Oggi è lun 13 lug 2026, 20:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 23:12 

Credo che la cosa migliore, ciò che è consentito da Time Spiral, è generare quantità di mana a palate per fare pescare all'opponent tutto il mazzo di [card]Blue Sun's Zenith[/card]. E' difficile farlo pescare con 4 Emrakul on stack (a quel punto faremmo molto prima a fare Wish-->[card]Ravenous Trap[/card] e a dargli 3-4 turni di vita).

Brainfreeze è diventata una chiusura obsoleta che occupa inutilmente uno spazio MD. Molto meglio usare quello slot come protezione addizionale o come un altro untap effect.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 23:15 

Spiegatemi questa cosa dei quattro Emrakul perchè non la capisco.
Che differenza c'è tra uno e quattro, se quando le loro abilità sono in pila noi in risposta facciamo Stroke of Genius? Non si risolve comunque prima uccidendo il nostro avversario?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 23:17 
Capo Pallino

TehGems ha scritto:
Esempio:
Faccio un Brain Freeze con uno storm sufficiente da macinare tutto il mazzo dell'oppo.
Tra le carte macinate c'è un Emrakul.
Dopo la risoluzione di Brain Freeze l'abilità di Emrakul si innesca e va in pila.
In risposta faccio uno Stroke of Genius da 1 targettando l'oppo, il quale non ha carte nel mazzo (l'abilità di Emrakul è ancora in pila) e non potendo pescare perde.

Non funziona così.
Si risove ogni copia di freeze separatamente e non appena metti emrakul nel cimitero si innesca e la sua abilità va in pila prima delle altre copie di freeze e quindi si risolve subito.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 23:18 

editato anche io per la castroneria detta.
Scusate ma tra stroke of genius e lo zenit blu non c'è una grossa differenza. forse la forza dello zenit è che si rimescola nel mazzo, è cosi?

Immagine
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
http://www.aziendasangiovanni.it

Ultima modifica di JoyDivision il dom 20 feb 2011, 23:23, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 23:20 

BSZ ha il pro che puoi usarlo come draw spell e poi riprenderlo di Merchant Scroll (perchè si rimischia) per usarlo come kill spell, invece Stroke richiederebbe di essere wishato (e avresti già usato l'1x).

@diego: e costa .50cent invece di 5e ^____^

Cita:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 feb 2011, 23:20 

Kalle ha scritto:
Non funziona così.
Si risove ogni copia di freeze separatamente e non appena metti emrakul nel cimitero si innesca e la sua abilità va in pila prima delle altre copie di freeze e quindi si risolve subito.

Ovviamente...scusate la cazzata. Cancellate tutto! xD

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 0:18 

Questo mazzo è allucinante! Se la gioca contro tutti e non sta male contro nessuno (salvo forse Show&Tell per i discorsi già detti prima).
La cosa incredibile è che non esiste un hate particolarmente efficace capace di impensierci. Qualsiasi minaccia può essere rimossa da [card]wipe away[/card] e [card]slaughter pact[/card], e il bello è che basta giocarli come silver bullet in monocopia! (anche Emrakul stesso).
L'hate peggiore che mi sia capitato di vedere era una [card]rule of law[/card] protetta da uno [card]sterling grove[/card], ma è stato un caso più unico che raro direi.
Francamente non riesco a capire come mai non faccia più risultati, è uno dei deck più solidi mai visti, e uno di quelli che non vorrei mai dover affrontare in torneo. Voi che dite?

EDIT: brain freeze per niente inutile, Blue Sun Zenith è una chiusura più sicura, ma un freeze da 17-18 nel 98% dei casi è comunque game, dov'è che lo trovate inutile?

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 0:26 

evron ha scritto:
Francamente non riesco a capire come mai non faccia più risultati, è uno dei deck più solidi mai visti, e uno di quelli che non vorrei mai dover affrontare in torneo. Voi che dite?
Avendoci giocato contro ed avendolo visto giocare parecchio, la risposta è semplice.

Basta uno scarto mirato al punto giusto ed il mazzo si accartoccia salvo topdeck paurosi, nonostante tutti i cantrip e le manipolazioni.

Non ha modo di fare recursion da cimitero se non Spiral, quindi un caro Extirpate su Spiral o High Tide e si è a pisciare.

E tutto questo fatto senza nessunissima fretta, perchè prima del 4° turno questo mazzo realisticamente non chiude. Capitano le chiusure random di terzo con l'altro che sta a guardare, ma sono occasioni più uniche che rare.

