Oggi è lun 30 mar 2026, 16:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 13:31 

@coma: scusami tanto, ma devo spiegare perchè spiga è> di fulmine???? meno male che siamo come dici te in sezione competitive... cmq ci proverò:

con questo mazzo ho splittato i premi di una finale ad un torneo (ESPERIENZA!!!!), la semifinale l'ho vinta due a zero grazie a due spighe su 2 tarmogoyf dell'oppo che erando diventati dei 5/6, da notare che il fulmine fa 3 danni a una creatura bersaglio quindi nn uccideva in quel caso tarmogoyf (MOTIVAZIONE SPIGA>FULMINE COME REMOVAL).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 15:52 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
j. dean ha scritto:
@coma: scusami tanto, ma devo spiegare perchè spiga è> di fulmine???? meno male che siamo come dici te in sezione competitive... cmq ci proverò:

con questo mazzo ho splittato i premi di una finale ad un torneo (ESPERIENZA!!!!), la semifinale l'ho vinta due a zero grazie a due spighe su 2 tarmogoyf dell'oppo che erando diventati dei 5/6, da notare che il fulmine fa 3 danni a una creatura bersaglio quindi nn uccideva in quel caso tarmogoyf (MOTIVAZIONE SPIGA>FULMINE COME REMOVAL).

Quindi la motivazione del tuo post è una partita in cui ti sei ritrovato contro due goyf?
Cerchiamo di allargare un attimo il discorso, eh. Spiga è carta morta contro Contro e Combo, cosa che Fulmine non è, anzi: in entrambi i casi lo sparo aumenta appunto il nostro fattore velocità e quantità di minacce. Certo, se si considerano le due carte esclusivamente sotto la luce "removal", ovvero "togliere dal board una creatura", spiga sarà sempre migliore: ma spiga ha una serie di svantaggi più o meno piccoli(come tutte le carte del legacy, d'altronde) che di sicuro non si meritano la tua risposta sbrigativa(Che per me, se fossi un nabbo di magic, non sarebbe servita a niente). Il fatto sarà appunto soppesare quanto nel board che si presenterà la presenza di creature a costituzione >3 sarà elevata, stesso discorso ovviamente per gli Arc Trail(che imho sono, come già detto da alcuni, overkill contro mazzi da cui Zoo sta già bene).

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 16:18 

ma scusa, avete fretta di modificare un deck che per adesso è uno dei tier del formato??? no perchè qui pare che stiamo succhiando alla grande da ogni genere di deck che ci troviamo davanti in torneo... adesso gli arc trail sono delle merde... però... perchè volete levare questa carta??? perchè nn c'è più survival??? nn ditemi che voi da survival ci avete vinto grazie ad arc trail... perchè nn esiste... state parlando di modifiche/sostituzioni da fare in vista di un meta immaginario... popolato da tritoni, fatine e bant... ma scusate come fate ad esserne sicuri??? tutta questa fretta... tolgo quello, questo... boh... togliete gli arc trail?? sti cazzi!!! ci sono anche i fulmini a catena o il quarto fulmine... ma descrivere la spiga come una carta morta contro quello, quell'altro ecc... a sto punto penso che voi giocate in un meta senza creature!!! allora vi do ragione, togliamo: 4spighe 2sentieri 2 arc trail, mettiamo quello che vogliamo...

poi per carità ognuno giocherà la lista di big zoo (sempre se nn vogliamo tornare a italian zoo, perchè qualcuno sente la necessità esagerata di tornare al vecchio deck come conseguanza di un meta immaginario...) che gli pare per carità...

ma frasi del tipo: " il quarto fulmine è imprescindibile, chiunque gioca big zoo ne gioca un 4x..." :-u :-u oddio... mi sono perso qualcosa... chi l'ha detto??!!!

oppure descrivere solo gli aspetti negativi di una carta (la spiga) che rappresenta il removal di creature più sbroccato di magic, per farla sembrare addirittura una carta de mmmmerda contro quasi tutti i mutch up, perchè avete elecato solo quelli, allora scusate ma nn vi seguo...

poi per il resto buon lavoro!!!! e buone modifiche!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 20:40 

j. dean ha scritto:

Boh, se non leggi quello che dico o leggi cose a caso allora ti arrampichi sugli specchi pur di fare discussioni che nessuno ha mai tirato in ballo, io ho fatto notare che le Spighe abbiamo dei MU in cui non servono (combo e control) ed Arc Trail ha dei MU in cui fa altamente schifo (tutti i MU non-Goblin) mentre Fulmine è una carta che è forte sempre e che non sidi praticamente mai fuori.

