Oggi è sab 28 mar 2026, 18:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 40 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 0:16 

Cocix ha scritto:
Mi scusi se mi sono permesso di scrivere l'andamento del mazzo a un torneo e motivare il discorso della sidata contro ant, visto che si stava parlando giusto di questo prima, raccontando l'esperienza di un match.
Certo, non posso pensare di poter raggiungere l'utilità dei suoi post...

Mi spiace che tu te la sia presa, davvero. Comunque dicevo solo che per fare i report c'è un'altra sezione. Per quanto riguarda il contributo contro combo della tua side, potvi riportare solo quello e bon. Ripeto, mi spiace he tu te la sia presa, ma se hai notato da quando hai postato il tuo report nessuno ha più risposto per un po'. :-D

Punto secondo chiaramente non ho testato la carta, in quanto non è ancora uscita/l'hanno annunciata 1 giorno fa. Quindi chiedevo se poteva essere utile perchè nessuno l'aveva ancora vista e invece non è una carta che tutti conoscono e possono aver testato meglio di me. Comunque testerò e poi vi dirò.
DEFENSE MODE OFF

In ogni caso confermo che se paghiamo una magia G X, il costo mentre è in pila è G + X, quindi riusciamo comodamente a far uscire da snare/counterbalance a 2 i nostri qasali grazie a quella sorcery. Riguardo la sua utilià se ne potrà parlare più avanti testando.

Guardando il meta di questi giorni(in particolar modo vedendo l'ultima tappa della MLL), noto una strana (a mio avviso) diminuzione di controlli, un gran numero di Zoo e un buon numero di aggro-control vari, tra i quali le fate del Paxxu che ha vinto l'ultima MLL. Poi ho visto che anche gli zoo che giocano la minicombo Punishing Fire/Grove fanno buoni risultati. Ho quindi due domande:
1)Chi ha testato/giocato con i Punishing Fire con Rubin Zoo potrebbe farne una sorta di Report illustrando pro e contro del mazzo nel meta odierno, e scrivendo anche come si trova a giocarli?
2)Come riempireste i soliti 2/3 Slot ballerini del mazzo nel meta come si sta delineando ora?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 1:12 

Io più che altro ho notato che c'erano 7 ant in sala più qualche tide...dopo zoo e rock, combo era la categoria più giocata, il che è un po' un incubo. Spero fosse un caso che non si ripeterà, anche perché i cbtop non mancavano, e infatti tranne Fedeli di combo players in top8 non ce n'erano.

Per quanto riguarda gli slot ballerini e il meta, la mia pensata è stata questa. Dopo aver slandato 0 (ZERO) volte in 6 turni ed essere finito agli addizionali in mirror perché in g2 ad un certo punto eravamo 36 a 28, ho definitivamente deciso di togliere le waste e invertire il numero di pte ed stp. Il numero di panzi enormi nel meta odierno è veramente alto, c'è pieno di zoo e rock, e sono più le volte in cui le waste mandano in screw me stesso che il mio oppo. Questo dovrebbe migliorare un po' il mirror e in generale i matchup contro gli altri aggro-panzoni. Ovviamente sono considerazioni mie, può darsi che gli altri zoo players della sala la pensino diversamente.

Io personalmente a questo punto giocherei con 21 lande:
10 fetch
6 duals
3 basic
1 canopy
1 karakas
E porterei a 4 il numero di gerarchi.
Per quanto riguarda i tre slot ballerini io penso che ormai jitte e spada siano diventati obbligatori, sono fortissimi contro aggro, la spada spacca il culo in mirror e contro rock, mentre il jitte è dio contro burn e tribali (oltre ad avere la possibilità di salvarci contro ant). Inoltre la spada è sgrava anche contro controllo.
Rimane quindi uno slot.
Io ho testato quattro cose:
-Ajani: a volte fa game da solo, a volte è un costosissimo helix. Situazionale.
-Collare: è il terzo equippo, fortissimo in alcuni matchup, inutile contro altri. Su lavamante è una bomba, ma ne giochiamo solo due. Situazionale.
-Mistica: il 90% delle volte avrei preferito pescare direttamente l'equippo, trovo che in 1x non faccia granché la differenza, a meno che non la peschiamo contro un bollone quando ci fa comodo sfialare un equippo. Situazionale.
-Ranger of eos: l'ho portato al torneo, insieme a una figura del destino (al posto di una rimozione) perché mi sembrava figo per riprendermi da perish. Non l'ho mai pescato, dato che era un 1x. Avete già capito. Situazionale.

