JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
meddling mage sarà un 2/2 di merda, ma è tutt'altro che scarso...
ha delle variabili molto importanti rispetto a gaddock, ovvero:
- non blocca i miei planeswalker
- non blocca i miei zenith
- posso chiamare perish contro jace landeed
- posso chiamare isolamento contro enchantress (di fatto è la sola carta che ci infastidisce)
- posso chiamare un sacco di altre carte random a seconda dei mu e delle situazioni
non importa affatto quanto tempo lo si protegge, xkè a differenza dei mazzi a base blu zoo può contare sul fattore tempo...1 solo turno o 2 possono risultare fatali, e lo sapete bene...
Su questo hai ragionissimo, ma ci avevo già pensato. Se Gaddock entra contro combo, i PW vanno fuori e gli zenith servono solo a tutorare Gaddock, anche perchè contro combo non arriviamo al mid/late. O scende Gaddock e ammazziamo l'oppo alla velocità della luce o muoriamo noi. Quindi avere in mano uno zenith non castabile non è tutto questo problema.
Contro landstill/bolloni immensi Gaddock lo facciamo entrare dopo che abbiamo tirato i nostri zenith e finchè sta giù è sempre una gran bella cosa anche se ci chioda 1 Elspeth in mano. Se poi lui ce lo spiga allora caliamo Elspeth.
Anche perchè contro controlloni col mago non sai davvero che chiamare, non dipendono mai da una sola carta tutti i controlli.
Ma IL vantaggio di Gaddock è che è giocabile in monoper e tutorabile di zenith.
Meddling Mage IMHO è subottimale a un sacco di altre carte. Contro controllo ha ben poca utilità e non lo siderei cmq dentro x togliere altre carte + forti. Contro combo è più forte canonista(idem contro enchantress).
Cita:
rispolverando il topic iniziale andiamo a vedere che le principali carte di side si dividono in categorie:
anticesso
anticombo
antiblu
antisciame
antiaggro
antiartefattincantesimi
random
....
Discorso side sono d'accordo
però secondo me il vero problema del blu è CB, le altre carte le gestiamo tutto sommato(tranne Jace contro cui una bella ReB è sempre quello che ci vuole)
Però le altre minaccie del blu le gestiamo meglio con le Krosan Grip, quindi io tendenzialmente ne giocherei 3 di side (anche in previsione di tutti questi mazzi brown turbo drazi e affinity). Alla fine le ReB sono meglio solo contro tonni(bye) e show and tell, ma tanto con 2 ReB nel mazzo perdiamo isi se non abbiamo karakas e kotr giù x emrakul e se invece fa proggi di solito lo show and tell lo lancia protetto.
Contro tribali che stano tornando e i nuovi affo io propongo 2 fallout, che schifo non fanno anche contro dredge e altri archetipi minori, nonchè mazzi random.
Di spighe in side ne gioco 1 per motivi di sideplan in ogni caso.
Tu James cosa ne pensi del discorso side contro combo? Ne vale la pena di spendere 2/3 slot oltre Gaddock x un MU che cmq perdiamo lo stesso quasi sempre?