso che pompa gli altri e vola, YuGiOh!!!!!! X)!!! Per mettere quelli abbiamo tolto i STifle (buon per le fetch altrui;) poi Zoo ha avuto una leggera mano con [card] Wild Nacatl /card] e [card] Loam Lion/card], e gli [card] Standstill/card] rimanenti hanno lasciato il posto a [card] Kira, Grande Tessivetro/card] e [card]Umezawa's Jitte /card] di main, adesso c'è un ulteriore ritorno allo Standstill..
Elfi è sparito a causa di Zoo, e Burn low cost omnipresenti, Goblin idem dicasi.
Insomma tolti gli avversari principali o ridotti in potenza vs questo matchup (avendo ottimizzato main & side vs matchup peggiori), perchè non ritentare la via del Rock
con le nuove primizie offerte da Alara in poi.
Fatto sta, dopo un testing iniziale la settimana scorsa ad Ostia BBC3 (con side provvisoria, ma basata sulle sinergie date dal [card] Tutore Illuminato/card]), chiuso con un onesto 4-2 (le due perse di flood e di screw, (o nun le vedi o te ce sciacqui la bocca, nun ce sta nulla da fà!XD), riprovo alla tappa regolare di cittadino sabato questo, chiudendo ai quarti di finale con il flood della vita (a ridajeee!) e poi da buon credente ripropongo solo Astio pure ieri, con side modificata al torneo sabato e lasciata alla stesso modo anche ieri.
LISTA
Creatures (26)
4 Dark Confidant
2 Doran, the Siege Tower
1 Eternal Witness
3 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
3 Qasali Pridemage
2 Stoneforge Mystic
4 Tarmogoyf
3 Tidehollow Sculler
Others (15):
1 Basilisk Collar
4 Duress
2 Maelstrom Pulse
4 Swords to Plowshares
1 Umezawa's Jitte
2 Unearth
Lands (20):
2 Bayou
1 Forest
2 Horizon Canopy
2 Marsh Flats
1 Plains
1 Savannah
2 Scrubland
1 Stirring Wildwood
1 Swamp
1 Treetop Village
3 Verdant Catacombs
1 Volrath's Stronghold
3 Windswept Heath
SIDE
1 Ago Spinale
1 Engineered Explosives
1 Frammenti dell'Aura
2 Enlightened Tutor
1 Ethersworn Canonist
2 Gaddock Teeg
1 Circolo di Protezione: Rosso
2 Path to Exile
1 Pernicious Deed
1 Relic Of Progenitus
1 Tormod's Crypt
1 Choke
LE SCELTE SUL DECK:
26 Creature, rispetto al Rock di Adesso (4 Tarmo, 4 Cavalieri e 4 COnfidant) è sicuramente diverso, non abbiamo Cappa delle Profezie del Sensei certo, ma le nuove creature danno possibilità di manipolare la partita che prima non avevamo, il Qasali tiene il banco dando esaltato all'occorrenza vs Art & Enchantement astiosi, Cavaliere è un bomber che fa cose davvero strane all'occorrenza (come tirar fuori dal cilindro terre animabili con Trample e Raggiungere da esaltare volentieri), poi la Stoneforge che tutora la blasonata Jitte + un Collare che mi dicono regali tanti punti vita grazie ai nostri mostri esaltatissimi e poi c'è lui, il rinnegato, il figlio di chi ama il controllo senza blu, a chi piace remà come pochi, lo Sculler, che NE-PO',SAPE'!!!!!! Rimuove carte fastidiose, è un parafulmine niente male per Fulmini o Path to Exile molesti, ed è una creatura artefatto che gonfia il nostro (e dell'oppo, ma 1 rimozione l'abbiamo anche noi!) Tarmogoyf. Insomma il Rematore, un fijo de Caronte niente male;) Per Unearth che vi devo dire? E' vecchia quanto i Barbapapà ma se commenta da sola
LA side ha solo carte belle e stilose vs i matchup + astiosi, Ago multiuso, da Survival a Putrid Imp, Frammenti dell'Aura me la giocavo ai tempi del Rock Wish in esteso vs Affo (con 26 creature qualcosa spaccheremoXD, il resto si commenta sempre da solo.
TORNEO:
1st TURN: Burn di Nicola MAtera alias Milos. 2-1
Unica partita vinta 2-1 causa matchup non semplice, parte lui, nonostante mulligan mio a 6 riesco a tenere il banco con mostri e vari, spigo un cavaliere ma non bastano i life, secondo game tutore a favore di Cop: Rosso, lui cade sotto i colpi di un Cavaliere supportato da 2 gerarca. 3 Game Ago spinale su circolo ma vado giù pesante di creaturine, gerarca prima, sculler che ruba volcanic fallout e poi altro sculler che ruba perish rubano possibilità di riprendere la partita al buon Nicola. Grande Nicola, a prescindere dei game davvero combattuti son contento di rivederti giocare dopo la lunga pausa.