Uno dei pregi principali di Big Zoo è il fatto di essere quadrato come le palle di Clint Eastwood. Secondo me occupare l'ultimo slot disponibile con un 1x scelto a sentimento e non tutorabile difficilmente paga.
Io cercherei di andare ad aumentare la ridondanza di ciò che ci fa vincere, nella fattispecie io credo che aggiungerò la terza Elspeth, anche perché per me quello dovrebbe essere lo slot di un drop a 4. Mi ha fatto vincere troppe volte, e secondo me il rischio di averne due in prima mano vale la maggior probabilità di vederne sempre una a partita.
Altre possibilità possono essere il terzo lavamante, il quinto gatto (lion/ape) o l'11ma rimozione (troppe secondo me).

Per quanto riguarda la side ho portato:
1 bojuka
2 macabre
2 gaddock
2 canonist
2 pillar
2 reb
2 choke
2 krosan

La side mi piace e secondo me è molto quadrata, contro la maggior parte dei mazzi sido 4/6 carte, che mi sembra il numero giusto.
L'unica perplessità me la da il fatto che contro combo ne sido 8/10, e ci perdo il 70% delle volte comunque. Forse vale la pena di lasciar un po' perdere il matchup, tenendo lo stretto indispensabile per enchantress, e appesantire la sidata contro altri matchup ostici, come rock, stax, tempo e il mirror.

Per chi si è letto tutto il papiro: cosa ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 1:45 

Per quanto riguarda togliere le waste ci avevo pensato anche io. Però ricordiamoci che:
- Waste tolgono academy ruins + esplosivi
- Waste tolgono Maze of Ith(Rock odiati^^)
- Waste tolgono Grove

Detto questo, ci sono 3 opzioni:
- La solita lista con 19 terre + 3 waste e 3 gerarchi
- 21 terre colorate(invece che 10 fetch metti 9 fetch e 2 horizon) e 3/4 gerarchi. Io non metterei il quarto, essendo le waste terre che il più delle volte non servono tanto al mana quanto allo slando piuttosto metterei un lavamante che contro tribali, fate, bant e anche dredge aiuta mooolto!
- Io ho pensato a 20 terre colorate e 1 wasta tuttofare tutorabile dal nostro kotr di turno e 3/4 gerarchi. In questo caso ne giocherei 4 siccome gioco MD 2 elspeth 1 Ajani e i 2 equippi, tutte carte abbastanza manaintensive.
Per quanto riguarda quegli 1/2 slot ballerini MD a me balla(non riporto i motivi perchè li hai già citati tu):
- Ajani
-Mistica
-Terzo Grim Lavamancer
- Sesta Spiga

Collare se non giochi mistica e 3 lavamanti non ci penserei proprio. Io ho un paio di slot che ballano dovuti al mio dubbio di mettere la sesta spiga MD, che ovviamente però è presente in side per farsi velocemente strada in g2/g3.
Per ora sto testando (con i 2 equip sempre ottimi in questo meta):
Ajani MD, contro controllo è una bomba, contro tritoni è pur sempre un removal di cui si deve occupare, e contro burn una volta ho vinto grazie a lui.
Poi spesso contro controllo le partite durano parecchio e quindi averlo già nel MD è ottimo, contando che spesso si arriva ai turni(giocando solo 2 game).
Terzo Lavamante MD: in certi match se scende è quasi fatta, grazie a dei fulmini vaganti la gran parte delle volte ammaza ogni creatura. Poi spesso in mirror è il parafulmine per una spiga dell'oppo che altrimenti un paio di turni più tardi sarebbe finita su un reliquario o un tarmo.

