Oggi è dom 15 mar 2026, 16:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Pitch into the Duress
MessaggioInviato: gio 6 set 2007, 23:59 

Alla ricerca di un long.deck valido contro controllo che spopola nel nostro meta ho deciso di provare questa versione con le duress di main insieme alle force, giungendo ad un deck più equilibrato della versione detta Grim, rimanendo comunque più veloce del classico TPS. Successivamente ho deciso di postare la lista in questo forum per sentire il parere di coloro che più di meno si intendono e giocano i long.deck in generale.

Ecco la lista:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [A] Underground Sea
1 [US] Tolarian Academy
1 [B] Island (1)
1 [B] Swamp (3)
4 [ON] Polluted Delta
1 [ON] Flooded Strand

// Spells
1 [UD] Yawgmoth's Bargain
1 [TE] Meditate
1 [UL] Memory Jar
1 [UL] Tinker
1 [7E] Infernal Contract
2 [SC] Tendrils of Agony
1 [ON] Chain of Vapor
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [SC] Mind's Desire
1 [TE] Lotus Petal
1 [B] Timetwister
1 [B] Time Walk
1 [B] Ancestral Recall
1 [UL] Rebuild
1 [B] Black Lotus
1 [B] Mox Sapphire
1 [B] Mox Ruby
1 [B] Mox Pearl
1 [B] Mox Jet
1 [B] Mox Emerald
1 [MI] Lion's Eye Diamond
1 [B] Demonic Tutor
4 [AL] Force of Will
1 [VI] Vampiric Tutor
1 [MI] Mystical Tutor
3 [ST] Grim Tutor
4 [MM] Brainstorm
1 [A] Sol Ring
4 [ARE] Duress
3 [TO] Cabal Ritual
4 [B] Dark Ritual
1 [PR] Mana Crypt
1 [B] Mana Vault

// Sideboard
SB: 2 [NE] Massacre
SB: 1 [PC] Extirpate
SB: 1 [IA] Mystic Remora
SB: 1 [A] Blue Elemental Blast
SB: 1 [UL] Engineered Plague
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 1 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 1 [DS] Sundering Titan
SB: 1 [GP] Repeal
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 4 [GP] Leyline of the Void

Analisi del deck
Mana base: la classica dei pitch long con 11 terre, moxansa ed artefattanza varia.

LED: carta piuttosto situazionale ma assolutamente sgravata in particolari contesti; scelta principalmente per incrementare la riserva di mana quando ci si appresta a pelare sotto yawgmoth’s barGAME (anche se caliamo bargain nei primi 3 turni passare un turno non fa così male), e da saccare in risposta a tutore, girello oppure yawgmoth’s win; a mio modo di vedere è una carta che va a gusti ma in molte situazioni può risolvere la partita.

Tutori e peschini: per quanto riguarda i tutori sono i 6 canonici di ogni long.deck, escluso Imperial Seal, del quale parleremo più tardi. Invece nei pescanti, accanto agli immancabili brainstorm e ancestral spiccano infernal contract e meditate.

Infernal Contract: anche in questo caso ci troviamo davanti ad una carta molto particolare, il suo costo non è proibitivo per il nostro deck, contando che si può fare senza difficoltà rito-contract pescando 4 carte, purtroppo il suo costo aggiuntivo ci priva di metà dei nostri punti vita arrotondati per eccesso; è una carta molto amata nel meta americano e può essere decisiva in fase di slombata perché ci fa vedere 4 ipotetiche bombe o protezioni al prezzo di 2 carte. I contro sono che se non riusciamo a chiudere e dobbiamo passare può rivelarsi la nostra morte, quindi va tirato non a mano vuota e con diverso mana disponibile per chiudere il match se si vuole evitare di subire mini-tendril da parte dell’oppo al turno successivo.

Meditate: anche qui ci troviamo davanti ad una carta che ne fa pescare 4, con la differenza del casting cost e del fatto che sia instant; più versatile di contract ci fa perdere però un turno. Vale lo stesso discorso fatto per contract con la differenza che pescato a mano vuota se l’avversario non ha risposte può essere sparato nel suo EOT e darci un vantaggio carte non indifferente.

Protezioni e rimbalzini: alle classiche force of will si accostano le duress, che, in questo mazzo, sono una delle migliori disruption contro controllo, al costo però di un preziosissimo mana nero.
I rimbalzini sono chain e rebuild. Si potrebbe optare per Hurkyl che, a costo 2, ha lo stesso effetto sull’oppo o su di noi, ma rebuild è più versatile, può essere ciclato se carta morta e fatto nell’EOT dell’oppo ci rimbalza la gioielleria aumentando l’eventuale spell count del turno successivo.

