Lanzorg ha scritto:
Per fortuna che 10 post fa, shusher doveva essere LA carta contro controllo...
lol, non so a te, ma a me di tanto in tanto capita anche d'avere l'opinione sbagliata. Se fossi convinto che ogni mio ragionamento è quello giusto perchè dovrei venire a scrivere su un foum? per fare migliorare pure voi e diminuire quindi le mie probabilità di vittoria ai tornei? Se scrivo qui è proprio perchè non penso di essere un giocatore perfetto ed avere tanto da migliorare, e per questo ho bisogno di altri cervelli con cui confrontarmi. Nonostante tutto ciò, io non mi sento di escludere shusher a priori. In questo momento però non credo d'avere uno slot per lui.
Poi qua, se non ricordo male (non ho voglia di rincontrollare) nessuno mi ha fatt il discorso che dopo mezzo secondo di brainstorming il mio compagno di testing mi ha fatto, e cioè: "pensaci: sei sotto countertop, prendi shusher e speri che l'altro non abbia removal per poi far entrare le tue spell pagandole uno in più oppure prendi qasali spacchi balance e risolvi il problema in maniera definitiva?" Mi ha convinto in due secondi netti che shusher non era la carta da giocare.
Lanzorg ha scritto:
Loaming shaman non l'avevo mai vista come carta, ma personalmente potrebbe trovare posto solo nel mirror come suggerito o vs. new horizon. Spero che nessuno mi dica vs. dredge dato che per quanto gliele possiamo far rimescolare il turno dopo lui se le draga ancora e siamo da capo.
Gaddok contro dredge toglie una parte importante della sua strategia, ma non l'altra ovvero ichorid + bridge from below.
Ricordiamoci comunque che new horizons ormai non gioca più terravoro, loaming shaman spomperebbe solo reliquario e in parte goyf (non cosa da poco, ovviamente lo saidiamo comunque.). Detto questo...siamo d'accordo, gaddock vs dredge non bloccca ichorid+ponte, so what? meglio averlo che non averlo, specie considerato che invece vs nausea e belcher gaddock gli inchioda tutte le chiusure. Insomma, non è una carta che metteremmo di side solo contro dredge.
Invece il discorso "vs dredge è inutile, tanto si ridraga tutto" non ha senso: Dopo aver vinto 3 volte su 3 in torneo il mu big zoo vs dredge (la prima e la terza volta avevo solo la bojuka bog come hate, la seconda avevo anche 3 faerie macabre perchè era periodo di survival.) penso di poter dire che spesso una volta rimosso/rimescolato le prime 20-30 carte che lui s'è dragato hai fatto game, al contrario di quanto potrebbe succedere ad esempio con un control. Questo perchè? perchè intanto noi stiamo mettendo pressione. Non sempre dredge ha il tempo di dragare una 20ina di carte, farsi rimuovere tutto ad esempio da bojuka bog e ripartire. Contro di noi dev'essere piuttosto veloce a ripartire, e questo non succede spesso perchè spesso la loro mono landa viene wastata (quindi non riesce a castare scoperta o studio accurato) e/o il suo demonietto/tribe vengono spigati/boltati subito. Contro control potrebbe tranquillamente aspettare di andare in discard, con noi di certo non può.
Lanzorg ha scritto:
Kitchen nel mirror? che va sotto spiga e perde completamente la sua utilità? Non mi sembra un'idea fantastica...
Kitchen l'avevo proposto io e system l'ha giocato arrivando secondo, ma senza mai saidarlo non avendo beccato mirror o burn. Al momento non lo giocherei per mancanza di slot, però come già motivato da altri (il discorso "spiga su finks? bravo allora vinco di reliquario/non spighi finks? ok allora il suo compito lo fa, e cioè chumpare due volte dei reliquary enormi facendoci pure gainare 4" è secondo me giusto.) avrebbe senso...inoltre
Lanzorg ha scritto:
Contro burn poi stiamo bene già di main, non so.
Inoltre io contro burn mi sento sotto un treno. Se non parti landa gatta hai sempre perso, se parti landa gatta puoi pensare di provare a vincere la race, magari sculando e vedendo uno dei due equip. E con lui che non parte forte. E poi forse perdi uguale. Considera pure che il tuo gioco non sarà ottimale, mi dicono che in questo mu sia obbligatorio sfetchare su basica, se non si vuole morire da pop. Certo, non sarà il mono finks a raddrizzare il mu in maniera definitiva, ma non è certo questo il suo ruolo, come già detto. Anche perchè burn non è molto giocato, per fortuna.
Concludo tornando sul discorso finks: per un solo mana in più c'è loxodon hierarch che potrebbe essere interessante. Avendo un body più importante (blocca gatte non esaltati, qasali non esaltati da altri.) e l'abilità di rigenerare tutti non è scarsa, nel mirror. Ed almeno dà immediatamente tutti e 4 punti vita che invece finks potrebbe non dare se l'oppo vede tutte le sue 6-7 spighe e ne butta una sul finks.
Ah, sempre a lanzorg: dimenticavo che pure il discorso "eh sì eh, bravi voi che proponete finks, sono 40 pagine di topic che la gente saida 3-4 finks per il mirror!" non ha il minimo senso. Nessuno giocava 3-4 finks perchè 3-4 slot di side solo per il mirror e burn sono UN'INFINITA'. Un mono slot tutorabile è ben diverso da occupare 1/5 della side solo per un mu che non becchi quasi mai (burn) e un altro che potresti beccare forse chissà (il mirror).
EDIT:Ah, la mono witness non è un'idea stupida. Riassumendo la mia lista di zenith1x per ora sarebbe qualcosa come:
Prime scelte:
woolly thoctar
gaddock
harmonic sliver
burning tree shaman
Seconde scelte:
vexing shusher
kitchen finks
loxodon hierarch
thrun, the last troll
eternal witness