La mia side invece è divisa in reparti:
Cimitero
1x Bojuka un Must
2x Faerie Macabre: hate contro il cimitero a sorpresa. Utile contro combo
Blu
3x Reb: una reb in più della tua, ma contro combo(soprattutto quello che soffriamo di più:high tide)/blu based/fate ecc è meglio di un choke. Se l'oppo è forte e sa giocare non si tapperà MAI out senza protezioni contro un nostro choke in mid/late. Noi contro controllo non dobbiamo cercare di arrivare al late game, dobbiamo vincere prima. Poi segare un jace a costo 1 o counterare una force non ha prezzo. In più l'Ajani MD da una spinta in più contro controllo.
Removal
1x Path to Exile, la sesta spiga tolta dal MD
3x Krosan Grip fino alla settimana scorsa ne giocavo 2, ma giocavo prima i 2 choke anche io, e mentre uno p stato sostituito da un Reb, l'altro finisce in una Krosan sempre utile contro Cb o controlli vari. La terza Krosan la leverei anche, ma non saprei cosa di meglio infilarci
Palo
2x Gaddock Teeg va spiegato?... Unico mio dubbio e il terzo Gaddock al posto della terza Krosan, accetto consigli
Combo
3x Pyrostatic Pillar: la trappola va sotto a Orim, o contro High tide si becca una force al 85% dei casi, si potrebbe pensare anche a una monocanonista al posto della terza Krosan

Riguardo al mio dubbio quindi: sesta spiga nel SB può andare?
Meglio nel SB:
- Krosan: CB, Controllo, Enchantress, Affo
- 3° gaddock: Natural Order, Landstill, Stax, Combo (contro Enchantress fa abba schifio)
- Monocanonista: Contro combo, Enchantress, Burn anche se in monocopia?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 2:10 

A levare i choke ci ho pensato anche io, se l'oppo è bravo difficilmente sono incisivi.
Terza reb e terza krosan possono essere un'idea, o se no anche due aghi (cappa, sneak attack, pw, equip, fiala ecc ecc).

Per quanto riguarda terzo gaddock vs mono camionista vedi tu, secondo me due è il numero giusto, forse è meglio canonist che va bene anche contro enchantress, anche se probabilmente a quel punto conviene anche a te fare due camioniste e due pillar.

Io per le rimozioni rimarrei a 6 md, troppi ciccioni in giro.

Ajani è sicuramente forte, ma rimane il fatto che è comunque 1x, molto difficilmente lo vedrai quando ti serve. Io preferisco aggiungere ridondanza.

Tornando alle waste, il problema principale non è quello, pur sempre vero, del color screw. È più che altro un problema di dissinergia coi path, che secondo me nel meta attuale sono molto meglio delle spighe per zoo. Io in mirror voglio vincere la race, non voglio sculare a chi vede più reliquari o più elspeth! :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 7:38 

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato in side contro combo queste due carte:

- [card]Leyline of Sanctity[/card]
- [card]Orim's Chant[/card]

farò dei test, esami permettendo, ma in ogni caso volevo sentire un parere da altri giocatori. Grazie. :-)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 9:42 

Lanzorg ha scritto:
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato in side contro combo queste due carte:

- [card]Leyline of Sanctity[/card]
- [card]Orim's Chant[/card]

farò dei test, esami permettendo, ma in ogni caso volevo sentire un parere da altri giocatori. Grazie. :-)

Sinceramente non mi sembra una buona idea, vorrebbe dire togliere pillar/canonist/gaddok, e quindi succhiare da stax ed enchantress.
Oltretutto con leyline vuol dire aver tre chiodi sparsi per il mazzo, e quando ant ti rimbalza la prima, pisci.

EDIT: ci ho riflettuto e in realtà i Leyline mi piacciono abbastanza, sono forti anche contro Rock e i suoi scartini, e contro Burn (da noi almeno 5 in sala ci sono quasi sempre, per colpa dell'ovino di settembre :-D).
Il problema è costruirci il resto della side intorno. Presenta non pochi problemi, ma se ne potrebbe discutere.
Io ho pensato ad una cosa così:

Slot contro il cimitero (obbligatori penso):
1 [card]Bojuka Bog[/card]
2 [card]Faerie Macabre[/card]

4 [card]Leyline of Sanctity[/card]
2 [card]Gaddock Teeg[/card]
3 [card]Red Elemental Blast[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]

Il discorso [card]Choke[/card] l'abbiamo appena affrontato, può essere una buona scelta toglierlo, e contro i controlloni abbiamo comunque sei carte (Krosan e REB in triplice compia invece che doppia).

Contro Stax aumentiamo di uno slot (una Krosan in più).

Contro Dredge restiamo uguali.