2nd TURN: ma che razzo gioco a fà se c'ho la combo contro 1Berto Vuolo +2nd TURN lose 1-
Al secondo turno come ogni bel torneo che si rispetti dove ho fatto top8 anche in passato perdo sempre perchè 1) il mazzo floodda, screw, fa cose, vede gente, va a fare ripetizioni di freccette a 3 euro all'ora, 2) sono un po' stronzo (cit. RUGGERO padre del + noto DAI CAZZOOO GIANLUCA!!) ma anche goloso, terra e x drop fichi e bassi vs loam NUN NE-PO', SAPE'!!! 3) 1berto ha la capacità di annichilire qualsiasi cosa mi trovi a giocare con la sola imposizione della mano al 2turno, il 2turno dei miei bei tornei è un caso di interesse ormai nazionale, infatti è il vero motivo per cui domani ci sarà l'interrogazione parlamentare (questo studio scientifico è basato sulle troppe partite disputate con lui stesso al 2turno, l'ipotesi è supportata da 2turni disastrosi vs X altriplayers

Insomma 1game procede di fino tra sue dredgiate che purtroppo mandano creature e solution al cimitero, si risolve un Devastating dreams ma un gerarca-terra e confidant mi ripermettono di ripartire alla grande con il mio legno preferito, Doran-daccelo-ancora! 2game come già detto so fijo de RUGGERO... 3game il mazzo da ripetizioni di freccette, usa le mie spell come freccette da portare lontano dalle mie mani, e vendo 13 terre su 21 del mazzo, + teraaa per tutti-__-'
3rd TURN: ragazzo con WHITE STAX 2-0
Primo game, parto maschio io di foesta, gerarca, poi lui di Crogiolo, avendo paura dei slandi, ancor + paura io, poi il mio legno preferito scende di 2 e picchia maschio di 3 esaltato 2volte tra gerarca e un qasali arrivato a dar man forte, lui poi fa prigione oblivion su quasali e poi una prigione spettrale ma il mio Pulse su Prigione e spiga su un suo magus del Tabernacolo chiudono felici, secondo game, si sida e una giustiza karmica viene a presentare il conto della prima partita, inizio la saga delle wasteland sue, supportate dall'ennesimo crogiolo dei mondi, sulle mie povere lande, un Qasali mena come pochi grazie al doppio esaltato di sè stesso e di un Gerarca, poi un confidant fa la sua comparsa per regalarmi qualche terra in + che nel primo game era mancata (fermo a 3terre per Xturni),
purtroppo arriva una sua Smokestack, lo porto ad 8 ma le mie terre cmq continuano a scomparire a causa di wasteland e sacrificare Qasali Pridemage era un po' delicato a quel punto a causa della guida Karmika, c'era il pericolo di Prigione SPettrale o Armaggeddon, vedo grazie al Confidant finalmente un Goyf coatto che tosto chiudo un turno prima la situazione, decisiva perchè poi sarebbero arrivate in seguito prima prison e Armageddon (da + turni in mano all'oppo con crogiolo)
4 TURN: Luca Rinaldi con Dredge 2-0
Premetto, in 3tornei ho beccato 4 volte dredge vincendolo con questo deck e vinto 3 volte 2-0, vincere di main contro zombiland non ha prezzo, mejo di Owen Wilson nell'omonimo filmXD
Luca è un giocatore giovane, attento e intelligente nell'usare le possibilità che gli offre il mazzo, di main punto sulle rimozioni come spiga per un Imp, Pulse su doppia narcomeba e rematore che gli ruba lo Zelota fijo de foco, metto 2 ciccioni di rispetto come Dorane e Goyf e nel giro di poco chiudiamo il game di legni e legnate. Nel 2game parte lui, la mia 7carta è una relic of progenitus, la mia 8carta è Cripta di Tormod, poi 10 Tutore Bianco con cui prendo Ago spinale per nominare Colosseo dei Cefalidi, e vabbè, a kiappa esalante non si comanda-__-
5 TURN: Andrea Cibak AFFINITY 2-0
bimbo Cibak (cit. FRM) gioca tecnico (cit. Mexy) il suo affo, attento e preciso nelle giocate non sbaglia mai, come Luca Rinaldi viene dal mondo del constructed ed entrambi si stanno ottimamente adattando al formato, dajee ragazzi, svecchiateci un po' sennò io e NetZio non c'avemo + nessuno da flammare, gli altri ormai non ce stanno + sentì per le troppe razzate
Primo Turno lui creatureggia memnito e discepolo, ma spigando discepolo e rubandone un secondo di sculler tengo il fronte, Doran legno tiene il fronte, poi arrivano 2 Saccheggiatori stuprati da Pulse e un Goyf aiuta zioLegno a reggere la ranocchia incazzata, Placca Cefalica vs Doran viene annullata dal 2007 (!), poi un Collare di Basilisko, e il Goyf resta + virile di qualsiasi maschio (7 vite a turno, 2 game..) Creatura sua, spiga mia, confidant mio, botto con metalcraft suo, Unearth e torna Confidant, altro botto, altro Unearth, finiti gli Unearth e buttate un po' di fetch al creatore arriva un Cavaliere elettrico e dal fondo del reliquiario abusa di 6 danni a turno il buon Cibak che bestemmia onesto, concede ed insieme a Luca e Christian Ruggeri si vendicano con Zucchero del panettone, 'tacci vostra regà!