Non ho MAI detto che voglio giocare Fulmine al posto di Spiga (sennò probabilmente proponevo 4 Chain, 4 Bolt e 2 Helix, che dici?), ma SICURAMENTE gioco 4 Fulmini piuttosto che quelle morchie di Arc Trail.
Che poi si senta una necessità insensata di giocare le carte nuove, anche se scarse, giusto perchè sono nuove è un altro discorso, però anche contro Survival con la lista di macgyver non si poteva praticamente perdere, senza giocare NESSUNA Arc Trail nè di MD nè di SB, perchè si avevano SOLO carte efficenti e tutte in 4x, cosa fondamentale data la natura del mazzo che non si può permettere monocopie randomiche, pena la solidità.

E' tutta questione di decidere se si voglio giocare tutte le carte più forti nel maggior numero possibile o se si vuole giocare una lista con delle carte champagne per stupire l'avversario e vantarci delle "tech" casuali che però in fin dei conti sono poco più che mediocri.
j. dean ha scritto:
ma frasi del tipo: " il quarto fulmine è imprescindibile, chiunque gioca big zoo ne gioca un 4x..." :-u :-u oddio... mi sono perso qualcosa... chi l'ha detto??!!!
Solo tutti quelli che giocano Aggro dal 1994 in poi e sanno quello che dicono.

Fulmine in aggro col rosso è una carta obbligatoria, lo sparo più forte di sempre e non ci sono ragioni per giocarne meno nè per sidarli fuori.

Sì, forse ti sei perso qualcosa di grosso se giochi Zoo con 3 Fulmini e 2 Arc Trail, quello sì, perchè mentre Fulmine non è MAI carta morta e ne vuoi SEMPRE vedere il più possibile, Arc Trail è una atrocità che vuoi vedere in un solo MU.

Non è un meta immaginario, è il meta UGUALE a quello prima di Survival, perchè non ci sono cambiamenti fondamentali rispetto ad 8 mesi fa.
Ora che Vengevine e Survival la smetteranno di farla da padroni, non si vedranno più mazzi con 14 1/1 a costo 1 che servono per rianimarle, quindi Arc Trail può tranquillamente tornare nel raccoglitore, assieme alle Faerie Macabre :'|

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 1 gen 2011, 22:13 

Jiaozy ha scritto:
Ora che Vengevine e Survival la smetteranno di farla da padroni, non si vedranno più mazzi con 14 1/1 a costo 1 che servono per rianimarle, quindi Arc Trail può tranquillamente tornare nel raccoglitore, assieme alle Faerie Macabre :'|

Concordo, con BANT survival ero arrivato a giocare solo 3 GOYF.. ora che la pacchia e' finita, il 4 Fratello ,insieme a quello dei qasali e dei rhox sono pronti a tornare in pista.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 0:41 

@jiaozy : a me sinceramente sembra che gli arc trail nn li hai mai provati... e cmq nn penso che chi li gioca li giochi solo perchè è una carta nuova, io ad esempio essendo un giocatore vecchio stampo, prediligo carte vecchie, ciò nn toglie, che se una carta testandola, la trovo utile nn me ne vado a privare solo perchè è nuova, cosa che te e i tuoi amici del 1994 fate... questo è il tuo ragionamento... credo che tu ti senta il rappresentante di nn so quale setta mistica di zoo, veramente... poi per carità... come dici te probabilmente mi sono perso tanto, infatti spero che mi illuminerai ancora con una delle tue massime...

per il discorso fatine: credo che quegli slot possano essere rimpiazzati da qualcosa da sidare contro combo, tipo canonista, gaddock ecc... mantenedo sempre cmq un 3x di pillar che secondo me sono utilissime, la bojuka la terrei cmq per dredge...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 2:11 

Arc Trail le ho provate eccome, infatti ho visto quanto sono inutili ora come ora ed anche prima ho visto quanto fossero una overkill non necessaria, nemmeno contro Survival perché se si giocava bene non si aveva assolutamente bisogno di una Sorcery a cc 2, quando di MD si stava già bene.