Acceleratori e winners: gli acceleratori sono i 7 classici dei normali long.deck, ovvero 4 riti e 3 rituali della cabala; anche le chiusure sono le stesse: nel 50 % dei casi yawgmoth’s win la porta a casa, nell’altro 50 % tinker+giara, twister, bargazio e mind’s destre (castarlo già da 6 o 7 ci fa chiudere nell’80 % dei casi). La scelta del 2° tendril è dettata dal fatto che con un solo tendril può essere scartato e successivamente eliminato da tormod o leyline; purtroppo può rivelarsi un palo trovarsene 2 in mano o trovarselo di 1° con una mano lenta.

Sideboard

Massacre: fish è uno dei match-up più duri e questa è la nostra arma più potente per togliere meddling, mindcensor e believer vari; inoltre può essere saidato singolarmente contro aggro dato il suo casting cost non proibitivo per il nostro mazzo.

Extirpate: c costo 1 instant e battibaleno toglie carte dal mazzo (spesso anche dalla mano) del nostro avversario, da saidare soprattutto contro controllo o storm deck.

Mystic remora: da saidare contro controllo, se entra di 1° o l’avvesario non gioca 2-3 turni o noi peschiamo un sacco; pescata in mid game non ha gli stessi effetti.

BEB: toglie il palo rosso per eccellenza, pillar, è utile contro goblin o aggro in generale.

Engineered plaghe: dai saidare contro oath, goblin e il nuovo flash con gli slivers; se entra in nei primi 2 turni rallenta abbastanza da farci chiudere in sicurezza.

Echoing truth: il miglior rimbalzino che abbiamo, da saidare in primis contro i mazzi con empty the warrens, contro fish e contro oath.

Hurkyl’s recall: rimbalzino per artefatti globale da saidare contro stack$ e affini; se entra dovrebbe essere GG.

Sundering titan: no comment.

Repeal: rimbalzino molto versatile, toglie tutti i pali che ci danno fastidio e non è mai carta morta; con mox blu ci da 2 spell e una pescata a gratis.

Tormod’s crypt: la mono tormod da saidare contro gift, storm deck e icoride.

Leyline of the void: no comment.

Match up

Gift: preside 45%-postside 45%: un match up duro, si deve stare attenti a capire quando scombare, c’è il rischio di vuotarsi la mano e rimanere senza niente, bisogna vedere duress e non lasciarlo andare in controllo, se entra confidant e ha tante carte in mano non se ne esce.
La 2° lui saida le REB e tormod e ci rallenta, per quanto mi riguarda siamo un po' sotto, dipende anche da chi pesca prima tinker+titano.

Oath: preside 45%-postside 55%: preside le sue disruption danno fastidio perché è più veloce di gift e controlla.
La 2° è più agevole se si vede peste in fretta che entra si ha il tempo di chiudere senza problemi.

Stack$: preside 45%- postside 55%: la 1° si deve tenere mano protetta con force of will o rebuild con accelerazioni.
La 2° è un po' meno complicata ma lui saida tormod e fa un sacco di hate; dovremmo essere leggermente sopra nella 2°.

Manaless: preside 35%- postside 60%: forse siamo il mazzo che si comporta meglio contro icoride, se nn entra subito calice e abbiamo una mano veloce possiamo pensare di chiudere la 1° prima di lui.
Nella 2° abbiamo parecchio hate che lo rallenta e dovremmo chiudere indisturbati.

GAT: preside 50%-postside 45%: ha molte disruption ma noi siamo più veloci nella 1° ce la possiamo cavare ma se va in control è gg per lui. La 2° è più dura perché ci rallenta molto con le tormod, match up difficile comunque.

Flash: preside 45%-postside55%: nella 1° le nostre disruption ce la fanno giocare alla pari a meno di mani sgravate con chiusure di 1° protette. Nella 2° si saidano le leyline che dovrebbero garantirci un po' di protezione.

Fish: preside 40%-postside 50%: fish è un brutto cliente con un sacco di creaturine come meddling e mindcensor che ci lokkano duramente. La 2° saidando massacre dovrebbe essere più agevole.

Goblin: preside 60%-postside 55%: la prima è dura causa la race rapida dell’oppo, ai calici e alle pillar. La 2° saidando dovrebbe essere molto più agevole, specialmente se si vede peste in breve tempo.

TPS:preside 55 %- postside 50 %: abbiamo le stesse disruption ma noi siamo più veloci quindi la 1° è leggermente a nostro favore. Postside lui ha più soluzioni.

Long.deck: preside 50%- postside 50%: no comment.

