|
Ieri sono stato a Verona, per il MOX pearl che faceva tanta tanta gola a tutti quanti... Purtroppo sono arrivato solo 5°.
Ad ogni modo, ecco qui un breve report, che spero possa aiutare la discussione.
La lista è la stessa di domenica scorsa, 61 carte, a cambiare è la side: mi aspettavo moltissimi BIG Zoo e tantissimi Rock e una infinità di combo. Per i combo c'è poco da fare, rimane cmq un MU orribile, ma i mirror si possono aggiustare a nostro favore, e la medesima soluzione può essere adottata per i Rock. Così ecco la lista:
4 Wild Nacatl
3 Noble Hierarch
2 Grim Lavamancer
4 Tarmogoyf
4 Qasali Pridemage
4 Knight of the Reliquary
2 Elspeth, Knight-Errant
1 Ajani Vengeant
3 Lightning Bolt
2 Arc Trail
4 Swords to Plowshares
2 Path to Exile
1 Sword of Light and Shadow
1 Umezawa's Jitte
2 Sylvan Library
1 Forest
1 Plains
1 Mountain
1 Karakas
2 Plateau
1 Savannah
3 Taiga
2 Arid Mesa
3 Wooded Foothills
3 Windswept Heath
3 Wasteland
1 Horizon Canopy
Sideboard
3 Natural Order
1 Progenitus
3 Faerie Macabre
2 Krosan Grip
1 Bojuka Bog
2 Pithing Needle
3 Pyrostatic Pillar
Ho pensato che, oltre ad essere inaspettato nel nostro mazzo, il Progenitus sarebbe stato la sentenza definitiva per altri Zoo e Rock, oltre a risolverci parzialmente il problema del Progenitus dell'oppo.
Secondo me l'idea poteva funzionare abbastanza bene, purtroppo però, ho avuto pochissime possibilità di testarlo. Ovviamente rimane una scelta subordinata alle aspettative del meta.
E infatti ho sbagliato completamente le previsioni: di Zoo ce ne stavano 2 (compreso il mio), di Rock credo 3 o 4 ma nessuno la lista di Nelson -credo- e due avevano la combo con Dark Depths, di combo ne ho visti solo due, ma poi non so.
Al via: 28 giocatori. Ah, premetto che il mazzo era in grandissima forma e praticamente avrebbe potuto giocare da solo.
Turno 1: ragazzo con Rock BGW+Depths 2-0
G1: finisce presto sotto i colpi dei miei ciccioni e grazie ad una santa Library che, non avendo cavaliere in campo, mi rivela Karakas tra le le mie prossime pescate, assolutamente fondamentale a portare a casa la partita.
G2: -2 Lavamanti, + 2 Aghi. La partita è stata tristissima: al millesimo turno ci ritroviamo entrambi sotto un flood spietato che ci porterà ad avere 4 (io) e 5(lui) terre ancora nel mazzo. Ad un certo punto penso di morire dopo tre colpi di Baneslayer ma poi arriva la spiga della vittoria: lui a 38 punti ferita, io a 7. Da quel momento però iniziano ad uscire i ciccioni del mazzo che muoiono uno dopo l'altro sotto le sue (infinite) rimozioni. Poi arriva Elspeth e una spada di Luce e Ombra e così un pippolo ben equipaggiato porta a casa la partita con l'aiuto di un cavaliere risuscitato.
In realtà credo che questo fosse un MU estremamente favorevole: con 6 spighe, 1 karakas e 3 Waste, non penso si possa perdere dal 20/20.
Turno 2: Ragazzo con artifact deck 2-0
G1: inizia lui. Vinco grazie a 3 carte, fondamentalmente: un qasali che di secondo turno spacca un Hellkite (che lui aveva messo nel suo secondo turno), un Ajani che di terzo non gli permette di stappare la Chiave Voltaica senza la quale non può giocare Grimo Monolith, una Elspeth (io me ne sono innamorato) che fa creature e pompa un sacco.