Poi non capisco come si faccia a difendere una Sorcery a cc 2 che fa 2 danni contro un Instant a cc 1 che fa 3 danni che da una spinta non indifferente alla race, cosa che Trail non fa.

Non difendo nessuna setta, parlo solo di fatti, che non sono difficili da valutare: 1 mana per 3 danni Instant VS 2 mana per 2 danni Sorcery.
È semplicemente questione di efficienza.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 2:21 

Jiaozy ha scritto:
Non è un meta immaginario, è il meta UGUALE a quello prima di Survival, perchè non ci sono cambiamenti fondamentali rispetto ad 8 mesi fa.

Per quanto riguarda le faerie macabre contro l'hate verso il cimitero avrei da dire. è vero che una tormod spazza un cimitero e la reliquia fa anche pescare, ma la fatina è a sorpresa istant e sta solo sotto stifle. Quante volte contro dredge basta solo togliergli il primo dredgiante per rallentarlo e vincere prima noi? Spesso. Contro certi mazzi che vanno di recursion il poter togliere dal cimitero carte a sorpresa in risposta alla loro abilità di riprendersele in mano a volte fa partita. Ad esempio, contro thopter combo possiamo rimuovere la spada in risposta alla sua abilità, e se non ha altri artefatti (a parte la thopter foundry)siamo a cavallo, o al massimo facciamo cmq carta per carta. Contro l'impossibilità di incontrare un reanimator abbiamo risposte anche a una rianimata di suo primo turno.

Cosa ne pensate voi? Meglio una più grande e solida tormod(che sta sotto a leyline contro dredge e non è a sorpresa)/reliquia(contando che rimuove anche il nostro cesso, non è a sorpresa, si paga, MA fa pescare) o la fatina(solo due carte, ma incounterabile e a sorpresa)?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 3:01 
Legendary Creature

Innanzitutto grazie a jiaozy per le pluricitazioni 8-*

Cmq...io non ho mai testato arc trail perchè semplicemente con la lista che buttai giù devo dire che non avrei mai rinunciato a nessuna delle carte del mio maindeck.
Imho se si vuole una carta con una "simil-funzione" di arc trail ce l'abbiamo già: jitte. Semplicemente fa vantaggio carte continuo ma è mooolto più versatile (da una gran mano anche in mu come dredge...).
Obv non è un confronto diretto fra le due carte. Ma è giusto per dire che di possono avere delle carte migliori allo "stesso costo", sopratutto se la funzione migliore della sorcery si va a perdere, vale a dire l'utilità vs sotf.
Tra le altre cose ho visto che per inserirli spesso si è fatta una cosa del genere:
da: 3 grim lavamancer - 4 bolt ---> 2 grim lavamancer - 3 bolt - 2 arc trail

Imho invece essere il più quadrati possibili è la cosa che rende di più in un mazzo del genere. :-)

Per i Bolt non posso che essere daccordo sul 4x. Son la carta che da una spinta in mu non proprio rosei (vedi land-still/deed), uccidono i PW, tolgono magus of the moon, lackey, accelleratori vari tutto a turno 1 e chiudono/aumentano i conti della race. Oltre che uccidere goyf/knight in early.

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 5:27 

bigonz ha scritto:
Jiaozy ha scritto:

Per quanto riguarda le faerie macabre contro l'hate verso il cimitero avrei da dire. è vero che una tormod spazza un cimitero e la reliquia fa anche pescare, ma la fatina è a sorpresa istant e sta solo sotto stifle. Quante volte contro dredge basta solo togliergli il primo dredgiante per rallentarlo e vincere prima noi? Spesso. Contro certi mazzi che vanno di recursion il poter togliere dal cimitero carte a sorpresa in risposta alla loro abilità di riprendersele in mano a volte fa partita. Ad esempio, contro thopter combo possiamo rimuovere la spada in risposta alla sua abilità, e se non ha altri artefatti (a parte la thopter foundry)siamo a cavallo, o al massimo facciamo cmq carta per carta. Contro l'impossibilità di incontrare un reanimator abbiamo risposte anche a una rianimata di suo primo turno.

Cosa ne pensate voi? Meglio una più grande e solida tormod(che sta sotto a leyline contro dredge e non è a sorpresa)/reliquia(contando che rimuove anche il nostro cesso, non è a sorpresa, si paga, MA fa pescare) o la fatina(solo due carte, ma incounterabile e a sorpresa)?

E contro new horizon? (lo so è un monoriga e non andrebbero fatti in competitive, ma la domanda da sola è abbastanza esplicativa, perdonatemi).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 13:15 

quindi voi giocate una configurazione di carte rosse tipo questa: 4 fulmine,3 lavamanti ???sarà che io nn ho mai avvertito la pesantezza di arc trail, anche se stregoneria...
voi invece preferite giocare il secondo equip tipo la spada di luce e ombra o come me giocate un ajani di main??? io all'ultimo torneo ho usato solamente un paio di volte ajani e mi è servito parecchio, come mi sarebbe servita la spada di luce e ombra avendo giocato tra swiss e top8 4 volte contro mazzi rock... però la trovo veramente lenta e macchinosa come carta... voi come vi ci trovate????

per la side: a me le fatine piacciono un sacco, sono inaspettate... però anche tormod adesso senza soft può dire la sua... siceramente nn saprei, credo cmq di restare per adesso ancora su fatine con la bojuka...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 2 gen 2011, 15:03 

bigonz ha scritto:
Personalmente sono indeciso fra Trap e Tormod, giocando 4 Goyf e 4 Reliquary le Relic non le ho mai nemmeno prese in considerazione.

Contro combo per ora ho lasciato perdere Gaddock perchè Canonist è sempre meglio, siccome è difficile per loro cercarsi le soluzioni con una Canonist in campo, mentre non lo è affatto con Gaddock, senza contare che anche con Gaddock in gioco possono chiudere di Doomsday e fregarsene dell'orsetto leggendario mentre invece a forza di una spell a turno vanno poco in là.

Per ora con la SB penso tornerò verso una configurazione del genere:

3 Ethersworn Canonist
3 Ravenous Trap
3 Choke
3 Krosan Grip
3 Red Elemental Blast

Per quanto mi facciano schifo le SB fatte tutte di 3x in un mazzo con solo dei 4x, qui mi trovo con i cambi giusti per i vari MU, quindi non mi va così male.
Dredge - fuori 2 Elspeth, 4 Qasali, dentro 3 Ravenous, 3 REB.
Landstill UWx - fuori 6 Spighe, dentro 3 Grip, 3 Choke.
Landstill UBG - fuori 6 Spighe, dentro 3 REB, 3 Choke.
Storm - fuori 6 Spighe, dentro 3 REB, 3 Canonist.
Enchantress - fuori 6 Spighe, dentro 3 Canonist, 3 Grip. Forse qui si potrebbe pensare a sidare dentro Trappola per evitare recursion moleste di Replenish, che però non funziona in caso di Confinement. Non saprei.
macgyver ha scritto:
Innanzitutto grazie a jiaozy per le pluricitazioni 8-*
Di nulla, hai giocato a mio avviso una delle liste più solide ed efficenti di Zoo, senza tutte le cosucce carine che si vedono ultimamente (monoStoneforge, Arc Trail, Naya Charm, Wooly Thoctar, Bloodbraid Elf e simili) in favore di una lista solida e nella quale sai su cosa puoi contare visto che hai solo della ridondanza e non dei trucchetti carini ma che se pescati nel momento sbagliato sono inutili, ero arrivato ad una lista simile ma senza Equip, con 4x 'Mancer e 4x Hierarch, ma mi mancava ancora qualcosa. Tipo una Sword ed una Jitte! :-P
Onore al merito! :-)
Lanzorg ha scritto:
E contro new horizon? (lo so è un monoriga e non andrebbero fatti in competitive, ma la domanda da sola è abbastanza esplicativa, perdonatemi).
Contro New Horizon cosa? O_o
j. dean ha scritto:
quindi voi giocate una configurazione di carte rosse tipo questa: 4 fulmine,3 lavamanti ???sarà che io nn ho mai avvertito la pesantezza di arc trail, anche se stregoneria...
voi invece preferite giocare il secondo equip tipo la spada di luce e ombra o come me giocate un ajani di main??? io all'ultimo torneo ho usato solamente un paio di volte ajani e mi è servito parecchio, come mi sarebbe servita la spada di luce e ombra avendo giocato tra swiss e top8 4 volte contro mazzi rock... però la trovo veramente lenta e macchinosa come carta... voi come vi ci trovate????

per la side: a me le fatine piacciono un sacco, sono inaspettate... però anche tormod adesso senza soft può dire la sua... siceramente nn saprei, credo cmq di restare per adesso ancora su fatine con la bojuka...
La lista di cui parlo io è questa:
Cita:
3 Grim Lavamancer
4 Knight of the Reliquary
3 Noble Hierarch
4 Qasali Pridemage
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl

4 Lightning Bolt
4 Swords to Plowshares
2 Path to Exile
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Sylvan Library
1 Umezawa's Jitte
1 Sword of Light and Shadow

4 Windswept Heath
3 Wooded Foothills
2 Arid Mesa
3 Plateau
1 Savannah
2 Taiga
3 Wasteland
1 Plains
1 Forest
1 Horizon Canopy
1 Karakas
Come vedi da te, le carte sono tutte in 4x dove servono, se non lo sono è per motivi di costo di mana alto (Equip, PW), perchè sono copie extra di altre carte (Path), hanno scopi simili (Sword e Jitte fanno tutte e due vantaggio carte e modificano sostanzialmente la race) o perchè non se ne vuole mai vedere più di una (Library).

Per quanto riguarda la SB, la mono-Bojuka l'ho tolta dopo poco che la giocavo, perchè diventa inutile senza Reliquary e nei MU in cui vogliamo vedere l'odio per il cimitero pescarla non ci serve ed in quei MU solitamente non abbiamo il tempo di giocare ed attivare Reliquary perchè l'altro chiude prima.

Contro Dredge mi trovo molto bene anche solo con Trap + REB per togliere il cimitero da tapped out e counterare i vari Breakthrough e Careful Study, oltre che spaccare le Amebe appena entrate e non far fare loro una massa abnorme di token in un solo turno.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 1:47 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
La lista di cui stai parlando nn è nulla di meno che la mia vecchia lista, usata da mcgyver.
Nulla di nuovo sotto il sole insomma.

Gli [card]arc trail[/card] li avevo infilati in mezzo, permettendomi di togliere il 4° fulmine x un semplice motivo...anzi due, uno fondamentale e uno di rimbalzo:

- il motivo fondamentale era survival; spazzare 2 accelerazioni a costo di una carta, 1 turno prima di quanto lo avesse potuto fare jitte mi ha SEMPRE fatto vincere.

- il motivo di rimbalzo è quello che mi sta portando a mantenere la configurazione: questo zoo NON ha bisogno dei fulmini x uccidere l'avversario. Da quando gioco big zoo avrò vinto si e no il 5% dei game grazie a un fulmine, forse anche meno del 5%, ma al contrario ho bisogno di levare i piccoli critters x fare spazio a tutte le mie bestie giganti.

Mi sono astenuto dal commentare da un paio di pagine pur leggendo tutto, xkè volevo capire dove la discussione sarebbe finita, ed è andata esattamente dove mi aspettavo:

DA NESSUNA CAZZO DI PARTE

@ coma : non capisco perchè i tuoi post debbano spesso avere toni e modi volutamente sopra le righe .

WARNING

e questo xkè:

1 - nn c'è un meta. si ok lo potete immaginare bla bla bla, ma di fatto, non c'è.
2 - nn ci sono innovazioni; il mazzo è quello, le carte pure, la solidità è comprovata, la funzionalità anche.
3 - nn ci sono le idee, o meglio, nn c'è bisogno di idee

Il mazzo attualmente è un tier assoluto.
E' il mazzo che sta creando problemi agli altri, di conseguenza saranno gli altri a doversi adattare, e a noi starà fare piccolissimi accorgimenti e le giuste sidate.
Tutto ciò di cui ho visto farfugliare era riassumibile in pochissime righe:

Q: Stanno tornando gli stifle, le waste e i cb.
A: Mettiamo la montagna base e manteniamo 4 qasali