I grandi assenti

Necropotence: in primis, metterla o non metterla questo è il dilemma; niente da dire necro ci sta c’è poco da fare ma il sottoscritto non è particolarmente amante di questa carta quindi non la metto ma ci sta benissimo al posto di infernal contract.

Wheel of fortune: una bomba sgravata, probabilmente da sola vale lo splash di rosso ma ho deciso di lasciare il mazzo U/B e non metterla; anche questa scelta personale.

Windfall: un bel girello, purtroppo inferiore a twister e giara, forte se fatto di 1° ma troppo situazionale in altri frangenti.

Imperial seal: il vampirico sorcery, fortissimo ma per me è più una carta da street long.

Merchant scroll: utilissima postside, fa prendere protezione, rimbalzo, ancestral o pescante; può rivelarsi però carta morta in fase di scombata.

Misdirection: peggior protezione di duress, anche se a costo 0 rimuove una carta blu dalla mano ed è carta morta a mano vuota, nel turno dell’oppo e senza carta blu.

Immagine

BUGGIANAIS TEAM "dentro grezzi e fori lezzi"

Ultima modifica di iso85 il ven 7 set 2007, 17:02, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Deck] Pitch into the Duress
MessaggioInviato: ven 7 set 2007, 0:29 

Guarda, ti correggo solo i match up perchè ho leggermente sonno, in ogni caso un mazzo che sta 50 - 50 contro tutti non è certo questo :-u

iso85 ha scritto:

Match up

Gift: preside 55%-postside 50%: un match up duro, si deve stare attenti a capire quando scombare, c’è il rischio di vuotarsi la mano e rimanere senza niente ma siamo più veloci e se le duress passano si dovrebbe portare a casa la 1° agilmente.La 2° lui saida le REB e tormod e ci rallenta, per quanto mi riguarda è alla pari dipende anche da chi pesca prima tinker+titano.

Anche gift ha le duress cmq ; poi devo capire chi saida le reb contro un mazzo che 80% delle volte chiude solo di nero........ti saidano contro la quarta duress, le tormod, tinker per titano......forse, e dico forse , una reb , ma non 3....

iso85 ha scritto:

Stack$: preside 60%- postside 55%: la 1° si deve tenere mano protetta con force of will o rebuild con accelerazioni.
La 2° è più complicata perché lui saida tormod e fa un sacco di hate; dovremmo essere leggermente sopra anche nella 2°..

ISO , questa è tech veramente.......rivedi la percentuale preside che è meglio......arriva calice a 1 e siamo rallentati...i grim costano 3....lui ha 4 calici e 4 sfere......post side il match up migliora decisamente . Poi avere mano con force attiva in questo deck non è così statistico....

iso85 ha scritto:

Goblin: preside 45%-postside 55%: la prima è dura causa la race rapida dell’oppo, ai calici e alle pillar. La 2° saidando dovrebbe essere molto più agevole, specialmente se si vede peste in breve tempo.

Anche quì...hai 2 turni in cui dovresti poter fare un pò quello che vuoi nella prima partita..non credo proprio che 45 sia corretto, diciamo 60%

Cita:

Se vi servono carte (QUALUNQUE COSA) cercatemi su Decktutor o chiedetemele via PM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2007, 10:44 

Ritoccate le percentuali! Per quanto riguarda stack$, calice a 1 rallenta il nostro gioco perchè annulla riti, brainstorm, tutori e varie altre mestizie, ma siamo comunque messi meglio di TPS grazie ai rituali; è vero che ci piazza un bel palo ma non è comunque GG per lui; invece goblin continuo a vederlo insidioso di primo perchè stack$ gioca giustamente 4 calici e 4 sfere, goblin generalmente gioca 3 calici e 4 pillar, ma a differenza di stack$ ha una race di 4 o 5 turni, mi sembra un avversario da non sottovalutare.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2007, 12:35 

Tralasciando alcune cose su cui non sono particolarmente d'accordo (qualcuno mi deve spiegare perchè ce l'avete tutti con la cara vecchia necro XD ) mi soffermerei sul discorso protezioni che è poi la più grande differenza rispetto a un long.dec standard: fow + duress.

Di per se non voglio dire che così il mazzo non può funzionare anzi è comunque una strada da testare, semplicemente trovo i seguenti problemi:

- 17 carte blu, poche ma non pochissime, diciamo un numero accettabile per sperare di avere carta blu da pitchare a fow (speriamo subito perchè con questo mazzo non si può certo aspettare un turno per pescarla). Di quelle 17 però quasi tutte sono bombe o soluzioni e un paio sono forse anche scelte un pò subottimali presenti solo perchè blu (tipo Meditate). Cosa succede se la tua unica carta blu da pitchare è proprio la bomba che vuoi castare o il rimbalzino di cui non ti puoi privare? E purtroppo succede perchè succede 8più raramente per fortuna) anche in pitch long che di carte blu ne ha 19 in genere.

