un breve commento di ritorno dal
d day, bellissimo anche quest'anno, seppur non buono a livello di risultato personale.
Ho portato sempre gush tinker, con minimi cambiamenti, i due rilevanti sono:
- 1 [card]misdirection[/card]
+ 1 [card]mindbreak trap[/card]
e in sb:
- 1 [card]hurkyl's recall[/card]
+ 1 [card]trygon predator[/card] (si sida sempre 12 vs artifact, solo che si hanno 3 trigoni e 2 hurkyl's invece di 2 e 3 precedenti)
il sb attuale per chiarezza:
4 goyf
3 trigoni
2 aghi
3 nihilist
1 hurkyl's
2 nature's claim (sarebbero meglio gli oxidize, oath era veramente assente dal meta, ne ho visti ZERO in giro domenica. La prossima volta valuterò se servono veramente, visto che regalare 4-8 vite a stacker non è il massimo della vita)
Cambiamenti facili da commentare: la mindbreak volevo provarla dopo aver giocato contro cano il venerdì al torneo team, mi aveva favorevolmente impressionato perchè fa molto di quello che fa midsi (ma senza pitch) e può essere utile anche contro random spell non in counter war. Gli svantaggi sono essenzialmente 2: non misda ancestral e non protegge fastbond\tinker\ancestral di primo se l'altro non fa qualche spell. In compenso countera tutto e ha un paio di bonus come l'esiliare, molto carino in alcuni match up (esiliare ance in mirror di gush, ad esempio, ma anche esiliare life from the loam contro madness per dire e così via).
Il trigone mi piaceva sempre di più e ho optato per inserire il terzo. Il piano di aprire la strada a lui e goyf post side con rimbalzi e removal funziona.
I miei match tra venerdì e domenica:
torneo team,
big jon team: io (gush tinker), the jester (gush tinker), e big jon (goblin)
1° turno: bant (toscano simpatico di cui non ricordo il nome), 2-1
2° turno: stacker (francese), 1-2
3° turno: gush mirror (jaime cano), 2-1
4° turno: blue stacker (Pecorone), 2-0
chiudo 3-1, ma purtroppo come team facciamo 2-2, abbiamo perso isi contro i francesi che erano intenibili (tutti sconfitti in 5 minuti lol) e 1-2 tiratissimo contro gli spagnoli, con match perso tra the jester e un altro gush degli spagnoli in cui lui fa un paio di errori (specialmente su un gift venuto piuttosto scarso), ma perdiamo anche perchè ad un certo punto abbiamo 7 + 4 mana di drain e colosso nuovo in mano che costa 12 lol.
Comunque, il mazzo si è comportato bene qui, ci è mancato un pizzico di fortuna in più, specialmente a the jester che ha perso 3 match sul filo del rasoio.
Domenica:
1° turno: toscano con stacker, 2-1
2° turno: pippia aka monoblack con remora, 2-0
3° turno: Viciani con remora, 1-2
4° turno: francese con bob tezz, 1-2
5° turno: tedesco (amico di fabian moschevitz, e si vedeva
) con stacker, 0-2
6° turno: tizio simpatico con fish ur\urg, 2-0
7° turno: MAGIC con grimvault
grandissimo
avevamo appena giocato qualche game for fun finendo 1-1, in torneo finisce 2-0 per me
8° turno: barbagli con goblin, 2-0
5-3 ma il mazzo c'è lol
andando con ordine, al primo turno vinco perdendo la prima- keep a 7 con mare, mare, drain, drain, fact, gush, merchant- pensando che se è control combo o simile è una mano lenta ma carina\tenibile, parte ws mox golem sfera e poi slando di secondo, non potrò mai castare drain. Poi g2\g3 sono sempre uguali: in una riesco a fare tinker e proteggere ciccione, nell'altra remo sul mana sempre contato con mana e risorse sempre contate dopo un po' che mi slanda ma si chioda anche lui e infine riesco a girare trigone che come sempre la porta a casa.
Nota: ormai il match up lo conosco a memoria, questo è ottimo visto che è molto schematico e tende a ripetersi, si vanno a minimizzare molto gli errori.
Pippia al secondo turno è un match strano, la prima ci chiodiamo entrambi di mana nonostante cappa lui e preordain io, ma poi chiudo scombando. La seconda mulliga mi pare a 5 e scombo di nuovo piuttosto in fretta.
Terzo turno Vicio. La prima si decide quando provo a partire con lui tapped out ma doppia remora in gioco e io doppia fow attiva + 2 carte di gush da vedere. Tiro fastbond, lui fow, io gush, entra, poi fow, lui trappola e io fow, ma devo pitchare merchant che prenderebbe un altro gush per partire. Entra fastbond, ma devo fare un mesto imperial seal (visto di gush), passo, poi gg perchè ovviamente è foderato di counter, era impossibile partire dopo il turno fatidico.
La seconda goyf la porta a casa insieme a trygon e qualcosina, la terza parto mulligando ma posso risollevarmi, poi faccio un errore dando come terza spell di turno gush post goyf che entra e lui trappola. Vincerà di pochissimo e a pochi pv complici goyf e crypt suo, forse avrei potuto farcela con quelle due carte in più, peccato.
4° turno isi gg per il francese il primo game, mentre nel secondo faccio 5 mana gifts di primo che mi regala vittoria di secondo^^ terzo game gioco troppo conservativo all'inizio probabilmente sbagliando, ma avrei perso comunque a carte viste, vabbè.
5° turno contro lo stacker dell'amico di moschevitz perdo isi
6° turno vinco contro fish 2-0, match up isi, una chiusura interessante al primo game a 6 punti vita con in gioco null rod, giacoma pescata dopo 29829382 peschini mi fa chiudere con dopo 10 spell 0 mana in pool e 1 punto vita

