Wario ha scritto:
[-a-L-e-] ha scritto:
.... bla bla bla .... Io non ho mai giocato enchantress in torneo .... bla bla bla
Simpatico come in mezzo al tuo rispettabilissimo discorso abbia inserito una frase del genere; simpatico anche considerarci tutti matti, dal momento che NOI questo mazzo lo portiamo in tornei... (ops io lo portato tra 2225 player gp Madrid) ma c'è gente che lo testa dove realmente conta!
Bella l'argomentazione "tu non hai portato enchantress a un torneo io sì ed era pure ad un gp quindi ho ragione io". Ma vabbè, gala mi aveva già avvisato del livello del topic. Ti giuro che i testing contano di più dei tornei. Quanto testi seriamente (aka almeno 10-15 partite in fila contro lo stesso mazzo pre sb ed altrettante post sb) capisci quali sono le carte/giocate chiave del mu, quanto stai in percentuale con uno scarto massimo del 5% e tutto il resto. Io agli ultimi due tornei "grossi" (70ina di persone) che ho fatto ho giocato big zoo. Una volta ho fatto top8 ed in svizzera ho battuto un ant, devo dedurre forse che sto bene da ant giocando zoo? l'ultima volta invece ho fatto 2-2 perdendo da merfolk (ravagli, che poi ha splittato in finale...in svizzera oltre a me ha fatto fuori 3 goblin e un boros. tutti mu difficili/impossibili per lui.) e da ELFI AGGRO. La prossima volta dovrei portare zoo splashato di nero per peste artificiale? e dato che ho battuto un solidarity, magari levo le trappole blu e le canoniste. Mi sembra palese che nei tornei troppo spesso ci sono le componenti "sculate tue", "sfighe dell'oppo" , "differenza skill tra i due player" e tante altre cose che in testing spesso e volentieri non ci sono.
Wario ha scritto:
Tu reputi meglio zenith di un ipotetico wish, oppure di niente, e dici che sarebbe carino giocarne 2 copie!?!Innanzitutto complimenti per la tua ottimizzazione di questa carta!
Mi spieghi che intendi con "complimenti per la tua ottimizzazzione di questa carta?" è ovvio che il suo numero sia il 2x, sia perchè si rimescola sia perchè il suo ruolo è quello di fare da quinta e sesta argothiana, non mi sembra ci sia nulla di sbagliato in questo, tant'è vero che pure il living wish va dalle 2 alle 3 copie. Illuminami. Poi non capisco perchè parli di IPOTETICI wish. Se testi una lista senza wish e sei consapevole che è nelle corde del mazzo poterla giocare, ma non ti trovi mai a dire "eh cazzo ora con quell'altra lista invece di sto chiodo avrei un wish in mano e potrei uscirne/vincere" , allora hai già ottenuto la tua opinione in merito.
Non sempre hai bisogno di testare una carta per capire la sua efficacia, y'know?
Wario ha scritto:
La tua mano dovrebbe essere la seguente: zenith + landa + landa + accellerino + leyline + almeno pescante + almeno boschetto.
Calcola un po e probabilità di avere questa mano poi passa quando hai finito!
Altro piccolo particolare:
supponiamo che hai quella mano... humm quindi nel mazzo ti rimangono 3 leyine + 2 zenith (che ti ricordo si rimischiano) + 1/2 torno vuoto + 1/2 replenish totale 7/9 carte MORTE
Confermo che mi sembri matto.
A) lasci dentro replenish contro ant? figo.
B) lasci dentro trono saidando gaddock? figo di nuovo, considerando pure che, gaddock o meno, parole di guerra nel mu è indubbiamente la chiusura di forte dato che costa meno e sparando dei danni in faccia gli diminuiamo le carte che può pescare di nausea.
C) non capisco perchè la mia mano DEVE essere landa x2+zenith+accelerino+leyline+pescate+boschetto: hai appena descritto la mano dipinta vs combo, ok, quindi? è ovvio che siano poche le probabilità di vedere una mano del genere, proprio perchè hai preso in esame una mano dipinta. Però a parità di condizioni siamo d'accordo che la mia mano dipinta è più forte della tua? prendiamo in esame una mano leggermente diversa, ad esempio senza il boschetto che è l'unica carta non necessaria per tenere contro combo (2x lande, peschino, acceleratore, leyline, zenith/peschino e già così è un autokeep, la settima carta può essere quello che vuoi). Tu hai una mano che oltre al leyline non fa nulla fino al turno 3, io ho una mano che almeno mette 2 pali invece di uno. O no?
D) non vedo il problema di avere 7/9 (tornando al punto A e B poi c'è da dire che sono molto meno di 7/9...ma non importa.) carte morte nel mazzo se la mia mano è quella xD. Ti giuro che possono averne anche 20 di carte morte nel mazzo, se faccio leyline al turno zero, landa acceleratore, landa zenith per gaddock e poi anche solo peschino senza altre cose, ho vinto. (tutto ciò ovviamente se anche lui non ha una mano dipinta o quasi, del tipo che mi fa bounce sulla leyline stappo pesco e scombo, ma in questo caso direi che 7 carte morte nel mazzo o 2 non fa differenza, siamo d'accordo?)
Wario ha scritto:
qualsiasi combo se ne fotte di gaddok canoniste o qualsiasi altro tipo di incantesimo è questo il punto debole del mazzo.
Ah finchè l'atteggiamenteo dei giocatori di enchantress è questo, ci credo che i combo se ne fottono. Giocate tipo 3-4 carte di hate per sbaglio dato che mezza side è occupata da puttanate (emrakul-witness-terzo sanctum magari mono argothiana, altri target per wish) e poi piangete che il mazzo non può vincere da combo. Mi spiegherete poi tutta sta roba a cosa serve in ottica "miglioriamo i mu difficili" ...cosa che di solito un side dovrebbe fare. Secondo me la side di enchantress dovrebbe essere:
1-2 carte vs mazzi con pernici/vindicate e via dicendo (ergo, karmic justice)
3-4 ruote a seconda di quanti dredge/reanimator vi aspettate
4 leyline per i combo
2-3 choke per i controlli
i rimanenti 4-6 slot suddivisi equamente per altre carte vs blu based (blood moon, city of solitude, carpet ecc) e combo (rule of the law, runed halo, trappole blu, gaddock da prendere con wish/zenith, ecc).
Di che avete paura? perchè buttare quei 3-4 slot con target di wish che di fatto non fanno nulla di specifico. Ok, con 2 wish avete virtualmente 4 serra's sanctum, ma ce davvero bisogno di vederli con questa frequenza? secondo me sono più importanti i peschini, e visto che zenith per agothiana=3 mana e wish per agothiana=4 mana, zenith win.