Oggi volevo proporvi un mazzo che nasce nel blocco di eventide, viene giocato in t2, giochicchiato in esteso, ma niente di che. un giorno un utente decide di portarlo ad un torneo legacy, ma snaturandolo completamente.. io invece voglio provare a giocarlo così com'è, al naturale (o quasi

), mettendo quel minimo di legacytà che serve =)
// Lands
13 [MM] Swamp (3)
10 [ON] Plains (3)
terre: 23. tutte basiche. di 2 colori.
ebbene sì, non avete appena visto la manabase di un draft di dissension, ma di questo mazzo. Forniamo subito qualche perchè: innanzitutto, perchè 23 lande in un aggro? perchè non possiamo permetterci di saltare il 3° land drop, il 4° dev'essere quasi statistico e il 5° deve arrivare in tempi brevi se non è sostituita da un rito. questo perchè la spell più forte del mazzo costa 5, e le nostre spighe 3. perchè allora non giocare, non so, delle fetch, o delle duals, painland, shockland, filterland, qualcosa! perchè non ce n'è bisogno. un terzo del mazzo sono lande, ci sono 4 riti, e il 68.42% delle spell è colorless. o meglio, sono tutti specifici, ma essendo ibridi non c'è il rischio di essere in color screw. 8 spell richiedono 1 mana nero, 4 1 nero e 1 bianco. questo sta a specificare perchè gioco più paludi che pianure. mettere delle fetch ci indebolisce la nostra manabase inattaccabile (ca$$o, 23 basiche! fuck blood moon, fuck wasteland, fuck back to basics, fuck stifle

) e riduce, anche se di poco, la possibilità del 4°/5° land drop al turno giusto. inserire una qualsivoglia terra non base in funzione di mana-fixer ci espone agli hate sopracitati per darci un vantaggio ininfluente. e noi non possiamo subire nemmeno una wastata, in quanto dobbiamo arrivare al 5° mana il più velocemente possibile.. non sono
MAI, e ci tengo a sottolineare il mai, morto di color screw.
// Creatures
4 [EVE] Nip Gwyllion
4 [EVE] Nightsky Mimic
4 [EVE] Deathbringer Liege
2 [EVE] Divinity of Pride
4 [EVE] Voracious Hatchling
creature: solo le migliori. le nip possono sembrare brutte ma fare terra nip terra edge è davvero forte contro aggro. il mimic è una creatura molto forte, in quanto è un drop basso, che riempie la curva, ma al contempo un ottimo beater evasivo. l'hatchling è quello forse meno forte di tutti, visto che a cc4 spesso castiamo un 2/2 che muore prima di diventare decisivo. bisogna anche dire però che se sopravvive un turno, il turno dopo diventa sicuro un 4/4, spesso anche 6/6. e un 6/6 lifelink è molto forte. la divinity of pride è un'altra carta che in questo mazzo ha un cc sostenibile, il quintuplo specifico conta come un quintuplo incolore. abbiamo molti lifelink, quindi non fatica ad essere un 8/8 volante. mi è capitato di castarlo di 3° come 8/8, cosa non infattibile (terra nip terra edge terra rito divinity 8/8). mal che vada è un 4/4 volante, con lifelink. il liege è credo la carta più forte che c'è. 3/4 (quindi non sta sotto a fulmine) che da +2/+2 a tutti gli altri, e ogni volta che castiamo 1 spell ammazziamo 1 bestia dell'oppo.. mica l'ultimo
// Spells
4 [EVE] Unmake
4 [AP] Vindicate
4 [A] Dark Ritual
4 [EVE] Edge of the Divinity
4 [FD] Night's Whisper
tra le spell annoveriamo 4 unmake, la spiga di noi altri, brutta brutta ma ibrida, quindi forte nel mazzo, e rimuove senza sfighe di sorta, almeno quello

4 vindicate perchè credo che sia la spell bianca e nera più forte che c'è

, 4 riti perchè danno una notevole sterzata nel calare le spell più forti del mazzo, i cc5, e permettono partenze a strappo del tipo terra rito nip mimic terra +3/+3 te ne do 8 e guadagno 4

gli edge, una giant growth permanente, e i night's whispers, la carta in forse, l'ultima aggiuna, che sto testando. non saprei che mettere, ho bisogno di una spell forte che copra i turni più morti, i primi 2. 4 scartini da soli mi dan l'idea di essere useless, quindi scartati seize, tourach, duress, gerrard verdict e sculler, 4 path to exile mi sembrano superflui, nel senso, abbiamo già vindicate e unmake, che non saranno mostri in velocità però ci sono, e mettere altre 4 spighe rischiamo di diventare eccessive. ho testato gli stillmoon cavalier, ma non mi sono piaciuti perchè sono fragili, la protezione dal bianco è forte ma nel match-up dove sono forti (vs. big zoo) muoiono troppo semplicemente (fulmini/arc trail per chi li gioca, senza contare il fatto che contro tarmo gatti ed elfe sono dei 2/1 a cc 3). contro gli altri mazzi sono un po superflui, ok, non muoiono da spiga, però non possono essere incantati, e quindi per sfruttare questa protezione e risultare incisivi necessitano di valangate di mana, che all'inizio non abbiamo. ho testato le restless apparition, come sopra solo che muoiono anche da spiga.. bocciate. volevo qualcosa per pescare, con 6 cc5 e 4 cc4 nel mazzo ho preferito i sussurri ai bob
// Sideboard
SB: 4 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [TE] Perish
SB: 4 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 4 [CFX] Path to Exile
la side è montata abbastanza a caso.. però comprende 4 relic, migliori di 4 extirpate per contrastare il grave imho perchè sgonfiano tarmo, cavalieri e si ciclano. non avendo nè componente mana denial nè hand desruption gli extirpate perdono molto del loro potenziale. 3 perish perchè il verde continua ad essere un colore molto giocato per i suoi ciciconi, 4 camioniste l'hate contro combo, preferito al sadistic sacrament perchè non richiede il triplo nero e perchè contro enchantress è più decisivo.. contro altri combo canonista è forte uguale, ma mena--> ottima. 4 spighe perchè in certi match-up le removal non bastano mai (vengevine.deck), e a volte serve avere la removal subito (gobbo).
Spero di non avervi annoiato con tutta questa roba, a me il mazzo piace un sacco, e ne sa abbastanza da essere giocato anche in legacipsilon. Attendo fiducioso consigli/smentite

vi prego solo di leggere tutto prima di postare, perchè molte cose ci sono già scritte.. Ciao! =)