Il formato è pronto per un mazzo come ANT che chiude di 2°, protetto e giocando TUTORI veri e propri quindi non semplici cantrip sperando di vedere le carte di cui si ha bisogno, quindi non ha molti problemi con un mazzo senza tutori, che chiude di 4° e soffre gli scarti in maniera impressionante.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 0:37 

Jiaozy ha scritto:
Basta uno scarto mirato al punto giusto ed il mazzo si accartoccia salvo topdeck paurosi, nonostante tutti i cantrip e le manipolazioni.
Non ha modo di fare recursion da cimitero se non Spiral, quindi un caro Extirpate su Spiral o High Tide e si è a pisciare.

Mi permetto di dissentire: chiusure di terzo sono possibilissime, basta fare high tide, tappo 2 isole, turnabout, time spiral.
E' incredibile, ma risolvere Time Spiral 99,99% delle volte è praticamente vincere la partita. Certo se a questo punto fanno extirpate su high tide in risposta potrebbe essere un problema, forse addirittura game, non so, non mi sono mai trovato in una situazione del genere. Credo che qui si veda l'abilità del player nel saper giocare attorno ad extirpate, se l'altro gioca nero. In genere mazzi black-based comunque non hanno un clock altissimo, quindi, penso ci sia la possibilità di vincere risolvendo anche un solo high tide, basta saper aspettare e nascondere le high tide con le branze.
E poi extirpate bisogna comunque vederlo. Chi non gioca extirpate che fa, concede?

Morgothian ha scritto:
A me Mirran Crusader sembra sgravato, ma proprio sgravato...in un deck con Stoneforge Mystic e gli Equipment appropriati è tipo dio, ma più forte.

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 0:45 

bhè son sincero, asportare su un tide è brutto ma cmq non impedisce che le mie isole diano mana, poi si non posso tirarne altri,anche se ci si può saltare fuori con un po di bravura( e culo :-p ) chiaramente non con 3 terre in gioco, però asportare è una carta che normalmente si usa di side. quindi se gioco contro nero a parte che giuro che sido dentro i spell pierce che danno una grandissima mano( provato contro eva green e pox) e metto un tide e altre carte "utili" di side, poi si cmq niente da dire la bestia nera di questo mazzo è sempre stata ( in tutte le sue versioni, spring tide, spiral tide, e slidarity) i black based che slandano ( sinkhole) e che scartano con tourach e scartini mirati. si effettivamente questi mazzi sono la nostra bestia nera, e tanti altri. :-D, però il mazzo ne può sapere a mio giudizio. mi piace molto di più per il fattore wish e side, con utility di side che ci possiamo tutorare, invece di topdekkarle, chiaro che non è un combo veloce ma almeno ha delle protezioni contro il quale orim non può fare niente ^^ poi gusti son gusti ^^ :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 0:49 

Entro nel merito del matchup vs merfolk avendolo testato dalla parte di merfolk.

Il deck può strappare di terzo, ma oggettivamente vs merfolk non lo farà mai x via di daze, spell pierce e force.
Se parte merfolk, il quarto turno potrebbe essere l'ultimo turno di spring tide, dunque basta anche solo un daze su Tide per smontare tutti i piani o comunque renderli statisticamente più difficili.
Senza contare che se per sbaglio merfolk casta uno standstill nei primi 3 turni, spring tide non ne esce mai.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 1:04 

evron ha scritto:
Jiaozy ha scritto:
Mi permetto di dissentire: chiusure di terzo sono possibilissime, basta fare high tide, tappo 2 isole, turnabout, time spiral.
E' incredibile, ma risolvere Time Spiral 99,99% delle volte è praticamente vincere la partita. Certo se a questo punto fanno extirpate su high tide in risposta potrebbe essere un problema, forse addirittura game, non so, non mi sono mai trovato in una situazione del genere. Credo che qui si veda l'abilità del player nel saper giocare attorno ad extirpate, se l'altro gioca nero. In genere mazzi black-based comunque non hanno un clock altissimo, quindi, penso ci sia la possibilità di vincere risolvendo anche un solo high tide, basta saper aspettare e nascondere le high tide con le branze.
E poi extirpate bisogna comunque vederlo. Chi non gioca extirpate che fa, concede?
Quindi hai bisogno SOLO di 7 carte contate per chiudere di terzo.
Facilissimo!

Un Duress/Thoughtseize/Tourach o la necessità di fare una force o anche che l'altro faccia un Force/REB/Daze/Pierce su Tide e sei a pisciare con 3 terre.
In un game ho anche visto risolvere 3 Spiral e passare perchè non si era visto il pezzo che si cercava proprio perchè non si hanno tutori per i pezzi base nè modo fi riprendersi con una carta da un tentativo di scombata fallito come invece si hanno in ANT (Infernal, Vault, Wish ed Ad Nauseam).

