System ha scritto:
controlo controllo, l'unico che ho beccato è stato paxxu,dove non li ho visti, ma considera che normalmente vinci grazie a quelli o a una partenza terra gatto terra gatto gatto
l'unico contro che vedo è un leggero indebolimento della manabase perchè +4 grove, -1waste,-1canopy,-1fetch,-1taiga, e essa tenderà per l'appunto sul G/R più che sul G/W+r
comunque sia io ho fatto l'azzardo di portare zoo, fai conto che ai tavoli alti c'erano 5 combo su 10 tavoli, ho rischiato tantissimo, probabilmente la prossima volta non lo porterò più e aspetterò il ritorno di CB
Infatti se giochi Grove non ti puoi permettere più di una Wasta ed un'altra terra champagne, perchè fetch ne vuoi il più possibile per i Reliquary e per fixare e ti serve quanto più mana rosso possibile (quindi niente mono-Savana) per poter giocare Fire il maggior numero di volte che riesci.
Infatti anche la lista di MD dovrebbe cambiare abbastanza, tipo giocare senza Lavamancer (i loro 2 danni li fai con i Punishing) e senza Equip nè Stoneforge proprio perchè vuoi tenerti tutto il mana possibile per i Fire.
Il problema CB non esiste perchè con Fire vai a sostituire comunque dei drop ad 1 e 2 per loro, quindi se sono Fire o altro te li counterano.
Lanzorg ha scritto:
E' una sinergia che dipende da due carte, che funziona a meraviglia in late game e che in un meta pieno di waste non ha vita lunga.
Senza contare che in big zoo i colori più sfruttati sono il bianco e il verde, mentre il boschetto da verde e rosso e non può essere sfetchato.
Se per caso non vedi il boschetto hai uno sparo del cavolo a cc2 che va bene lo riprenderai in mano castando spiga su una sua creatura, ma il rapporto costo beneficio non mi sembra dei migliori.
Due carte di cui giochi tutte e due un 4x (e mi sembra MOLTO più solido di una MONO-Stoneforge a caso) col dettaglio che ti basta vedere un singolo Fire e poi hai Reliquary, Spighe e Grove per riprenderli in mano, quindi 12 carte.
Il discorso Wasteland non sta in piedi perchè qui tutti fanno conto che l'altro ce ne giochi ALMENO 4 contro, ma già un Reliquario attivo significa che o l'altro ha un suo Reliquario che gli cerca le Waste, oppure noi il Grove lo abbiamo in gioco.
Parlo dopo aver giocato il mazzo in due formati diversi e sempre con gli stessi risultato: se si tengono le Waste/slandi di turno per paura dei Grove tanto meglio perchè mi lasciano fare il mio gioco indisturbato con tutte le mie belle dual, se invece vogliono tenermi basso con le terre e fare denial va altrettanto bene perchè hanno delle Waste in meno per i Grove.
Ripeto, il mazzo e la mana base sono da settare in una certa maniera se si vogliono trarre i maggiori benefici possibili dai Fire (di conseguenza sono OBBLIGATORI tutti e due in 4x), quindi c'è da provare e vedere in prima persona, non semplicemente teorizzare.
I pro ci sono a giocare Fire:
Mirror - noi togliamo i PW agli altri e loro no, noi vinciamo per forza le battaglie di Goyf in barba a Spighe/Path/Bolt e simili ed i loro Hierarch/Qasali/Nacatl/Lavamancer sono per sempre morti senza passare dal via
Control - anche qui, togliamo i PW ed uccidiamo loro tutto in barba a Humility, Pernicious Deed, Moat, Wrath, Firespout e quant'altro.
Combo - non cambia un cazzo, si suca abbestia uguale
Tempo - cambia poco dall'avere Grove all'avere Waste, eccetto che se riusciamo a sviluppare una mana base abbiamo una recursion che difficilmente fermeranno
Come dissi a suo tempo, testate decentemente la carta prima di giudicarla, perchè la sinergia è forte e merita attenzione se il meta si prospetta pieno di Zoo, tribali e simili (vedi domenica a Bologna, strapieno di Zoo, Merfolk e Gobbi).
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge