Guarda ti dirò, i discorsi che fai sono giusti, infatti mi hai citato tutte carte cmq giocabilissime.
Acciaio è forte e ti può far vincere isy delle partite, i problemi imho sono che:
1- Devi avere un target forte già in gioco altrimenti è inutile (o deve averlo l'oppo).
2- Se lo giochi ed in risp. alla dichiarazione del target ti fanno rimozione diventa un bel 2x1 per l'oppo (stesso motivo per cui ad esempio non mi piace più troppo la masta chiomalama).
Triskelion ora come ora non mi piace troppo, poichè col cambio del regolamento non riesce più ad abbattere creature grosse (ed anche contro goblin al max fai un 2x1 e ti rimane un grasso 1/1) e insime a drago, worker etc...son tutte carte che finiscono sotto rod.
Il fatto di giocare canna, duplicant etc... è anche in ottica di giocare pali/creature forti che non vanno per es. sotto rod rendendo già inutile parte dell'hate dell'oppo (se poi l'oppo pensa di vincere con dei quasali o facendo degli 1x1 beh, auguri!).
Contro oath se devo giocare bomb x spaccargli oath e rischiare di beccarne un altro sul muso (oppure che metta ago) allora preferisco 1000 volte risolvergli jester e via ^^ !!
Poi qui canna è più che mai utile dato che con un pò di fortuna si può provare a recuperare una partita messa male

!
Addirittura pensavo (rispetto alla lista sopra postata) di levare direttamente il mono karn che ormai risulta randomico per passare direttamente ad un 3x di duplicant e liberare un altro slot di side!
Riguardo il discorso che canna non fà nulla subito ok, però una fast canna fà malissimo, e chiaramente non possiamo tenere mani che non fan nulla per 10 turni, a quel punto ok, canna diventa inutile

!
Poi canna non andrebbe vista come un palo ma più come un finisher (invece di calare bestia metto canna, ti azzero le risorse e gg).
Quindi in definitiva il discorso canna, duplicant, etc... è x aver un deck che non succhia dalla mono null rod a caso, ed ha delle carte che, escluso icoride (oi, un match negativo ci dovrà pur essere, poi ci ci pensa col side), funzionano bene contro tutti (duplicant lo posso tirare su confidant, welder, tinker target, trygon, goyf, mucca di oath, etc...).
Se poi in gioco non ci sono target per duplicant meglio ancora, vuol dire che l'oppo non ci mette pressione e possiamo fare tutte le nostre porcate ghghgh ^^ !!!!
ciaoo