- La side imho è veramente bruttina, remora è una carta di attesa e con il poco mana stabile che hai è tanto se la mantieni un paio di turni (e intanto non fai nulla perchè hai il mana impegnato), beb e repeal sono soluzioni troppo limitate e mi sembrano slot sprecati, leyline ci sta ma ichorid con questo mazzo si può (e imho si deve) battere in pura velocità e basta per dedicare quegli slot a matchup più complicati.
Al di là di questo dopo la sidata non ti capita di trovarti ancora più basso di carte blu? contro controllo escono i rimbalzi per extirpate, titano e forse remora...scendi con tranquillità a 15 carte blu lasciando le fow?

- Parli di migliorare il matchup contro controllo e quindi sostituisci le misdi con le duress (non è esatto secondo me perchè migliori il matchup contro controlli a base merchant, comunque ok), ma post-side non hai uno straccio di carta che possa incidere pesantemente sulla partita aggirando le counter war (xantid o griglia di difesa), per cui rispetto a un long (street o pitch che sia) quello che guadagni pre side lo perdi dopo la sideata.

Gli equilibri in un mazzo come long sono difficili da tenere in piedi e imho supportare fow inserendo 4 duress è troppo squilibrante imho, ma testerò l'inserimento di qualche duress in sostituzione di 1/2 misdi e qualcos altro per vedere se veramente si guadagna qualcosa.Resto dell'idea però che o pitch counter, o duress e basta e a controllo ci si pensa in maniera massiccia post side.
Comunque per chi è interessato su TMD ci sono tonnellate di discorsi a proposito: http://www.themanadrain.com/index.php?P ... ic=32003.0

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2007, 12:41 

togliendo le 2 o 3 misdi non si sente troppo la mancanza dei pitch counter? era proprio li l'esplosività del pitch logn.. usare mana solo per scombare e chiudere al volo protetto da will o misdi.. a parte le ovvietà secondo voi una lista con i wraith non potrebbe essere piu esplosiva anche se un po meno stabile?

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2007, 12:52 

Ringrazio The Jester per l'interrvento e argomento le mie scelte: in quanto a necro ho già fatto presente parlandone che ci sta benissimo, è soltanto una scelta personale mia proprio ma questo non significa che non ci vada. Per quanto riguarda il discorso carte blu onestamente non mi sono mai trovato in mancanza di carta da pitchare, è vero che pitch long ha 2 carte in più di noi, ma le carte pitchabili sono le stesse se non per le misdi e pitchando misdi ci togliamo una protezione. Per quanto riguarda la side la remora è discutibile d'accordo ma se l'avversario vuole giocare ci stanno benissimo 3-4 pescate in 2 turni che ci danno un vantaggio carte non indifferente, leyline è insostituibile perchè possiamo battere icoride in velocità ma con calici e leyline in campo se non abbiamo anche noi le nostre risposte non se ne esce e leyline mi sembra un bel palo anche per flash, che è forse il combo più veloce in giro. Concludo dicendo che questo mazzo non ha niente di pretenzioso, è solo un idea per far coesistere le protezioni classiche di TPS con l'esplosività di long.deck in un meta molto diverso da quello americano, per il quale probabilemente il long.deck classico è più indicato.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2007, 13:04 

sabato se ci sei alla rocca facciamo 1.000 test

io sono ancora convinto che èsono meglio le misdi in pitch long perchè permettono di avere quasi sicuramente la protezione alla bomba...mi spiego meglio:

moltissime volte giocando le duress all'inizio mi ritrovavo ad avere im mano 2 riti 1bomba carta blu e duress MA UN SOLO MANA NERO A TERRA!

quindi dovevo scegliere o bomba o duress

e quando sei in fase di chiusura questa situazione da noia.

oppure se vuoi partire con terra rito necro...se hai duress la devi fare il turno dopo e magari l'oppo nel suo ti fa ":PURESS" :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2007, 17:39 

La sola idea di non giocare necro in un mazzo che se gioca necro in fretta sta praticamente già contando le spell mi da i brividi. Comunque.

Led è antisinergico con fow... infatti è una carta che può starci giusto in street long che usa solo duress come protezione.

IC: non lo commento, per me è già una necro.

