Durante tutta la settimana passata ho cercato un modo di finire questo bellissimo mazzo. Finalmente ho trovato una lista decisamente costante. Testata e ritestata su MWS e anche con amici: il mazzo così com'è funziona. Ma troppe cose mi lasciano dei punti interrogativi. Aiutatemi a trovare elementi inutili o clamorose mancanze.
Il deck è un Monobrown splashato Red e Blu semplicemente per ottenere il grandissimo [card]Goblin Welder[/card] e per pescare.
Strategia:
Il mazzo prende nome dalla carta [card]Smokestack[/card]. Paradossalmente è presente in 3x non in 4x. Il motivo è semplice: uno stacker legacy non gioca tanti perma come il suo papà da T1 quindi le tre Stack sono più che sufficienti. Piuttosto ho scelto il 4x del [card]Tanglewire[/card] che risulta molto più comodo ed efficace in molti casi. Il mana è basato sulla sostituta della [card]Mishra's Workshop[/card]: [card]Grim Monolith[/card] che nei migliori dei casi dovrebbe giocare un [card]Metalworker[/card] al primo turno. Con dei [card]Goblin Welder[/card] in campo invece abbiamo una vastità di compo incredibili.
Esempi: Welder + Tanglewire
Welder + Sundering Titan
Welder + Wurmcoil Egine
La chiusura si basa sulla combo del sostituto della vecchia [card]Tinker[/card]: [card]Kuldotha Forgemaster[/card] che ovviamente andrà a giocare gratis il grandissimo [card]Sundering Titan[/card].
Lista deck:
Lands:
4x [card]City of Traitors[/card]
4x [card]Wasteland[/card]
4x [card]Ancient Tomb[/card]
4x [card]Volcanic Island[/card]
Creatures:
4x [card]Goblin Welder[/card]
4x [card]Metalworker[/card]
4x [card]Kuldotha Forgemaster[/card]
3x [card]Wurmcoil Engine[/card]
1x [card]Sundering Titan[/card]
1x [card]Karn, Silver Golem[/card]
Artifacts:
4x [card]Grim Monolith[/card]
3x [card]Voltaic Key[/card]
4x [card]Lotus Petal[/card]
2x [card]Mox Opal[/card]
4x [card]Tanglewire[/card]
3x [card]Smokestack[/card]
2x [card]Trinisphere[/card]
1x [card]Crucible of Worlds[/card]
Peschini:
[card]Stroke of Genius[/card]

{2}{U}
Il mazzo funziona si ma ci sono ancora margini di miglioramento. Esempi come il 2x della Trinisfera, l'1x del Crogiolo o il 2x del Mox mi sembrano un po' inutili.. o vanno aumentati o vanno tolti secondo me. Però non so come.
Il side è ancora da finire. Cosa ne pensate nel complesso?