Oggi è sab 28 mar 2026, 18:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 41 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 84  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 13:04 

Nickname Cockatrice: noncisono
Cita:
Per quanto riguarda Punishing Fire sono d'accordo con te, contro CB credo siano un chiodazzo

Perche' contro CB sono molto piu' forti gli equip e le stoneforge ( immagino sia quello che giochi al posto dei fire . . . ) ? Personalmente preferisco i fire dato che : sia contro tribal che in mirror svolgono una funzione simile a quella degli equip; mentre contro tutti quei mazzi che fanno del late game e delle removal di massa il loro punto di forza sono molto piu incisivi . . .
Cita:
, e in più coi boschetti andiamo ancora di più in screw.

Questa proprio non l' ho capita :'| .Come fanno delle dual in piu' a mandarci in screw ???
Io personalmente ho perso molte piu partite a causa dei mulligan per color screw che quelle che ho vinto wastando l' avversario.Risultato via tutte le waste tranne una e dentro i boschetti che,dalla seconda partita in poi, fanno anche un vantaggio psicologico non indifferente dato che l' avversario tendera' a prendere di mira quelli piuttosto che le nostre duals ritardando,di fatto l' utilizzo delle waste, depotenziando il proprio piano denial ( se ne ha uno )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 13:30 

@diego: non quotiamo se non necessario per cortesia.

E' una sinergia che dipende da due carte, che funziona a meraviglia in late game e che in un meta pieno di waste non ha vita lunga.
Senza contare che in big zoo i colori più sfruttati sono il bianco e il verde, mentre il boschetto da verde e rosso e non può essere sfetchato.
Se per caso non vedi il boschetto hai uno sparo del cavolo a cc2 che va bene lo riprenderai in mano castando spiga su una sua creatura, ma il rapporto costo beneficio non mi sembra dei migliori.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 22:42 

System ha scritto:
controlo controllo, l'unico che ho beccato è stato paxxu,dove non li ho visti, ma considera che normalmente vinci grazie a quelli o a una partenza terra gatto terra gatto gatto
l'unico contro che vedo è un leggero indebolimento della manabase perchè +4 grove, -1waste,-1canopy,-1fetch,-1taiga, e essa tenderà per l'appunto sul G/R più che sul G/W+r
comunque sia io ho fatto l'azzardo di portare zoo, fai conto che ai tavoli alti c'erano 5 combo su 10 tavoli, ho rischiato tantissimo, probabilmente la prossima volta non lo porterò più e aspetterò il ritorno di CB
Infatti se giochi Grove non ti puoi permettere più di una Wasta ed un'altra terra champagne, perchè fetch ne vuoi il più possibile per i Reliquary e per fixare e ti serve quanto più mana rosso possibile (quindi niente mono-Savana) per poter giocare Fire il maggior numero di volte che riesci.

Infatti anche la lista di MD dovrebbe cambiare abbastanza, tipo giocare senza Lavamancer (i loro 2 danni li fai con i Punishing) e senza Equip nè Stoneforge proprio perchè vuoi tenerti tutto il mana possibile per i Fire.

Il problema CB non esiste perchè con Fire vai a sostituire comunque dei drop ad 1 e 2 per loro, quindi se sono Fire o altro te li counterano.
Lanzorg ha scritto:
E' una sinergia che dipende da due carte, che funziona a meraviglia in late game e che in un meta pieno di waste non ha vita lunga.
Senza contare che in big zoo i colori più sfruttati sono il bianco e il verde, mentre il boschetto da verde e rosso e non può essere sfetchato.
Se per caso non vedi il boschetto hai uno sparo del cavolo a cc2 che va bene lo riprenderai in mano castando spiga su una sua creatura, ma il rapporto costo beneficio non mi sembra dei migliori.
Due carte di cui giochi tutte e due un 4x (e mi sembra MOLTO più solido di una MONO-Stoneforge a caso) col dettaglio che ti basta vedere un singolo Fire e poi hai Reliquary, Spighe e Grove per riprenderli in mano, quindi 12 carte.