Q: Bant si rifarà vedere
A: Gaddock e Aven Mindcensor sono buone soluzioni, così come gli arc trail x spazzare il board in collaborazione con le spighe x i pezzi grossi impedendo di fargli fare turbo-progenitus

Q: Torneranno i goblin e i merfolk
A: NON sono mai stati un problema così grosso e mai lo saranno

Q: Non so cosa fare di side
A: Da quando ho aperto il topick ho sempre ripetuto che biaogna prediligere la versatilità, e come vi abbiamo già detto in tanti Gaddock + Pillar + Canonist sono sempre ottime

Q: cosa metto al posto delle macabre e della bojuka?
A: un cazzo. Io tengo quelle, sono a sorpresa, sono efficaci, non sono counterabili, sono a malapena hateabili e soprattutto, sono versatili.

Q: se ant fa, se ant non fa
A: machissenefrega!!!ma dove siamo, su the source? pagine e pagine a parlare di aria fritta. se becchi ant ci muori il 90% delle volte, qualunque cosa vi venga in mente di fare. La cosa positiva è che ant lo trovate 1 torneo su 3. Gradirei smettere di vedere inutili discussioni x la side verso ant.

Q: pop si o pop no?
A: questa è forse l'unica cosa che meriterebbe una discussione seria, ma al momento nn so rispondere. Sicuramente tornando fate e bant ha un suo perchè, anche contro landstill e jace landeed, ma di main nn ce la vedo proprio. Ci penseremo x la side, ma nn mi convince, + x filosofia che altro: a me in side piace avere risposte e soluzioni, non chiusure alternative, dato che il gameplan del mazzo al momento è perfetto.

Ultime considerazioni poi chiudo e rimando a tempi postumi.

- 4 bolt: vero, nemmeno io mi sarei mai sognato di toglierli. In zoo. In big zoo il discorso cambia e ho già spiegato mille volte xkè. Dopodichè ognuno fa come gli pare, ma se sotituisci i fulmini con gli arc trail non noterai nessuna differenza tranne miglioramenti in alcuni mu.

- sidare out qasali contro dredge: è na cazzata. Può togliere cose moleste, tipo pithing needle, ed è sempre e cmq una buona carta x esaltare le bestie mentre difende. 1 carta che fa 1 danno in attacco e 2 in difesa contemporaneamente non si sida fuori praticamente mai.

- equip si o equip no: il vantaggio del mazzo è la versatilità. Dato che ne possiamo approfittare, usate gli solt a vostro piacere, se volete rinforzare un reparto, se volete provare delle tech in linea col mazzo, fate quel che volete, ma x cortesia prima di dire cheschifochemmerdastacartaèddiomahsibohchennesò TESTATE. La bocca apritela dopo.

Buone feste.

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 2:12 

Ciao a tutti!
Questa è la lista che sto testando ora, ho abbantonato praticamente tutte le tech buffe per una versione più classica, anche se ancora senza waste per preferenze personali per non parlare del fatto che non ne ho. Ma potrei presto inserire una mono-wasta e una mono-karakas.

Lands
1x Plains
1x Mountain
1x Forest
3x Taiga
2x Plateau
1x Savannah
1x Horizon Canopy
4x Windswept Heath
4x Wooded Foothills
3x Arid Mesa

Creatures
4x Wild Nacatl
4x Noble Hierarch
2x Loam Lion
2x Grim Lavamancer
4x Tarmogoyf
4x Qasali Pridemage
4x Knight of the Reliquary

Spells
4x Lightning Bolt
2x Lightning Helix
4x Path to Exile
2x Sylvan Library
1x Sword of Light and Shadow
2x Elspeth, Knight-Errant

Sideboard
2x Pyroblast
2x Choke
2x Krosan Grip
2x Pyrostatic Pillar
2x Ethersworn Canonist
2x Gaddock Teeg
2x Faerie Macabre
1x Bojuka Bog

Come credo di aver già detto, gioco i [card]Path to Exile[/card] al posto delle [card]Swords to Plowshares[/card] dato che non gioco le [card]Wasteland[/card]. Certo il vantaggio che il PTE da all'oppo in early game può essere pesante, ma il lato positivo è che non ostacola la nostra race come invece possono fare le STP.
Al posto delle due STP che giocavo fino a poco fa, 2x di [card]Lightning Helix[/card] in previsione di un meta più orientato verso aggro spinto, ma questo si vedrà poi.

