mazzo rinnovato!
13 creature
4x confidente oscuro
4x canonista eterica
2x eliminatore di phyrexia
2x persecutore abissale
1x kataki
altro
4x rubapensieri
4x costrizione
3x Swords to Plowshares
2x esantema
3x verga dell'annullamento
2x vindicate
1x darkblast
1x crogiolo di mondi
1x tutore vampirico
1x tutore demoniaco
1x intento diabolico
24 terre
1x strip mine
4x wasteland
1x Acquitrino di Bojuka
4x acquitrino
1x delta inquinato
8x palude
4x steppa
1x pianura
side
4x esplosivi ingegnerizzati
3x trappola rompicapo
3x Acquitrino di Bojuka
1x esantema
1x darkblast
2x kataki
mod col persecutore mi trovo benone. certo con aggro è molto più forte. conta cmq che il toglierlo è relativo, hai 2 esantemi 2 negator ma anche 3 spighe 2 vindicate e 3 tutori. è l'ultimo problema. i vindicate con 24 terre li giochi

ci stanno in 2x secondo me, mi sono trovato bene.
i persecutori più che altro sono leeeeenti! ma, il deck è impostato prima per calare i paletti (kataki,rod,canonista,scartini,removal,slandi) e poi i porci, quindi rientra nella strategia
i jotun non mi piacciono più, cioè ho spostato l'aggro sui persecutori e il control sulle canoniste, formidabili contro combo e giocate multiple. ci danno giusto il tempo di rompere un pò le balle. inoltre sti dorp a 2 vngono spesso bloccati da calice, cosi evitiamo
bloodghast orripilanti a mio avviso
le nuove polveriere. belle ma continuano ad essere fuori formato. e.e continua ad entrare ed attivarsi di primo, la per giocarlo a due aspetti tre turni che cazz -.- e cmq è più da side contro calici, oath e quant'altro secondo me (d'altra parte è un mazzo che se la gioca molto con la side).
crogiolo l'ho sempre considerato magnifico! quasi quasi lo piazzo al posto della malizia del demonietto!
hai colto anche l'altra piccola pecca del mazzo, che pesca pochino. MA c'è un MA. 4 confidant, 3 tutori, 5 fetch e, se dai un occhio al mazzo, mai troverai qualcosa che, di per se, ti resta in mano morta. quindi abbiamo un bilanciamento molto curato del mazzo che sopperisce in parte a quella mancanza. skullclamp mi è sempre piaciuta, ma dodici creature sono poche e pure bersaglio degli oppo, addirittura metterne 3..è un rischio..ed è poco sinergico con rod e kataki. e poi sono costretto a seccarmi creature che in linea teorica possono anche giovarmi tutte..ci vorrebbe qualcos'altro......
il nuovo leone non mi piace proprio. blocca anche noi..non so non mi ispira, aspetto di meglio
invece sapete che le indagini quasi quasi le metto al posto delle duress?
siamo decisamente sopra secondo me.
le cabal mi hanno sempre fatto pensare, la fobia che mi spunti ai primi turni è troppa

si in teoria ci sta alla grande..ma la fobia

cioè alla fine se è per togliermi le mie creature me ne sbatto, i removal il più delle volte mi rimangono in mano, ne ho a storm