Ora per quanto riguarda i Combo:
-ANT: se con tre REB riusciamo a proteggere la nostra Leyline siamo a cavallo, se lui gioca [card]Wipe Away[/card] siamo a pisciare, anche se è abbastanza lenta e costosa per lui.
Se fosse TES e decidesse di chiudere di [card]Empty the Warrens[/card] staremmo sulla luna.
-Belcher: idem come sopra, contro il cannone siamo a posto, contro uno sciame di gobbi no. Se ci fa [card]Reverent Silence[/card] piangiamo fortissimo. L'ho sempre considerato un auto loss in ogni caso.
-High/Spring Tide: rimbalza come ANT, e in più countera.
-Elfball (lol): non abbiamo un cazzo.
-Enchantress: abbiamo tre Krosan, cosa molto probabilmente insufficiente.

Allora, la questione è molto semplice: se uno dei combo classici riesce a rimbalzarci il nostro palo, che sia Gaddock o Canonista o Pillar o Leyline poco cambia, scomba e vince. Il problema di Leyline (e anche di Gaddock se è per questo) è che non ostacola in alcun modo l'oppo nel cercarsi il rimbalzo.
Certo, Canonista e Pillar non ostacolano granchè neanche loro (uno fa quattro danni, l'altra fa castare il rimbalzo in due turni invece che uno).

Inserire anche Silence/Orim/Trappola risolverebbe alcuni di questi problemi, ma non saprei veramente cosa togliere per poterli inserire in numero decente in modo da vederli.

Inserire qualche mass removal tipo [card]Volcanic Fallout[/card] sarebbe bello, sia contro ETW che contro tribali (e forse anche un po' enchantress), ma anche qui, cosa togliere?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 13:14 

ma quindi il lyeline impedirebbe ad ant di farci la maledetta chiusura di tendril?

è vero che ce lo possono rimbalzare però mi sembra decisamente forte,

se si inizia il match gia si leva a lui le chiusure super culo di primo o secondo, nel senso un minimo dovrà cercare il rimbalzo,

quindi abbiamo tempo anche per farne un altro o cmq sviluppare un po il gioco..

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 13:24 

subzero ha scritto:
ma quindi il lyeline impedirebbe ad ant di farci la maledetta chiusura di tendril?

è vero che ce lo possono rimbalzare però mi sembra decisamente forte,

se si inizia il match gia si leva a lui le chiusure super culo di primo o secondo, nel senso un minimo dovrà cercare il rimbalzo,

quindi abbiamo tempo anche per farne un altro o cmq sviluppare un po il gioco..

Ma anche un pillar di secondo fa la stessa cosa imho, o lui ha angel's grace/rimbalzo e riesce a scombare o deve cercare soluzioni a scapito dei suoi punti vita che scendono più in fretta grazie anche alla nostra race.
Secondo me è meglio pillar in 3x e gaddock in 2x/3x, anche perchè la leyline se la peschiamo nei primi turni, difficilmente riusciremo a calarla prima che lui scombi, mentre con gaddock e pillar siamo un po' più al sicuro.

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 15:05 

bigonz ha scritto:
Guardando il meta di questi giorni(in particolar modo vedendo l'ultima tappa della MLL), noto una strana (a mio avviso) diminuzione di controlli, un gran numero di Zoo e un buon numero di aggro-control vari, tra i quali le fate del Paxxu che ha vinto l'ultima MLL. Poi ho visto che anche gli zoo che giocano la minicombo Punishing Fire/Grove fanno buoni risultati. Ho quindi due domande:
1)Chi ha testato/giocato con i Punishing Fire con Rubin Zoo potrebbe farne una sorta di Report illustrando pro e contro del mazzo nel meta odierno, e scrivendo anche come si trova a giocarli?

allora il mio report lo puoi leggere nella sezione report legacy
ti dico solo che su 8 partite (7+1) ho trovato 2 mirror e li ho vinti entrambi grazie ai fuochi punitivi
controlo controllo, l'unico che ho beccato è stato paxxu,dove non li ho visti, ma considera che normalmente vinci grazie a quelli o a una partenza terra gatto terra gatto gatto
l'unico contro che vedo è un leggero indebolimento della manabase perchè +4 grove, -1waste,-1canopy,-1fetch,-1taiga, e essa tenderà per l'appunto sul G/R più che sul G/W+r
comunque sia io ho fatto l'azzardo di portare zoo, fai conto che ai tavoli alti c'erano 5 combo su 10 tavoli, ho rischiato tantissimo, probabilmente la prossima volta non lo porterò più e aspetterò il ritorno di CB
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 20:46 