Il discorso Wasteland non sta in piedi perchè qui tutti fanno conto che l'altro ce ne giochi ALMENO 4 contro, ma già un Reliquario attivo significa che o l'altro ha un suo Reliquario che gli cerca le Waste, oppure noi il Grove lo abbiamo in gioco.

Parlo dopo aver giocato il mazzo in due formati diversi e sempre con gli stessi risultato: se si tengono le Waste/slandi di turno per paura dei Grove tanto meglio perchè mi lasciano fare il mio gioco indisturbato con tutte le mie belle dual, se invece vogliono tenermi basso con le terre e fare denial va altrettanto bene perchè hanno delle Waste in meno per i Grove.

Ripeto, il mazzo e la mana base sono da settare in una certa maniera se si vogliono trarre i maggiori benefici possibili dai Fire (di conseguenza sono OBBLIGATORI tutti e due in 4x), quindi c'è da provare e vedere in prima persona, non semplicemente teorizzare.

I pro ci sono a giocare Fire:
Mirror - noi togliamo i PW agli altri e loro no, noi vinciamo per forza le battaglie di Goyf in barba a Spighe/Path/Bolt e simili ed i loro Hierarch/Qasali/Nacatl/Lavamancer sono per sempre morti senza passare dal via
Control - anche qui, togliamo i PW ed uccidiamo loro tutto in barba a Humility, Pernicious Deed, Moat, Wrath, Firespout e quant'altro.
Combo - non cambia un cazzo, si suca abbestia uguale
Tempo - cambia poco dall'avere Grove all'avere Waste, eccetto che se riusciamo a sviluppare una mana base abbiamo una recursion che difficilmente fermeranno

Come dissi a suo tempo, testate decentemente la carta prima di giudicarla, perchè la sinergia è forte e merita attenzione se il meta si prospetta pieno di Zoo, tribali e simili (vedi domenica a Bologna, strapieno di Zoo, Merfolk e Gobbi).

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 22:47 

Jiaozy ha scritto:
quotazzo powa

jiaozy io sono un sostenitore dei punishing non uno che va contro :-p
comunque io vorrei sottoporre l'attenzione sul nuovo 4/4 costo 4 incounterabile, velo dagl'altri e rigenera, cosa ne pensate?
io personalmente lo proverò di side, potrebbe saperne
incounterabile, 0 spighe, una pernice x romperlo dovrebbe pagar 7 e sperare che siamo tappati, è un ciccione
magari al posto di eventuali PW di side o altro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 gen 2011, 23:31 
Beer or Warning

Mi permetto di dire una cosa da non giocatore di zoo , ma da avversario .

Il periodo prima ancora dell'esplosione di sotf i fire davano quella spinta in più a zoo per vincere .
Adesso sinceramente a 2 non vedo cosa possano uccidere che uno zoo classico con tutte le sue rimozioni non possa togliere .

Io diminuirei le spighe che erano arrivante a 6 per i vengevine ed aumenterei la componente burn per uccidere i controlli.

Ma i fire non penso che possano essere ancora così decisivi :-)

EDIT: chiaro che tra i contro che non ho ricordato c'è un 4x di [card]Grove of the Burnwillows[/card] che gioco forza si porta dietro ed a volte infastidisce la fluidità nel castare bestie perchè manca il bianco

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 gen 2011, 14:00 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
coma ha scritto:
...
Io diminuirei le spighe che erano arrivante a 6 per i vengevine ed aumenterei la componente burn per uccidere i controlli.

... :-)

Il fatto è che anche se sono spariti i vengevine le spighe servono lo stesso: lo zoo vince bittando, cosa gli impedisce di bittare? creature + grosse, quelle piccole non ci infastidiscono, e ormai chi gioca bestie sono tutte con costituzione maggiore a 4..uno sparo non gli fa nulla..

Gli spari contro controllo servivano quando le nostre bestioline riuscivano a portarlo a 3 o 4 pv..adesso quando picchiamo picchiamo con dei bonzi esaltati, gli spari non servono da dare in testa all'avversario, ma per finire i PW o le creature piccole, che ormai sono poche.
Secondo me il mazzo è solido e ha buoni MU, ciò di cui si può discutere è la side, più che la side sarebbe bello trovare un modo per contrastrare la side avversaria (perish etc)...

