Premessa: gioco Led-Less da circa 5 mesi e che ho provato e riprovato tutte le sue varianti (ad es. con un mix di bloodghast e ichorid, solo bloodghast, solo ichorid). La maggior parte delle partite sono state tra amici data la distanza da Roma e la “difficoltà” non tanto nel raggiungerla, ma nel tornare con i mezzi pubblici a casa.
In settimana decido di portare il mazzo ad un torneino legacy (13 persone), 4 turni di svizzera + top 4.
Breve report:
1 turno: bye
1-0
2 turno Vs goblin Rb
Vinco la prima di 3° con flame e company;
la seconda non mi contrasta molto (uno spaurito Skirk prospector minaccia il mio ponte) e la porto a casa grazie ad un Primus + cabala che gli toglie il mana e chiude il turno dopo accompagnato dal solito zelota e co. (con la cabala mi rivela extirpate, palmagemma e terra; in campo aveva 2 montagne

)
2-0
3° turno “mirror” Dredge con bloodghast
Vince il più veloce (o chi toglie i ponti all’altro per primo ;-D) e io ho una mano “lentina” (colosseo, gemstone, draganti), ma tengo fiducioso. Lui inizia a dragare e entrano 3 zombie, io nel mentre vado in Draw Discard Dredge e chiudo di terzo grazie a colosseo-sfinge-flame e co.
La seconda entrano 4 leyline of the void e 4 nature’s claim. Io inizio con leyline in gioco. Lui cerca risposte e trova nature’s claim al suo terzo turno, toglie leyline e prova a partire, ma complice un po’ di sfortuna non trova draganti nonostante 2 scoperte fatte a 1 e un colosseo attivato. La vinco poco dopo al solito modo.
3-0
4° turno Vs elfo combo. (concedo a suo favore)
Purtroppo causa maltempo e di conseguenza probabile soppressione treni, sono costretto ad abbandonare il tutto. Faccio al volo 1 partita con il ragazzo vincendo di secondo. Poi sono costretto a fuggire.
Probabilmente e sottolineo
probabilmente avrei chiuso la svizzera primo, ma va bè
La lista è la seguente:
4 Cephalid Coliseum
4 Gemstone Mine
4 City of Brass
1 Tarnished Citadel
4 Narcomoeba
4 Golgari Grave-Troll
3 Ichorid
2 Golgari Thug
4 Putrid Imp
4 Stinkweed Imp
4 Tireless Tribe
1 Woodfall Primus
1 Sphinx of Lost Truths
1 Flame-Kin Zealot
4 Careful Study
4 Breakthrough
4 Cabal Therapy
3 Dread Return
4 Bridge from Below
Sideboard
4 Nature's Claim
1 Caldera Hellion
1 Ancestor's Chosen
3 Ancient Grudge
2 Darkblast
4 Leyline of the Void
(non credo di dover linkare le carte dato che ciò è stato fatto milioni di volte nei post precendenti, ma in caso editerò).
Maindeck
lo scheletro base è il classico, taglio fuori un ichoride per fare posto al Primus, 11 draganti come da “norma”; come DR target ho scelto il trittico sfinge, woodfall, flame-kin. Preferisco di gran lunga avere la possibilità di chiudere alla svelta in un turno che apparecchiare pian piano o affidarmi all’aiuto di Iona ad esempio. Avere un Primus di main, quindi una risposta a permanenti (non creatura), già in G1 credo sia fondamentale per un mazzo del genere.
Side:
Per quanto riguarda la side è stata montata apposta per questo torneo avendo una minima infarinatura dei mazzi che avrei potuto trovare. Discutibilissime le darkblast (mai usate), ma lì per lì non mi è venuto in mente altro.
Sidare:
ho letto in alcuni post che molti giocatori preferiscono togliere dei 4x-3x dal main per far posto alle carte della side. Io credo che togliere ad un mazzo che sfrutta quasi sempre “tutte” le 60 carte in g1 per vincere sia nocivo al gameplan dello stesso. Quindi sono un paio di mesi che in G2 tolgo 1x (raramente 2x) delle carte che contro il mio avversario reputo “meno utili”, anche perchè di carte “inutili” non ne vedo (eccezion fatta per i DR target in alcuni casi).
un esempio:
tolgo
1 tarnished citadel
1 Breakthrough
1 golgari thug
1 cabal therapy/careful study
per far posto a 4 Nature’s claim.
In questo modo posso avere a disposizione (anche se in minor numero) comunque le carte che mi servono per “scombare” più i contrasti dal side. Fino ad ora i test e il torneino di ieri mi han dato ragione: per dare un’idea l’80% delle volte non mi sono trovato in grosse difficoltà utilizzando questo metodo.
P.s. al contrario di molti tendo a sidare out i Careful study sempre per ultimi o solo in casi estremi, dato che sono l’unico modo che abbiamo per “cercare decentemente” le nostre risposte.
P.p.s. anche se molto in ritardo faccio i complimenti a Kiska Ra per il bel
PRIMER 
.
EDIT: corretto. Grazie Pass, la vecchiaia incombe
Saluti.