Cocix ha scritto:
Ma anche un pillar di secondo fa la stessa cosa imho, o lui ha angel's grace/rimbalzo e riesce a scombare o deve cercare soluzioni a scapito dei suoi punti vita che scendono più in fretta grazie anche alla nostra race.
Secondo me è meglio pillar in 3x e gaddock in 2x/3x, anche perchè la leyline se la peschiamo nei primi turni, difficilmente riusciremo a calarla prima che lui scombi, mentre con gaddock e pillar siamo un po' più al sicuro.

Il problema, e non te lo dico così a caso, dato che a Cerro su sei turni ho beccato tre ANT (lo so sono fortunatissimo), è riuscire a giocarli, i nostri benedetti Pillar!
In G2 l'oppo sa che giochi Big Zoo, e userà i suoi simpatici N^N [card]Orim's Chant[/card] per impedirti di giocare alcunchè fino al turno in cui effettivamente scomberà. Non sto scherzando, io domenica quasi tutte le partite che ho perso post-side le ho perse così, con due Pillar in mano che mi guardavano e mi dicevano "sei uno stronzo!!!".
Il Leyline risolve questo problema, anche se ne solleva altri.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 20:55 

Ma proprio in previsione del ritorno di CB, giocare in punishing non è un tantino un suicidio? Cioè, abbiamo una curva a 2 troppo impegnata e con i fuochi siamo alquanto più lenti. Cmq ti ringrazio per il report, ma in particolare in mirror riesci ad arrivare al quantitativo di mana necessario per abusare dei fuochi e riuscire a ucciderci ciccioni grossi come reliquari o tarmi incazzati? Non rischi di essere troppo più lento e perdere la race? Va bene contro tribali dove il fuoco fa tutto, ma non mi convince. Nella domanda di prima mi sono espresso male: chiedevo non un report in generale, ma un report sul mazzo nell'ottica dei punishing: dove sono stati un chiodo? situazioni in cui hanno ribaltato una partita? altre in cui magari preferivi avere il quarto fulmine sono successe? ecc...

Per quanto riguarda la terza Krosan in side, potrei pensare di sostituirla con un ago contro cappe PW fiale ecc(vedere 2 Krosan in prima può essere un chiodino a volte, l'ago invece è sempre cosa buona e giusta).
Apro parentesi ago: come vi sembra il nuovo mostro di mirrodin besieged? Entra con 2 ed è un 2/1 che fa praticamente la stessa cosa di ago tranne che non puoi nominare wasta e mishra e va sotto removal, però blocca abilità di mana.
Per quanto riguarda invece la sesta spiga di main ho fatto un tradeoff:
- vedere Ajani contro aggro non è così malaccio: ci posso permatappare un bestione o sparare su un bestiolino. Invece contro controllo rispetto a una spiga è 20 volte meglio. Inoltre contro controllo spesso non riusciamo a giocare tutti e 3 i game, quindi poterlo vedere già dal G1 più volte ha spostato una partita. Invece contro aggro l'Ajani va fuori subito e le altre partite torniamo a 6 spighe. Giocare 3 Elspeth no. Giocare un 3x di una carta inizi a vederla spesso, e noi vogliamo vederne al massimo 1 contro l'80% dei mazzi.

La Leyline of Sanctity non mi convince invece: se non è in prima mano è un chiodo e si rimbalza easy, inoltre non gli rallenta la scombata(durante la scombata fa prima rimbalzo e bon, mentre un pillar gli fa anche bei danni).Gli Orim / Silence andrebbero testati, ma tenersi un mana open a turno (perchè non sappiamo quando scomberà) rallenta di molto la race e può farlo insospettire. Certamente ai meno esperti scombatori potrà fungere da effetto sorpresa :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 21:08 