Ho testato [card]Ajani Vengeant[/card] ma sinceramente non mi è affatto piaciuto, la sua prima abilità non è mai stata incisiva, e per me è praticamente sempre stato un costosissimo Helix, quindi ho rimesso la [card]Spada di Luce e Ombre[/card], che personalmente non amo a causa della sua "legnosità" (spesso ci si becca rimozione in risposta all'equip) ma effettivamente a volte regala emozioni.

Mio test personale è il 2x di [card]Loam Lion[/card], che sto provando perchè a volte sento la necessità di gatto 5 e 6, e per ora la probabilità di fare "terra, minaccia, terra, minaccia, minaccia" mi sta soddisfacendo.
A seconda di come si evolve il meta potrei addirittura pensare di togliere la Spada e farlo diventare un 3x.

Per quanto riguarda il mana sto testando 21 lande e 4 [card]Gerarca Nobile[/card] e devo dire che finora non ho percepito alcuna differenza, quindi mi va bene così, preferisco comunque avere una bestia in più.

A seconda di come si evolverà il meta deciderò cosa fare degli slot dei Lion e della Spada.

Per quanto riguarda la side mi permetto, con umiltà e rispetto verso le moltissime persone più pro di me, di postare una serie di sidate verso i principali tiers che mi sono appuntato nell'ultimo mese di test. Ovviamente è basata sulla mia side attuale.

Enchantress: +2 Krosan Grip, +2 Ethersworn Canonist, +2 Pyrostatic Pillar; -4 Path to Exile, -2 Grim Lavamancer
La scelta è piuttosto ovvia, dentro pali per rallentarlo e rimozioni per incantesimi, fuori rimozioni che tanto non possono bersagliare le sue poche bestie. Possono rimuovere gli angeli creati con [card]Sigil of the Empty Throne[/card], ma quando inizia a sfornarli di solito è già troppo tardi.

ANT/TES: +2 Gaddock Teeg, +2 Ethersworn Canonist, +2 Pyrostatic Pillar, +2 Pyroblast; -4 Path to Exile, -2 Elspeth, Knight-Errant, -2 Grim Lavamancer
Anche qui la scelta è ovvia, inseriamo tutti i pali che abbiamo e togliamo le rimozioni e le carte troppo lente per essere incisive in questo match up.

Dredge: +1 Bojuka Bog, +2 Faerie Macabre, +2 Gaddock Teeg; -2 Elspeth, Knight-Errant, -2 Noble Hierarch, -1 Qasali Pridemage
Dentro hate per il cesso e il facoltativo Gaddock, che blocca Dread Return. Fuori roba lenta/inutile.

Goblin: +2 Krosan Grip; -2 Elspeth, Knight-Errant
Purtroppo la mia side attuale non ha carte utili per questo MU, per il quale stiamo già comunque abbastanza bene di main. In G2 bisogna stare attenti a non ingolosirsi troppo e a beccarsi un Perish nei denti se gioca il nero. Se per caso combo dovesse diminuire, si può pensare di togliere qualche palo per inserire degli swiper che ci aiutino contro aggro.
Le Krosan qui sono forse più incisive che contro tonni, perchè a loro basta portare la fiala a 2/3, mentre qui puntano anche al 4/5.

Bant: +2 Choke, +2 Gaddock Teeg, +2 Pyroblast, +2 Krosan Grip; -2 Path to Exile, -2 Elspeth, Knight-Errant, -4 Noble Hierarch
Naturalmente non si sida sempre tutta questa roba, ma Bant è una lista piuttosto flessibile, quindi ho appuntato tutte le carte che si possono solitamente togliere/mettere per questo MU, a seconda della lista. Gaddock se gioca Natural Order, Krosan se gioca Counterbalance. Odio far uscire tutti i Gerarchi in un colpo, ma non sono riuscito a pensare a qualcosa di meglio. Sidando sei carte ne tolgo solo due, ma quando devo sidarle tutte? Accetto suggerimenti.

