ormai credo di aver capito che c'è la diatriba tra [card]ago spinale[/card] e [card]null rod[/card], anche perchè nella side del burn si DEVE avere un effetto del genere.
e poi chiariamoci, visto l'utilità delle carte andrebbero messe in 3-4x perchè devono essere viste il prima possibile!
ciò che ha di figo ago rispetto a rod sono essenzialmente 2 cose:
- PUO' SCENDERE DI 1°! è una cosa da non sottovalutare perchè a volte anche calare di 2° risulta troppo tardi. e poi di 1° o ci giocano FoW o ago entra, mentre con rod possiamo avere dei problemi in più: daze, spell snare, spell pierce ecc ecc...
- blocca i planeswalker. ma questo punto non mi interessa maggiormente perchè i PW più usati (jace, ajani e elspeth) scendono al 4 turno di norma e di problemi non ne danno. e poi spesso vengono messi out per fare spazio a carte della side....
ciò che ha di figo rod rispetto ad ago sono
- blocca le abilità attivate di TUTTI gli artefatti....moooolto figo
in questo modo se non si aveva visto in G1 tutte le minaccie a base artefact dell'oppo, in G2 rod funziona comunque davvero bene (e non come ago che spesso di deve scegliere cosa nominare)
- blocca abilità di mana degli artefatti, cosa che ago non fa
in questo modo si va a migliorare 2 MU: affinity (che se entra rod non è GG ma quasi...)ma non molto giocato e ANT (toglie LED, petalo, cappa). ovvio che contro ANT non è la carta risolutiva ma è sempre un bel palo nel culo per lui
- magari c'è anche altro, anzi di sicuro ma visto il poco tempo per pensare che ho spero che qualchuno di voi posti altre motivazioni....
inoltre, se dovessi iniziare a provare le rod, potrei fare un 1x2 nella mia side visto che prima avevo sia ago e a volte le pyrostatic pillar.
insomma, era da molto che nel mio burn non mi trovavo con una situazione così nuova da testare
ora volgio proprio testarle le rod e vedere se sono davvero fighe oppure se sanno solo tirarsela

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."