bigonz ha scritto:
quotone

allora
1) contro CB sono forti invece, puoi costrigerli a giocare come vuoi tu, impegnandoli a tenere un drop a 2, magari inserendoti nella pila per sparare danni decisivi
2)Mirror con 6 mana uccidi tutto ciò che ha costituzione 4 o -, se hai 2 fuochi punitivi poi fai festa, nel caso i reliquiario vengono rimossi di spiga/pte
3)Considera che Big zoo con i fuochi è uguale a big zoo normale, quindi non vedo perchè dovresti perdere la race con lo stesso mazzo
4)Chiodo in mano mai, considera che i fuochi li riprendi persino con le spighe, ribaltato la partita solo in mirror, chiodo solo contro W stax(considera che avevo mana lockato però)
5) il nuovo ago fa schifo, meglio il vecchio, questo possono pure sparargli sopra,quello solo qasali/grip ecc
6)l'hate + grande che c'è per combo è Torn of amethist,e non lo dico io ma ho sottoposto il quesito a giocatori di combo, quindi
7) ho provato 3 pw e sono molte volte un chiodo, ajani di side promosso, di main ne dubito
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 gen 2011, 21:13 

bigonz ha scritto:
Ma proprio in previsione del ritorno di CB, giocare in punishing non è un tantino un suicidio? Cioè, abbiamo una curva a 2 troppo impegnata e con i fuochi siamo alquanto più lenti. Cmq ti ringrazio per il report, ma in particolare in mirror riesci ad arrivare al quantitativo di mana necessario per abusare dei fuochi e riuscire a ucciderci ciccioni grossi come reliquari o tarmi incazzati? Non rischi di essere troppo più lento e perdere la race? Va bene contro tribali dove il fuoco fa tutto, ma non mi convince. Nella domanda di prima mi sono espresso male: chiedevo non un report in generale, ma un report sul mazzo nell'ottica dei punishing: dove sono stati un chiodo? situazioni in cui hanno ribaltato una partita? altre in cui magari preferivi avere il quarto fulmine sono successe? ecc...

Per quanto riguarda la terza Krosan in side, potrei pensare di sostituirla con un ago contro cappe PW fiale ecc(vedere 2 Krosan in prima può essere un chiodino a volte, l'ago invece è sempre cosa buona e giusta).
Apro parentesi ago: come vi sembra il nuovo mostro di mirrodin besieged? Entra con 2 ed è un 2/1 che fa praticamente la stessa cosa di ago tranne che non puoi nominare wasta e mishra e va sotto removal, però blocca abilità di mana.
Per quanto riguarda invece la sesta spiga di main ho fatto un tradeoff:
- vedere Ajani contro aggro non è così malaccio: ci posso permatappare un bestione o sparare su un bestiolino. Invece contro controllo rispetto a una spiga è 20 volte meglio. Inoltre contro controllo spesso non riusciamo a giocare tutti e 3 i game, quindi poterlo vedere già dal G1 più volte ha spostato una partita. Invece contro aggro l'Ajani va fuori subito e le altre partite torniamo a 6 spighe. Giocare 3 Elspeth no. Giocare un 3x di una carta inizi a vederla spesso, e noi vogliamo vederne al massimo 1 contro l'80% dei mazzi.

La Leyline of Sanctity non mi convince invece: se non è in prima mano è un chiodo e si rimbalza easy, inoltre non gli rallenta la scombata(durante la scombata fa prima rimbalzo e bon, mentre un pillar gli fa anche bei danni).Gli Orim / Silence andrebbero testati, ma tenersi un mana open a turno (perchè non sappiamo quando scomberà) rallenta di molto la race e può farlo insospettire. Certamente ai meno esperti scombatori potrà fungere da effetto sorpresa :-D

Per quanto riguarda Punishing Fire sono d'accordo con te, contro CB credo siano un chiodazzo, e in più coi boschetti andiamo ancora di più in screw.
Io non ho incontrato System, ma ho incontrato un altro ragazzo che giocava Rubin Zoo, coi Kavu che si pompano quando l'oppo guadagna vita. Siamo finiti agli addizionali, e ad un certo punto è riuscito ad ammazzarmi un KOTR 7/7 con doppio Fire più Bolt. Non penso che sia una cosa che capita spesso sinceramente, e finire agli addizionali in un match aggro vs aggro secondo me è sintomo che c'è qualcosa che non va. Ci ho perso, ma lui in due game su tre ha visto più rimozioni che io creature. In G1 un gatto equippato con SoLaS l'ha portata a casa piuttosto agilmente.