Chi non gioca Extirpate ha comunque carte quali Canonist, Gaddock, Force, Pierce, Daze, Counterspell, Counterbalance, Meddling Mage, REB, Orim, Silence e compagnia cantante contro cui puoi fare poco o niente se non ritardare e fare quindi il gioco dell'altro.
E mentre con ANT può capitare che l'altro non faccia in tempo a giocare odio a CC 2, contro questo mazzo è MATEMATICO che succeda, perchè prima delle 3 terre non chiude, quindi almeno almeno il 3° turno e stiamo quindi lasciando 9-10 carte all'altro per trovare un pezzo di hate che ci rallenta ulteriormente.

Il mazzo ha pontezialità ma ha troppe carte che lo inchiodano ed è troppo lento per poter avere speranze di fare bene in maniera regolare.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 1:37 

Qualcosa di nuovo credo (non mi ricordo di averla vista nei vari post.. Almeno spero..)
[card]Retraced Image[/card] --> un turno in meno per partire in combo mode è un dark ritual blu :-*

@Jiaozy Scartini... Preside ho 6-8 counter branza per nascondere e 8 pescanti massiccie.. Anche se parti con rubapensieri me la cavo tutorando posso ritardare la partenza al limite..
Riguardo il discorso se giochi duress più tourach più rubapensieri più extirpate.. Si rientra in un circolo vizioso di chi ce l'ha più lungo... Nonsense..
Normalmente un mono nero ha 12 scartini md quindi ne giochi 3 in media in 4 turni.. Pari a 4 carte.. Si può risolvere credo.. (counter e pesco)
Per quanto riguarda gli altri pali
""Chi non gioca Extirpate ha comunque carte quali Canonist, Gaddock, Force, Pierce, Daze, Counterspell, Counterbalance, Meddling Mage, REB, Orim, Silence ""
Le creature si rimbalzano durante la combo tutorando echoing truth o snappandole..
Counterwar varie sono brutte vero però vs landstill abbiamo il tempo per prepararci la mano migliore.. Vs cappabalance bisogna saper approfittare del momento in cui entra cappa per partire (se è tapped out oppure tutorare un trickbind prima..) mu Cmq difficile..
Orim/silence.. O neutralizzo o Remand su tide e rinvio di un turno..
Se poi li giocano tutti insieme..
Tutto imho..
@Ricca84 vero i tonni con noi se la ridono.. Fino ad ora non ho una risposta se non provare a fermare la fiala.. Ma non basta.. Qualcuno ha idee/proposte??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 1:48 

@ Jiaozy: per chiudere di 3° hai bisogno di high tide, turnabout e time spiral, con in, se non stai giocando contro aggro, patto di negazione, oppure FoW con pitch. Ovviamente hai ragione tu, non è MATEMATICO chiudere con Time Spiral, però per esperienza posso dire che la statistica è dalla nostra parte.
In più, parlando da giocatore di The Rock (mi rifiuto di chiamarlo Dark Horizons) posso dirti che sono molto più contento di trovarmi contro ANT che contro Springtide, per i seguenti motivi:
1) non hanno branza per nascondere le loro carte utili
2) non hanno counter per proteggersi dai miei scartini (duress da sola non basta mai)
3) se riesco a fargli danni veloci possono morire di Ad Nauseam
4) non hanno modo di rimuovermi Gaddock (non gioco canonista) in EoT
5) Phiting needle su cappa fa male (le nuove versioni la giocano) e null rod (che ulmtimamente sta prendendo piede anche in legacy) li ammazza del tutto
6) Manabase sensibile alle waste
e questo è più o meno tutto. Anzi no, aggiungo anche che, a parte infernal tutor, non vedo poi tutta questa grande differenza fra i tutori usati in ANT e quelli usati nello spring tide, sempre braza/ponder/preordain è. Tutor uò fare la differenza, ma sei vincolato al non avere carte in mano.
Il tutto ovviamente IMHO, e senza voler pontificare da nessun pulpito

Morgothian ha scritto:

vedi alla voce Evron
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 feb 2011, 2:24 

evron ha scritto:
1) non hanno branza per nascondere le loro carte utili

Sei sicuro di quello che dici?

evron ha scritto:
Anzi no, aggiungo anche che, a parte infernal tutor, non vedo poi tutta questa grande differenza fra i tutori usati in ANT e quelli usati nello spring tide, sempre braza/ponder/preordain è.

Quelli sono cantrip, i tutori di Tide ci sono e si chiamano Merchant Scroll e Cunning Wish.

EDIT: Ah, Jiaozy, hai scritto una caterva di ca**ate una peggio dell'altra su questo mazzo, chiaro sintomo che stai astraendo partendo dall'osservazione della lista e non l'hai mai giocato davvero- oppure, come dici, ci hai giocato contro ma era pilotato da un nabbo o poco ci mancava.