6 TURN: ragazzo con PROBANT 2-0
Ricordo un primo game in cui tra duress e Sculler gli tolgo Force of WIll e Swords to plowshares, poi con una jitte gli tolgo 2 fonti di mana, Gerarca e terra Driade, secondo game punta + alle rimozioni di creature il mio oppo, ma prima uno sculler sull'ennesima Force, poi un Choke si scaglia micragnoso sulle sue isole, tiene il banco finchè può ma nulla da fare.
7 TURN patto con Frappino69! 1-1 ANT
MAgno panettone, scambio frociate, parlo di Thopter combo che Big1, 1Berto e Kiappa, vado in loop con NE-PO', SAPE'! (mai troppo molesto però;) cerco di scambiare qualche frociata koreana o alfa-beta-legends-antiquities-arabian...
TROP8
8 TURN: BIG1 the PROBANT 0-2 Morto come Giancula... -__-'
Terra passa, gerarca passo, terra passa, cavaliere passo, goyf passa, goyf (conunterato), Natural Order, Dio Bon Bon! Quasali passo, mena passa, meno spigo e guadagno altro turno, peccato se avevo preso doran o un altro ciccione gliela potevo fare (altra spiga in mano mi pare o cmq lo portavo a zero per primo, invece ho visto solo removal poi, pace).
2Game partita di rimozioni, ci siamo fatti 6 spighe e patti in totali nel giro di pochi turni. poi ho pescato qualche terra bella tipo treetop e quella con raggiungere grazie ad un mio confidant in vena di girare bella roba, purtroppo per un turno di ritardo è arrivata la terra raggiungere altrimenti una sua vendilion clique monocopia ed esaltata non mi avrebbe portato basso e sarei morto poi di confidant, va bene così, la soddisfazione tante, il divertimento maggiore, porto a casa un paio di fetch asian con bianco mancanti + jitte e dopo qualche altra partita di top8 me ne torno felice di una bella giornata all'insegna del magic sano;)
PROPS:
- a NetZio, superVale, che organizzano, Baffo che mette a disposizione il locale, Sky che gioca monobianco soldatiXD e rasenta la top8*__*
- Pier, perchè senza di lui Doran lo calavo a bestemmie e non con il mana del BAYOU-BAYOUUU, DOVE STAI LO SAI SOLO TUUUU!!!
- a Fabietto Bonaiuti che ha vinto con il BURN l'event LEgacy del GP, 1 su 127! Ora per lavorare la domenica c'è da aspettare un po' prima di rivederelo, daje Fabiè t'aspettimo!
- a Andrea Ferrazzoli, un grande amico e presidente del club high level magic (grazie ar kaiser, si alto du metri! a 191 te guardo, Diego è un lillupuziano e Paolo... vabbè, se sà, trassa e mi vuole battere gli Unearth!!!)
- a me che è l'ultimo torneo che faccio da domiciliato a Roma, si torna al paesello + tranquillo concludendo l'anno nel migliore dei modi
- a tutti i top8
- a Omero Romolo, ti stimo Omè^__^
- a chi c'era
- al dio bon bon
- a chi si sente preso in causa
- al gruppo di disintossicazione IL SIGNORE E' IL MIO PASTORE E NON MANCO DI NULLA aka 16 lord of sardine, EMMMOBBBASTAAA!!
Bella alla proxi!
Mister White^__^
EDIT: Mi scuso con i MODERATORI, ho fatto un po' di casino sull'html e la funzione card mi è andata a farsi benedire, grazie a chi me l'ha disattivata rimediando al casino=)(