Per il discorso Ajani l'ho testato di nuovo oggi ed è effettivamente meglio della terza Elspeth, anche se rimane comunque un 1x piuttosto random. D'altra parte, almeno nel mio caso, risulta essere la scelta migliore come 60ma carta.

La Leyline non è un segreto che non ribalta il matchup contro combo, ma se è per questo non lo fanno neanche Canonist e Pillar.
Ma mentre le ultime due oltre a Combo le sidiamo praticamente solo contro Enchantress, la Leyline possiamo sidarla anche contro Rock e Burn, che sono sicuramente dei matchup molto più frequenti. Secondo me merita più considerazione di quella che gli stiamo dando, poverina! :-)

Gli Orim invece sono una cagata, perchè devo giocare una carta che mi costringe a tenere un mana open, oltretutto facendo capire al mio oppo cosa ho in mano, quando a quel punto potrei giocare Trappola che costa 0? Ma in ogni caso fanno cagare entrambe perchè entrambe stanno sotto agli Orim avversari.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 12:10 

TehGems ha scritto:
Cocix ha scritto:

Il problema, e non te lo dico così a caso, dato che a Cerro su sei turni ho beccato tre ANT (lo so sono fortunatissimo), è riuscire a giocarli, i nostri benedetti Pillar!
In G2 l'oppo sa che giochi Big Zoo, e userà i suoi simpatici N^N [card]Orim's Chant[/card] per impedirti di giocare alcunchè fino al turno in cui effettivamente scomberà. Non sto scherzando, io domenica quasi tutte le partite che ho perso post-side le ho perse così, con due Pillar in mano che mi guardavano e mi dicevano "sei uno stronzo!!!".
Il Leyline risolve questo problema, anche se ne solleva altri.

Se oltre a Leyline, dato che non esiste un'unica carta che risollevi il MU contro combo, inserisci altre utility forse si ha il tempo di fare qualcosa: Orim non ci bersaglia, gli scartini non ci bersagliano, le reb lo proteggono da un eventuale rimbalzo che per altro si deve andare a cercare. Suona così utopistica come idea?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 12:24 

Lanzorg ha scritto:
Se oltre a Leyline, dato che non esiste un'unica carta che risollevi il MU contro combo, inserisci altre utility forse si ha il tempo di fare qualcosa: Orim non ci bersaglia, gli scartini non ci bersagliano, le reb lo proteggono da un eventuale rimbalzo che per altro si deve andare a cercare. Suona così utopistica come idea?

E' esattamente quello che sto dicendo.
Provo a riassumere pregi e difetti di ogni sidata che si è discussa negli ultimi post.

Dando per scontato che almeno due Gaddock e almeno due REB siano obbligatori, data la loro versatilità;

-Pillar/Canonist
Pro: inchiodano il mazzo avversario sia per quanto riguarda la chiusura, sia per quanto riguarda la ricerca dell'hate.
Contro: è possibile non riuscire a giocarli in tempo, è certo che l'oppo farà di tutto per impedirci di giocarli.

-Trappola
Pro: effetto sorpresa. Costa 0.
Contro: sta sotto Orim. Se l'oppo non ci vede castare pali si insospettirà e partirà protetto, cosa che annulla il pro dell'effetto sorpresa. La sidiamo solo contro combo.

-Orim/Silence
Pro: effetto sorpresa.
Contro: dobbiamo restare mana open insospettendo l'oppo. Stiamo sotto Orim avversari. Lo sidiamo solo contro combo.

-Leyline
Pro: se l'abbiamo in prima mano, l'oppo non ha modo di evitare di vederla in campo. Ci protegge da Orim, permettondoci comunque di castare REB su un eventuale rimbalzo. La sidiamo anche contro rock, che è molto diffuso.
Contro: dobbiamo averla in prima mano, ma questo vale anche per gli altri pali direi. Se riescono a rimbalzarla, difficilmente avremo il tempo di ricastarla, ma pure questo vale anche per gli altri pali direi. Non ci protegge da EVENTUALI chiusure alternative. Inoltre non rallenta l'oppo come gli altri pali.

Devo dire che scrivere i pro e i contro ha aiutato anche me a riflettere, e penso che sicuramente testerò i Leyline a fondo prima di accantonarli.
Scarterei a priori trappole e orim.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 40 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 84  Prossimo