G2: -2 lavamanti, - sols, -non mi ricordo; + 2 aghi, + 2 krosan; questa partita è l'onta peggiore sulla giornata. Col primo ago, in un momento di pura follia, chiamo grim monolith. Mi accorgerò solo a fine partita della chiamata completamente inutile, ma il problema è che neanche il mio oppo si accorge. Quindi per tutta la partita non usa i due monoliti che ha in campo. Ora, se non fossi stato così rincoglionito, avrei chiamato la Chiave Voltaica e non credo sarebbe stato di verso. Ma così mi sono sentito veramente una merda. Cmq lui di terzo mette giù Bomba a Cricchetto, ma ho in mano Krosan Grip e non riesce a spaccare l'ago, mette giù Metalworker e io pesco l'ultimo ago. Vincerò con 2 tarmogoyf, un cavaliere e una gatta sempre equippati con una Jitte. Il mazzo era veramente in forma.
MU strano. Lui è capace di calare giù ciccioni enormi alla velocità della luce. Bisogna stare molto attenti a come dosare le rimozioni. E a nominare bene con ago...
Turno 3: ragazzo fortissimo con Urban Dreadstill. 2-1
G1: lui vede veramente tutto. Mi countera qualsiasi cosa i voglia mettere in campo e poi cala cappa e counterbalance. Ovviamente non ne vado più fuori.
G2: non ricordo cosa ho tolto, ma ho messo dentro 2 aghi e 2 krosan (che non vedrò mai, neanche in G3). Comunque la partita è breve: il mazzo mi regala una di quelle race stratosferiche che solo lui può fare e lui non riesce a mettere il gambero della morte..
G3: pareggiamo i conti con il G1, nel senso che è il mio turno di vedere veramente il mondo. Dopo alcuni turni non particolarmente esaltanti, lui ha counterbalance in campo, ma gli manca la cappa: io riesco a fare entrare cavaliere 6/6, il turno dopo Elspeth e attacco per nove danni. Ci riprovo il turno successivo ma lui fa spiga e doppio fulmine su Elspeth, io metto l'altro cavaliere che ho in mano in gioco. Passo. Passa. Pesco: Elspeth (la adoro)!!! Entra e lui concede. Cmq i miei più sinceri complimenti a lui che è veramente un giocatore eccezionale.
MU interessante: abbiamo tante bombe che vanno fuori counterbalance ma se lui cala gambero in fretta con counterbalance in campo, praticamente non possiamo fare più niente. Di side lui gioca Perish che oltre ad essere un enorme palo per noi, lo aiutano con counterbalance.
Direi che stiamo 50/50.
Turno 4: Raffa, Giacomo con MOST. 0-2.
G1 e G2 sto costantemente sotto. Purtroppo vedo solo 4 rimozioni in 2 partite e l'ago che chiamo survival alla seconda non basta a fermarlo. Pago l'inesperienza perché era la prima volta che giocavo quel MU. E soprattutto non mi aspettavo una creatura come: Merieke Ri Berit; è stata la causa principale della disfatta.
Ad ogni modo, complimenti a Giacomo che è stato molto simpatico e bravo, e complimenti al mazzo che, secondo me, è nettamente superiore ai cugini che giocano vengimerda.
In ogni caso non credo sia un MU impossibile. Basta riuscire a contenerlo nei primi turni. E io ho visto un ago e 4 rimozioni in due partite. Sicuramente difficile, ma non impossibile. Qui per la prima volta, in G2 metto dentro Progenitus e Natural order, perché capisco di aver bisogno di qualcosa che dia un clock rapido e sia cattivo cattivo. Purtroppo, con creature verdi in campo, non vedo Order.
Cmq questa è la prima volta che perdo una partita in cui vedo Elspeth.
Turno 5: ragazzo con Death and Taxes. 2-0
Lui ha dieci punti, io nove. Potremmo pattare, e lui sarebbe sicuramente dentro, probabilmente anche io. Probabilmente non mi basta, decido di giocare pur non sapendo a cosa vado incontro: sconfitto, sconfitto sarei rimasto sicuramente fuori. Per buona parte della partita tenta chiaramente di travolgermi sotto un fiume di parole e "riflessioni" ad alta voce. A fire il vero non mi disturba, nonostante probabilmente fosse il suo intento, però ad un certo punto urla e sono costretto a chiedergli, almeno, di non urlare.