Merfolk: +2 Choke, +2 Pyroblast, +2 Krosan Grip; -2 Path to Exile, -2 Elspeth, Knight-Errant, -2 Noble Hierarch
Il MU è già molto favorevole, Choke e REB lo gambizzano definitivamente. Krosan è facoltativa, spacca le fiale ed eventuali equippi molesti. Non vorrei togliere rimozioni, ma inserendo due REB mi sembrava la scelta più sensata.

Faeries: +2 Choke, +2 Pyroblast; -2 Path to Exile, -1 Qasali Pridemage, -1 Sword of Light and Shadow
Non sono molto sicuro del side-out, ma è un matchup che non incontro spesso. Accetto suggerimenti, dato che penso che faccia parte degli aggro-control che potrebbero aumentare.

Stax: +2 Gaddock Teeg, +2 Krosan Grip; -4 Path to Exile
Le rimozioni non ci servono, le Krosan fanno quello che non si riesce a fare con i Qasali, e Gaddock ci para il culo da Armageddon e altre porcherie.

Che ne pensate? Mancano ancora un po' di matchup secondari (dreadstill, landstill, soglia ecc.)! Chi vuole contribuisca pure! E soprattutto, per il mirror non so veramente cosa sidare!

Ultima modifica di TehGems il lun 3 gen 2011, 9:42, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 3 gen 2011, 4:00 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
La lista di cui stai parlando nn è nulla di meno che la mia vecchia lista, usata da mcgyver.
Nulla di nuovo sotto il sole insomma.
A parte le monocopie buffe, sì.
DA NESSUNA CAZZO DI PARTE
Meno male che sei arrivato tu a non cambiare nulla! Grazie! :-D
1 - nn c'è un meta. si ok lo potete immaginare bla bla bla, ma di fatto, non c'è.
2 - nn ci sono innovazioni; il mazzo è quello, le carte pure, la solidità è comprovata, la funzionalità anche.
3 - nn ci sono le idee, o meglio, nn c'è bisogno di idee
Il primo punto è esattamente il contrario del secondo, l'hai notato, vero?
Non ci sono innovazioni significa che è tutto come prima di Survival, quindi si torna al meta di 6-8 mesi fa, che conosciamo tutti benissimo.

Salvo esplosioni di mazzi come Spring Tide, Affinity o Stax dubito che ci saranno archetipi o liste che non esistevano 6 mesi fa ed il formato NON è appena ruotato, quindi è piuttosto plausibile ragionare nel contesto di un meta vecchio di 6 mesi.
Certo, hanno sbannato Time Spiral e SPERO qualcuno si inventi qualcosa, così almeno si avrebbe una scossa nel meta, ma fino a prova contraria avremo sicuramente i soliti noti Bant, Storm, Big Zoo e Landstill a giocarsela nel meta.
- 4 bolt: vero, nemmeno io mi sarei mai sognato di toglierli. In zoo. In big zoo il discorso cambia e ho già spiegato mille volte xkè. Dopodichè ognuno fa come gli pare, ma se sotituisci i fulmini con gli arc trail non noterai nessuna differenza tranne miglioramenti in alcuni mu.
Ho provato ed ho decisamente notato miglioramenti in alcuni MU: Goblin e Merfolk.
Non ne ho bisogno, grazie!
- sidare out qasali contro dredge: è na cazzata. Può togliere cose moleste, tipo pithing needle, ed è sempre e cmq una buona carta x esaltare le bestie mentre difende. 1 carta che fa 1 danno in attacco e 2 in difesa contemporaneamente non si sida fuori praticamente mai.
Da quando è rilevante avere una 2/2 che blocca contro Dredge? :-?
Nel momento in cui diventa rilevante, l'altro ci sta uccidendo perchè sta chiudendo di Zelota.
Contro Dredge si fa vedere il vantaggio di avere Fulmine anzichè Trail, perchè ci possiamo ammazzare instant un Lavamancer/Hierarch e togliere i Bridge nel loro turno, anzichè morire di zombie infiniti.
Inoltre preferisco sicuramente avere removal per cimitero e counter per eventuali rimbalzi/peschini che non un orsetto con una abilità inutile.

Niko Leporati
L1 Judge
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 84  Prossimo