@ coma : effettivamente hai ragione (touchè)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 14:09 

La mia domanda è semplice, come state da rock BWG?
(quello con le mox diamond per intenderci)

Gioco la lista di james, quella classica con 3x lavamanti 2x elspeth, ma niente arc trail, in torneo lo becco spesso, e su 5 partite (circa) per ora ne ho vinta solo 1, perchè ho sfrociato, ho visto doppia espeth e jitte, se no è sempre in salita.

Ora non so, magari sono io, ma se non si parte terra gatta, è una continua remata, e personalmente anche in side non ho nulla per migliorare il match.

Qualche consiglio/idea?

Immagine

Brufolo: www.scoprolo.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 14:41 

kratos ha scritto:
La mia domanda è semplice, come state da rock BWG?
(quello con le mox diamond per intenderci)

Gioco una lista simile alla tua, ma non slando e gioco più pte che stp.
Questo fa in modo (credo) che in g1 io stia un pochino meglio, dato che non gli faccio guadagnare 7-8 pv rimuovendo un KOTR e quindi tengo un po' meglio la race. Però le sue partenze con tanti scartini in genere ci mandano sulla luna.
In g2 io sto testando i leyline of sanctity in side, che sono FORSE un pochino peggio dei pali classici contro combo (che rimangono pessimi matchup in ogni caso), ma sono risolutivi in matchup come burn e appunto rock, che da me sono molto più diffusi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 15:47 

TehGems ha scritto:
In g2 io sto testando i leyline of sanctity in side, che sono FORSE un pochino peggio dei pali classici contro combo (che rimangono pessimi matchup in ogni caso), ma sono risolutivi in matchup come burn e appunto rock, che da me sono molto più diffusi.

Sembrano rischiosi come scelta. Non so se valga la pena avere dei pali bruttini vs combo (piuttosto che un ipotetico split canonista/mindbreak) per raddrizzare mu come burn (oggettivamente poco giocato, per fortuna) e junk (invece più diffuso, c'è da dire.)

Per quanto riguarda il troll invece, io l'ho bocciato senza pietà, perlomeno per quanto riguarda il confronto con un pw. Contro jace landeed potrebbe essere forte (innocent blood anyone?), contro gli altri controlli muore dalle stesse cose che uccidono anche tutte le altre nostre creature, e cioè wrath of god e humility. Non leverei mai un ajani vengeant o un elspeth per lui.

Piuttosto secondo me può migliorare il mu con junk: loro non lo levano davvero in nessun modo, ed equipaggiato fa game da solo: con la sols non può essere parato da reliquary e sarà al 99% più grosso di un goyf, con la jitte basta attaccare e rigenerare per caricarla infinito e risolvere così un ipotetica situazione di stallo. Potrebbe saperne, anche se sarebbe l'ennesimo drop a 4 e imho potrebbe tornare utile solo in questo mu, ergo a quel buon giocherei il buon vecchio asceta troll, dato che è leggermente più piccolo ma costa un mana in meno, e nel mu con junk ovviamente possiamo ignorare la riga di testo che dice "thrun the last troll can't be countered" xD.

Ultima modifica di [-a-L-e-] il mar 1 feb 2011, 17:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 16:13 

Nelle ultime pagine si è parlato un pò del nuovo Troll, ma veramente poco di una carta che mi sembra davvero fortissima uscita nell'ultima espansione: [card]Green Sun's Zenith[/card].

Vista così sembra allo stesso tempo una carta fatta per Zoo ed una carta che *non serve* a Zoo. Perchè zoo è un mazzo che gioca senza filler cards e che ha già una buona curva, se voglio fare nacatl a 2 mana c'è watchwolf, se voglio fare tarmo a 3 mana ho già i knight e così via.

Perchè secondo me andrebbe valutata tra i nuovi possibili inserimenti? Una breve lista di considerazioni:

é una carta che può prendere allo stesso modo creature offensive o creature situazionali ma incisive (qasali, gaddock ecc) il tutto con un cc maggiorato di uno, cosa che nel caso del target più frequente (tarmogoyf) mi pare accettabilissimo.

Migliora sensibilmente la curva del mazzo. Mi spiego meglio, il mazzo ha una curva già buona ma ho notato che spesso (soprattutto nei mulligan) si perde qualche mana in curva con una conseguente perdita di funzionalità del mazzo, dato che il più delle volte il piano è proporre la race migliore possibile.
un esempio pratico, mullo a 6 e apro mano con nacatl, zenith e reliquario. Zenith in questo caso mi filla la curva a 2 facendomi proporre nacat, nacat e poi reliquario quindi si adatta alla mano che ho aperto facendomi comunque spremere tutta la race attuabile. l'esempio era veramente brutto ma credo che il concetto sia chiaro, non sempre bastano scelte solide a compensare una race fatta come si deve.

Tra fetch e il fatto che zenith si rimescola nel mazzo a livello di casistica si alzano un pochino le probabilità di pescare spell, l'aumento è al limite dell'insignificante ma credo che tutto faccia nel computo finale.

è lo shuffle effect più forte sotto library, dove invece di pescare fetchdemmerda pur di sufflare posso proporre una creatura a scelta e shufflare. visto che library si gioca in tutte le versioni di zoo e che fa vedere 3 carte a turno non è una probabilità così remota che possa fare una differenza incisiva.

Ultimo punto su cui mi soffermo un pò di più- Zenith>>> Dryad Arbor
Cagata? non così tanto.
Torna il discorso di fillare al meglio la curva, se ho una mano che vorrebbe terra gerarca, zenith mi diventa un llanowar. Niente male o sbaglio? Se l'opponent ci butta sopra un removal amen, stessa fine che sarebbe capitata a gerarca.
Certo, il gerarca esalta e il body 1/1 della driade non compensa questa mancanza. Infatti lo considero solo un modo in più per trarre il massimo beneficio da zenith su una mano dove non ho bisogno di tarmogoyf a cc3.
Ovviamente piace con i reliquari ma anche con elspeth. ad esempio faccio t1: creatura, t2: removal, zenithxdriade, t3: elspeth.
Considerando poi che con i reliquary e Nfetch la dryad arbor pur rubando un prezioso slot non fa così schifo.

E poi fa Tarmogoyf a 2G, non può essere così male :-p

Vorrei sentire qualche parere, come ho detto la carta è indubbiamente forte quanto "unnecessary" in zoo. Ma trovandole la giusta collocazione e rosicando i giusti slot secondo me può avere molto senso.

EDIT: non ho citato il discorso CB, per quanto mi riguarda il pagare di più le creature non sarà mai un PRO, come dice Diego poco sotto però essendo tutte creature undercost 1 mana in più diventa accettabile considerando che si migliora sensibilmente il late game (ma anche non tanto late, fare tarmo di secondo e di terzo ad esempio mi pare fiquo)

ovviamente ho postato non perchè queste mie riflessioni siano giuste in senso assoluto, ma peri sapere come la pensa chi questo mazzo lo gioca. io mi accontento di giocherellare con versioni buffe su MWS...
Sarebbe anche carino se mi aiutate nello sforzo di postare una lista dei taget *buoni* per questa carta per capire fino a che punto può essere versatile e dove invece viene ad essere peggio delle buone vecchie soluzioni in 3-4 copie che ha sempre giocato zoo.

Immagine

Ultima modifica di XAVIER il mar 1 feb 2011, 21:17, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 16:52 

Io credo che ti sia già risposto tu, lo zoo non ha bisogno di questa carta.
Inserirlo porterebbe solo ad un modo di giocare diverso ma non migliore, e forse peggiore: tu hai presentato tutta una serie di esempi in cui questa carta torna utile, niente da dire ma se giochiamo contro mazzi tempo o tritoni, dover pagare le mie creature 1 in più non è mai bello.
Sicuramente questa è la carta bomba contro mazzi controlloni bolloni dove al momento giusto vai a tutorare la creatura che ti serve uscendo anche da counterbalance... ma apparte questo credo che dover pagare le nostre creature 1 in più quando possiamo farne benissimo a meno, sia dannoso.

In ogni caso, ti dico che io non ho ancora testato la carta, proprio perché non mi fa voglia, quindi sto parlando solo per opinione
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 17:00 

XAVIER ha scritto:
Nelle ultime pagine si è parlato un pò del nuovo Troll, ma veramente poco di una carta che mi sembra davvero fortissima uscita nell'ultima espansione: [card]Green Sun's Zenith[/card].

Guarda, c'è sempre quello slot ballerino che viene riempito da Stoneforge/Ajani, quindi abbiamo già uno slot facile da riempire per testare lo Zenith e come hai detto te dovremo limare qualcosa per fargli spazio (almeno nel testing); vedo queste possibilità:

- Qasali da 4 a 3 (alla fine lo Zenith ci tutora anche lui grazie alla flessibilità);
- Spot removal da 6 a 5 (quindi 4 StP e 1 PtE);
- entrambe le soluzioni precedenti (quindi 3 e non 2 Zenith nel mazzo);

A mio avviso sarei più propenso a giocare 2 Zenith e di tagliare un Qasali, preferirei avere sempre un removal e Zenith in mano anzichè removal e Qasali.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 feb 2011, 18:19 
A Wizard of Earthsea

Zenith è 1 carta fortissima, tra un mese o james o qualche japponese la useranno con profitto - per cui james muoviti.

Imo dà il meglio in una build GW con order, perché giocava driade a prescindere, ma come detto da Xavier fa davvero un sacco di cose; soprattutto, regala ulteriore mid-late game al mazzo, a discapito di aver mana bianco da gerarca o exalted.

Tanto giocate bestie così undercosted che pagarle 1 in più è moralmente onesto lo stesso.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 feb 2011, 12:13 

salve gente! volvo solo dire che adesso gioco zoo, grazie a tutti voi per i buoni consigli e grazie soprattutto a james! mitici!

jegger mi ha detto di togliere il banner e ivanoe insiste a dire che sono il più quotato
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 feb 2011, 12:54 

Diego C ha scritto:
Zenith è 1 carta fortissima, tra un mese o james o qualche japponese la useranno con profitto - per cui james muoviti.

Imo dà il meglio in una build GW con order, perché giocava driade a prescindere, ma come detto da Xavier fa davvero un sacco di cose; soprattutto, regala ulteriore mid-late game al mazzo, a discapito di aver mana bianco da gerarca o exalted.

Tanto giocate bestie così undercosted che pagarle 1 in più è moralmente onesto lo stesso.

Io la sto testando, infatti, in un ottica puramente GW con slot in 1x dedicati maindeck come:

Gaddock Teeg
Qasali
Eternal witness
Dryad arbor
Quirion ranger
Reliquiario

Per ora ho provato il 2x e devo dire che risolve situazioni veramente spiacevoli tutorando cose che permettono diverse porcate in late game con Lotus Cobra e Knight of the reliquary ma se mi metto a spiegare i vari "trick" dovrei anche spiegare il tipo di mazzo e quindi andrei palesemente off topic perchè è un ottica completamente diversa da Italian / Big Zoo (molto più simile a GW maverick, per intenderci )

Il fatto è che un 2x in zoo "pro creature" è quasi inutile data la solidità di un mazzo così quadrato che offre veramente pochissimi slot liberi soprattutto a chi non vuole rinunciare al Mystica Toolbox di main.
Se poi ci pensiamo meglio i nostri 2/1x sono:
Elspeth ---> non viene tutorata.
Ajani ---> idem.
Stoneforge Mystic & Equip ---> come sopra.
Sylvan Library ---> è verde, ma è un incantesimo.

Le porcate più grosse quindi sono limitate ad un utilizzo con:

Dryad arbor (che personalmente non saprei come inserire MD)
Qasali (forte sinergia, senza dubbio)
Gatta (tutorare a 2 un 3/3 sul field è BELLO, soprattuto in early)
Reliquiario (che a sua volta tutora le terre ed è enorme in late.)
Gaddock (post side)

Lo testerò...anche se a pelle non ce lo vedo benissimo mi ha molto soddisfatto giocandolo con il mazzo GW aggro.
Proverò sicuramente il 2x non ha senso, secondo me, spingersi oltre, dato che, lo ripeto, il mazzo è già molto quadrato di suo.

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 41 di 84   [ 1257 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44 ... 84  Prossimo