G1: muore sotto i botti sulle sue creature e i colpi delle mie, equippati con sols.
G2: qui ho spruzzato veramente tantissimo. - 3 PW, - altro che non ricordo, +3 Order, +1 Progenitus, +2 aghi. Voglio archiviare la questione, e siccome so che il suo è un mazzo infido, metto dentro Progenitus.
Mulligan. Mulligan. Mulligan. Con quattro carte in mano vorrei quasi concedere e passare alla prossima, ho tre terre è una gatta. Il mazzo si incazza, non ci sta a perdere per un mulligan a 4 e le due madri e il Serra Avanger che il mio oppo è riuscito a vedere. Così mi regala pescate da paura, finché con doppio cavaliere e gatta in campo, e un sentiero in mano, sto a 5 punti ferita. Lui a 6 (non ha mai parato la gatta per non esporsi ad eventuali rimozioni, dato che la seconda madre l'ha vista più tardi nella partita) con doppia madrea, Avanger, Mangara. Siamo agli sgoccioli. Solo una carta mi può salvare, pesco Natural Order. Nonostante mi rimuova di due cavalieri, con una sentiero e il Progenitus a parare, non riesce a farmi il 5° danno. Vinco ad un punto vita.
Cmq secondo me, anche questo è un MU estremamente favorevole.
Arrivo in TOP8 come primo dopo i turni di svizzera. Dentro ci sono 2 Death and Taxes, 1 Enchantress, 1 affinity, 1 Zoo(io), 1 ANT, 1 Show and Tell, 1 MOST.
La top8 è una storia per niente esaltante e molto molto triste, che niente ha a che fare con la Swiss. Il mazzo mi regala mani che sarebbero state fantastiche contro chiunque, ma non ovviamente contro............ Show and Tell. C'erano due mazzi che non volevo incontrare (beccare di nuovo Death and Taxes sarebbe stato veramente troppo culo) e ovviamente becco proprio uno di quei due.
G1 e G2 sono uno la copia del'altro, se non che in G2 si prende un paio di turni in più per proteggere la sua giocata: Show and Tell, Sneak Attack: Emrakul. Che tristezza.
Così si infrangono i gloriosi sogni di conquistare un MOX sul campo di battaglia.
Cmq, considerazioni generali sul mazzo: è UNA BOMBA. C'è poco da fare. Se gira bene, ci fottono solo i combo, e qualcuno ha dimostrato, proprio su queste pagine, di poter fregare anche combo.
Sta nettamente sopra ad una buona fetta del field, e se la gioca con il resto.
Elspeth è esagerata, veramente: non ci sono parole per far capire quanto forte sia, o la provi o non puoi comprendere.
Arc trail: come avevo detto dopo domenica scorsa, è una bomba nel meta giusto. Ieri non era il suo meta, ma nonostante tutto, come pensavo, rimane una buona risorsa.
Sword of Light and Shadow. Rimane sicuramente la scelta migliore tra le due spade. Non avrei mai voluto avere l'altra.
Ajani MD rimane un ottima scelta. Ieri non avrei vinto il G1 contro artifact, e in generale, anche quando non è il su MU può dire la sua.
Beh, spero di essere stato di aiuto.
EDIT: ragazzi, ho appena preso nota del Ban di survival... Che peccato. Non c'erano veramente gli estremi per fare una cosa del genere. Vabbè, ormai è andata! Prendiamone atto: il meta cambierà, e non sappiamo se farà qualche passo indietro o andrà avanti verso nuovi orizzonti. Ma al nostro amato Zoo, cosa accadrà?? cioè mi rendo conto che adesso si possa fare solo qualche speculazione, e chi vivrà vedrà, ma voi cosa ne pensate? credete che Big zoo durerà ancora? o si tornerà ad una versione Italian?
|