Meditate: se l'oppo gioca controllo o combo hai praticamente già perso giocando questo. Se lo fai di primo gli dai il secondo mana blu per drain, se gioca i confidant gli regali anche vantaggio carte. Ne può sapere contro artefattoso (lui carica canna/gioca cavo, io meditate lui succhia), che ora però non sono così diffusi. Comunque a me è sempre piaciuta di più la windfall, che a metà partita da comunque un vantaggio carte analogo con un difetto che a mio parere è inferiore (l'oppo pesca, ma scarta anche quello che aveva prima e non guadagna tempo per inchiapparci).

Duress vs. Misdi: ti dico solo questo.
Cita:
Misdirection: peggior protezione di duress, anche se a costo 0 rimuove una carta blu dalla mano ed è carta morta a mano vuota, nel turno dell’oppo e senza carta blu.

Duress è carta morta nel turno dell'oppo ugualmente, è carta morta se ha U open per brainstorm, è carta morta se lui ha UU open e due drain in mano. E' sicuramente meglio contro controllo, ma non è certo definitiva.
D'altronde pitch long gioca sempre duress di side, mentre tu alla fine le metti di main togliendo le misdi ma poi gli slot guadagnati di side li riempi con carte come mistiq remora, tormod crypt, beb, repeal, engineered plague e 2 massacre che onestamente sono solo chiodi (tormod: antisinergica con leyline, beb: abbiamo già i rimbalzini per pillar, che però servono anche contro meddling, uccello, artefatti, beb oltre a pillar è inutilerrima, mistiq remora: da quando hai tutto questo mana blu open??, massacre: rimbalzini sono meglio, levano anche calici/rod, repeal: ti servono 4 mana per levare minacce come sfera e uccello, subottimale, meglio una chain, engineered plague: si spera che prima che l'oppo abbia sciamato io stia contando le spell, non sei tps, hai un goldfish che è il triplo veloce di goblin. Se hai fow di primo sul pillar/calice hai praticamente già vinto).

Insomma la lista non mi piace, e condivido il discorso di Vale: o pitch o duress, ma se proprio vuoi sia le fow che le duress di main (ma a questo punto gioca tps se vuoi 8 protezioni) almeno leva led e rifai il side. Rimbalzi, grid/swarm in 3x-4x contro controllo, leyline e non certo chiodi come mistiq remora o tormod.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2007, 18:41 

@Devil of the storm: per la side.
-1 massacre, -1 mystic remora, -1 engineered plague, -1 BEB, -1 Tormod's crypt.

Dentro.

+1 chain of vapor, +1 echong truth, +3 defense grid (+3 xantid swarm).

Preferisco le defense agli xantid per via dello splash di verde e al fatto che sono sinergiche con duress, non fanno agire il nostro oppo in EOT ma purtroppo neanche noi; le proverò se mi dovessi trovar male metto dentro 1 bayou e 2-3 sciamini togliendo qualcos'altro dalla side.

Che duress sia definitiva contro controllo non l'ho mai detto ma se l'oppo ha 2 drain attivi in mano o hai 2 protezioni pitchabili (e quindi 4 carte che se ne vanno) oppure finisci la mano e al turno dopo l'avversario ha x mana per giocare come vuole; con duress gliela fai se lui branza e lascia la counter la togli altrimenti giochi tranquillo almeno il tuo turno attivo; se lu risucchia la duress hai tolto comunque la counter e la probabilità di avere duress coperta da will e carta blu è la stessa si avere 2 protezioni pitchabili attive in pitch long. Sul discorso di LED ci devo pensare, giocandolo in molte situazioni ti aiuta un sacco e fa spell a 0, è vero che antisinergico alle will però partendo il turno di duress, se l'avversaro rimane senza risposte, spaccato in resp a girello tutore o winner condition è fortissimo. Comunque testerò il mazzo seguendo i tuoi consigli grazie!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 set 2007, 18:46 

Se ha due drain attivi vuol dire 4 mana blu in tavola e sei già a succhiare.
Ma se ha UU open e due drain in mano con duress perdi (gliene levi uno e l'altro lo usa), con misdi vinci (ne usa uno lo counteri e si è tappato out).

Comunque per la side le modifiche sono giuste... Le griglie piacciono più anche a me più che altro perchè hanno effetto immediato (manacrypt grid terra minaccia) mentre per gli xanthidi devi aspettare un turno.
A The Jester invece piacciono più gli sciami... sono un po' gusti...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 8 set 2007, 19:10 

Modifica al main deck per la gioia di tutti:

-1 Led

e dentro:

+1 Necropotence

Alla fine mi sono convinto a giocarla! XD

@Maxx.

Eureka!
Repetiva Iuvant! :D

Immagine