soddisfazioni
7° turno contro magic sculo la trappola in mano (!finalmente!

) e gli esilio un rito, poi chiudo velocemente. La seconda parte forte con rito necro, poi però vede poco e mi fa solo un tendrillino, pesco di gush nel mio 3° turno e ho duress + fow, duress gli levo bomba, poi fow su qualcosa e gg^^
8° turno vinco contro barbagli facendo le cose più porche del torneo: g1 vince il dado, terra fiala, io land, mox jet, crypt, sfetcho, tinker, colosso, imperial per ancestral, pesca e concede. La seconda sido 4 goyf e 2 aghi, lui parte terra fiala, io land mox go, lui carica a 1 e ne gioca un'altra fermo ad una terra, io eot vampirico per ago e lo gioco, non sfiala lacchè in risposta ed è gg con un goyf che lo mena.
Impressioni dopo il torneo: il mazzo è solido e lo continua a dimostrare, non si è mai inchiodato nè ho scoperto nuovi match up che non siano equilibrati o buoni o
leggermente sfavorevoli. Ci voleva solo un pochino di fortuna in più e un errore in meno contro Vicio, ma ci sta, era un torneo lungo e difficile.
Contro stacker il match count, contando i 4 match nuovi (2 al team e 2 al main event) è 10-9 per me, 2-2 il parziale. E' un match sempre teso e al limite ma equilibrato con la giusta side. Vi consiglio di testarlo molto se non riuscite a vincerci, sicuramente otterrete miglioramenti.
La buona notizia parlando di gush è che Nicolò, amico savonese, ha fatto top8 con gush tinker versione nemesi, che in pratica sacrifica echoing\1 preordain\1 non mi ricordo per inserire key\vault\tezzeret. Il side è identico trenne due carte.
In svizzera ha beccato ben 3 stacker e li ha battuti tutti (altro che il mio 10-9

) e poi ha vinto contro 2 controlli e 1 manaless, pattando l'ultima contro giani e perdendone una che non ricordo. In top8 ha perso 1-2 contro Cito aka gerrard che portava controllo e lo ha fulminato (lol), ci sta. Ottimo risultato per lui che tra l'altro prendeva il mazzo per la prima volta in mano con solo qualche dritta mia pre torneo su sidate e co.
In top8 anche Jaime Cano con gush che ha perso in top4, credo. Il suo mazzo l'ho visto live al torneo team e mi è piaciuta appunto la trappola, anche se poi non ho l'ho pescata veramente mai, quindi non ho capito se è meglio o peggio di misd in questa versione.