1)"Uno scartino ben piazzato accartoccia il mazzo"
Ma dove?? Il pregio di questo mazzo è la ridondanza con 7 simil-Mistici che non fanno svantaggio carte, e di avere tantissimi draw effects, e tu mi vieni a dire che si accartoccia da uno scartino?
Secondo te quale si piega di più da una strategia di discard? Il combo che ha una struttura del tipo
-mana, mana, mana, terra, bomba, protezione, cantrip

o quello con
-terra, terra, cantrip, cantrip, mana (tide), protezione, tutore?

E se della bomba in questione della prima mano (quella che dovresti scartare, insomma, giusto per non generare equivoci) il mazzo 1 ne gioca 6 e il mazzo 2 ne gioca tipo 5 MA con 7 tutori contro i 2 tutori del primo mazzo? Chi è che folda a rigore di statistica più facilmente?

2) "In un game ho anche visto risolvere 3 Spiral e passare perchè non si era visto il pezzo che si cercava proprio perchè non si hanno tutori per i pezzi base nè modo fi riprendersi con una carta da un tentativo di scombata fallito come invece si hanno in ANT (Infernal, Vault, Wish ed Ad Nauseam). "

una lista classica di Spiral tide ha scritto:
4 Merchant Scroll
3 Cunning Wish
4 Time Spiral
1 Meditate
1 Blue Sun's Zenith

Tu mi vieni a dire che un combo che gioca con i LED che sottendono una strategia più all-in (scartando la mano, sai com'è-..) riparte MEGLIO di un Combo-control che si basa su terre e non su mana-mana-mana-bomba?
E soprattutto, che "non si hanno i tutori"?--> :'|

3) "Non ha modo di fare recursion da cimitero se non Spiral, quindi un caro Extirpate su Spiral o High Tide e si è a pisciare. "

A parte che contro black-based si sida sempre fuori un High Tide proprio per il rischio Extirpate..se si parte da 4 terre chiudere con un High Tide diventa realistico.
Poi se ti fanno Extirpate su Time Spiral stringigli la mano, perchè ti rimangono:
-1 Meditate MD;
-1 Blue Sun's Zenith MD (spesso)-->ops, pesco 6-7 e riparto a colpi di Fatina e Turnabout; fizzlo? ok, passo. Ora ho ancora 7 carte in mano. Il turno dopo riparto.
-4 Merchant per le suddette sopra e per Turnabout;
-3 Cunning per 1 Meditate/secondo BSZ di side;
-11 cantrips.

[Ah, ci tengo a precisare che Time Spiral prima devono avertela scartata, dato che si autoesilia.]

4)"Il formato è pronto per un mazzo come ANT che chiude di 2°, protetto e giocando TUTORI veri e propri quindi non semplici cantrip sperando di vedere le carte di cui si ha bisogno, quindi non ha molti problemi con un mazzo senza tutori, che chiude di 4° e soffre gli scarti in maniera impressionante."

A parte che ANT non chiude sempre di secondo matematico ( e te lo dice uno che il mazzo l'ha giocato per 2 anni e non in Topo-Gigio mode), risottolineo un ulteriore LOL al "mazzo senza tutori".
Riguardo al quando chiude: è il classico errore di chi non capisce bene le maccaniche dietro a Storm combo. Si pensa sempre "ehh quello chiude di secondo allora è piu veloce ed è migliore" ma si dimentica la famosa legge della proporzionalità inversa secondo cui:

consistente-->(inversamente proporzionale)-->veloce.

Spiral Tide ha le punte per chiudere di terzo contro aggro e per slowrollare abbastanza bene tutti i mazzi col blu del formato. Gli altri Storm combo ora come ora, Doomsday a parte che è più lento e fragile ma meno all-in, eccellono ancora nella prima ma hanno fatica pre (e post) nella seconda, a causa del ban di Mistico. Questa è una verità abbastanza oggettiva, specie quando si nomina la famosa parolina "Counterbalance".
Non si tratta di "il mazzo chiude di secondo", si tratta di "il mazzo chiude bene al turno in cui ho le risorse per farlo e sono ancora vivo". Spiral Tide ha la lussuria di poter switchare il ruolo di mazzo da controllo e quello di mazzo da combo piuttosto bene, di goldfishare ancora Burn, Goblin e Zoo (a meno di mani impastate) e di poter contare su un MU migliore contro la bestia nera di Storm Combo, che non sono i vari Mononeri DuressTourachSinkhole che si incontrano quando sei 0-3 ad un torneo (senza offesa), ma è sempre lei, COUNTERBALANCE.
Pregherei pur di incontrare solo mononeri scartino&slando&buttiamociancheExtirpate finchè ho 4 pierce,11 cantrip, 11 isole base, 7 tutori e 1-2 meditate tra side e md.

--------------------------------------

Cita:

Ultima modifica di Picelli89 il sab 26 feb 2011, 3:13, modificato 7 volte in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 9 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo