Anche se manco da un po' ai tornei (e guardo raramente il forum) mi è capitato di leggere il post di Paolo.
Sinceramente non l'ho trovato ne accusatorio ne fuori luogo.
Lui ha semplicemente detto che ha prestato una carta a Frappa e che questi dice che gli è stata rubata e che l'ha risarcito con un jace asian.
Detto ciò io da esterno alla situazione e al torneo ho capito che:
1- A Frappa è sparita una carta di Paolo, o gliel'hanno rubata o l'ha presa lui stesso. In entrambi i casi penso che non gli presterò manco una terra base o perchè è un ladro o perchè è un rincoglionito.
2- Se la carta è stata rubata toccherà stare un po' più vigili del normale perchè può girare qualcuno con le mani troppo lunghe, non che in altri frangenti vada lasciato il mazzo in giro o mettere 4 mari beta a prendere aria su un tavolo e fare un giro dell'isolato ma se non posso guardare da un altra parte per 30 secondi senza che mi sparisca una carta da davanti la cosa è diversa.
3-Il fatto del jace mi spinge ulteriormente a non prestare carte a Frappa, perchè se ho 10 steppe non è neanche un problema, ma se è la mia, che gioco, e che fa parte di un playset o mi ridai la stessa identica carta (una steppa fbb mint in francese) e non me ne frega nulla se la paghi 1 euro o 10.000 oppure il suo valore lo decido io, visto che non solo ti faccio un favore ma devo anche sbattermi a vendere un jace asian, cercare una carta identica a quella vecchia e magari metterci pure la differenza (fosse anche di 1 centesimo).
Personalmente preferirei sempre riavere la carta. Se non vuole riprendermela la seconda scelta cade sui soldi, con prezzo maggiorato, giusto per avere la certezza di venire sul forum o andare su ebay e cliccare compra subito senza aggiungere un euro di tasca mia e ripagarmi spedizioni+postepay+sbattimento alla posta+ eventuale lunga attesa per la carta. Se non vuole/può darmi neanche i soldi gli saccheggerei il raccoglitore o il mazzo per avere un congruo risarcimento visto che, come gia detto devo sbattermi a rivendere le carte, a ricomprarle e nel frattempo sto senza (in questo caso specifico avrei preteso ALMENO 2 jace).
Pertanto mi ha fatto piacere e ho trovato utile la segnalazione di Paolo visto che mi ha avvertito su possibili situazioni nei luoghi del torneo e sui comportamenti di alcuni giocatori.
Detto ciò COMPLIMENTI A VALERIO che vince il torneo!!!! anche se vorrei vederglielo fare mentre usa la combat phase!!!

ma è meglio procedere un passo alla volta
Edit: scusa Coma ho letto l'annuncio in rosso solo una volta postato se vuoi cancella tutto
@ coma : comprendo ... basta che l'argomento sia terminato .